Non avevo messo le ricette ? Comunque:
papassini https://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/papassini-o-pabassinos-ricetta-sarda/
zippole: le zippole non sono le zeppole
Frati fritti: http://blog.giallozafferano.it/langolodicristina/ricetta-fatti-fritti-sardi-o-parafrittus/
Formagelle o pardule: https://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/pardulas-o-formaggelle-sarde/
Flan di latte o latte portoghese: http://www.buonissimo.org/lericette/1709_Flan_di_latte
Ovviamente sono ricette indicative visto che ognuno fa come vuole..
Giorno 20: dolce della tua infanzia
La crema pasticciera ,oltretutto con la polvere di cacao diventava anche una crema al cioccolato fantastica .
Importante la scorza di limone tagliata sottile
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Giorno 20: il dolce della mia infanzia
In teoria stava bene anche nella categoria "dolce aneddoto" ma sicuramente il più bel ricordo dolciario che ho della mia infanzia sono dei biscottini di frolla che aveva preparato la mia mamma per portarli all'asilo il giorno del mio compleanno.
Ricordo ancora com'ero affascinata mentre li preparava perché aveva preso gli stampini e quindi avevano tutte le forme strane. E poi una volta cotti li ha decorati con la glassa e gli zuccherini colorati. E qui ci fu la vera magia, perché le glasse erano colorate! Usó il classico zucchero a velo per quella bianca, lo sciroppo alla menta per fare la glassa verde, e il gingerino per fare quella rosa/rossa!
Un altro "classico" sono invece i galani che prevedevano una produzione su larga scala con l'impiego di zie, nonna e mamma, mentre io aiutavo man mano che crescevo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Giorno 20: Il dolce della tua infanzia
Con mio sommo orrore, mi torna in mente la torta al melograno.
I melograni non mi sono mai piaciuti, e mia nonna questa torta la faceva spesso, e passando molte giornate coi nonni, me la ritrovavo puntualmente per merenda... Quindi o accampavo scuse tipo "adesso non ho fame" (e poi venivo puntualmente beccato a trafficare con pane e nutella) oppure provavo a sbolognare la mia fetta a mia cugina, che però mangiava la sua più per far contenta la nonna (niente, 'sta torta di melograno non ha mai avuto successo.).
Ma una ricetta per la torta? Perchè a me il melograno piace tantissimo!
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Oddio, ho trovato questa che però non è come quella che faceva mia nonna, non ho idea se lei seguisse una ricetta particolare...
https://blog.giallozafferano.it/allacciateilgrembiule/torta-al-melograno/
giorno 21: Il dolce pasquale
Le formaggelle o pardule sono il dolce che fa mia mamma nel periodo pasquale. Non abbiamo mai avuto un dolce specifico per il giorno di pasqua..
Giorno 21: il dolce pasquale
Colomba o focaccia, io preferisco la seconda. In realtà però all'agriturismo dove andiamo sempre fanno sempre la crespella al cioccolato bianco quindi ormai anche quello è diventato un po' il dolce di Pasqua.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Anche per me, la tradizionale colomba, che a casa mia, dove non vanno molto canditi e mandorle, tende ad essere di quelle ripiene alla crema o al cioccolato...
Giorno 21:un dolce pasquale
Ovviamente colomba ma un tipo particolare di questa produzione
https://www.salderisoshop.com/
Consigliatissima la colomba al cioccolato ,nella confezione c’e’ un barattolo con crema di nocciola ,artigianale , eccezionale da spalmare ulteriormente ,che si sposa benissimo con la cioccolata
Mangiarla è un’esperienza oserei dire mistica
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
La Pizza di CIvitavecchia! O anche di TArquinia, ma di poche altre zone dell'Alto Lazio.
DI cui la ricetta originale è persa ovviamente ... e chi la fa davvero bene non la da in giro. A quanto en so ionon ci andrebbe nè la ricotta nè il cioccolato che danno qui.
A parte questo mi pare la ricetta più vicina.
E' un dolce poco dolce, perchè si mangia a colazione di domenica con gli affettati
https://www.assoapiformazione.it/la-pizza-di-pasqua-di-civitavecchia-la-ricetta-di-dario-gallinari/i
Oh ma che cose interessanti che si scoprono! Insomma una specie di focaccia/panettone però chiamato pizza, come accade anche in Friuli dove pure c'è una pizza poco dolce.
Bello scoprire queste tradizioni tipiche!
Ragazzi a Pasqua si deve assaggiare assolutamente la pastiera di grano napoletana buonaaaaa!!!!
giorno 21: Il dolce pasquale
Quando ero in Friuli, il dolce era ovviamente la Pinza, possibilmente presa in uno dei fornai che la fanno veramente buona. E al mattino mangiarla con il cioccolato dell'uovo.
Da quando sono nelle Marche, praticamente il dolce che mangiamo è la pastiera napoletana di mia suocera che ha la ricetta dei suoi parenti di giù.
Giorno 22: Cioccolato!!!
Per me il cioccolato è la tavoletta. Non lo amo mescolato alle cose e neanche nei dolci (preferisco le creme). La cioccolata la mangio così, al latte e bianco, ma anche fondente. E soprattutto la gianduia: me lo sparerei in vena per quanto mi piace. Segue il Cremino.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Giorno 22: Cioccolato
Nudi Venchi, cioccolato fondente 85% Lindt...ne ho un vasto assortimento, con il caldo si gusta appieno il fondente a queste concentrazioni di cioccolato che poi è pure un potente antiossidante...per cui è terapeutico non solo per le endorfine che fa rilasciare
Ma pure i gianduiotti Baratti...quelli che mi portano da Torino sono fantastici
;