Giorno 22: cioccolato!!!
Lo mangio in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi XD
In realtà non ne ho uno preferito in assoluto. Una volta andavo matta per i lindor ma ora mi hanno un po' stancato. Oscillo tra fondente e latte con una netta predilezione per il gianduia però. Quello bianco è quello che mi piace meno.
Uno veramente buono l'ho preso all'equo solidale con il miele!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Giorno 22: Cioccolato!!!
Su tutta, la Nocciolata Rigoni di Asiago, anche meglio della nutella...
Giorno 22: Cioccolato!!!
Mah. Anche no.
Una volta al mese magari...una barretta kinder (quasi tutto bianco).
MA se dovessi proprio rinunciare ad un dolce per avere tutti gli altri ... sarebbe il cioccolato; anche se NON sono intollerante come pensavo, la disintossiacazione di una vita ancora funziona. ^^
NOn è un dolce è una droga!
Questa non l'ho capita
Ci vorrebbe uno studio su voi che non mangiate cioccolato
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Giorno 22: Cioccolato
Penso di essere un pò tirchio, o un pò pigro per andarlo a cercare, oppure sono a dieta e alla fine compro il novi fondente con le nocciole
Altro giro, altro recupero.
Un dolce aneddoto
Non sono mai stato un grande preparatore di dolci purtroppo. MI limito a ricordare il primo ciobar preparato finito con il pentolino bruciacchiato e una puzza incredibile in cucina.
Un dolce al cucchiaio
A parte il gelato, direi che andavo ghiotto della ricotta preparata per i cannoli. Me ne facevo sempre dare un bicchiere a parte. Troppo buona!
Un dolce che proprio non ti piace
Non amo il peperoncino e quei dolci "moderni" con gusti strani.. anche esotici. Non amo nemmeno il gelato ai frutti tropicali.
Un dolce lievitato
Li sfinci.
ingredienti sfinci siciliani
Il procedimento è davvero semplicissimo
Il dolce della tua infanzia
L'unica cosa che sapeva cucinare e di fatto preparava mia madre era il gattò di ricotta (come ce lo raccontava lei) probabilmente gateau ossia una specie di rotolone con la ricotta nel mezzo. Tagliato ne venivano fuori tante coccinelle.
Il dolce pasquale
Colomba direi, meglio se ricoperta di cioccolato e con crema all'interno.
Cioccolato!!!
Amo tantissimo il cioccolato. Preferisco per affetto quello Kinder, ma amo moltissimo quello svizzero classico con nocciole intere.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
giorno 23 : Un dolce freddo
Profitterols, tiramisù, gelato e torte gelato, granite, semifreddi, budini, panna cotta, crem caramel. Sono tutti dolci che vanno in frigo e poi ci sono quelli a temperatura ambiente..
giorno 23 : Un dolce freddo
togliendo il classico gelato, io voto per la granita siciliana.
Quando andai in Sicilia, non vedevo l'ora di assaggiarla. Il mio accompagnatore dell'epoca mi obbligò a comprarci assieme una brioche e a me sembrava una stupidata. Non contento, mi ordinò di pucciarla dentro la granita. Un po' schifata lo feci e mi si aprì il mondo. La granita è buona, ma con la brioche di più. Quella vacanza ho assaggiato granita al limone, alla fragola e alla pesca e le ho adorate una più dell'altra.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Giorno 23: un dolce freddo
Tenendo a parte il gelato, avendo già citato più volte tiramisù e crema catalana e mousse varie, mi orizzonterei sul profiteroles.
Anche la cheesecake, di tipo freddo, merita, peccato che io non riesca a farla
Come ricetta di dolce freddo vi propongo invece una specialità delle mie parti rivisitata
FREGOLOTTA CON MASCARPONE E NUTELLA
Ingredienti:
1 fregolotta, nota anche come sbrisolona. In genere si trova al supermercato sui 2 euro. Per chi non sapesse che roba è si tratta di un dolce tipo frolla molto duro che va mangiato rompendolo con le mani.
1/2 tazzine piccole di caffè
250g mascarpone
Nutella
Cacao amaro
Come vedrete è un procedimento davvero semplice.
Fate il caffè, Moka da 2/3 tazzine e lasciatelo raffreddare per bene.
Intanto procediamo con la crema: in un recipiente versate mascarpone lavorandolo un po' col cucchiaio e aggiungete la Nutella secondo i vostri gusti (1/2 cucchiai da minestra di solito).
Bagnate la sbrisolona con il caffè stando attenti a non eccedere altrimenti una volta assorbito la base diventerà una pappa. Questa è la parte più complicata insomma.
Poi spalmate la crema ottenuta ricoprendo tutta la base (chi è bravo può usare la sac a poche, io non ce l'ho ^^")
Una volta finito spolverare col cacao amaro.
Il tutto naturalmente va conservato in frigo e lasciato riposare almeno una notte per avere un risultato migliore.
Leggero.. Io il mascarpone compro solo per farci il tiramisù e la nutella evito di comprarla..
E lo scrive pure! :P
Giorno 23: un dolce freddo
Mi vengono in mente i pluricitati tiramisù, mousse varie, gelati, cheesecake... toh, c'è la bavarese, che non mi pare sia ancora stata nominata (anche se non è che ci si allontani molto dai "classici" freddi)...
giorno 24: Specialità dolciaria regionale italiana preferita
Non sono molto pratico.. Dico strudel.
giorno 24: Specialità dolciaria regionale italiana preferita
Allora, sarei andata sul sicuro sulla Sicilia e sui suoi dolci spettacolari: cassate e cannoli in primis, ma anche tutti i biscottini di mandorle.
Ma sarei troppo banale, anche perchè sono stati tirati in ballo parecchie volte. Quindi citerò due dolci di due regioni differenti e che amo comunque.
Dalla Sardegna amo le Seadas, un dolce fritto(?) con il formaggio all'interno da mangiare con il miele.
Dalle Marche uno dei pochi dolci decenti che fanno da queste parti, i Cavallucci.
Per il ripieno:
Mezzo litro di sapa ( o vino cotto)
100 grammi di gherigli di noci
1 bicchiere di caffè
250 grammi di zucchero
la buccia di mezza arancia fatta a pezzetti
1 bicchierino di marsala secco
20 grammi di cacao amaro
cannella q.b.
100 grammi di uvetta
100 grammi di fichi secchi
250 grammi di pane grattato
Per la sfoglia
375 ml di vino bianco
225 grammi di zucchero
Un bicchiere e mezzo di olio di semi
La buccia di un limone e di un'arancia grattugiati
Una bustina di lievito in polvere per dolci
Farina "00" circa un kg
Procedimento:
Preparare il ripieno la sera prima macinando tutti gli ingrdienti con il tritacarne. Mettere il composto ottenuto in una grande ciotola, coprirla con la stagnola e riporre in frigo per 24 ore circa.
Il giorno successivo preparare la sfoglia mescolando il vino bianco e l'olio di semi. unire la farina, il limone e l'arancio grattugiati ed infine il lievito. amalgamare bene tutti gli ingredienti lavorando l'impasto a lungo con le mani. A questo punto prendere una parte di pasta e stenderla con il matterello formando una sfoglia di circa 3mm di spessore. Tagliare tanti rettangoli di 10x8 e farcirli con il ripieno mettendone poco più di un cucchiaino distribuendolo soprattutto al centro. Ripiegare i lati più lunghi uno sopra l'altro, stringere un pò i lati e dare la forma un pò ricurva tagliuzzando lper 3, 4 volte la superficie con le forbici. Infornare a 180° per circa 15/20 minuti.
Una volta cotti tutti i cavallucci spennellare la superficie con alchermes, unire un pò di zuccero semolato...
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Incredibilmente i dolci citati da Lady Monica oggi non mi attraggono neanche un po', hanno tutti ingredienti che non mi piacciono ^^"
Giorno 24: specialità dolciaria regionale italiana preferita
Tra i dolci siculi mi piacciono davvero solo i pasticcini di mandorla. A proposito posto un aggiornamento: finalmente ho assaggiato anche la cassata, ma non mi ha entusiasmato più di tanto.
Come dolci napoletani, invece, mi hanno colpito le zeppole, ma solo se fritte.
Tra le specialità delle altre regioni al di fuori della mia posso citare la mitica:
Torta Barozzi dell'Emilia Romagna
250g cioccolato fondente
125g burro
4 uova
170g zucchero
1 bicchierino di rum
4 cucchiai di caffè in polvere
Sale fino
150g mandorle spellate e tritate o farina di mandorle (che rende meglio)
Sciogliere burro e cioccolato a bagnomaria e far raffreddare.
Unire i tuorli sbattuti con lo zucchero (serbando le chiare) fino a ottenere un composto spumoso.
Versare poi rum e caffè e quindi mandorle tritate o farina di mandorle.
Montare le chiare a neve e incorporarle al composto senza farle smontare (come al solito si sacrifica 1/2 cucchiai e il resto si mescola dal basso verso l'alto).
Rovesciare il composto in una tortiera da 24 cm (per chi lo ha anche uno stampo quadrato/rettangolare perché poi su possono tagliare delle mattonelle) imburrata e infarinata e cuocere a 180 gradi con forno già caldo per 35 minuti circa.
Mangiate e poi morite
Sì ottiene appunto una mattonella goduriosissima bella strong, ma io sono riuscita a mangiarne metà in un giorno tutta da sola e sono sopravvissuta!
Ci sarebbe poi anche la laziale torta crema e pinoli che in pratica è la classica torta della nonna.
Per la Liguria cito assolutamente la Panera (un semifreddo al caffè) e i canestrelli.
Per il vicino Piemonte invece i baci di dama e il bonet (un dolce al cucchiaio tipo budino).