Entra Registrati
GoT - Percorsi evolutivi e mete finali.
J di JonSnow;
creato il 16 febbraio 2018

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2018 15:20

Noi tendiamo sempre a compatire Sansa e a fornirle una serie di alibi più o meno validi .

Certamente ella ha delle attenuanti dovute all’educazione ,pessima , da parte della sua septa e poi era una Tully per buona parte e cioè poco ricettiva e poco intelligente.

Ma aveva cuore ed empatia per cui per esempio durante la battaglia delle acque nere  lei si comporta da vera regina non di certo come Cersei .

Sansa ha compiuto molti errori di valutazione , il primo scegliere Ditocorto e non Brienne ,dato che non aveva capito che il viscidone aveva all’apice della sua piramide di desideri solo in primis il raggiungimento del suo potere .

Era pur sempre una pedina di lui e aveva creduto di poterlo giocare ma da lui è stata solo usata e “giocata”.

Ha usato Jon senza fidarsi davvero di lui ,si è servita della prigionia di Rickon per forzare la volontà di Jon che non ne voleva sapere di intraprendere nuovi combattimenti.

Di fronte al cadavere martoriato del fratello non trova di meglio che chiedere di Ramsay e non da neanche uno sguardo a quelle povere spoglie ,tantomeno piange ,nulla ,nutre solo sentimenti di vendetta per Ramsay che aveva peraltro accettato di sposare .

Mina l’autorità di Jon contestandone le decisioni pubblicamente  e si tranquillizza solo quando Jon se ne va a Dragonstone e le lascia il potere a GI.

Arya peraltro capisce i suoi lati oscuri ma per ora si allea con lei per ammazzare 

Ditocorto.

Vedremo con l’arrivo dell’esercito del NK a GI cosa farà e cosa farà quando saprà chi è Jon .

Non credo che al momento abbia raggiunto alcun equilibrio,vuole il potere perché solo esso la renderà libera ,ma questo crea inquietudine ,ansia,sospetti anche perché sa che Jon ama in primis Arya e Daenerys  con quello che ne consegue anche per il suo orgoglio e le sue aspettative .

Certo Sophie è molto apprezzata da D&D ma chiedo : chi si aspetta la morte di Sansa che peraltro ha fatto molti errori ed è profondamente egoista anche nella settima stagione?

Il suo metalupo Lady è stato ucciso al posto di un altro ,ecco questa potrebbe essere la fine della parabola di Sansa ...magari morire per proteggere il /la bambino /a di Dany e Jon

Sarebbe una sua bella e giusta catarsi .

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

S
Sguaina la lama rovente
Confratello
Utente
566 messaggi
Sguaina la lama rovente
Confratello

S

Utente
566 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2018 15:29

Tu fai tutte osservazioni puntuali e coerenti. Per altro quello che ci viene detto nella serie.

Io penso pero' che ci siano dei meccanismi Danteschi al di sotto e che in particolare le prime puntate siano degli Spoileroni Pazzeschi. ( credo di averlo detto 1200 volte in questo forum).

Certo che è logico pensare ad una bimba che è curiosa di vedere il folletto. Questo l'ho pensato subito anche io.
Poi andandoci sotto con il trono di spade ho cominciato a farmi i "viaggi" e a volte devo dire che ci sono andata molto vicina.

Prendi ad esempio le morti dei figli di Cersei. se non è questo un contrappasso.

Cersei ha avvelenato suo marito e probabilmente altri ( credo sia complice della morte di Jon Arryn) e il suo comportamento incestuoso ha determinato il volo giu' dalla torre di Brann.

E vedi come sono morti i suoi figli?

Forse non vuole dire nulla o forse vuole dire qualcosa.

Perché fra un miliardo di cosa da dire o lo starsene zitta fanno dire ad Arya due volte: dov' è il folletto?

Io penso che Arya terra d'occhio Tyrion quando arriverà a grande inverno. Perché sa riconoscere la gente che mente. E Tyrion sta tramando qualcosa. 

E ti diro' di più' credo che Tyrion leggerà anche qualcosa fra i libri di Sam. Perché c'è una scena in cui Jon dice a Tyrion perché leggi sempre? Che ci sta benissimo per spiegare la psicologia di Tyrion ma anche qui. E' solo Questo?

Se la lingua di Tyrion perde di efficacia sopratutto nel momento in cui mente... Sono guai molto grossi per lui. Chi meglio di Arya può' scoprirlo? Sansa non penserebbe male di lui.

Neppure Jon e tanto meno Dany.

Per quello che pensi su Sansa lei ha tutte le giustificazioni che tu dici. Ma se il dente batte sempre dove duole.. di solito in Got qualcosa sotto c'è.

Quando lei spiega il motivo per cui Rikon è ormai perso. Ha detto cose sagge e dolorose. ma di fatto l' ha lasciato al suo destino. Purtroppo ci prende e Jon cade pure nella provocazione / Trappola di Ramsey. 

IO pero' penso che succederà di nuovo. Qualcuno verra' catturato perché questo succede in tutte e sette le stagioni.

E questo succederà anche nella ottava .Perchè la ruota gira ancora e non è stata spezzata.

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2018 16:46

@Iceandfire e @Sguaina la lama rovente, ora mi è più chiaro quello che volete dire, ed ammetto che il mio avere sempre guardato Sansa con occhi indulgenti mi ha portata a non "veder", come direbbe Syrio Forel, quello che abbiamo davanti, e cioè una Sansa manipolatrice.

Riconosco che le vostre sono letture molto, molto, molto interessanti, che getterebbero nuova luce su un personaggio che molti di noi, evidentemente non tutti per fortuna, credono di aver già decriptato: questa forte divisione di schieramenti, chiamiamoli così per semplicità, è data a mio parere da un dato innegabile, e cioè che questo è un personaggio tra i migliori, scritto veramente bene. Se ancora ci chiediamo se Sansa avrà o meno una svolta negativa, se ci chiediamo quanto questa fosse già latente in lei fin dalle primissime battute, se ancora nella settima stagione io personalmente non ho ben capito alcuni lunghi silenzi e sguardi torvi che ogni tanto, o meglio spesso, lancia a tutto quello che ha attorno (ricordiamo che il compianto Ditino le chiede ripetutamente cosa la turbi, perché non sia felice ora che è a casa sua, circondata da gente amica, cosa le manchi), ci sarà un motivo.

D&D che in molte occasioni sono stati superficiali e grossolani nell'affrontare alcune questioni, anche questioni chiave della storia, forse in questo caso hanno fatto un ottimo lavoro.

Mi spiego: se Sansa ha manipolato Jon, per far sì che riconquistasse GI convinto che fosse una sua decisione, mentre la decisione gli veniva "sussurrata" nell'orecchio proprio da lei (Ditocorto docet), se ha lasciato Rickon al suo destino, sicuramente già segnato, ma come fate notare senza battere ciglio per piangere il fratello morto, meditando solo vendetta contro il suo aguzzino, se ha contraddetto Jon pubblicamente, venendone persino richiamata, pur di minare la sua autorità agli occhi dei Lord alfieri, se Arya che ormai sa riconoscere chi mente non si è fidata di lei e forse ancora non si fida, se infine lo stesso Ditocorto è statp sacrificato da Sansa quando questo aveva esaurito la sua funzione di "mentore" e di "parafulmine" del malcontento a GI, anzi diventava di giorno in giorno un problema la sua permanenza in vita, allora ci sta nel suo arco la premeditazione di tutti questi comportamenti per arrivare al potere, e mi porta tutto ciò a pensare inoltre che Sophie forse porebbe essere stata informata del finale previsto per il suo personaggio fin dall'inizio della settima stagione, perché quegli sguardi sempre così freddi, distaccati, algidi, mai empatici, devono avere avuto allora un senso. Abbiamo per esempio visto Sophie molto espressiva nel suo re incontro con Jon al CAstello Nero, qui c'è una scelta precisa di vestire di enigma e di ambiguità il suo personaggio cosicché lo spettatore fino alla fine non sappia cosa c'è nella sua testolina.

Se le cose andranno così, se Sansa rivelasse una natura di giocatrice, allora D&D col suo personaggio avranno fatto un ottimo lavoro. 

Torniamo ai probabili finali, dunque: lei che tradisce Jon e la causa del Nord, ipotizzando di allearsi con chi? Per arrivare a quale posizione di potere? GI, al posto di Jon? O il Trono? e se così fosse, con l'esercito del NK alle porte, come pensa di sopravvivere, lei che non è una guerriera? con l'astuzia, come le insegna Baelish, ma dovrà pur sempre tessere alleanze. Con chi? Sarà Arya a smascherare le sue intenzioni?

Ruguardo Arya, quindi.. è vero, due volte lo ha nominato solo nella prima puntata, potrebbe in effetto non essere una casualità; sappiamo che la mente di Arya ora è affilata come quella di Tyrion, il Folletto d'altro canto io ritengo abbia ancora qualcosa di importante da dire, è come se lo avessero affossato nella settima stagione (ed anche nella sesta) per far sì che lo spettatore abbassasse le proprie aspettative su di lui, per poi avere il colpo di scena nel finale. 

Tutto l'addestramento di Arya a Braavos non può essere stato inoltre un semplice passatempo tra una quasi morte ed una cecità temporanea. A qualcosa dovrà servire, la scena con Sansa in questo senso potrebbe essere stata soltanto il preambolo delle sue capacità.

PS: quando Sansa guarda Arya allenarsi con Brienne Sansa non ha l'espressione né più felice né più orgogliosa del mondo, eppure dovrebbe: ha accanto a sé una sorella ("no one can protect me") che sa combattere in e della quale andare fiera, eppure sembra preoccupata da ciò.

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2018 17:03

Ma che belle queste interpretazioni che mi fanno vedere un personaggio con occhi nuovi, riportando mistero e imprevedibilità dove credevo tutto fosse chiaro e palese! :) 
A questo punto, scrivo una cosa che è una vera sciocchezza: ieri, cercando la scena di Danaerys e Mirri che volevo rileggere, ho scorso velocemente il primo volume. E a un certo punto, in margine di non so quale passo, ho trovato un'annotazione che avevo scritto la prima volta che ho letto Asoiaf, quindi quando brancolavo ancora nel buio i quanto ad interpretazioni. Accanto ad un passaggio in cui qualcuno diceva qualcosa -ma purtroppo non so cosa- sulla morte di Lady e sulla perdita subita da Sansa, avevo scritto a matita una domanda:
metalupo = anima ?
Ora sappiamo bene che il metalupo rappresenta soprattutto il "senso del branco" (e quadrerebbe anche così: Sansa ha perso una parte della sua identità Stark... comprese tante qualità -lealtà, onestà, umanità- caratteristiche di Ned). Ma quella frasetta che avevo scritto, ovviamente non presa alla lettera... sapete che, alla luce di queste nuove letture, acquista un certo fascino?

(Almeno, potremmo intendere "anima" come "identità Stark", comprendente tutta una serie di valori. Se ci pensiamo, Estate muore nella fuga dalla grotta, e Meera dirà a Bran, anzi, all'ex-Bran "dopo che siamo usciti dalla grotta, non sei più stato tu". E Nymeria, anche se è solo una trovata di D&D, riconosce Arya -ancora molto Stark, nel senso di appartenenza al branco, ma diventata una sicaria spietata, e in questo lontanissima dagli ideali di Ned- ma non si associa a lei, le volta le spalle, anzi, la coda, e se ne va).

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2018 17:10

Come ho accennato nel topic su chi sopravviverà nel finale, secondo me vi ingannate: moriranno molti meno personaggi principali di quanto pensiate. 

A trarre in inganno sono le morti pensate da George come necessarie (i "vecchi" che dovevano morire per lasciare spazio alle nuove generazioni e qualche personaggio secondario) e da D&D per l'effetto WOW e per dare un finale ai personaggi secondari.

I personaggi principali non sono più stati toccati e un motivo c'è: sono sicuro che quando Martin ha pensato allo scheletro della sua trama e al percorso dei personaggi principali fino alla fine, non ha pensato "X fa questo percorso e si evolve in questa direzione per finire...morto", "Y fa questo percorso e si evolve in questa direzione per finire...morto", ecc.. Non funziona così la testa di un bravo scrittore, anche perchè la morte è la soluzione per lo scrittore scarso che non ha idee migliori. Forse per un personaggio principale ha pensato ad un tragico destino di morte, al massimo due (se consideriamo principali almeno una dozzina di personaggi). Per gli altri avrà pensato ad un finale diverso, agro, dolce o agrodolce, ma qualcosa di profondo e immaginativo.

Riguardo a Sansa, se, come stiamo cercando di fare in questa discussione, il destino finale va visto come punto finale di un percorso, considerando che la strada della ragazza è bene delineato, si può prevedere dove può arrivare.

Sansa soffre, è vittima di altri e in una posizione sempre subalterna. Impara l'arte della dissimulazione, apprende la politica, studia il gioco dei troni. Ci deve essere un motivo se impara. Non lo fa certo per poi morire. Impara perchè la sua strada conduce ad una posizione di comando. Diventerà una lady, come voleva essere da bimba, ma differente, perchè non sarà una lady tutto bei vestiti, inconsapevolezza e sorrisi al suo uomo.

Su un altro piano, il percorso di Sansa ha portato al feroce assassinio delle illusioni infantili in campo amoroso. Questa parte potrebbe essere ignorata, o potrebbe condurre ad una chiusura del circolo, in due direzioni (se decidono di darci un indizio di una possibile vita amorosa o anche soltanto matrimoniale): Sansa non crede più nel cavaliere bello e senza macchia, e può finire ad accettare di stare con qualcuno che vale anche senza essere bello o senza macchia (qualcuno tipo Tyrion o Sandor); oppure, dalle ceneri dei suoi sogni uccisi potrebbe rinascere una realtà con il cavaliere bello e senza macchia (uno alla Gendry).

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2018 17:29

Ahio... non mi piacerebbe per nulla -troppo mainstream e troppo happy-ending - ma Sansa e Gendry... Lo troverei banalissimo (oltretutto, essendo Gendry belloccio e, alla fine di tutte le vicende, pure eroico, sarebbe il sogno di Sansa-1 che si avvera, anche se dopo mille sconvolgimenti, peripezie e sofferenze). Però, lo vedo (o lo temo) molto probabile. Soprattutto se Martin non ha imposto proprio tutto il finale a D&D, ma ha lasciato loro qualche margine di libertà. Sono quasi sicura che a loro questo finale piacerebbe un sacco.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2018 17:35

Allora tu quindi supporti il finale iperscontato di una Sansa  che ottiene quello che ha sempre,inconsciamente o meno,desiderato e cioè essere almeno la Lady di GI

Ti segnalo però un piccolo particolare che riguarda il suo abbigliamento nella settima stagione,che ha un suo motivo preciso stando alle affermazioni del costumista (vedi 3D abbigliamento in GoT ) per cui non so se desidererà davvero sposarsi  ( e quindi avere un nuovo padrone,fosse pure il folletto)  o se deciderà altro.

Resta il discorso metalupo o meglio il simbolismo vero che potremmo cogliere:Lady è ammazzata al posto di Nymeria, non un sacrificio volontario ovvio ma sempre di sacrificio volto a far vivere un altro è

Non credo che l'uccisione di Lady significhi solo che in Sansa moriranno i sogni di ragazzina ingenua perché ripeto  non è una morte troppo semplicistica ma è simbolica

@Stella di Valyria

Non credo proprio che ai fans piacerebbe un finale in gloria per Sansa anche perché per far contenti i fans,  D&D sanno perfettamente che la coppia Arya-Gendry è la più gettonata

ps: ricordo che Benioff ha scritto la scenografia della 25a ora di Spike Lee.....

https://it.wikipedia.org/wiki/La_25ª_ora_(film_2002

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

S
Sguaina la lama rovente
Confratello
Utente
566 messaggi
Sguaina la lama rovente
Confratello

S

Utente
566 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2018 17:58

Oddio Sansa Gendry mi fa schifo... posso dirlo? In due lo fanno un cervello? Almeno il Gendry Arya mi faceva ridere ( Quel.. Arya sei come un bastone nel c**o lo sai?... m' ha fatto morire .. ) . Poi abbiamo il : Sarei la tua famiglia. Dai su non penso lo diano in sposo a sua sorella.. sarebbe di una cattiveria inaudita.

Io rimango dell' opinione che Sansa o muore o tradisce o viene imprigionata. Ora che arrivano tutti a grande inverno. Lei che fa si mette attaccata ai ... di Jon o Dany? Sarebbe un doppione senza senso. Mi chiedo chi l' ascolterà e se arriva il Re della notte.. di nuovo...Che fa? ha organizzato il castello. OK e ADESSO? Lo disse lei stessa a Jon.. io non mi intendo di battaglie. Ti dico solo di non fare quello che Ramsy si aspetta e se dovesse vincere uccidimi. Non lasciarmi nelle sue mani... ( Povera Sansa io me la vedo di nuovo rapita. Questa volta da Cersei). 

Lei è inquieta sull' alleanza Jon/Arya . Sa che può' dire quello che vuole a Jon ma tanto è come parlare con il vento. Anche se ha ragione e lui le vuole bene... proprio non si prendono . Sono invece convinta che le parole di Arya ( sempre che li facciano incontrare presto) saranno prese in conto da Jon. Se poi si ritrovano questa volta sarà veramente dura dividerli. Io ho pure pensato che nella scena in cui Jon incontra Sansa ed è con due tipi... e uno pare un Frey ... quella in realtà sia Arya.... ahahahahah Io me ne faccio di viaggi. 

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 11:34
17 hours fa, Iceandfire dice:

Allora tu quindi supporti il finale iperscontato di una Sansa  che ottiene quello che ha sempre,inconsciamente o meno,desiderato e cioè essere almeno la Lady di GI

Ti segnalo però un piccolo particolare che riguarda il suo abbigliamento nella settima stagione,che ha un suo motivo preciso stando alle affermazioni del costumista (vedi 3D abbigliamento in GoT ) per cui non so se desidererà davvero sposarsi  ( e quindi avere un nuovo padrone,fosse pure il folletto)  o se deciderà altro.

Resta il discorso metalupo o meglio il simbolismo vero che potremmo cogliere:Lady è ammazzata al posto di Nymeria, non un sacrificio volontario ovvio ma sempre di sacrificio volto a far vivere un altro è

Non credo che l'uccisione di Lady significhi solo che in Sansa moriranno i sogni di ragazzina ingenua perché ripeto  non è una morte troppo semplicistica ma è simbolica

Se si guardano possibili simbolismi, Sansa ha indossato anche la collana col simbolo Theta https://i.redd.it/lq8axs3a30hz.jpg , che... https://it.wikipedia.org/wiki/Theta_nigrum

ma stiamo pensando al finale come punto finale di tutto l'arco narrativo (una linea che deve condurre da inizio a fine in maniera omogenea e sensata, e possibilmente chiudere un cerchio), senza guardare possibili indizi, intuizioni o finali legati soltanto un fatto contingente con la trama delle ultime stagioni. 

Riguardo al diventare una lady: Sansa ci arriverebbe dopo aver cambiato la sua mente, l'idea del mondo che la circonda. Sarebbe una lady, ma completamente diversa da ciò che pensava da ragazzina: sarebbe capace di governare, di mettersi in una posizione paritaria con un eventuale marito (sempre che lo abbia) che ora non sarebbe più il bel cavaliere da ammirare, ma una persona con pregi e difetti. Questo potrebbe essere un destino finale che chiude un cerchio, e dà senso a tutto il percorso della ragazza, che la conduce, attraverso sofferenza e sopraffazione, al perdere le proprie fantasie fanciullesche, acquisire consapevolezza della realtà che la circonda, ed assimilare una capacità di governo. La morte non vedo come possa essere congruente con questo tipo di percorso e chiudere il cerchio.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 11:43

Ah tutto può essere però ripeto se si guarda all’indizio metalupo Il futuro di Sansa potrebbe far ipotizzare una sua morte altruistica diciamo così .

Oppure è ipotizzabile che sia una sorta di Elisabetta prima ,che anche lei aveva i capelli rossi.

Del resto Elisabetta ha avuto una resistenza e soprattutto una resilienza notevoli sopravvivendo a tutto quello che le era capitato di violento ed incredibile ,compresa la morte della madre decapitata per accuse infamanti e l’iniziale abbandono del padre Enrico VIII.

Il suo vissuto l’ha resa una grande regina indipendente ,quella dell'età dell’oro per l’Inghilterra ,una regina che non si volle sposare per non pagare  un prezzo deciso da altri 

bQ7ab7S.png;

S
Sguaina la lama rovente
Confratello
Utente
566 messaggi
Sguaina la lama rovente
Confratello

S

Utente
566 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 13:00

Si ma sta crista dovrà fare qualcosa nell' ultima stagione. Ho capito alcuni pensano che diventerà lady.. regina.. Quello che vi pare. 

Ma che arco narrativo gli fanno fare nell' ultima stagione? Consigli a Jon? Consigli a Dany? Governa GI che se la vedrà male? 

Per me qualcosa di più' eclatante. Poi che diventi regina o lady per me va bene. non è il mio personaggio preferito ma sorella. 

Il fatto è che non ci vedo lo scopo in questa ultima stagione. O mi diventa Regina del trono di spade a metà stagione o scusate si gratta per 6 puntate.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 13:30 Autore

Quanto a Sansa-Rickon; non credo che ella lo abbia abbandonato per mero disinteresse. Credo invece che questa decisione rassegnata sia più un atto influenzato dalla sua natura irrimediabilmente compromessa dalle violazioni fisiche e mentali subite nel corso degli anni. Ella è infatti disillusa e ormai cinica, scegliendo di vedere il mondo dall'estremo opposto a quello con cui lo vedeva precedentemente. Se prima vi erano solo cavalieri onorevoli, danze e banchetti festanti, tra vestiti variopinti e canzoni suadenti, adesso vi sono invece solo aguzzini, uomini dal doppio fine, tragedie, il male che domina incontrastato e nessun premio per una natura retta. Quindi non ha più senso fermarsi a contemplare e piangere. Tutto perde di risonanza.

E la vendetta diviene un modo di ristabilire le cose, l'unico tratto che conta davvero. Ciò che è emblematico e segna l'apatia della ragazza non è la frase di rassegnazione prima della battaglia, ma il fatto che chieda a Jon di Ramsay e basta, gettando solo una fugace occhiata al corpo straziato del fratello su quella barella di fortuna. Mentre Jon lo contempla con dolore e annuncia il suo posto nelle Cripte, ella chiede solo dove si trovi il suo aguzzino, impassibile. Perché la morte ha dominato tutto e le lacrime versate non hanno utilità. 

E sarà proprio l'opporsi a tale estremo ciò che darà a Sansa equilibrio. Un qualcosa che ha già maturato nella S7, scegliendo la famiglia oltre ogni interpretazione. Scegliendo loro per ritrovare sé stessa. E lo ha fatto in una posizione di potere. Solo col potere inteso come vera responsabilità e maturità l'arco di Sansa potrà concludersi. Con la vita, quella vera. 

Quanto poi al discorso del branco e del lupo solitario. Esso è ampiamente sopravvalutato e figlio di più letture. In ASOIAF Arya pensa alle parole di Ned e vi riscontra una falsità, identificandosi come il lupo solitario che è sopravvissuto dove invece il branco unito è perito (Catelyn, Robb, Esercito Stark) alle Nozze Rosse. Come sempre ci vuole equilibrio. Possono sopravvivere sia il Lupo solitario che il Branco. Dipende dalla situazione. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 15:08

Tutto perde di risonanza?

Una cosa è cambiare per eventi drammatici subiti,altro è vedere il cadavere martoriato di Rickon e non mostrare alcuna pena per quanto gli era capitato e avere la mente presa solo da Ramsay .

Questa piaccia o meno e’ aridità mentale ,un focalizzarsi esclusivamente su se stessa .

Oltretutto Arya recepisce tutto ciò è sappiamo che era stata addestrata a recepirlo .

bQ7ab7S.png;

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 15:12 Autore

E questa è una lettura. Ma credo provenga da un giudizio troppo spietato. Alle volte si ha una facilità estrema nel pretendere di sapere cosa abbia in quel momento una persona dentro di sé, come se si potesse sapere a priori e senza sforzo, meglio della parte in causa, le emozioni che sta provando o le sue intenzioni. Quasi una presunzione del sapere.

Non tutti reagiscono allo stesso modo di fronte alla sofferenza, né tutti accolgono e dimostrano il dolore nel medesimo modo. Il fatto che Sansa non abbia pianto e tutto il resto non è comprovante del fatto che non abbia alcun sentimento dentro di sé. Sansa non è Jon. E' un individuo violato in tutti i modi sin da bambina, che ormai non crede più nel mondo e ne vede la futilità, nonché un tornaconto negativo. 

Le apparenze sembrano contare troppo, devo dire. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 15:36

Appunto si tratta di letture ma la mia sarebbe molto più realistica per una serie di motivi 

Dicono che Sansa impara a manipolare man mano e in cosa consista questa sua attività manipolatrice non si sa ma soprattutto perché D&D hanno lasciato il personaggio a metà del guado per opportunismo.

Ma anche così non credo ,a leggere reddit et similia, che il personaggio sia convincente ed ispiri simpatia o comprensione .

Questo se si vuole fare un’analisi a 360 gradi di tutte le sue mosse 

bQ7ab7S.png;

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
S
Stella di Valyria
141 messaggi
Iceandfire
141 messaggi
P
porcelain.ivory.steel