Entra Registrati
GoT - Percorsi evolutivi e mete finali.
J di JonSnow;
creato il 16 febbraio 2018

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 20:27

Suppongo che Martin abbia pensato a qualcosa di più...variegato. E tutta sta necessità di redenzione, in un personaggio come Sansa, non lo vedo proprio.

Non è detto che tutti debbano redimersi "esteriormente" con un atto eclatante: ci si redime anche interiormente. E anche se di qualche personaggio si voglia mostrare la redenzione con qualche atto, o anche farlo arrivare ad un sacrificio, non è che la morte sia l'unica via.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 20:38

Ovviamente ma in questo 3D si fanno ipotesi e le si motivano .

Pertanto si vagliano,in base ad indizi reperibili  nella serie e nei libri ripeto ,le varie possibilità circa il percorso finale di un personaggio parimenti amato ed odiato.

Tutto può essere ma ricordo anche che in GoT forse più che in ASOIAF esiste la giustizia poetica 

Credo che nel fare certe previsioni dovremmo tener conto anche di essa e se essa è applicabile a Sansa Stark 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 20:41
20 minutes fa, Metamorfo dice:

A leggere in questa discussioni e in altre sul forum, pare debbano tutti morire dando la vita per qualcun altro.

Jon? Muore sacrificandosi perchè è destinato al martirio

Sansa? Muore sacrificandosi per dimostrare di non essere egocentrica

Jaime? Muore sacrificandosi per redimersi

Theon? Muore sacrificandosi per redimersi

...

Tranquillo: Verme e Miss sopravvivono. Quei due, ormai, non muoiono manco scoppiassero tutti insieme peste bubbonica, colera ed ebola.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 20:42 Autore
14 minutes fa, Metamorfo dice:

Suppongo che Martin abbia pensato a qualcosa di più...variegato. E tutta sta necessità di redenzione, in un personaggio come Sansa, non lo vedo proprio.

Non è detto che tutti debbano redimersi "esteriormente" con un atto eclatante: ci si redime anche interiormente. E anche se di qualche personaggio si voglia mostrare la redenzione con qualche atto, o anche farlo arrivare ad un sacrificio, non è che la morte sia l'unica via.

Oltre a concordare mi chiedo poi quali atrocità o nefandezze abbia commesso Sansa tanto da doversi redimere e subire una giustizia poetica. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 20:43

Se poi Sansa deve redimersi addirittura dando la vita perchè sarebbe egocentrica e pensa a vendicarsi di Ramsey (uno che la stuprata e seviziata, tra le altre cose), Arya che è al limite dello psicopatico e pensa letteramente soltanto ad ammazzare gente? Daenerys che è l'egocentrismo fatto persona e che brucia viva la gente da anni? Tutti gli altri personaggi?

Sansa mi sembra uno dei personaggi meno colpevoli di tutta la storia.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 20:46 Autore

Arya che ricordiamo non si limita ad uccidere, ma smembra letteralmente alcune delle sue vittime, facendone un pasticcio-torta con le loro interiora senza battere ciglio o remora alcuna. Arya più che serial killer, che conterà tra le sue vittime una cinquantina di persone. E' andata ben oltre l'omicidio. Ma a lei sembra essere perdonato e condonato tutto. Forse perché sbandiera ai quattro venti la lealtà a Casa Stark in modo esplicito, giustificando con essa il suo egoistico bisogno di vendetta. Eppure Sansa, che fa lo stesso in modo meno atroce, e che si dimostrerà comunque leale a Casa Stark, deve redimersi, morire e subire una punizione funzionale a tali atti. 

I1er4og.png

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 20:49

@Metamorfo

Certamente ,Sansa non ha colpe gravi,anzi fino all’episodio in cui scagiona Ditocorto si empatizza certamente con lei,poi inanella una serie di errori posti in essere perché Sansa deve diventare una manipolatrice cosa che non si vede assolutamente .

Aspettiamo cosa succede nella ottava stagione ,almeno nei primi episodi per capirne di più ,al momento non si può escludere nulla secondo me persino un suo sacrificio voluto 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 20:57
26 minutes fa, Metamorfo dice:

Se poi Sansa deve redimersi addirittura dando la vita perchè sarebbe egocentrica e pensa a vendicarsi di Ramsey (uno che la stuprata e seviziata, tra le altre cose)

e le ha ucciso un fratello. Ma qui continuiamo a sostenere che, a lei, del fratello morto non è importato nulla... Però, se fa uccidere il suo assassino, è crudele e deve espiare (pensare che, oltre alle cose sacrosante scritte da Metamorfo, la sua vendetta -più che giustificata, direi- sia anche reazione all'uccisione del fratello, no?). Mi sa che ho perso il filo di questa discussione.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 21:02 Autore

Tra l'altro ricordiamo il percorso di Sansa a step;

- Assiste alla decapitazione del padre. 

- Ostaggio in mano ai Lannister. 

- Derisa verbalmente da Cersei, che minaccia di farle tagliare la testa. 

- Abusata fisicamente e non da Joffrey. 

- Picchiata di continuo dai membri della Guardia Reale. 

- Quasi stuprata durante una rivolta del popolino e salvata dal Mastino. 

- Raggiunge lo stato fertile da sola, senza famiglia né riferimenti

- Ostaggio inconsapevole di un altro folle opportunista, LF 

- Assiste all'ennesima morte atroce, quella della zia

- Viene venduta agli assassini di suo padre e suo fratello

- Abusata fisicamente e psicologicamente da Ramsay

- Forzata in matrimonio per la seconda volta, quindi stuprata

- Braccata e con un altro fratello morto a causa di un Bolton

Se dopo tutto ciò è ancora in grado di sorridere per qualche secondo o avere fiducia anche minima in un essere umano non è una figura eroica, di più. Vorrei vedere chi non sarebbe indurito e dedito al cinismo dopo tutto ciò, non riuscendo a fare un passo avanti nemmeno verso i propri fratelli. 

Mi pare quindi non debba redimersi di nulla. Anzi, è la vita che per una volta dovrebbe redimersi nei suoi confronti e concederle un qualcosa di positivo dopo tutto questo. 

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 21:07

Io invece no,non ho perso alcun filo

Le hanno ucciso un fratello ,il cucciolo di casa che non vedeva da anni e credeva morto,  in una sorta di caccia tragica ,eppure lei non degna neanche di uno sguardo il povero corpo martoriato

Pensa solo alla vendetta su Ramsay che infatti le dice chiaramente che parte di lui sarà sempre con lei 

Almeno io questo ricordo della scena in cui i due si confrontano

bQ7ab7S.png;

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 21:34
%d/%m/%Y %i:%s, Iceandfire dice:

parte di lui sarà sempre con lei

Sinceramente non ricordo la scena in modo molto preciso; ma così fuori contesto questo potrebbe significare molte cose:
1) ti ho cambiata, ormai anche tu non sei più una piccola santa, un po' della mia malvagità si è attaccata anche a te (va be', ma ma perchè? I reduci da Auschwitz, che hanno subito atrocità inenarrabili, non mi risulta siano diventati aguzzini)
2) può pensare di averla messa incinta (da maschio "macho", me lo vedrei verosimile, che dopo essersi dato da fare un bel po' con lei pensi che la sua fiera, indiscussa virilità debba per forza "aver fatto centro")

3) può riferirsi -e questa è un'interpretazione un po' sinistra e un po' tirata, ma è quella a cui avevo pensato io- ha qualche cosa che le ha fatto, fisicamente, e che le lascerà un segno per sempre. E quel segno, sarà la "firma" di Ramsay. Nn dimentichiamo che parliamo di un sadico torturatore con la passione per le mutilazioni, e in una scena Miranda le dice qualcosa tipo "Non immagini cos'ha in mente di fare, a certe parti del tuo corpo che una volta che gli avrai dato uno o due eredi non gli serviranno più. Però lascerà intatto il viso, e ciò che gli altri possono vedere". E tempo dopo, parlando con... non ricordo, qualcuno a Grande Inverno, Sansa dirà una frase come "Posso ancora sentire cosa mi ha fatto, qui, nel mio corpo, in questo momento".
Sarò macabra io, ma penso ad una specie di mutilazione (vista da lui, magari, come una specie di gioco erotico sadico). Una "parte di Ramsay" che porterà sempre con sè, su di sè, fino alla morte.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 21:45
39 minutes fa, Iceandfire dice:

Le hanno ucciso un fratello ,il cucciolo di casa che non vedeva da anni e credeva morto,  in una sorta di caccia tragica ,eppure lei non degna neanche di uno sguardo il povero corpo martoriato

Se non pensa a Rickon non è perchè vogliono mostrare l'egocentrismo (che quando vogliono mostrare queste cose, D&D lo fanno in maniera molto più diretta e palese): è soltanto perchè vogliono concentrarsi sulla vendetta e la morte di Ramsey (anche per fare contenti gli spettatori), e perchè Rickon lo fanno sparire letteralmente dalla storia appena ha espletato la sua unica funzione (non a caso, non lo pensa più nessuno, e nelle varie riunion della settima stagione non viene mai nominato, nemmeno quando ricordano i familiari e i bei tempi che furono).

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 21:54

In parte convengo con te ,ma resta il fatto che ha davanti un fratello morto e questo doveva sconvolgerla molto,tanto Ramsay era stato imprigionato e lei ne poteva disporre come avrebbe voluto.

Pero' potrebbero essere stati i 2 showrunners a mancare di sensibilità per affrettare le cose,oltretutto non sarebbe da Sansa trattare da sacco di patate il cadavere del fratello più piccolo ,almeno visti i precedenti 

Ripeto tutto il tragitto di Sansa dopo che si e' unita a Ditocorto e ne segue le lezioni (????!!!!!) e' poco sensato e può dare adito a svariati scenari finali

bQ7ab7S.png;

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 22:14

Ma quelle sono mancanze di scrittura. A Davos hanno ucciso Stannis, che era praticamente la sua ragione di vita, e manco se n'è accorto.

Riguardo a Ditocorto e le sue "lezioni" a Sansa, lo scopo non era far diventare la ragazza una immorale manipolatrice avida di potere: era farle capire la natura delle persone e il funzionamento della politica. Ci fanno vedere (lo dice lei chiaramente) che Sansa non vuole il potere per il potere, vorrebbe essere in una posizione di potere perchè pensa sia il modo migliore per proteggere se stessa e le persone a cui tiene. Non manipola nessuno, ed è piuttosto schietta sia con Jon (anche quando la pensa diversamente da lui) che con Arya. Inoltre, cerca di governare in modo saggio.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2018 22:25

Questo è il quadro che si recepisce di Sansa ma ripeto fanno di tutto per presentarci la dark Sansa che non convince nessuno 

Ripeto il personaggio ha ammiratori e detrattori ed un motivo ,come in ogni cosa, ci deve essere 

In ogni caso a maggior ragione per queste motivazioni non escludo che Sansa possa morire per un atto di amore per qualcuno 

Stiamo facendo ipotesi no? :) 

bQ7ab7S.png;

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
S
Stella di Valyria
141 messaggi
Iceandfire
141 messaggi
P
porcelain.ivory.steel