Giorno 24: specialità dolciaria regionale italiana preferita
voglio segnalare due specialità non regionali, ma, praticamente, cittadine! O al massimo li trovi in una parte dei comuni limitrofi.
una per la città d'origine una per la città d'adozione.
Probabilmente non sono la specialità locale che mi piace di più come gusto (perchè in caso sarei indecisa tra i krapfen la kaiserschmarrn o come accidenti si scrive, e la cassata siciliana...), però sono decisamente diventati negli anni due dolci 'd'affezione' ^^
Sono dolci che si trovano nei negozi praticamente solo una settimana all'anno...ed è anche troppo, perchè una volta apparivano, precisamente, SOLO il 2 novembre e SOLO il martedì grasso. Ed è anche questo che li rende d'affezione ... aspettarli e cercarli.
Civitavecchia (RM), e pochi altri comuni dell'Alto Lazio
https://civifoodcivitavecchia.com/2011/10/20/fave-da-morto-civitavecchiesi/
Di nuovo, questa è la ricetta più vicina che ho trovato ... ma so che ci andrebbe molto meno lievito e zucchero (addirittura senza), e non cannella ma anice e noce moscata, pochissimo.
NO, non hanno più nulla delle fave offerte ai morti dagli etruschi e nemmeno dei panetti di farina di fave che sono diventati in epoca romana, nè dei dolcetti alle fave medievali. Niente fave insomma a parte il nome :P
Firenze e immediati dintorni
http://ricette.giallozafferano.it/Schiacciata-fiorentina.html
Su questa non dico niente, non so la storia nè quale sia la 'vera' ricetta. Ma quella ripiena è una goduria. E non è nemmeno fritta come gli altri dolci carnevaleschi.
Le fave dei morti le fanno anche qui al Nord, sono famose quelle triestine. Non assomigliano per niente a quelle laziali, che mi sembrano decisamente più buone!
Queste qui non sanno quasi di nulla
http://www.triesteprima.it/social/fave-favette-novembre-dolce-tipico-24-10-15.html
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ma guarda che sono tutta fuffa almeno quelle che ho assaggiato io non sapevano di niente.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Giorno 23:un dolce freddo
Non mi piacciono i semiofreddi ma apprezzo
Lo zuccotto toscano
https://www.dissapore.com/ricette/zuccotto-classico/
Giorno 24: Specialità dolciaria regionale italiana preferita
La pastiera di grano con crema pasticciera
http://www.ricettedalmondo.it/pastiera-napoletana-con-crema-pasticcera.html
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
2 hours fa, Lyra Stark dice:Le fave dei morti le fanno anche qui al Nord, sono famose quelle triestine. Non assomigliano per niente a quelle laziali, che mi sembrano decisamente più buone!
Queste qui non sanno quasi di nulla
http://www.triesteprima.it/social/fave-favette-novembre-dolce-tipico-24-10-15.html
1 hour fa, Neshira dice:Oddio no...a vedere la ricetta a me sembrano più buone le tue!
Il prossimo Halloween ce le spediamo a vicenda??
%d/%m/%Y %i:%s, Lyra Stark dice:Ma guarda che sono tutta fuffa almeno quelle che ho assaggiato io non sapevano di niente.
@Neshiranon dar retta a @Lyra Stark (che non riesco a taggare non so perchè). Le Fave dei Morti sono buonissime!!! Si vede che le ha prese in un posto non buono. Io ne mangerei una via l'altra!
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Giorno 24: Specialità dolciaria regionale italiana preferita
La bidonata. Se non sbaglio è tipica del veronese, è pesantina, come torta, ma è una bontà!
https://www.subitoricette.it/ricetta-bidonata-bigne-crema-mascarpone/
Che nome! non l'avevo mai sentita!
giorno 25: Un dolce per le giornate invernali
Io penso che una torta caprese ci stia benissmo.. http://ricette.giallozafferano.it/Torta-caprese.html
Giorno 25: un dolce per le giornate invernali
Ci vuole un bel dolce calorico, possibilmente tiepidino. Però ormai ho già citato tutti quelli cioccolatosi.
Direi una torta di mele, un ciambellone o anche uno strudel.
Più tardi ci penso e inserisco la ricetta che mi ispira di più!
giorno 25: Un dolce per le giornate invernali
Direi che il primo dolce che mi viene in mente è la foresta Nera. nonostante vada in frigo per la panna, la accosto sempre ad una cioccolata calda e un caminetto acceso, quindi è sicuramente molto invernale. Trovate la mia ricetta qui:
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Giorno 25: un dolce per le giornate invernali
Direi la classica cioccolata calda con panna. Però apprezzo molto quei posti dove propongono cioccolate con gusti diversi, come cannella, alcolici, cocco ecc
eh beh la cioccolata con panna è un classico. Oltre alle sempre più numerose versioni aromatizzate, in una gelateria delle mie parti d'inverno fanno anche delle composizioni con cioccolata, gelato e frutta very gnammy!
Eccomi, mi rimetto in pari dopo lunga latitanza.
Giorno 17:un dolce al cucchiaio
Il sorbetto al cocomero! è una stupidaggine, è un dolcettino fresco da mangiare l'estate ed è anche carino da servire agli ospiti per variare un po'. noi di solito ne prepariamo a bastimenti eheh
Ingredienti:
1/2 kg di polpa di cocomero (peso pulito senza scorza e senza semi)
il succo di mezzo limone
1 etto di zucchero semolato
Tagliate a pezzi la polpa di anguria, poi frullatela riducendola in una purea.
Fate sobbollire per 6/7 minuti facendo addensare il composto.
Quando il composto sarà tiepido unitevi il succo di limone filtrato.
Fate raffreddare completamente il tutto, versatelo in un recipiente largo e basso a chiusura ermetica, e mettetelo in freezer per dodici ore.
Togliete il sorbetto dal freezer, tagliatelo a pezzi e frullatelo (usando un frullatore o mixer robusto).
Versatelo in un contenitore sempre con chiusura ermetica ma avente forma come quella delle vaschette del gelato, rimettetelo in freezer per almeno altre tre ore.
Giorno 18: un dolce che detesti
Il marzapane penso seriamente sia la cosa che più detesto al mondo, lo tolgo anche dalla cassata che è un dolce che amo.
giorno 19: Un dolce lievitato
la meravigliosa Torta soffice al limone (senza glutine e senza latte)
Ingredienti:
*We are all bad in someone's story*