1.il primo anime che hai visto in vita tua
Sono al 99% sicura che fosse 'Astroganga'. Il nome faceva troppo ridere ma e mia sorella, però lo guardavamo lo stesso. Sul tivvì in bianco e nero anche se la serie era a colori!
Per inciso, a parte il nome, ora la considero pure una delle serie di robottoni meno banali, con questo mecha praticamente umano nell'aspetto e nel comportamento...
Giorno 1: il primo anime che hai visto in vita tua
Finalmente questo challenge è iniziato!
Dunque, per il primo anime che ho visto in maniera precisa ci vorrebbe la macchina del tempo...
Tra i primi che mi vengono in mente c'è I cinque samurai, non sarà il primo però fa parte dei ricordi più vecchi, mi hanno detto che facevo continuamente disegni e giochi che somigliavano ai personaggi, perciò è un buon candidato.
Bellissimo! All'epoca faceva faville con tutti i pupazzetti con le armature. Stranamente non è più stato riproposto al contrario di altri vecchi anime poi ripassati su altre reti che hanno vissuto una seconda età d'oro (vedi solo i cavalieri dello zodiaco)
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Negli ultimi anni l'ho visto solo su Man-ga, un canale a tema anime di Sky, ma da nessun'altra parte...
I cinque samurai te li consiglio sicuramente, Milly invece... beh, non è propriamente il mio anime preferito (anche se me lo guarderei comunque, dovessero ridarlo ).
23 minutes fa, Neshira dice:Uh...mi manca. Del tutto. Anzi mi manca anche questa 'milly' e due anime in un giorno di challenge son tanti!
Mi consigliate di recuperare i samurai (milly dai commenti non è il mio genere, non ancora perlomeno)?
Absolutely! Era figherrimo nel suo genere. Ricorda un po' i cavalieri dello zodiaco ma ambientato in Giappone.
Milly non l'ho più visto ma era più bella la seconda parte in cui lei era più grande.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
I cinque samurai assolutamentissimo. Io lo adoravo da ragazzetta!
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
giorno 2: il robottone preferito
Dopo aver riguardato www.encirobot.net penso che Daitarn III sia il mio preferito tra i robottoni. Il personaggio di aran benjo, soprannominato da mia sorella superpermanente, e il contorno ironico me l' hanno fatto preferire rispetto ad altri. La trasformazione è dignitosa ma c' è di meglio e anche di peggio ma alla fine il cartone animato l' ho visto tutto e non è così scontato. E' uno di quei robot che si riconoscono meglio nelle armature dei samurai ne l' ultimo samurai.
Menzione per zambot III e per voltron come trasformazione.
In fatto di robottoni anche se più recenti rispetto a daitarn III come non pensare alle diimensioni del robot creato dalla trasformazione della fortezza macross?? Non è l' anime originale ma rende bene l' idea..
I Cinque Samurai io lo ricordo vagamente solo perché lo guardava mio fratello: è arrivato in Italia nel '90, io ero già troppo grande
Quanto alla categoria di oggi, sono incerto.
Direi Daltanious, a cui sono affezionato, se non altro perché con mio figlio ci siamo riguardato quasi tutta la serie più è più volte.
Oppure direi God Sigma, per i ricordi (peraltro vaghi) di quando era bambino.
Invece voto Vultus 5, che non guardo da anni e anni ma che all'epoca seguivo con passione (anche se, a memoria, ero sfavorevolmente colpito dalle voci del doppiaggio).
Di vultus 5 e robot simili non ho mai capito l' utilità di avere un velivolo per i soli piedi..
Giorno 2: il robottone preferito
Ovvero come andare a nozze...
Tra i robottoni da sempre adorati il preferito in assoluto è il Guymelef di Van de I cieli di Escaflowne (che si chiama proprio Escaflowne) e che esula dai soliti robottazzi mecha per estetica fantasy e un po' retro ma anche per funzionamento più artigianale (si vedono cinghie, corde) e per attivarsi necessita che il pilota lo fornisca del cuore di un drago. E pure col pilota finisce per instaurare una sorta di legame psichico tanto che se viene "colpito" le sue ferite compaiono anche sul pilota.
Molto diverso anche perché questo coso si trasforma proprio in un drago e vola (non ho capito bene come, credo sfruttando le correnti).
Altro simil robot un po' new age è Rayearth di Magic Knight Rayearth (una porta socchiusa ai confini del sole).
Passando alla categoria assemblabili mi è piaciuto molto Aquarion, che prevede 3 diverse configurazioni a seconda di quale veicolo prenda la posizione di testa (sul processo di assemblaggio un po' così scriverò più avanti).
Immagini orride ma in azione è molto bello
Passiamo ai robottazzi più canonici storici e rispondenti alla definizione vera e propria di mecha: sicuramente i caccia/robot di Macross sono molto stilosi, li ho adorati anche per le 3 combinazioni: caccia, robot e caccia con zampette che è il più simpatico.
Più vari ed eventuali robot del concorrente Gundam che però non ho mai visto come anime.
Degno di nota, tra quelli proposti in Evangelion, anche l'Eva 02 per quanto non ami quel tipo di estetica smilza, fluida e plastica.
Non ho mai capito l' utilità dei "mantelli" e simili per i robot.. Ma a sto escaflowne non potevano mettere uno schermo al posto di una grata stile armatura medievale??
Di questa categoria il mio preferito è senz'altro Gundam.
È una serie che ho apprezzato per il suo essere più realistica, diciamo così, e dove il robot non è altro che una macchina da guerra.
Non ho mai capito quella mezz'ora di attesa coi vari pezzi che si incastrano per formare il robot, ed i cattivoni che se ne stanno buoni ad aspettare invece di aprofittarne
Ah, anche a me sono piaciuti i robot di Escaflowne. Come detto da Lyra veramente bella l'idea di farli sembrare come delle armature medioevali funzionanti con corde e cinghie varie.
Tra le serie storiche mi piacevano molto pure Daitran III, Daltanious, Vultus 5, God Sigma (mi è tornato in mente grazie a Koorlick, me l'ero scordato!) e Baldios di cui però non ricordo di aver mai visto la fine.
Baldios è stato accorciato per i bassi ascolti e il finale a leggere wikipedia è stato raccontato in un film. https://it.wikipedia.org/wiki/Baldios_-_Il_guerriero_dello_spazio