Robert Baratheon era un guerriero straordinario ma è stato un pessimo Re: si è disinteressato di tutto fuorchè della sua ossessione di eliminare gli ultimi Targaryen e della sua passione per bordelli e crapule varie.
Certo ha il merito di aver liberato i Sette Regni da un tiranno folle qual era Aerys II ma una volta divenuto Re ha lasciato che i Lannister acquisissero sempre più potere, che Ditocorto si dedicasse allegramente alla finanza creativa con le casse del Regno, che una situazione esplosiva gli crescesse esponenzialmente intorno ...
Per sua stessa ammissione Robert non era adatto a sedere sul trono di Spade: Eddard Stark tutto sommato lo sarebbe stato molto di più anche se secondo me Tywin Lannister era l'unico veramente tagliato per quel ruolo.
Era un usurpatore,il trono è dei Targaryen!!
Ho votato senza gliria e senza infamia...
in fin dei conti quello che di buono ha fatto come combattente è stato vanificato da un'amministrazione del suo regno a dir poco scandalosa, almeno dal punto di vista economico.Direi un grande ingenuo
però qui si considera solo cosa ha fatto da quando è diventato re, quindi...
dai era un grande Robert......
Pessimo, completamente e senza rimedio
Grande condottiero prima di ottenere la corona, grande rammollito dopo averla presa... Prometteva davvero bene, ma era un personaggio troppo schietto, non aveva alcuna possibilità di sopravvivenza in un ambiente così ostile come la corte dei Sette Regni: infatti ha affidato tutto a dei sottoposti corrotti, mandando a rotoli il regno e la sua vita.
Personaggio simpatico, grande guerriero ma pessimo re, non è uno statista, durante il suo regno altri hanno fatto funzionare il reame al suo posto.
E' stato un buon re, a mio avviso !! Ma dire che sia stato un buon re non significa che sia stato un uomo intelligente e accorto. Era ingenuo e senza cervello !!!!! Stupido oserei dire !!
Ho votato pessimo Re. Ha avuto solo il marito di detronizzare un folle, ma ha avuto il demetiro di uccidere un probabile grande Re (Rhaegar), che sarebbe stato quasi sicuramente un sovrano migliore. Sicuramente un grande condottiero, ma niente altro
io ho votato un grande re nonostante tutto rimane il mio personaggio preferito!!!!!
Robert Baratheon, usurpatore o non usurpatore, era un re pessimo almeno quanto era valido come guerriero.
E' una specie di Riccardo Cuor di Leone, cui è fortemente ispirato, se non fosse che Riccardo era (1) finocchio, (2) legittimo.
Un grandissimo condottiero, un re avventuroso, un re che si fa amare perchè è bene in vista e le sue imprese sono facili da essere ritenute grandi dal popolino, Un re a cui non importa di sperperare un po' di più per il gusto del Grande Gesto, un re di profonda teatralità e gusto estetico, in fondo.
Un grande uomo, in sostanza, ma un pessimo, immondo re, che per la gloria di un attimo e la soddisfazione dell'orgoglio manda in fumo anni di amministrazione oculata, che sacrifica tutto ai capricci e che gestisce lo "stato" come se fosse al suo servizio, non come se lui fosse al servizio dello stato. Il che non ha nulla di immorale, nella teoria politica antica, ma che ai nostri occhi è profindamente sbagliato, eppure puntualmente disatteso, anche oggi.
Insomma, più che un Pessimo Re, direi che Robert è l'incarnazione di SEMPRE dell'uomo di governo corrotto, che antepone i propri interessi all'istituzione che rappresenta.
E in questo è un ottimo personaggio!
Pessimo amministratore,pessimo uomo
spoiler
robert magari incarnava buoni ideali prima d salire sul trono.. una volta salito direi che ha avuto un tracollo diventando un re nn pessimo.. d +... tolt che chiamarlo re è forse eccessivo visto che il suo regnare s riduce a andarsene in giro per i regni a mangiare, bere e scop**e e dare ordini per tornei..
ha lasciato completamente il regno in mano al concilio ristretto.. cioè in mano agli esseri + viscidi del reame..
boh.. lo ritengo peggio che pessimo come re.. ma il eprsonaggio direi che è costruito bene!!! molto reale(s potrebbe paragonare benissimo a mille politici d oggi..)
peace rhox
beh, le sue sono "perfette" virtù regali nella polemistica del medioevo. Il re in fondo non è che un pagliaccio nelle mani della corte (--> consiglio ristretto )
Non a caso tutti i grandi re sono stati puntualmente odiati dai loro consiglieri prima ancora che dai loro sudditi. Un re che governa lascia ben poco spazio a chi esercita il potere in sua vece...