Giorno 30: una coppa di gelato
Per me il pistacchio di solito c'è sempre. Poi mi piacciono gusti come cannella, yogurt, fior di latte, mandorla, ricotta... Nella gelateria vicino a casa mia c'è un gusto che mi piace molto, ricotta al limone.
Ah, poi mi è piaciuto molto il gelato al vino di Lady Monica, potrei prendere una coppa intera solo di quello
giorno 31: Un dolce letterario
Sono a corto di dolci letterari.. Le cronache sono piene di pasti sontuosi ma non ricordo un dolce in particolare. Dalle mie minime conoscenze letterarie non salta fuori un dolce degno di questo nome.
giorno 31: Un dolce letterario
E non possono che essere le Tortine al Limone di Sansa!
ingredienti
2 uova
100 g di burro
2 tazze di zucchero
scorza di un limone non trattato
3 tazze di farina
1 cucchiaino di lievito
Succo di un limone
280 g di latte
Limone Caramellato
2 limoni affettati sottilmente
1 tazza di acqua
200 g di zucchero
Imburrate gli stampini e spolverateli di farina, preriscaldate il forno a 180°C.
Unire burro e zucchero lavorandolo con le fruste fino a farlo diventare un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova e la scorza del limone al composto e continuare a mescolare. setacciare la farina. Aggiungere il lievito al composto di uova. Mescolare delicatamente. Aggiungere un terzo della farina, poi il succo del limone e parte del latte. Un Terzo di Farina e il latte rimaste. Infine la farina rimasta. Versare il composto degli stampini ed infornare per 13-15 minuti.
Quando le tortine saranno pronte, fatele raffreddare. e preparate i limoni canditi.
In un pentolino mettere a bollire l'acqua e lo zucchero a fuoco medio. Aggiungere i limoni a fette e continuate a cuocere fino a quando il limone diventa trasparente. Tirar fuori i limoni e tenere da parte lo sciroppo di zucchero. Disponete le fette di Limone sulle tortine e versate un po' di sciroppo su esse, lasciandolo assorbire.
Buon appetito!
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Giorno 31: un dolce letterario
Non può essere che la torta al caramello di Minnie descritta in The Help con tanto di ingrediente segreto!
Ma anche le madeleines di Proust.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Mi vengono in mente le famigerate "tarts" alla marmellata rubate alla Regina di Cuori! La ricetta non c'è, ma dovevano essere davvero buone per aver fatto addirittura un processo contro il povero Fante di cuori.
*We are all bad in someone's story*
Giorno 31 dolce letterario
Il Grande Gatbsy:torta al limone
http://ricette.giallozafferano.it/Torta-al-limone.html
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ennesimo recupero!!
Un dolce freddo
Torta con crema glassata al limone. Non so che tipo di torta sia o come si chiami, ma somiglia a una pubblicizzata dalla cameo. Io amo troppo il gusto di limone nei dolci e quando è da tenersi in frigo impazzisco del tutto. Viva il limone.
Specialità dolciaria regionale italiana preferita
Cannoli uber alles. Sono campanilista, lo so, ma li trovo davvero buonissimi.
Un dolce per le giornate invernali
Inverno, cioccolato e cioccolata calda. Sì, sono banale.. ma i classici non si rinnegano mai.
Una dolce merenda
Di frutta ahimè. Ultimamente vado di Kiwi, ma sono dolci il giusto da non farmi rimpiangere nulla.
Un dolce disastro
Come già detto, il mio primo ciobar. La puzza non se ne andava più, in gemellaggio ovviamente col primo risotto fatto da studente fuori sede. Due inizi stentati per un seguito di cui però poi non mi sono più potuto lamentare. Anzi, ora che ci penso anche il primo tiramisù ebbe un piccolo problema: tenni immersi troppo i savoiardi che quindi divennero poltiglia.
Il dolce che mangi più spesso
Ormai più nessuno, ma in generale, un cornetto quando mio padre una volta al mese decide di portarlo a me e a mia madre.
Se potessi chiedere una torta a tema a un cake designer...
Io odio le torte troppo "manipolate" Vorrei quindi una torta da non toccare mai.. possibilmente con la forma del drago della mia firma.
Una coppa di gelato...
Spagnola sicuramente. L'amarena nei dolci mi fa impazzire. Meglio artigianale chiaramente, ma la copa ricca resterà sempre nel mio cuore.
Un dolce letterario
Ecco, non saprei in tutta sincerità. Direi la burrobirra perché in questo periodo sto cercando di approcciarmi per la prima volta alla lettura dei libri della saga di Harry Potter, ma insomma, non so mica se avrei mai il coraggio di berla.
NB: la creatrice di questa challenge mi ha ricordato poco fa in chat il termine imminente di questa avventura. Mi mancherà moltissimo questo momento, devo essere sincero. Ho infatti suggerito di allungarlo aggiungendo nuove categorie, ma in ogni caso sono molto lieto di aver potuto condividere con voi questi momenti fino a ora e continuare fino al termine.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Ci sarebbe tutto il ben di dio in cioccolata da Chocolat, per dire, anche se mi ha sempre incuriosito la torta coi semi di cumino de Lo Hobbit...
Infatti dato anche il grande successo di questo challenge dolcissimo
Aggiungerei
Il dolce della domenica
il dolce per un matrimonio inusuale
il dolce per un compleanno speciale
il dolce che porta fortuna
il dolce dei momenti amari
il dolce dei momenti felici
il dolce quando si è tristi
il dolce per uno scherzo riuscito
il dolce di ferragosto
il dolce per il primo maggio
il dolce per un appuntamento
Ad esempio
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
giorno 32: Il dolce più rappresentativo della tua regione
https://www.snapitaly.it/sardegna-dolci-tipici-festivita/
Qui ci sono i dolci principali e generici visto che ognuno li fa come vuole.. Leggendo la lista però e pensandoci un attimo non ci sono dolci che superano gli altri. Se andate a qalche pranzo sardo in sardegna le seadas le faranno sicuramente e gli altri dolci vi saranno offerti lo stesso. http://ricette.giallozafferano.it/Seadas-sebadas.html
Darei un Rene per poter avere una Seadas adesso Anyway...
E non può che essere la Gubana, per quanto io ammetto di preferire altri dolci, come i chifeletti. Sempre meglio, comunque, degli gnocchi con marmellata o susine.
Vi lascio questa ricetta, la più simile a quella che uso io per farla.
https://www.apprendistapasticcere.it/ricetta-gubana-di-adriano-continisio/
Ci vuole tanto tempo e anche una certa capacità a lavorare con gli impasti lievitati, ma se viene è 1000 volte meglio anche della gubana Vogrig, che è l'azienda che la fa meglio a livello industriale (http://www.gubana.it/home.html). vi consiglio di mangiarla sorseggiando o un vino dolce Friulano (Ramandolo è la morte sua), oppure con la grappa tipica friulana.
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
innanzitutto un ringraziamento per gli apprezzamenti, direi che piuttosto sono io a dover ringraziare tutti i partecipanti che hanno permesso di rendere questa avventura così divertente e piacevole.
Comunque se avete suggerimenti per ulteriori categorie, postatele e l'idea di ulteriori giornate verrà eventualmente presa in considerazione dallo staff.
Le frittelle? I galani? Il pandoro? I biscottini veneziani? La fregolotta? E invece... io vado col tiramisù!
Più tardi aggiorno il post con ricetta se non l'ho già inserita.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Non per fare la campanilista, ma il Tiramisù è nato in Bisiacheria
Facciamo un po' di Civil War per il Tiramisù
Pandoro
Fritole
11 hours fa, Iceandfire dice:Infatti dato anche il grande successo di questo challenge dolcissimo
Aggiungerei
Il dolce della domenica
il dolce per un matrimonio inusuale
il dolce per un compleanno speciale
il dolce che porta fortuna
il dolce dei momenti amari
il dolce dei momenti felici
il dolce quando si è tristi
il dolce per uno scherzo riuscito
il dolce di ferragosto
il dolce per il primo maggio
il dolce per un appuntamento
Ad esempio
Mi ero persa questo ieri sera.
Io direi che si può fare. Magari entro domenica vediamo di decidere insieme le categorie in più. Per esempio proprio domenica c'è dolce estivo, magari il dolce di ferragosto è ridondante.
Però esorto tutti i partecipanti, entro domenica, a dire la loro ed eventuali categorie da sviluppare insieme
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
La Civil War per il tiramisù è già in atto, con tanto di ricorsi e sentenze...
E comunque è VENETOOOOOO!!!
Nel frattempo ho anche trovato questo interessante articolo di cui vi copio il riassunto sui principali dolci:
DOLCI PER TUTTI I GIORNI
I veneziani non aspettano di certo ricorrenze straordinarie per potersi deliziare un dolcetto dopo il pasto. I dolci fatti tutti i giorni dalle sapienti mani dei maestri pasticceri e delle signore veneziane sono numerosi. In ogni periodo dell’anno potrete trovare:
DOLCI DI CARNEVALE
Non hanno bisogno di presentazioni!
DOLCI DELLE FESTE
Occhio che nel link ci sono anche tutte le migliori pasticcerie di Venezia, ovviamente tutte provate di persona! (alcune da escludere secondo me, nel caso contattatemi in MP per suggerimenti ;:)
https://www.venezia-help.com/itinerari/dolci-tipici-venezia/