Entra Registrati
Challenge Culinaria
di Lady Monica
creato il 19 dicembre 2018

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2018 9:40

Questo thread fa venire fame anche quando non ce l'hai......e siamo pure sotto Natale, il periodo in cui si ingrassa anche solo respirando!:excl2:

BTW, mi sono persa un giorno, recupero SUBITO!!

1. Piatto preferito;

Non sono una persona complicata con il mangiare, ma se dovessi scegliere qualcosa a cui veramente faticherei a rinunciare, quella è la pizza! Ma non una pizza qualunque LA pizza! Con la pasta lievitata secondo la più rigida tradizione napoletana, quella non sottile come una pergamena, quella condita con ingredienti di prim'ordine.....e che io ho la fortuna di avere dietro casa:wub:

2. Pietanza che proprio non ti piace;

Ecco anche qui ho veramente pochi dubbi. Se c'è una cosa che proprio non mi piace e non riesco a mangiare in nessun modo è la trippa.

Piatto tipico della tradizione Lombarda, per me equivale a saltare il pasto e nemmeno mi pesa farlo!

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2018 9:54

Le animelle

https://www.sfizioso.it/10-ricette-con-le-animelle-di-vitello/

e il cervello fritto :ehmmm:

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2018 11:48
1 hour fa, Iceandfire dice:

e il cervello fritto :ehmmm:

Quoto ... mi dicono che è l'unica cosa che rifiuto fin da quando ero in passeggino; e ancora in passeggino io mangiavo tutto: pollo arrosto  bastoncini di pesce, tiramisù ... praticamente li ho costretti a svezzarmi prima del normale perchè piangevo sempre chè volevo cibo vero.

Siamo i bambini di Marcovaldo ^^.

Per altre cose ... ho difficoltà con i carpacci le tartare e la carne al sangue in generale, però persino quelle se le fanno bene sono buone.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2018 13:08

Giorno 2:

Anche per me niente trippa, lingua o zampone e in generale frattaglie a parte il fegato. Ed inoltre aborro i "nervetti" e le lumache.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2018 14:15

Si può aggiungere una categoria sul sogno culinario mostruosamente proibito?? :D

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2018 14:18

Anche qui dico qualcosa di diverso dal solito e cito i funghi.

Non lo so... è una cosa che proprio mi dà fastidio fisico, forse l'unico cibo che mi fa impressione anche solo da annusare/toccare:stralol:

Poi c'è qualche altra cosa che non mi piace, ma davvero nulla batte i funghi.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2018 14:20

Solo ora mi sono accorto che il titolo del challenge è: challange culinaria.. :D:D:D

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2018 15:18

2. Pietanza che proprio non ti piace 

Paradossalmente questo è forse più difficile del piatto preferito. Diciamo che non c’e un piatto che non mi piace o che non assaggerei ( ci sono alcune cose che non ho mai avuto occasione di assaggiare e che non mi ispirano ma magari una volta assaggiate scopro di andarne matta) così come ci sono molti ingredienti che mi piacciono cucinati in un modo ma non in un altro. In quest’ottica diciamo che c’è un ingrediente che proprio non sopporto e che mentre potrei passare le ore a togliere le pellicine dei pomodori dal mio piatto o a scartare le cozze dal risotto, se ho una pietanza con le acciughe sotto sale proprio non la mangio. 

Lady delle Gocciole Extra Dark

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

S
SerGult
Confratello
Utente
1162 messaggi
SerGult
Confratello

S

Utente
1162 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2018 22:22

2. Pietanza che proprio non ti piace:

Io mangio tutto se fatto in determinati modi e/o con condimenti che mi piacciono. Adoro anche le frattaglie che a quanto vedo non riscuotono molti consensi! Inoltre penso che un piatto ben studiato ed equilibrato potrebbe farmi mangiare anche la cosa che odio di più.

Ingredienti che non mi piacciono per niente sono l'aglio, quindi non gradisco piatti in cui sia predominante (es. la salsa aioli è bandita :stralol:), oppure il prezzemolo, che scarto ogni volta che lo trovo. 

Ma piatti in particolare che non mangio credo non ce ne siano, anche perché la fame è fame ^_^

Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.

Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".

Lo potrei, ma non oso.

Paura, Umberto Saba

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2018 23:06 Autore
42 minutes fa, SerGult dice:

2. Pietanza che proprio non ti piace:

Io odio abbastanza visceralmente il tonno: fresco o sott'olio, il solo odore mi fa venire la nausea. 

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2018 8:42

3.    Un primo

Pasta corta (fusilli o mezze penne rigate) fredda con pomodoro a cubetti, uno spicchio d' aglio, capperi e origano. 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2018 13:14

3. Un primo

Considerato che adoro tutti i primi è molto difficile scegliere, ma direi un primo che adoro e che non mangio da un po': gnocchetti cotti nel latte con panna e gamberetti :wub:

Ce ne sono anche tantissimi altri tra pasta, lasagne ed altro che spero di mettere in qualche altro giorno.

Sempre col pesce regalo questa ottima ricetta: spaghetti ai gamberi rosè

Il sugo si prepara appunto coi gamberi saltati con olio, pomodorini freschi, poca cipolla, basilico fresco e una spruzzata di brandy e latte in cottura. Viene così un sughino molto delicato e cremoso davvero ottimo.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2018 13:16

3.    Un primo

La Moussaka

https://www.foxlife.it/2015/11/11/moussaka-greca-piatto-divino-melanzane-carne-besciamella/

Le patate danno tagliate con lo spessore di un centimetro circa e vanno fritte ,come le melanzane per poco tempo,devono prendere appena colore ecco mentre le melanzane devono essere tagliate più sottili.

La bescimella si può anche comprare già fatta.

Il tutto va cucinato in recipiente di coccio  oppure in singoli piccoli recipienti di coccio

E' molto buona pure il giorno dopo

Come vino beh un buon rosso tipo Taurasi o il vino greco più famoso,il retsina

http://www.rhodian.com/retsina.htm

ps piatto scelto per diversificare e non citare sempre pasta o riso..

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

S
SerGult
Confratello
Utente
1162 messaggi
SerGult
Confratello

S

Utente
1162 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2018 16:14

3. Un primo:

qui la scelta è molto ampia, mi era venuto in mente praticamente di tutto, ma volendo mettere un piatto di pesce scelgo una delle cose che amo di più in assoluto, ossia linguine ai ricci di mare (con la polpa rigorosamente intera, niente cremine o lavorazioni, devono essere come usciti dal riccio :wub: ). Purtroppo non li mangio da un po' perché non sempre si trovano, anche in base al periodo di fermo della pesca :( 

Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.

Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".

Lo potrei, ma non oso.

Paura, Umberto Saba

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2018 18:49
5 hours fa, Iceandfire dice:

La bescimella si può anche comprare già fatta.

Brrrr.... La besciamella comprata non la posso accettare! :shock:

Facile e veloce

50g burro

2 cucchiai di farina 

500 ml latte

Noce moscata e sale qb

Sciogliere il burro in un pentolino superultraantiaderente.

Aggiungere 2 cucchiai di farina sempre a fiamma medio alta e poi il latte piano piano mescolando continuamente.

Una volta arrivati alla consistenza di una crema abbastanza liquida tenere sul fuoco per 3 minuti continuando a mescolare.

La consistenza dipende poi anche dai gusti , comunque basta aggiungere più o meno latte.

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
49 messaggi
ziowalter1973
40 messaggi
Lady Monica
38 messaggi