22 hours fa, Lyra Stark dice:Riguardo al film citato da Timett non so se si vede anche nel film, ma nel libro ricordo la torta di meduse che ancora si muovono. Infatti il protagonista vomita
Wtf?? Torta di meduse? Nel libro de il V elemento? Che schifo!
31. Buono caldo ma ancora meglio il giorno dopo
La tedeschissima Gulaschsuppe (zuppa di gulasch). Lo spezzatino viene sminuzzato in cubetti da 2 x 2 cm circa, rosolato a fuoco tenue assieme a della farina, e dopo l'aggiunta di patate, carote e sedano, bollito per almeno un'ora. Poco prima della fine cottura viene speziato bene con paprika, pepe, cumino (importantissimo) e maggiorana e servito in ciotole accompagnato con pane di segale.
La morte sua é mangiarsela riscaldata il giorno dopo
32. Un epico disastro culinario
Penso che il mio tentativo di servire Fiorentine di cavallo qualche anno fa (e con i tempi di cottura per il manzo) sia stato il mio piú grande epic fail.
Per caritá il sapore era anche buono, ma il format no.
33. La cena di ieri sera
Toast. Non avevo tempo di cucinare.
34. Pensavo fosse una ricetta è invece era una sòla
Gli hamburger vegani. Non aggiungo altro. Anzi, una cosa l'aggiungo: posso dire di averci provato!
Pure io e credo di averci messo 3 giorni per digerirlo
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Si, infatti. I vegani mangiano pesante! Ricetta del bimby, mica me la sono inventata. L'impasto era una cosa appiccicaticcia, oleosa, sembrava il Pongo bagnato. Quello misto con 35 colori diversi, che alla fine diventa grigio piombo.
Restando in tema di schifezze, chiudo il mio challenge culinario con:
35. La cosa più alternativa/schifosa che hai mai mangiato
Non sono schizzinoso, provo di tutto, interiora, lingue, cervelli (bleah), lumache, frutti e carne di tutti i tipi. La cosa più curiosa, che ho assaggiato peró é il garum. Gli antichi romani, quelli poveri, lo usavano come insaporitore economico, sale, olio e aceto costavano, mentre il garum, si otteneva a basso costo. La salsa veniva prodotta a base di interiora di pesce, probabilmente lasciate "maturare" sotto il sole, fino alla produzione di un liquido scuro, che appunto veniva usato a mo' di aceto balsamico. Ho avuto modo di assaggiare questa creazione durante una serata sperimentale di cucina romana antica, a Populonia. Devo dire che il sapore non era sgradevole. Assomigliava per colore e gusto alla salsa di soia, nella quale si affoga il sushi.
Coraggioso. Io ammetto che al solo pensiero del garum mi viene la pelle d'oca.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Oh! Io ho partecipato a una campagna di scavo in una delle botteghe che producevano garum a Pompei, però nonostante ci sia chi ba tentato di riprodurlo non l'ho mai assaggiato. E togli pure il probabilmente, è proprio pesce lasciato a macerare per mesi, anche se sviluppava delle sostanze che alla fine non lo rendevano tossico ^^". O almeno così pare.
Del resto pure in quel di Venezia fanno i bigoli in salsa, che appunto consta di sarde fatte macerare con la cipolla. Ma certo non la lasciamo fermentare per mesi ^^
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Se non sbaglio esiste la colatura di pesce che è una cosa abbastanza simile.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
In realtà non si sa bene cosa fosse il garum, peró a Cetara è diffusa la colatura, che direi è come un liquido aromatizzato mentre quella dei bigoli è proprio una salsa, più densa. Presso i Romani esisteva proprio la distinzione tra garum (pasta o salsa) e liquamen che era solo il liquido che si formava sopra e identificherei con la colatura, anche se poi cose diverse o simili potevano essere indicate con lo stesso nome.