Entra Registrati
The Sweetest Challenge
L di Lyra Stark
creato il 09 marzo 2018

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi
Utente
2874 messaggi
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi

E

Utente
2874 messaggi
Inviato il 27 marzo 2018 14:19

Mi rimetto in pari.

Giorno 11: Il tuo menù dolce per una festa.

Non ho mai fatto un menù interamente dolce, ma di solito se devo preparare qualcosa di dolce e veloce per una festa, ripiego sulle mitiche pallette di cocco che sono piccoli da fare, veloci e di solito accontentano tutti.

Pallette di cocco:

(ingredienti per circa 30/35 palline)

-500 gr di ricotta (di pecora ovviamente)

-250 gr di cocco rapè 

-125 gr di zucchero a velo

- cacao amaro e altro cocco rapè, per guarnire, q.b.

Semplicemente, setacciate la ricotta per renderla più cremosa, poi aggiungete lo zucchero e impastate poi il cocco rapè e impastate di nuovo. Formate delle piccole pallette con le mani e passatele in una ciotola con il cacao amaro o con altro cocco rapè per guarnirne e poi mettetele in frigo. :)

Giorno 12: un dolce colorato

i pasticcini con la frolla e i frutti di bosco! con la frutta in generale sono anche più colorati, ma quelli sono proprio la mia passione e mi mancano tantissimo <_< non ho mai chiesto torte per il mio compleanno, di solito mi prendevo un vassoio di quei pasticcini tutti per me. devo trovare il modo di farmeli da sola.

giorno 13: Un dolce fritto 

il mio dolce fritto preferito, è il dolce tipico Livornese, il frate. E' un dolce povero e semplice, praticamente è una ciambella fritta, si chiama Frate perché ricorda la chierica dei frati e le friggitorie nel quartiere storico che le fanno si chiamano appunto "fratai". Grazie al cielo per quello ci siamo attrezzati anche per i celiaci perché non esiste che un livornese non possa mangiare i suoi "frate e cappuccino per colazione"

Ingredienti ricetta normale:

Farina 0 g 500  oppure  Farina Manitoba g 500

Zucchero g 50
Strutto g 50
Lievito di birra g 20
Acqua ml 250
Sale g 5
Limone 1  oppure  Arancia 1
Per friggere
l 1 di olio di semi di girasole
Per finire
50 g di zucchero

Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida e lasciate attivare. Sulla spianatoia disponete la farina a fontana, al centro ricavate un piccolo cratere e mettetevi lo zucchero, la scorza grattugiata del limone o dell’arancia, lo strutto, il sale e il lievito pronto.

Con le mani iniziate a impastare aggiungendo, poco per volta, l’acqua. Lavorate a lungo, vigorosamente, la pasta che dovrà risultare morbida e compatta.

Fatene una palla, copritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare a temperatura ambiente per 40’. Quindi con il matterello, su un piano infarinato, stendetela a un’altezza di 1 cm.

Ritagliate delle strisce di 20 cm per 5 cm: con la punta delle dita inumidite chiudetele formando delle corone circolari pigiando sul punto di unione affinché non si aprano. Distribuitele, distanziate, su una teglia a lievitare nuovamente per 40’, sempre coperte.

Prendete poche ciambelline alla volta e tuffatele nell’olio bollente a 180 °C circa: friggetele per 2’-3’, girandole solo 2 volte.

Quando diventeranno gonfie e leggere con un bel colore d’oro scuro, scolatele, con un mestolo bucato, su carta assorbente da cucina. Servite i frati caldi ben spolverizzati di zucchero.

giorno 14: Un dolce cinematografico

Beh mi viene in mente la torta che prepara Minnie a Miss Illy in "The Help" :blink: ma non lascerò qui la ricetta. chi l'ha visto sa perché, chi non l'ha visto è meglio se si documenta ahah.

giorno 15: Un dolce con la frutta

se non si fosse capito, amo la frutta in tutti i modi, in tutti luoghi e in tutti i laghi, ma sopratutto amo il limone e la cucina del sud.

Delizia al limone:

Per la base:
240 gr di farina Biaglut (è la migliore senza glutine per i dolci)
220 gr di zucchero
5 uova
1 bustina di lievito senza glutine per dolci
1 bustina di vanillina
Per la crema al limone
1 litro di latte (consiglio a chi vuole usare un latte alternativo, quello di riso, è buono anche quello di mandorle ma è molto intenso e non a tutti piace insieme all'aroma del limone)
200 gr. di zucchero
120 gr. di amido di mais
6 tuorli d’uovo
2 limoni non trattati (solo la buccia)
1 bustina di vanillina
Per la bagna
200 ml. di acqua
100 ml. di limoncello
3 cucchiai di zucchero
1 limone
Per la crema di copertura:
200 gr. della crema al limone del ripieno diluita con:
500 gr. di panna vegetale (o meno, dipende da voi)
300 ml. di limoncello

Preparazione:
Iniziamo a preparare il pan di spagna. Lavorate le uova con lo zucchero con le fruste per almeno 10 minuti, aggiungere la farina e il lievito setacciati con la vanillina e due dita d’acqua. Quando aggiungete la farina lavorate l’impasto con una spatola dal basso verso l’alto stando attenti a non smontare il composto. Imburrate e infarinate degli stampini d’alluminio usa getta (quelli per il tortino vanno benissimo). Distribuite l’impasto negli stampini, riempite ogni stampino per circa 3/4 con l’impasto. Infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti ma controllate la cottura perche ogni forno è diverso…il mio è un po troppo veloce…!!Nel frattempo preparate la crema . Mescolate in un tegame lo zucchero, l’amido di mais e i tuorli, aggiungere la vanillina e unire il latte lentamente in modo che non si formino dei grumi. Aggiungere le scorze del limone, cuocere fino a quando la crema si sarà addensata. Eliminare subito le scorze del limone e cospargere di zucchero semolato. Lasciare raffreddare la crema. Aggiungere 100 g di panna montata con delicatezza e un bicchierino di limoncello. Una volta sfornate le cupolette aspettate che si raffreddino e “scavate”con un coltellino l’interno e mettete da parte la parte di pan di spagna tolta vi servirà poi come “tappo” Preparate la bagna portando ad ebollizione l’acqua con il limoncello lo zuccheroe le bucce del limone. Bagnate l’interno delle cupolette, poi riempite con la crema al limone e richiudete con la parte di pan di spagna tagliato capovolgere. Ripetete l’operazione per ogni delizia. Poi con la crema al limone avanzata  (dovrà essere circa 200 gr)preparate la copertura. Aggiungete alla crema la panna e il limoncello. Avrà la consistenza di una besciamella molto fluida. Posizionate le delizie in un vassoio e ricoprite con la crema. Potete decorare con ciuffetti di panna e limone.

Giorno 16: Un dolce anedotto

feci per il mio ragazzo la raindrop cake, quella torta giapponese che sembra una gigantesca goccia d'acqua, che praticamente è solo acqua, zucchero e agar agar e gli dissi che avevo letto che era il dolce dell'amore e che doveva mangiarlo tutto per me. Il fatto è che esteticamente era bellissima, ma...di consistenza sembrava una medusa ed era una delle cose peggiori mai assaggiate. Quel Figlio dell'Estate la stava anche mangiando davvero ahah. Ah, le cose che si fanno per amore [cit.]

Mini-Fruit-Cakes-thecakelady4u-com1.jpg

frati-un-tradizionale.jpg

CHAT UFFICIALE DI BARRIERA

tardis_space_wallpaper_doctor_who_by_mirmirs-d9lcaig.jpg

“I am, and always will be, the optimist. The hoper of far-flung hopes, and the dreamer of improbable dreams.”

*We are all bad in someone's story*

2gv6i2t.jpgElvira-Targaryen-Miss-2013-02.jpg

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 27 marzo 2018 16:06

Giorno 16: un dolce aneddoto 

lo zabaione

https://torino.diariodelweb.it/torino/articolo/?nid=20170306_406095

Lo propongono come dessert anche a Milano ma non ho avuto mai il coraggio di ordinarlo anche perché lo servono in enormi ciotole tipo quelle da latte :( 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 27 marzo 2018 18:44 Autore
4 hours fa, ziowalter1973 dice:

Giorno 16: Un dolce anedotto

Anni fa mia mamma aveva fatto una crostata ma senza farina.. Il bello è che si erano tutti leccati le dita.. Il dolce è una crostata ma fatta senza usare la frolla. 

No ma questa la devi spiegare bene! Com'è una crostata senza farina?:idea:

@Elvira Targaryen io quella torta me la riservo per la categoria letteraria XD

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 27 marzo 2018 21:15

Alla domanda del giorno non saprei cosa rispondere, ma a quella di ieri dico...

Giorno 15: Un dolce con la frutta

Devo dire che mi piace la classica e banalissima torta alla frutta con gelatina. :unsure:

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 27 marzo 2018 22:05

16 - Un dolce aneddoto

Mah, mi viene in mente di una volta, l'anno scorso, che sono stato a pranzo da una mia amica, eravamo in sette, ciascuno doveva portare qualcosa, chi il primo, chi il secondo, chi i contorni... la mia amica che ci ospitava ha fatto il dolce. Non siamo ancora riusciti a capire cosa fosse, di preciso, doveva essere una sbrisolona, in teoria, ma aveva l'aspetto di una pentola di polenta caduta sopra una piastra e che si era carbonizzata, quanto al gusto, sembrava di mangiare farina bagnata... un disastro! :ehmmm:

Per la cronaca, alla fine non solo ne abbiamo mangiato una fetta, ma per non deludere l'ospite, abbiamo fatto il bis!

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 27 marzo 2018 22:07 Autore

Bravi!! Così si fa! :glare:

Io ricordo una crostata praticamente cruda che mi venne offerta a un pranzo... tremenda :(

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 27 marzo 2018 23:54

Non mi è partito il post sulla crostata senza farina. Mia mamma quando faceva le crostate non usava la frolla ma un altro impasto. Io non ricordo di averla assaggiata ma a quanto pare altre persone si sono leccati i baffi. Immagino avesse una consistenza gelatino visto che c'era anche la marmellata.. 

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 28 marzo 2018 0:00
  1. Un dolce al cucchiaio    cosa c è di meglio del gelato?? Bavarese , panna  cotta, crem caramel, crema catalana, latte portoghese, budino, semifreddo vari non possono competere in nessun modo con il gelato. :sbav:

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 28 marzo 2018 11:27

17- Un dolce al cucchiaio 

Tralasciando il classico gelato, a casa mia andavamo matti per la bavarese all'uva Fragola che faceva mia mamma. Vado ad occhio per le dosi (come lei del resto)

500 g di yogurt intero compatto (il Muller è il migliore)

250 ml di succo di uva fragola

zucchero a piacere (lei ne metteva 5 cucchiai, ma fate la prova e vedete se vi piace)

6 fogli di colla di pesce bertolini

Ammorbidire in acqua fredda la colla di pesce e poi scioglierla in un po' di vino bianco. 

In una ciotola versare il succo di uva fragola e lo zucchero, scioglierlo e poi metterci lo yogurt. Mescolare per bene ed aggiungerci la gelatina sciolta. Amalgamare bene bene, versare il composto in uno stampo da bavarese e metterlo in frigo per 4-5 ore. 

Toglierlo dallo stampo con l'aiuto di acqua calda e pazienza. Decorare con sbuffi di panna e qualche fragolina, oppure con una salsina di pesche fatta con pesche gialle mature frullate con una punta di zucchero. 

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 28 marzo 2018 11:32

Giorno 17: un dolce al cucchiaio

Tortino al cioccolato con cuore fondente

http://ricette.giallozafferano.it/Tortino-di-cioccolato-con-cuore-fondente.htmlhd450x300.jpg

Per me oserei dire un dolce commovente :wub:

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4595 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4595 messaggi
Inviato il 28 marzo 2018 11:53

@Lady Monica Ma sai che la tua bavarese assomiglia molto ad un dolce che si fa dalle mie parti? Da noi in dialetto si chiamava suguli. Non so le dosi perché mia nonna è sempre andata ad occhio, ma c'era appunto il succo d'uva fragola, zucchero e farina. Viene tipo un budino di un bel colore viola. Quando era il tempo della vendemmia non mancava mai a tavola! Che nostalgia...

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 28 marzo 2018 12:08

Uhmmm che buono che deve essere. L'uva Fragola mi fa impazzire :sbav:

Da quando sono nelle Marche è una di quelle cose che mi manca di più, perchè qui non ne troviamo. Appena torno da mia mamma, le chiedo qualche barattolo di succo. 

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 28 marzo 2018 16:23 Autore

GIORNO 17: un dolce al cucchiaio

Tiramisù - non so se ho già scritto la ricetta da qualche parte

Vado a occhio

5 tuorli

zucchero 2 cucchiai per tuorlo più aggiustamenti vari a seconda del gusto

250 g ricotta

250 g mascarpone

Caffè 

Savoiardi

Cacao amaro

Il procedimento è quello classico, unica cosa io non bagno tantissimo i savoiardi.

Oltre al tiramisù tipico delle mie zone

crema catalana, panna cotta, mousse al cioccolato o alla fragola. Al cucchiaio c'è poca roba che non mi piace.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 28 marzo 2018 16:23 Autore
4 hours fa, Iceandfire dice:

Tortino al cioccolato con cuore fondente

http://ricette.giallozafferano.it/Tortino-di-cioccolato-con-cuore-fondente.htmlhd450x300.jpg

Per me oserei dire un dolce commovente :wub:

Questo è prenotato per il giorno del dolce da servire caldo

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 28 marzo 2018 21:12

Un dolce da mangiare a cucchiaiate? Praticamente tutti! Oltre a quelle che ha citato sopra Lyra e al classico gelato, me ne vengono in mente poche, anche se comunque ho mangiato col cucchiaio anche mezza crostata, una volta... :victory:

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE