Entra Registrati
Challenge Culinaria
di Lady Monica
creato il 19 dicembre 2018

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2018 9:33

6.   Il tuo menù per oggi 25/12

Natale con i miei e da quando esisto il menù di natale, pasqua etc è sempre stato: pasta al forno e maialetto e/o agnello arrosto. Ci sono state poche variazioni negli anni a questo menù. La pasta al forno è una lasagna con ragù e besciamella. Maialetto e/o agnello arrosto vanno cercati nei paesi vicini prima di essere costretti ad andare in qualche macelleria. Il maialetto se fatto al fuoco oppure in forno va sempre aromatizzato con foglie di mirto. Le foglie di mirto non si mangiano! :D Vino rosso  a scelta ma con il cannonau non sbagliate ;)

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2018 11:04 Autore

Che buon pranzo sardo! :sbav:

Oggi da mia mamma andremo sul tranquillo: Brodo di Carne con cappelletti, lesso e salumi, biscottini natalizi. 

Mia mamma odia i pranzi lunghi e rimpinzanti, quindi generalmente stiamo sempre molto limitati nelle feste. La mia bilancia ringrazia. 

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2018 20:10

6. Menu di oggi 25/12

Da un paio d'anni a questa parte abbiamo abbandonato la tradizionale adunata a casa dei miei, con relativa spadellata da parte di quella povera crista di mia madre, per il ristorante (buono...molto buono) quasi dietro casa; pertanto, il mio lauto pranzo natalizio odierno è constato di:

- Antipasti misti; salumi della tradizione, mozzarelline ed olive in salamoia, insalata di polpo e patate e crocchette di patate e "sfinci" fritte.

- Trofiette fatte in casa con sugo di di pesce (totani, cozze, moscardini)

- Pennette Rummo con sugo di salsiccia

- Cappone ripieno arrosto con patate

- Frittura mista di pese con insalata verde

- Panettone della tradizione con crema al mascarpone

- Caffé

- Lemoncino

......Trasferiti a casa di mamma e papà, ci siamo fatti la seconda caraffa di caffé.....ora languo satolla sul divano, coi gatti che mi fanno le fusa sulla pancia mentre sorseggio una indispensabile tisana a base di menta, genziana ed anice.....effetto digestivo assicurato.

Domani dalla suocera.....aiuto! :wacko::shock:

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2018 21:01

6.Menu di oggi 25/12

Antipasti : bruschetta ,prosciutto crudo ,salamini,formaggi vari con marmellate ,olive,pezzetti di focaccia di Altamura,insalata di mare ,ostriche 

Lasagne 

Agnellino con patate e piselli ,spinaci al limone ,rape fritte 

sorbetto al limone 

Salmone fresco al cartoccio 

Frutta fresca 

Cassata siciliana ,panettone fiasconaro con cioccolato e castagne ,pasta di mandorle 

Frutta secca 

Porto invecchiato 

:ehmmm:

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2018 21:18
Il 24/12/2018 at 09:11, ziowalter1973 dice:

5.    Specialità culinaria regionale italiana preferita

Un piatto regionale non sardo che in casa mangiamo da sempre è la pasta reale tipica dell' emilia romagna. https://ricette.giallozafferano.it/Zuppa-imperiale.html

La ricetta che abbiamo sempre usato varia con gli ingredienti perchè al posto del semolino c' è un pò di farina mentre l' impasto invece di essere cotto al forno viene avvolto in un canovaccio e messo a bollire nel brodo di carne. Solo dopo la cottura si taglia a cubetti.

Pensa che all’inizio avevo letto come tema di oggi una ricetta della nostra regione e per non citare gli straconosciuti tortelloni, tagliatelle e lasagne volevo mettere proprio la zuppa imperiale :blink: 

5. Specialità culinaria regionale

Scelgo un must della cucina pugliese e cito le orecchiette con le mie amate cime di rape.

6. Menu di oggi 25/12.

Natale in famiglia, che per me è imprescindibile. Di solito a Natale vengono tutti i genitori a casa nostra ma quest’anno siamo stati ospiti. Io mi sono occupata degli antipasti e ho fatto girelle di sfoglia con speck e semi di sesamo, voul au vent con crema di broccoli e robiola pancetta croccante e noci, fiorellini di sfoglia con pate di pomodori secchi mandorle tritate e olive verdi. Primo classico di tortellini in brodo seguito dal bollito e l’arrosto.

Lady delle Gocciole Extra Dark

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2018 22:29

Anche noi siamo usciti ma quest'anno abbiamo cambiato il solito posto con uno nuovo (andando in peggio ^^", ma ogni tanto bisogna cambiare)

Antipasto

affettati e formaggi misti tipici

salame cotto su polentina e funghi

Pasticcio (aka lasagne) al radicchio di Treviso

Ravioli ai funghi e ricotta 

Grigliata mista 

Contorni vari

Tiramisù

Pandoro con crema

Devo dire che forse era più particolare il menu di ieri, fatto in casa 

Baccalà mantecato 

Mazzacolle in saor

Crespelle al salmone

Baccalà alla vicentina con polenta

Panettone/pandoro

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2018 8:49

7.    Il piatto per i post bagordi Natalizi

Per la verità c' è una teglia di pasta al forno da terminare.. :ehmmm: Di solito ci si disintossichiamo con brodo di carne e minestrina.. :stralol:

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2018 12:11

7.    Il piatto per i post bagordi Natalizi

Verdure ( bietole,spinaci,scarola)  in brodo vegetale....il minimo direi

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2018 13:51

7. Il piatto per i post bagordi Natalizi

Patate e carote lesse, magari broccoli, e crescenza ^^"

Ma anche un toast

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2018 15:59 Autore

7. Il piatto per i post bagordi Natalizi

Diciamo che il mio bagordo natalizio è stato oggi a pranzo da mio padre. Mi sento satolla. 

Ma stasera mi sa che mi nutrirò di una mela.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2018 20:06

7. Il piatto post bagordi. 

Non penso di avere un piatto post bagordi. Cioè il 24-25-26 si fa bagordi e poi si finiscono gli avanzi. Il tempo di finire gli avanzi e siamo al 31^_^

diciamo che quando proprio proprio non vogliamo fare “pasto” andiamo di tisana al finocchio mentre se vogliamo fare “pasto” un brodo vegetale con la pastina, prediligo le stelline o i fiocchettini. 

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2018 21:26

7. IL piatto dei post-bagordi natalizi

Direi minestrina, passato di verdure....qualunque cosa "sguri" e depuri:excl2:

Per fortuna mia suocera ha avuto la brillante idea di fare i ravioli in brodo!

.....

Peccato che prima ci abbia rimpizzati con vol-au-vént con salmone scozzese e gamberetti....

Poi cappone ripieno con patate

Formaggio e mostarda (che non ho avuto la forza di toccare)

Doppia dose di dolce; una fetta di panettone....perché da buona lombarda " al panetùn l'è al panetùn"  ed una fetta di Re Noir delle Tre Marie, che non è buono! Di più!!!!

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2018 0:13

8.    Un contorno

Patate fritte, lesse, al forno, al verde etc. In alternativa peperoni spadellati. Io detesto l' insalata e preferisco cetrioli, pomodori carote etc.

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2018 16:53

8. Un contorno.

Personalmente preferisco la verdura cotta a quella cruda, fatta eccezione per i pomodori. Se devo citare un contorno che mi aggrada particolarmente dico le melanzane gratinate. 

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2018 18:30

8. Un contorno.

Adoro la verdura, quasi tutta: d'estate vivrei d'insalata, d'inverno di verdure cotte e/o grigliate.....Le melanzane le mangio in ogni modo possibile, anche le patate. Adoro i peperoni, ma non li digerisco, quindi li mangio solo cotti e spellati. Zucchine, cavofiori, broccoli, zucca, pomodori, finocchi cotti e crudi.......faccio prima a dire cosa non mi ispira come contorno....

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
49 messaggi
ziowalter1973
40 messaggi
Lady Monica
38 messaggi