Entra Registrati
Game of Thrones, episodio 8x01
T di Timett figlio di Timett
creato il 26 marzo 2019

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 19 aprile 2019 15:45
2 hours fa, Maya dice:

Secondo me non è neppure un errore. In fin dei conti, ogni sovrano/a esercita il proprio potere con maggiore o minore clemenza, secondo come le/gli aggrada. Poi ne raccoglie le conseguenze che possono essere sia positive, che negative. I conti si fanno alla fine. :) 

Il punto è che nessuno dei pg principali di Got è completamente buono, ognuno di loro ha il suo lato negativo eccetto Pio Snow e il suo fedele apostolo Sam. 

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 19 aprile 2019 15:47

@King Glice considerato il comportamento di Daenerys e il fatto che Jon ha deciso di sottomettersi a lei senza dire nulla a nessuno al Nord, dopo che lo avevano nominato Re, l’atteggiamento di Sansa e dei Lord è giustificato a parer mio. Va bene i non morti, ma parliamo sempre dell’arrivo di una regina straniera, figlia di un pazzo che ha ammazzato i signori del nord e che pare faccia lo stesso anche lei, che si presenta in modo arrogante e di Jon a cui avevano dato completa fiducia nonostante fosse un bastardo che si sottomette a lei senza chiedere nulla a nessuno.

@Oathkeeper hai assolutamente ragione. I suoi errori sono proprio il comportarsi allo stesso modo anche a Westeros, dove in teoria dovrebbe guadagnarsi la fiducia sia dei nobili sia del popolo, cosa che al momento non le riesce. A differenza di Essos dove si è presentata come liberatrice dagli schiavisti e quindi l’atteggiamento che aveva era efficace per i suoi scopi.

Secondo me invece Jon in quel momento sta solo giustificando Daenerys perché ne è innamorato e perché è colto alla sprovvista dalla rivelazione di Sam su quel che Daenerys ha fatto. Non è questione di amicizia o meno, sappiamo che a Westeros la prassi è di imprigionare i nobili o di mandarli alla Barriera, a meno che non si tratti di qualcosa davvero di grave. Ricordiamo che anche Ned non doveva essere giustiziato nonostante avesse “confessato” davanti a tutti di aver tradito e di aver voluto il trono per sè. Rimasero tutti sconvolti per la decisione di Joffrey. Qui non parliamo di una disobbedienza in ambito militare come con Slynt.

A
alexxxk
Confratello
Utente
672 messaggi
alexxxk
Confratello

A

Utente
672 messaggi
Inviato il 19 aprile 2019 16:18

Pensandoci bene adesso che Jon ha cavalcato Rhaegal, Daenerys ha perso un altro drago, oltre a Viserion, visto che i draghi con il loro cavaliere acquisiscono un legame emotivo.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 19 aprile 2019 16:18
27 minutes fa, niphredil dice:

considerato il comportamento di Daenerys e il fatto che Jon ha deciso di sottomettersi a lei senza dire nulla a nessuno al Nord, dopo che lo avevano nominato Re, l’atteggiamento di Sansa e dei Lord è giustificato a parer mio. Va bene i non morti, ma parliamo sempre dell’arrivo di una regina straniera, figlia di un pazzo che ha ammazzato i signori del nord e che pare faccia lo stesso anche lei, che si presenta in modo arrogante e di Jon a cui avevano dato completa fiducia nonostante fosse un bastardo che si sottomette a lei senza chiedere nulla a nessuno.

Ma non direi proprio, è l'intera situazione ad essere ridicola:

Crolla la Barrriera, che era lì da seimila anni e passa, non importa a nessuno.

I mostri delle antiche leggende sono veri, non importa a nessuno.

Il capo dei suddetti mostri ha un drago zombie, non frega a nessuno.

Però Jon rinuncia alla corona e porta gli stranieri al Nord, apriti cielo.

Sansa e gli altri idioti del Nord si sono scordati che Jon è partito per il Sud per cercare alleati contro i polaretti ? Li trova e lo prendono a pernacchie ?

Ovviamente anche Daenarys è da biasimare con la sua spocchia assurda, ma di certo questo non è il momento per mettersi a litigare. È che diamine sono 4 stagioni che Jon non fa che ripetere che la vera guerra è quella con i morti, l’avevano capito tutti (Bruti, Stannis, la Valle) e la maggiore preoccupazione di Sansa è cosa mangiano i draghi ?

Fossi stato in Daenarys alla frase di Sansa avrei risposto "Ah si ? E io me ne vado con i draghi, divertitivi con i polaretti".

T
Takhisis
Confratello
Utente
84 messaggi
Takhisis
Confratello

T

Utente
84 messaggi
Inviato il 19 aprile 2019 17:13

Severo ma giusto. Concordo in toto ma pare avranno poco tempo per disquisire di araldica...:dart:

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 19 aprile 2019 17:28

Jon aveva detto che sarebbe andato a cercare alleati, non a sottomettersi. È normale che siano tutti infastiditi, dato che non ha dato alcuna spiegazione a nessuno. Anzi, Daenerys alla fine manco lo aveva più preteso, ma lui ha deciso di farlo comunque e di dirlo a tutti alla Fossa. Probabilmente, come gli ha detto Sansa, perché si è innamorato.

giusto che tutto ciò gli venga fatto notare.

poi ragazzi se preferivate vedere due puntate di soli scambi con: oddio ora arrivano i morti, oddio che facciamo, moriremo tutti, continuiamo a prepararci, va bene ma è ovvio che dovevano per esigenze narrative infilarci qualcos’altro in mezzo per arrivare alla puntata della battaglia.

quesfo a prescindere dal fatto che l’annuncio di Bran sia stato ignorato da tutti (più grave per me che sia stato ignorato da Jon e Daenerys che vanno in gita rispetto a Sansa eh). Questa cosa l’ho criticata anche io.

M
Mordane
Confratello
Utente
41 messaggi
Mordane
Confratello

M

Utente
41 messaggi
Inviato il 19 aprile 2019 17:50

Ho voluto guardarla un paio di volte prima di fare la pagellina, perchè non volevo fare critiche a vanvera, e invece ci stanno tutte.
Questa puntata l'avrei intitolata "come ti rovino i personaggi che adoravi" o anche "Martin, salvaci tu!". Ma andiamo con ordine

Tra tutti i ritrovi dei personaggi, quello che mi ha scaldato più il cuore è stato tra Jon e Spettro. Si, davvero emozionante, il migliore momento della puntata. Ma dico io, far morire Spettro quando hanno ucciso Jon così non ci pensavamo più, no? Per quello che è servito dopo, tanto valeva fargli fare una morte degna, magari cercando di salvare Jon. Ma andiamo avanti. Voto -10

Belli gli incontri tra Jon e Bran che ha pure accennato ad un sorriso, Jon ed Arya, Arya e Mastino, Arya e Gendry, Jon e Sam e Jon e Spettro (ma porc£$&$%/"$£!_£%/(%&)&=%£"%£&/!!!)
Tra l'altro Jon non sapeva che Sam fosse a Grandinverno e Daenerys invece lo sapeva. Mah! Evidentemente tra i due il dialogo si limita a "pucci pucci, cicci, cicci e dai che restiamo qui alle cascate per sempre che adesso moriamo congelati, ma appena finisce l'inverno ci facciamo pure due tuffi". Voto 7

Jon da ri-sorto si è trasformato in ri-mbambito e Daenerys da libera schiavi si è trasformata in tutti in ginocchio da me (che poi eventualmente vi libero). La logica di chi scrive queste sceneggiature è fantastica! Voto 5

Sansa si è trasformata in Sansalvini: prima il nord e fermiamo gli sbarchi che non c'è cibo per tutti! Si è visto anche qualche cartello tra i lord del nord con scritto "aiutiamoli a casa loro".
Stanno arrivando gli estranei che probabilmente vogliono estinguere il genere umano, ma a nessuno frega niente. Molto più importante chi si siede sul trono. Voto 6

Jon sale per la prima volta sul drago. E qui mi sono girate un po' le scatole. Ricordo il momento in cui c'è salita Daenerys. Il momento mi aveva lasciato con il fiato corto. Qui invece pareva il giretto in giostra, "dai sali, vedrai che figata". Avrei voluto che un evento così fosse un po' più leggendario, più emozionante. Niente, mi ha lasciato con parecchio amaro in bocca. Voto 5

Arriviamo a Tyrion, quello che sa le cose, quello che aveva studiato tutto sui draghi, tranne sul fatto che i draghi si montano meglio con una sella (aveva fatto la sella per Bran nel primo episodio, ora si è rincitrullito pure Tyrion) e che possono montarli solo chi ha sangue valyriano. Tyrion, l'uomo che beve e sa cose, ora sa solo parlare di uccelli. In compenso beve ancora. Voto 5

Intanto ad Approdo del Re Cersei beve, tromba, vuole gli elefanti e vuole pure i fratelli morti. Voto 7

Theon Salva Yara con una mossa furbissima che praticamente... si insomma prende il coso... poi fa una roba... e la salva! Velocissimo! Così veloce che non si prende nemmeno il voto!

Sam svela a Jon chi è. Gli fa pure notare che Daenerys non è degna al trono perchè gli ha ucciso i familiari, che si, erano dei teste di cacchio, erano traditori, se l'avevano a tiro l'avrebbero pure uccisa, ma non erano da bruciare. E' più degno Jon, che per gli stessi motivi ha impiccato un ragazzetto. (Vedi sopra cosa penso della logica della sceneggiatura). Malgrado tutto, penso sia stato il momento più bello della puntata. Voto 7

Bran aspetta un amico: Jaime (ma quanto è figo!!!!) Voto 7 per la miglior esperssione della puntata.

Voto conclusivo 6

La puntata in generale non mi ha lasciato niente ne in bene ne in male. Qualche chicca c'è stata, ma in generale i personaggi sono peggiorati in peggio. Non li riconosco più. Li avevo amati. Ora sono solo personaggi da romanzetti scadenti. 
Sono demoralizzata e può risollevarmi solo Martin! Tra 25 anni :P

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 19 aprile 2019 17:58
2 hours fa, Ancalagon dice:

Il punto è che nessuno dei pg principali di Got è completamente buono, ognuno di loro ha il suo lato negativo eccetto Pio Snow e il suo fedele apostolo Sam. 

Ma alla fine nemmeno loro due...e ci sta. ;) 

29 minutes fa, niphredil dice:

Jon aveva detto che sarebbe andato a cercare alleati, non a sottomettersi. È normale che siano tutti infastiditi, dato che non ha dato alcuna spiegazione a nessuno. Anzi, Daenerys alla fine manco lo aveva più preteso, ma lui ha deciso di farlo comunque e di dirlo a tutti alla Fossa. Probabilmente, come gli ha detto Sansa, perché si è innamorato.

giusto che tutto ciò gli venga fatto notare.

Sul fatto che Dany non avrebbe preteso sottomissione non sono mica tanto sicura. :unsure: Comunque, l'alternativa era tornare al Nord, lui e Davos, ed affrontare da soli i WW. E' giusto che sia stato fatto notare anche questo particolare.

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 19 aprile 2019 18:03
31 minutes fa, niphredil dice:

Quella era una lamentela giusta, ma andava fatta in privato,non di fronte a tutti gli altri Lord. Poi sinceramente chi importa chi governa il Nord se poi il Nord non esiste più ?

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 19 aprile 2019 18:19
2 hours fa, Oathkeeper dice:

@niphredil a est è stata sanguinaria comunque ma a noi spettatori non fregava nulla perché lo è stata con personaggi a cui non eravamo affezionati ed erano spesso discutibili. Anche là comunque viene criticata per i modi (ha crocifisso della gente, ha chiuso in una camera blindata due persone a morire di sete o asfissia, sovente ha bruciato vivi altri). 

Il Nord invece ce lo hanno fatto amare per 7 stagioni, anche i personaggi discutibili come Jamie.

Quando Ned decapita il disertore dei Guardiani nessuno dice "eh ma poteva metterlo in carcere".

Parlando della sua odiosità recente, ricordiamoci di come si è presentata a Qarth: "Io sono daenerys Targaryen bla bla bla e quindi mi dovete aprire, e se non lo fate, quando i miei draghi saranno grandi tornerò per bruciarvi vivi tutti".

Diciamo che in quanto ad arroganza non si è mai fatta mancare nulla. Solo che per noi è sempre stata una specie di Giovanna d'Arco e finché era a est le sue azioni erano giustificabili e comprensibili (e ci gasavamo anche). Ora che ha portato la sua spocchia a Nord ci sta sulle balle. Credo anche che vogliano amplificare questa cosa per far vedere a che compromessi ti fa scendere il potere. (Cit. "Entrambi vogliamo proteggere il popolo ma per farlo dobbiamo essere in una posizione di potere e il potere può essere terribile).

L'errore che sta facendo ora è di applicare le stesse tattiche col nord sperando che, se risulta abbastanza convincente per se stessa, saranno convinti anche i nordisti che lei è l'unica regina possibile. Il che stride con quella tenera scena sulla barca con Jon in cui gli dice coi lacrimoni "spero di meritarmelo" quando lui la chiama regina.

Poi si vede che stanno seminando le basi a un contrasto con Jon con quel discorso che gli fa nel cortile "Se Sansa non riesce a rispettarmi...". Cosa fai, la bruci viva come i Tarly? 

Per quanto riguarda Sam, se non ricordo male ad un certo punto chiede a Jon nelle cripte se lui avrebbe giustiziato suo padre e suo fratello e Jon risponde in modo evasivo "Io ho giustiziato diversa gente", quindi in pratica Jon sta non solo giustificando Dany ma cerca anche di dirgli che in quanto Re devi prendere delle decisioni lasciando da parte l'amicizia...

Concordo sui contenuti ma per quanto mi riguarda non è mai stata una Giovanna d'Arco, anzi mi "stava sulle balle" anche prima :ehmmm:

Soprattutto ora trovo stridente che arrivi al Nord da conquistatrice aspettandosi che la gente la accetti (e magari la veneri come a Essos) solo perché ha forza militare. Ci può anche stare ma poi non domandarti se ti ameranno come regina o perché ti guardano con fare n'attimo guardingo. Specie se bruci gente. Il fatto è che lei parte dal presupposto che obbedienza le è dovuta per un misto di diritto di nascita (quando ormai si è visto anche con Cersei che ormai non conta più molto) e di dispiegamento di forza. Ma proprio gli avvenimenti della ribellione di Robert hanno dimostrato che non è così semplice nè producente. Contando che poi lei è pure parente stretta di quelli per cui la ribellione si è innescata. In un contesto così precario come Westeros post Joffrey e in cui si spinge sempre più per l'autonomia trovo che sia un modo di porsi proprio poco utile se non dannoso. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 19 aprile 2019 18:45
5 hours fa, Lyra Stark dice:

In realtà è molto vero però che lei si presenta a Westeros, e soprattutto al Nord, non come la magnanima salvatrice e liberatrice ma come una che vuole il potere per sé senza dare nessuna prova di buona volontà o buon governo (anzi, consigli di Tyrion discutibilissimi) né fare qualcosa per ottenere la fiducia del popolo. Ci sta che i Nordici la guardino male, perché si presenta da conquistatrice in casa loro. Per me avrebbero dovuto presentare diversamente il suo arrivo. Quanto alla mancanza di clemenza è un tratto tipico di Daenerys sin dagli esordi. Non è tanto questo ma più il modo in cui dice a Sam che ha bruciato i suoi parenti (discutibili ma sempre parenti, aldilà del legame di sangue Daenerys ha rotto la tradizione in cui i lord venivano mandati alla Barriera e ha usato un metodo per giustiziarli non civile agli occhi dei westerosiani), del tutto privo di qualsiasi empatia, anzi sembra quasi sfidarlo. 

Ma veramente si è presentata proprio come salvatrice, sta devolvendo tutte le sue risorse alla lotta contro i White Walker ed è anche andata ad affrontarli di persona, cosa che non si può dire di quasi nessun altro: che deve fare di più?

Quanto ai Tarly, aveva offerto eccome di mandarli alla Barriera ma hanno rifiutato insultandola. L'esecuzione era il minimo.

La reazione di Sam è normale, erano comunque suo padre e suo fratello, non può essere obiettivo.

A me poi non è sembrato che Daenerys fosse priva di empatia quando ha riferito la notizia, tutt'altro, si vedeva che ci era rimasta malissimo pure lei.

Modificato il 05 July 2024 17:07

4
4ry4
Confratello
Utente
436 messaggi
4ry4
Confratello

4

Utente
436 messaggi
Inviato il 19 aprile 2019 18:57

Infatti. Come ho detto subito posso essere d'accordo sul fatto che è stato tutto troppo veloce, ma non lo sono sulle letture che si stanno dando di Daenerys e non perché sia un personaggio che amo particolarmente, ma perché a me pare che alcune sue caratteristiche vengano troppo enfatizzate. Delle scelte che lei ha fatto rispetto a Tarly ne abbiamo parlato a lungo durante la scorsa stagione e oggi, come allora, ricordo lo scambio tra lei e Jon quando ritorna: "Quante persone sono morte nella battaglia dei bastardi?" Non era proprio così, ma il senso era questo. Capisco che siamo portati a usare i nostri metri per giudicare i comportamenti in Planetos, ma questo non significa che sia giusto nell'economia della saga.

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 19 aprile 2019 19:16
%d/%m/%Y %i:%s, Mordane dice:

Tra l'altro Jon non sapeva che Sam fosse a Grandinverno e Daenerys invece lo sapeva. Mah! Evidentemente tra i due il dialogo si limita a "pucci pucci, cicci, cicci e dai che restiamo qui alle cascate per sempre che adesso moriamo congelati, ma appena finisce l'inverno ci facciamo pure due tuffi". Voto 7

Penso che sia sottinteso che Daenerys non sappia chi è Sam, cioè non sa che è "l'amico di Jon Snow". Per lei lui è "il tizio che ha salvato Jorah", anche dopo che si parlano non ha elementi per collegarlo a Jon, quindi nè appena arrivati nè in seguito aveva modo di avvisarlo che anche Sam era lì.

Q
Queen Dracarys
Confratello
Utente
169 messaggi
Queen Dracarys
Confratello

Q

Utente
169 messaggi
Inviato il 19 aprile 2019 20:10
5 hours fa, Ancalagon dice:

Jon con Slynt ha agito solo per imporsi ai confratelli come Lord comandante.

Almeno, io l'ho letta così la scena 

Si infatti lo ha fatto per farsi rispettare anche perché Slynt, dopo aver fatto la voce grossa, ha chiesto perdono e pietà e Jon lo ha ugualmente decapitato. Ma per Sam Jon è misericordioso, Daenerys no! 

L'impressione che ho è che si stanno usando due pesi e due misure nel giudicare i due Targaryen. I Tarly hanno tradito Lady Olenna, loro padrona, in cambio del titolo di protettori dell'Altopiano, così come ai tempi i Bolton tradirono gli Stark divenendo protettori del Nord (e sappiamo che fine hanno fatto i Bolton e i Frey). Daenerys poteva giustiziarli direttamente per tradimento, invece ha offerto loro una chance, rifiutata insieme alla proposta di andare alla barriera. Tuttavia, essendo parenti di Sam, Dany passa, ahimè, per quella crudele.  

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 19 aprile 2019 20:15

Che ci sia un po' di ipocrisia è vero ma il fatto è che gli sceneggiatori stanno facendo di tutto per fare risaltare Daenerys in modo "negativo".   

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Ancalagon
45 messaggi
P
Pongi
41 messaggi
F