VENGHINO VENGHINO
Dame e Cavalieri, cosa c'è di meglio del cibo? Cova c'è di meglio di Condividerlo? Ed ecco che noi di Barriera vogliamo condividere i nostri gusti e il nostro cibo, proprio in onore del Natale che magari può dare diversi spunti diversi.
Pronti???
Cominciamo da Domani giovedì 20. DIVERTITEVI (e non mettetevi a dieta!)
1. Piatto Preferito
2. Pietanza che proprio non ti piace
3. Un primo
4. Il tuo cavallo di battaglia in cucina
5. Specialità culinaria regionale italiana preferita
6. Il tuo menù per oggi 25/12
7. Il piatto per i post bagordi Natalizi
8. Un contorno
9. Con le uova…
10. Il tuo menú ideale
11. Un piatto colorato
12. Un fritto
13. Una pizza
14. Un piatto di pesce
15. Un piatto freddo
16. Un piatto invernale
17. Adatto anche ai vegani
18. Specialità culinaria estera preferita
19. Il piatto/pietanza che mangi più spesso
20. Se potessi farti cucinare un piatto da un grande chef...
21. L'ultimo piatto che hai mangiato
22. Il piatto/pietanza più rappresentativo della tua regione
23. Un piatto/pietanza che vorresti tanto assaggiare ma non hai ancora provato
24. Un piatto estivo
25. Il piatto/pietanza della tua infanzia
26. Un aneddoto culinario
27. Un piatto cinematografico
28. Un piatto letterario
29. Un piatto che offriresti a un personaggio delle Cronache
30. Un antipasto
31. Buono caldo ma ancora meglio il giorno dopo
32. Un epico disastro culinario
33. La cena di ieri sera
34. Pensavo fosse una ricetta è invece era una sòla
35. La cosa più alternativa/schifosa che hai mai mangiato
sarebbe bello se volessimo anche condividere qualche ricetta
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Molto bene così ci si ingrassa già al solo pensiero
E’ possibile aggiungere i vini (o i brut o i moscati o i passiti ) oppure la categoria non sarebbe compresa?
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
In teoria sarei a dieta.. E fornelli siano!!
7 minutes fa, Iceandfire dice:Molto bene così ci si ingrassa già al solo pensiero
E’ possibile aggiungere i vini (o i brut o i moscati o i passiti ) oppure la categoria non sarebbe compresa?
si parlerà di Cibo e non di bere, ma se vuoi puoi metterci gli abbinamenti che preferisci, così ci facciamo anche una cultura alcolica.
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Ok mi attivo allora
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Quando si tratta di mangiare.... ehm cioè volevo dire quando si tratta di parlare di cibo potete sempre contare su di me!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
E via con la challenge dei golosi!!
1. Piatto Preferito
Probabilmente la pasta o i primi piatti in generale. Non ho un piatto preferito in particolare visto che vario spesso.
1. Piatto Preferito
Lasagne al forno ma quelle con polpettine
https://www.ricettedellanonna.net/lasagne-della-nonna-al-pomodoro-con-le-polpette-di-carne/
Se si usa la pasta delle lasagne in commercio esse vanno cotte pochissimo aggiungendo olio all'acqua per non farle attaccare, scolate si asciugano su un panno da cucina .
Si può utilizzare anche la pasta all'uovo fatta in casa che deve essere tirata sottile ,anche qui pochissima cottura.
Si può sostutuire la mozzarella con la provola che con la cottura libera meno acqua.
Abbondare di parmigiano rigorosamente reggiano e aggiungere un pochino di noce moscata
Per le lasagne ci vuole l'accompagnamento con un grande vino rosso che va fatto sboccare ore prima
Io amo molto l'Amarone di Valpolicella che è un grande vino o il Nocte...chiamato così perchè la vendemmia si fa di notte per ottenere migliori qualità organolettiche del vino ( almeno così mi hanno spiegato i viticultori che lo producono in Lucania )
;
1. Piatto Preferito
Cambia abbastanza spesso ... al momento metto quello che ho cercato attivamente appena tornata dalla trasferta (anche prima della pizza si!)
- la "carrettiera" come la fanno qui (spaghetti alla chitarra con sugo di pomodoro olio pepe nero e taaaanto taaanto aglio. Non si può dire di no all'aglio cotto).
La ricetta originale mi dicono è siciliana con anche il pecorino, ma preferisco quella fiorentina senza.
1. Piatto Preferito
Cominciamo già con una categoria difficilissima Ne ho parecchi di piatti che amo alla follia e che vorrei mangiare in continuazione. Come Zio Walter anche io prediligo i primi, ma ci sono alcuni piatti che citerei ora, ma che voglio lasciare per altre categorie.
Ho deciso di citarne Due: Bucatini Alla Amatriciana e la Parmigiana di melanzane! Di Bucatini mi strafogherei fino a scoppiare e purtroppo non li posso mangiare perchè sto a dieta abbastanza stratta. La parmigiana accompagna le mie cene estive e a costo di dire una bestemmia, io la preferisco con le melanzane fatte al forno, non fritte.
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
1. Piatto preferito
Difficilissimo. Devo però dire che se c’e una cosa che io amo sono i prodotti da forno e la pasta per cui mi sento di citare due piatti che rappresentano la categoria: la pizza e gli spaghetti al pomodoro con basilico. La prima la mangerei in ogni sua forma e condimento anche tutti i giorni. La seconda è un classico semplice ed ammetto che è un piatto che non faccio quasi mai ma ogni volta che lo mangio mi chiedo “ma perché non lo faccio più spesso”, semplice ma buonissimo.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Piatto preferito
E cominciamo già con una categoria in cui è difficilissimo scegliere ^^
Anche io sono per i primi, mi piacciono tutti: pasta, tortellini ravioli e affini, lasagne varie, crespelle, e non dimentichiamo gli gnocchi, con tutti i tipi di condimento!
Se devo scegliere il preferito vince di pochissimo il classico piatto di tagliolini al salmone, molto adatto anche alle feste.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ok, provo a partecipare
1. Piatto preferito:
credo che sia la domanda più difficile in assoluto perché potrei rinunciare a poche cose quando si tratta di cibo, non c'è niente che mi soddisferebbe "da solo"!
In realtà più che piatti preferiti ho dei "prodotti" preferiti: al pane (anche senza niente ma ancora di più con un po' di sale, olio e origano o ancora con olive e formaggi di vario genere oppure ovviamente imbottito in tutti i modi possibili, ma non troppo perché devo sentire bene il pane ) e alle patate, in qualunque modo siano preparate, non riesco assolutamente a resistere.
Tuttavia è richiesto un piatto, quindi mi gioco i ravioli di ricotta al sugo di maiale (ecco, le patate col sugo sono il non plus ultra per quanto mi riguarda ), che periodicamente DEVO mangiare!
Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.
Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".
Lo potrei, ma non oso.
Paura, Umberto Saba
1. Piatto Preferito
Vedo che sono praticamente sempre citati i primi o comunque piatti a base di pasta... che anche a me piacciono molto, ma vorrei distinguermi un po'.
In generale è una domanda tosta perché è difficile indicare un preferito assoluto. Un po' tutte le domande sui preferiti mi mettono in difficoltà.
Comunque se proprio devo dire qualcosa dico in generale il plateau di pesce crudo, con carpaccio, scampi, ostriche e tutte quelle robe lì Lo so che ho gusti particolari e soprattutto economici
Ho scelto questo, oltre al fatto di voler citare qualcosa di diverso dei primi, per il fatto che mentre svariate altre cose che mi piacciono molto dopo un po' diventano "pesanti" e dopo un po' ce ne faccio più, in questo caso è più difficile "stancarmi".
2. Pietanza che proprio non ti piace
Io non sono mai diventato amico di crostacei, molluschi e verdure cotte. Il minestrone per me andrebbe abrogato per legge!!