Entra Registrati
The Sweetest Challenge
L di Lyra Stark
creato il 09 marzo 2018

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 04 aprile 2018 17:29

Giorno 24: specialità dolciaria regionale italiana preferita

voglio segnalare due specialità non regionali, ma, praticamente, cittadine! O al massimo li trovi in una parte dei comuni limitrofi.

una per la città d'origine una per la città d'adozione.

Probabilmente non sono la specialità locale che mi piace di più come gusto (perchè in caso sarei indecisa tra i krapfen la kaiserschmarrn o come accidenti si scrive, e la cassata siciliana...), però sono decisamente diventati negli anni due dolci 'd'affezione' ^^

Sono dolci che si trovano nei negozi praticamente solo una settimana all'anno...ed è anche troppo, perchè una volta apparivano, precisamente, SOLO il 2 novembre e SOLO il martedì grasso. Ed è anche questo che li rende d'affezione ... aspettarli e cercarli.

Civitavecchia (RM), e pochi altri comuni dell'Alto Lazio

https://civifoodcivitavecchia.com/2011/10/20/fave-da-morto-civitavecchiesi/

Di nuovo, questa è la ricetta più vicina che ho trovato ... ma so che ci andrebbe molto meno lievito e zucchero (addirittura senza), e non cannella ma anice e noce moscata, pochissimo.

NO, non hanno più nulla delle fave offerte ai morti dagli etruschi e nemmeno dei panetti di farina di fave che sono diventati in epoca romana, nè dei dolcetti alle fave medievali. Niente fave insomma a parte il nome :P

Firenze e immediati dintorni

http://ricette.giallozafferano.it/Schiacciata-fiorentina.html

Su questa non dico niente, non so la storia nè quale sia la 'vera' ricetta. Ma quella ripiena è una goduria. E non è nemmeno fritta come gli altri dolci carnevaleschi. 

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 aprile 2018 18:21 Autore

Le fave dei morti le fanno anche qui al Nord, sono famose quelle triestine. Non assomigliano per niente a quelle laziali, che mi sembrano decisamente più buone! 

Queste qui non sanno quasi di nulla

http://www.triesteprima.it/social/fave-favette-novembre-dolce-tipico-24-10-15.html

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 04 aprile 2018 18:43

Oddio no...a vedere la ricetta  a me sembrano più buone le tue! :D

Il prossimo Halloween ce le spediamo a vicenda??

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 aprile 2018 19:01 Autore

Ma guarda che sono tutta fuffa :D almeno quelle che ho assaggiato io non sapevano di niente.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 04 aprile 2018 19:27

Giorno 23:un dolce freddo

Non mi piacciono i semiofreddi ma apprezzo

Lo zuccotto toscano

https://www.dissapore.com/ricette/zuccotto-classico/

Giorno 24: Specialità dolciaria regionale italiana preferita

La pastiera di grano con crema pasticciera

http://www.ricettedalmondo.it/pastiera-napoletana-con-crema-pasticcera.html

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 04 aprile 2018 20:24
2 hours fa, Lyra Stark dice:

Le fave dei morti le fanno anche qui al Nord, sono famose quelle triestine. Non assomigliano per niente a quelle laziali, che mi sembrano decisamente più buone! 

Queste qui non sanno quasi di nulla

http://www.triesteprima.it/social/fave-favette-novembre-dolce-tipico-24-10-15.html

1 hour fa, Neshira dice:

Oddio no...a vedere la ricetta  a me sembrano più buone le tue! :D

Il prossimo Halloween ce le spediamo a vicenda??

%d/%m/%Y %i:%s, Lyra Stark dice:

Ma guarda che sono tutta fuffa :D almeno quelle che ho assaggiato io non sapevano di niente.

@Neshiranon dar retta a @Lyra Stark (che non riesco a taggare non so perchè). Le Fave dei Morti sono buonissime!!! Si vede che le ha prese in un posto non buono. Io ne mangerei una via l'altra!

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 04 aprile 2018 20:41

Giorno 24: Specialità dolciaria regionale italiana preferita

La bidonata. Se non sbaglio è tipica del veronese, è pesantina, come torta, ma è una bontà!

https://www.subitoricette.it/ricetta-bidonata-bigne-crema-mascarpone/

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 aprile 2018 20:49 Autore

Che nome! :stralol: non l'avevo mai sentita! :ehmmm:

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 05 aprile 2018 0:05

giorno 25: Un dolce per le giornate invernali 

Io penso che una torta caprese ci stia benissmo.. :sbav:http://ricette.giallozafferano.it/Torta-caprese.html

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 05 aprile 2018 10:13 Autore

Giorno 25: un dolce per le giornate invernali

Ci vuole un bel dolce calorico, possibilmente tiepidino. Però ormai ho già citato tutti quelli cioccolatosi.

Direi una torta di mele, un ciambellone o anche uno strudel.

Più tardi ci penso e inserisco la ricetta che mi ispira di più!

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 05 aprile 2018 10:22

giorno 25: Un dolce per le giornate invernali 

Direi che il primo dolce che mi viene in mente è la foresta Nera. nonostante vada in frigo per la panna, la accosto sempre ad una cioccolata calda e un caminetto acceso, quindi è sicuramente molto invernale. Trovate la mia ricetta qui: 

543429_10200271558975493_1343484298_n.jp

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 05 aprile 2018 12:16

Direi la classica cioccolata calda con panna. Però apprezzo molto quei posti dove propongono cioccolate con gusti diversi, come cannella, alcolici, cocco ecc

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 05 aprile 2018 12:54 Autore

eh beh la cioccolata con panna è un classico. Oltre alle sempre più numerose versioni aromatizzate, in una gelateria delle mie parti d'inverno fanno anche delle composizioni con cioccolata, gelato e frutta very gnammy!

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 05 aprile 2018 14:37

ladyMonica mi ha decisamente prevenuta!

Ok, allora rispolvero (di zucchero a velo! :D) i krapfen! Caldi caldi, come street food, nelel giornate invernali fuori!

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

E
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi
Utente
2874 messaggi
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi

E

Utente
2874 messaggi
Inviato il 05 aprile 2018 16:05

Eccomi, mi rimetto in pari dopo lunga latitanza.

Giorno 17:un dolce al cucchiaio

Il sorbetto al cocomero! è una stupidaggine, è un dolcettino fresco da mangiare l'estate ed è anche carino da servire agli ospiti per variare un po'. noi di solito ne prepariamo a bastimenti eheh

Ingredienti:

1/2 kg di polpa di cocomero (peso pulito senza scorza e senza semi)

il succo di mezzo limone

1 etto di zucchero semolato

Tagliate a pezzi la polpa di anguria, poi frullatela riducendola in una purea.

Versate lo zucchero in una casseruola, unitevi il frullato di anguria, mettete sul fuoco e portate ad ebollizione.

Fate sobbollire per 6/7 minuti facendo addensare il composto.

Quando il composto sarà tiepido unitevi il succo di limone filtrato.

Fate raffreddare completamente il tutto, versatelo in un recipiente largo e basso a chiusura ermetica, e mettetelo in freezer per dodici ore.

Togliete il sorbetto dal freezer, tagliatelo a pezzi e frullatelo (usando un frullatore o mixer robusto).

Versatelo in un contenitore sempre con chiusura ermetica ma avente forma come quella delle vaschette del gelato, rimettetelo in freezer per almeno altre tre ore.

Giorno 18: un dolce che detesti

Il marzapane :wacko: penso seriamente sia la cosa che più detesto al mondo, lo tolgo anche dalla cassata che è un dolce che amo.

giorno 19: Un dolce lievitato 

la meravigliosa Torta soffice al limone (senza glutine e senza latte)

Ingredienti:

50 g di farina di riso
50 g di fecola di patate
60 g di maizena o amido di mais
1 bustina di lievito
90 ml di olio di semi
90 g di zucchero semolato
2 uova
70 ml di succo di limone
scorza di limone bio

Montate gli albumi a neve e tenete da parte.
Lavorate con le fruste elettriche, a velocità massima, per almeno 5 minuti, i tuorli con lo zucchero. Dovrete ottenere una spuma soffice e chiara.
Riducete la velocità e unite il succo di limone filtrato e la scorza grattugiata finemente.
Unite anche l'olio a filo e continuate a lavorare il composto per un paio di minuti.
Setacciate quindi la farina di riso, la maizena, la fecola di patate e il lievito e aggiungeteli al composto, mescolando bene fino a quando non sarà omogeneo.
Aggiungete infine gli albumi che avete precedentemente montato a neve. Aiutatevi con una spatola e incorporateli con movimenti delicati dal basso verso l'alto fino a quando non avrete un impasto liscio.
Spennellate con poco olio una teglia con fondo apribile diametro 20 cm (o 22 cm, anche se resterà leggermente più bassa). Infarinate leggermente con farina di riso e versate all'interno dello stampo l'impasto.
Fate cuocere in forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti. Controllate il grado di cottura con uno stecchino.
Lasciate raffreddare completamente prima di sformare e gustare! A piacere potete spolverizzare la superficie con zucchero a velo!

giorno 20: Il dolce della tua infanzia
Mia mamma faceva sembre un ciambellone morbidissimo con due tipi di marmellata (arance e ciliegie) e io lo amavo, mi divertivo a cercare di tagliare la fetta nel punto esatto in cui si univano le due marmellate!

CHAT UFFICIALE DI BARRIERA

tardis_space_wallpaper_doctor_who_by_mirmirs-d9lcaig.jpg

“I am, and always will be, the optimist. The hoper of far-flung hopes, and the dreamer of improbable dreams.”

*We are all bad in someone's story*

2gv6i2t.jpgElvira-Targaryen-Miss-2013-02.jpg

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE