Entra Registrati
Challenge Culinaria
di Lady Monica
creato il 19 dicembre 2018

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2018 18:35 Autore

8. Un contorno.

Torno nella mia regione, Il FVG, per un piatto che è vero che è un contorno, ma che se fosse per me, mangerei a cucchiaiate senza niente altro: Patate in Tecia. 

https://www.lacucinaitaliana.it/ricetta/secondi/patate-in-tecia/

A casa mia è il contorno preferito quando si tratta di mangiare arrosti, in modo da raccogliere il sughetto a mo' di scarpetta. 

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2018 18:59

8. Un contorno 

Le verdure mi piacciono tutte sia cotte che crude. In particolare le zucchine, i vari cavoli, broccoli etc, i pomodori i fagiolini e chi più ne ha più ne metta.

Come contorno dico i pomodori al gratin, il cavolfiore o il finocchio pasticciati al forno (cioè in pratica con un po' di besciamella e grana), le zucchine in tutti i modi.

Non so se tecnicamente si può definire un contorno ma anche il polpettone genovese è taaanta roba.

Patate e fagiolini lessi, amalgamati con 1 uovo, pecorino e grana, maggiorata, in teglia ricoperto di pangrattato e via in forno!

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2018 23:07

8.Un contorno 

Patate di tutti i tipi ,ovviamente fritte (mai congelate ),meglio ancora se al forno con salsiccia o abbacchio .

Tra le mie preferite (per la serie facciamoci del male anche se non spesso ) ci sono le Patate al gratin

https://www.misya.info/ricetta/patate-con-la-besciamella.htm

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2018 8:41

9.    Con le uova…

Ci faccio la carbonara, ci impano carne o melanzane, ci faccio le torte, le uso per le polpette e hamburger, ci spennello qualche impanata o focaccia etc. Da sole invece le uova finiscono in frittatona wurstel e cipolle o simili, semplicemente sode, al tegamino o strapazzate se proprio non ho nessuna voglia di cucinare..

:D

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2018 10:29

9. Con le uova....

Quando avevo tempo, per me le uova esistevano quasi esclusivamente per fare i dolci; e quindi, vai di tiramisù (abbiamo lo spacciatore di uova freschissime......:figo:), torte varie, brownies.......

Ora le mangiamo prettamente sottoforma di frittata e/o sode....sennò, carbonara, chiaramente!

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2018 11:39

9. Con le uova

Un piatto in cui sono protagoniste: mi piace la frittata (specie al forno bella sofficiosa), all'occhio di bue e in camicia, mi piacciono le crespelle ma dico uova ripiene col tonno. 

Dopo aver fatto le uova sode si prepara una salsina con mayonese, tonno, qualche cipollina e foglia di basilico e si frulla tutto. (Ci andrebbe anche qualche rossa delle uova sode per chi vuole). 

Poi naturalmente si riempiono i bianchi privati della rossa et voilá.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2018 14:07

9. Con le uova.

A me le uova piacciono per cui di solito una volta a settimana/ogni 10 giorni le facciamo strapazzate con la mozzarella, omelette o frittata al forno. Un altro modo in cui le cucino e che ci piacciono molto sono al forno con la feta. In una cocottina unta con un po’ di olio metto un uovo intero, sale, pepe 30ml di panna fresca, porro stufato, pancetta a cubetti o stick di speck e infine ci sbriciolo sopra la feta. Inforno in forno statico già caldo a 180gradi: le mie le tengo 11/12 minuti perché il tuorlo mi piace morbido da poterci pucciare il pane mentre quelle di mio marito le tengo anche 14/15 perché a lui piace cotto bene. 

Non ho dato delle dosi precise perché io alla fine divido semplicemente tutto per quattro: una confezione da 125ml di panna fresca, una confezione di pancetta/speck a cubetti, un porro e una bella fetta di feta. L’unica cosa che “misuro” prima di dividerla è la panna il resto diviso in 4 ad occhio. 

Modificato da Lord Beric il 05 July 2024 17:07 per

Lady delle Gocciole Extra Dark

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2018 14:38

Che buono!!!!!:wub: proverò anch'io a farle così!!!!

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2018 15:50 Autore

9. Con le uova

Io non amo molto le uova, le uso quasi ed esclusivamente per fare i dolci. Ultimamente però ho ripreso a farmi le frittate con le verdure, anche se il mio modo preferito è farle strapazzate con una montagna di formaggio filante. 

È Frittella il nostro Re

Io ne mangio pure tre

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2018 17:25

Adoro le uova per tutte le ricette comprese quelle dei dolci ma più di tutto mi piacciono la frittata alta con cipolle novelle e le uova al tegamino con mozzarella di bufala ,tuorlo poco cotto 

Da abbinare con un falerno direi 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2018 9:10

10.  Il tuo menú ideale

Probabilmente non ho un menù ideale visto che non mi viene in mente niente. :ehmmm:

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2018 12:14 Autore

10.  Il tuo menú ideale

Uno solo??? :excl2:

Allora ne ho diversi:

1- Menù svacco: Pizza da asporto, gelato. 

2- Menù del ricordo: Lasagne, pollo al forno con patatine, pasta crema (era il pranzo della domenica a Casa di Nonna)

3- Menù Marchigiano: Pappardelle al sugo di cinghiale, Crescia, Cavallucci

4- Menù Friulano: Goulash con gli gnocchi di pane, frico e funghi, dolci vari (tutto fatto da mamma). 

È Frittella il nostro Re

Io ne mangio pure tre

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2018 16:34

10.  Il tuo menú ideale

Insalata di mare,frittelle di alghe,polipo con patate

Spaghetti con le vongole bianchi 

Rombo in crosta di patate 

Insalata mista ,melanzane alla parmigiana 

Gelato al cioccolato affogato al rhum

Amaro 

bQ7ab7S.png;

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2018 16:47

Cosa leggo? Le frittelle di alghe!?

Fantastico ricordo dei miei trascorsi pompeiani! Che nostalgia... e che bontà! 

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2018 17:08

10. Il menu ideale.

Il menu ideale varia a seconda del momento e dell'umore.

La domenica sera è pizza da asporto e un dolcetto....ora, dato il periodo, fetta di panettone!

Menu di mare: spaghetti rummo (la pasta secca più buona d'Italia - e quindi del mondo - secondo me....) con le vongole, rigorosamente Bianchi. Perché la pasta con le vongole è bianca!

Menu da "scasso": hamburger e patatine......

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
49 messaggi
ziowalter1973
40 messaggi
Lady Monica
38 messaggi