non hai tutti i torti, a nessuno conviene che la valle rimanga "libera",
non avevo provato ad analizzare la situazione dalla valle...effettivamente essere tagliata fuori non le gioverebbe per niente
Robert era tutto, ma noin era un re!
Cmq ha fatto cose positive come (parecchie) negative
Ma in linea di massima lui non faceva molto x il regno quindi: Pessimo re!
Spoiler
Pessimo Re per un solo motivo:
"la nostra prima notte di nozze... era sopra di me, dentro di me... e pronunciò la parola "Lyanna" "
Dopo questo, la fine.
Questo dimostra il suo essere umano non il suo non essere re,ha perso quanto a lui più caro e questo ha influito in modo radicale sulla sua capacità di discernimento e giudizio,sul suo modo di operare e di pensare,nessuna colpa al Robert dei tempi di Nido dell'Aquila,infermità mentale per il Robert postribellione:nessuna colpa imputabile all'uomo,nessuna al re mancato
Quello che intendevo. è che inimicarsi Cersei.. è stata una bella sfiga..
Insomma una botta di sfiga superlativa!
Certo il povero non poteva sapere che Cersei era " Cersei!" ma comunque.. il fato è crudele..
Comunque dopo la sconfitta di Rhaegar è entrato secondo me in un baratro di depression che l'ha portato inesorabile verso il nostro amico cinghiale....
Scusate se mi sono espressa male.
diciamo ke è difficile nn essere nemici della regina
Quello che intendevo. è che inimicarsi Cersei.. è stata una bella sfiga..Insomma una botta di sfiga superlativa!
Certo il povero non poteva sapere che Cersei era " Cersei!" ma comunque.. il fato è crudele..
Comunque dopo la sconfitta di Rhaegar è entrato secondo me in un baratro di depression che l'ha portato inesorabile verso il nostro amico cinghiale....
Scusate se mi sono espressa male.
Concordo,in fondo non è possibile giudicare il suo operato come re dato che a regnare non è mai stato lui,vuoi perchè non era più lo stesso dopo la morte di Lyanna,vuoi perchè a quanto pare ad Approdo del Re l'unico a non avere potere è il re stesso...
E' vero, chi stà sul Trono di Spade ha più un incarico di rappresentanza che effettivo...
Cmq và sottolineato come, rispetto ai precedenti Targaryen, re Robert fu superiore, o cmq meno folle di loro...
Ma ragazzi stiamo scherzando?! Incarico di rappresentanza?! mica è una democrazia!
Ad Approdo il potere emana TUTTO dal Re. Che poi in quest'ultimo periodo noi tutti abbiamo avuto sotto gli occhi solo esempi un po' anomali di questa figura è un altro paio di maniche. Joff era pilotato dalla madre e dal nonno (e rimaneva cmq in grado di prendere decisioni drastiche, vedi testa di Ned, da un momento all'altro, nessuno avrebbe potuto dargli contro) e Robert si DISINTERESSAVA della politica, ma questo non significa non avesse potere (tutt'altro. piuttosto è stato scemoide anche per quello, lasciare troppo potere a funzionari, leggi Varys e Ditocorto, e agli altri membri della corte, vedi Primo Cavaliere).
Nel passato di Westeros Re come Jaehaerys I (come cacchio si scrive) sono stati fondamentali e sempre attivi sul piano politico e decisionale (non è rimasto per nulla famoso il suo Primo Cavaliere infatti), così come Viserys II (stilosissimo, Primo Cavaliere e poi Re eccezionale). Stessa storia sarebbe successa se Baelor Spezzalancia non fosse morto prematuramente (doveva regnare era troppo stiloso quel tizio!!!).
Basta dire che è il Re a fare e disfare Primi Cavalieri (un potere che, ad esempio, il nostro presidente della repubblica non ha nei confronti del Pres.del Consiglio) a volte con la velocità a cui pensa (leggi Aerys e Rossart).
Ciauz
la potenza del Primo Cavaliere dipende soprattutto dal sovrano. molti primi cavalieri sono diventati più potenti del sovrano che rappresentavano.
Caro Damien, forse quello che Vainamoinen intendeva è che ad Approdo del Re, il fatto che il re effettivo avesse un incarico solo rappresentativo non era certo noto al sovrano stesso,anzi!
Non vale per tutti i re, ma solo per gli ultimi!
Cacchiolicchiola Robert non governava mica il paese con un Varys, un Ditocorto, una Cersei etc!
Diciamo, che se il re era abbindolabile, allora a sua insaputa il suo diventava un ruolo tipo la regina d'Inghilterra! la cara vecchia Elisabetta!
Ma gli altri si astenevano accuratamente dal farglielo notare!
E poi correggetemi se sbaglio, ma Robert un pochino aveva ammesso a Ned che ad occuparsi della politica e della burocrazia del paese era il concilio ristretto , no?
P.S. Viva le Uova di Pasqua!!!!!!!!!!!
Ma io ho detto tutto questo nel post
E poi io faccio sempre questi interventi esagerati, mi piacciono tanto, così poi la gente si sente attaccata e tira fuori delle belle argomentazioni. Serve a ravvivare il forum... però tu non dirlo in giro.
Ciauz
...credo che robert sia stato un gran guerriero... in battaglia, a tavola, e nei bordelli... ma essere un buon re è tutta un'altra cosa! non c'era proprio tagliato per quella vita... un dio con la mazza da guerra in mano ed un ubriacone con la corona in testa...ned avrebbe dovuto essere re, renly, forse perfino stannis...ma robert no...
as strong as stone
Waymar Redfort
S..scusa Waymar.. non ho capito bene.. hai detto che RENLY sarebbe stato adatto a fare il re?...Uno che organizza tornei mentre va in guerra e istituisce una guardia personale chiamandola " mantelli Arcobaleno" ? :smack: :smack:
Che Robert non fosse tagliato a fare il Re, sono daccordo con te.. ma nemmeno Renly! A questo punto quoto il povero Stannis !!
( il quale, più passa il tempo più credo che sia stato ricompensato dagli dei con l'incontro con Davos! )
Comunque.. c'è un'altra cosa in cui concordo con te ...MORTE AI FREY :smack: :smack: :smack:
Quello che volevo dire è che gli ultimi re sul Trono di Spade stavano facendo la fine dei Merovingi coi Maggiordomi in Francia... come correttamente interpretato da Jeasdhit (grazie ...).
Ciao
Vainamoinen