Entra Registrati
Elezioni politiche 2018
di ziowalter1973
creato il 15 dicembre 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 14:15

Interessantissimo! Mi ha collocata vicino ad un partito che so avere molte delle mie posizioni, ma contrasta fortemente con alcune (poche, ma fondamentali: ma il programma non può sapere che "peso" do alle singole questioni), e in un'area che penso mi rispecchi molto.
Continuo a non sapere come potrò votare, dato che non mi ritrovo appieno in nessun partito (diciamo che in quello che hai indicato il test, davvero ben fatto, mi ritrovo già più che negli altri), ma un po' mi ha aiutato a rccogliere e riordinare le idee.
EDIT noto ora che è un algoritmo raffinato: in effetti, non mi ha collocata "in" quel partito, ma vicino, però fuori. In una zona in cui... non c'è nessun partito. Esattamente la percezione che ho io :) 

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 14:32
%d/%m/%Y %i:%s, ziowalter1973 dice:

https://navigatoreelettorale.it/it/#!/

Un altro test per capire chi si voterà. L' avevo già fatto e ho confermato le mie intenzioni di voto. :)

Volevo segnalarlo anch'io: secondo me è fatto meglio di altri (e ci sono anche molte liste minori, come Potere al Popolo o Casa Pound).

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 14:35
%d/%m/%Y %i:%s, ziowalter1973 dice:

https://navigatoreelettorale.it/it/#!/

Un altro test per capire chi si voterà. L' avevo già fatto e ho confermato le mie intenzioni di voto. :)

Direi che ha confermato le mie intenzioni di voto. 

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 14:39

Fatti entrambi i test, hanno sostanzialmente confermato le mie posizioni. :)

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

O
OKbasta
Confratello
Utente
193 messaggi
OKbasta
Confratello

O

Utente
193 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 16:36
Il 25/2/2018 at 12:04, Stella di Valyria dice:

per la maggior parte degli italiani, l'appartenenza ad un partito è un atto di fede: non si mette in discussione, non si ascolta chi cerca di aprirti altri punti di vista, si è convinti a priori.

Questo è vero ma per molti si tratta anche di alcune idee forti che si riscontrano da una parte e non dall'altra. Ad esempio, se io considero l'immigrazione come una risorsa, fatto salvo che chi delinque va trattato come delinquente, non posso collocarmi con la destra. Se sono convinta che un partito debba essere democraticamente scalabile proprio per garantirmi qualche forma di democrazia, non posso schierarmi con i partiti padronali. Il massimo sarebbe riconoscere l'appartenenza ma anche essere dialettici e saper argomentare delle eventuali critiche dall'interno.

Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello

Utente
1208 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 23:35

Ero intenzionato a scrivere un post di ampio respiro, abbastanza lungo e articolato (forse troppo per riuscire a non andare OT) ma non essendo ancora pronto e causa mancanza di tempo penso proprio di doverlo rimandare a dopo il silenzio elettorale e chissà forse persino a dopo la formazione del prossimo Governo, sempre se alla fine deciderò di pubblicarlo.

Detto questo, 4ry4 mi ha preceduto ma vale la pena dare ancora visibilità all'approfondimento di John Oliver sulle Elezioni Italiane, se non altro per confrontarsi col punto di vista di uno spettatore esterno, straniero, che non fa mai male. 

E visto che non c'è 2 senza 3, dopo il Crea Parlamento e il Navigatore Elettorale, segnalo anche il Quiz delle Elezioni di SkyTg24

Altrimenti c'è questa infografica, semplice semplice

"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 23:59 Autore

Io domenica voterò......... .......................... :D

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 05 marzo 2018 0:03

MOD ON

Come annunciato: riapriamo il topic :) 

MOD OFF

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 05 marzo 2018 14:19 Autore

In poche parole:

• renzi e il pd hanno perso
  • la lega ha sorpassato forza italia
  • il m5s è il primo partito
  • la sinistra sinistra ha preso un paio di deputati
  • le orde di fascisti sono risultate essere pari allo zero virgola
  • nessuno ha una maggioranza precostituita per formare un governo

Considerazioni mie:

• se un partito non raggiunge la soglia di sbarramento a livello nazionale non può avere singoli deputati
  • non ci deve essere più di una candidatura al plurinominale per ogni candidato uninominale
  • la soglia minima a livello nazionale o regionale deve salire al 4%
  • occorre una riduzione del numero di parlamentari e a me andrebbero bene 300 alla camera e al senato.
  •  

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 05 marzo 2018 15:24

Esito abbastanza scontato, la vera partita, o bagno di sangue, che dir si voglia, inizia ora.

Il dato centrale è il Movimento. Primo partito in Italia, escluderlo dalla formazione di un governo, di un qualsiasi governo è utile solo a permettergli di sfondare il 40% alle prossime elezioni (che al momento potrebbero non essere così lontane), lasciare i 5 Stelle di nuovo all'opposizione a vivere di rendita per un'altra legislatura è poco intelligente, oltre che illegittimo, la volontà dei cittadini è comunque molto chiara.

A questo punto, bisogna vedere come andranno le cose. Secondo me, ci sono due strade percorribili: governo 5 Stelle-Lega; scenario poco probabile in quanto Salvini dovrebbe buttare dalla finestra la leadership del Cdx faticosamente conquistata per autodegradarsi a stampella dei grillini. Oppure governo 5 Stelle-PD post-renziano, ossia ciò che resterà dei Dem dopo che Renzi se ne sarà andato (perchè ormai è finito) e i suoi sostenitori fatti a brandelli. Questo scenario sembra quello più attendibile, fatto fuori Renzi, resterebbe Berlusconi da mettere definitivamente all'angolo.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 05 marzo 2018 15:33

Secondo me il governo di CDX è fattibile, non mancano troppi seggi, il PD è pronto a incontrare il suo destino (esplodere), e tutta la schiera dei vari centristi tipo Casini, Lorenzi ecc., oltre SVP e Bonino (che vanno un po' dove tira il vento a seconda dei proprio interessi) già me li vedo pronti a scannarsi per una poltrona nel nuovo governo.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 05 marzo 2018 16:06
1 hour fa, ziowalter1973 dice:

• le orde di fascisti sono risultate essere pari allo zero virgola

A me risulta abbiano preso circa il 18%, affermandosi come prima forza del centro destra.

41 minutes fa, Menevyn dice:

Il dato centrale è il Movimento. Primo partito in Italia, escluderlo dalla formazione di un governo, di un qualsiasi governo è utile solo a permettergli di sfondare il 40% alle prossime elezioni (che al momento potrebbero non essere così lontane), lasciare i 5 Stelle di nuovo all'opposizione a vivere di rendita per un'altra legislatura è poco intelligente, oltre che illegittimo, la volontà dei cittadini è comunque molto chiara.

E' lo stesso Movimento ad escludersi, visto che sin dalla fondazione sbandiera con orgoglio la volontà di andare da solo, senza alleanze con nessuno. Che figura ci farebbe adesso a mettersi con la Lega?

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 05 marzo 2018 16:12

Mah, per delineare correttamente gli scenari futuri penso sia meglio attendere l'assegnazione dei seggi, in modo da capire esattamente quanti parlamentari mancano al cdx per formare un governo in autonomia. Se sono una trentina tra Camera e Senato penso possano farcela quantomeno a far partire un governo (poi farlo durare è un altro discorso); se sono di più allora possono prendere il via le ipotesi più fantasiose, da un governo Di Maio - Salvini ad un accordo 5* con il PD derenzizzato ad un governo di scopo che cambi la sola legge elettorale per tornare a votare il prima possibile.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 05 marzo 2018 16:17 Autore
11 minutes fa, Gedeont dice:

A me risulta abbiano preso circa il 18%, affermandosi come prima forza del centro destra.

Ah ecco.. ok.. Io sono un fascio leghista. ;)

Riguardo i risultati del proporzionale stanno arrivando i risultati delle ultime sezioni anche se c' è una sezione a marino (roma) che non ha iniziato ancora lo spoglio. In pratica il presidente che ha 70 anni ieri o stamattina ha chhiuso il seggio senza comunicare nemmeno l' affluenza.. Ah quento vorrei che non ci fosse la parte proporzionale o fosse ridotta di molto. Avremo i seggi pronti e si vedrebbe la bravura dei vari candidati a farsi votare.

Riguardo a maggioranze parlamentari e governo concordo che bisogna aspetta i numeri reali per poi analizzare con ci allearsi o fare patti di appoggio esterno o simili.

Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello

Utente
1208 messaggi
Inviato il 05 marzo 2018 17:23

La penso grosso modo come Menevyn, Gedeont e Beric per quel che riguarda ogni scenario concreto futuro.

Invece a livello di Iperuranio, la sola maggioranza logica e ideologica indicata dall'aggente sarebbe un governo sfascista M5S-Lega, vale a dire il fronte anti ue, euro, vax, "diritti civili" &Co (inoltre servono i soldi del "produttivo" Nord per pagare il reddito di cittadinanza promesso all' "assistenzialista" Sud). E' il trionfo dell'oclocrazia.

Una delle operazioni che potrebbero tentare i grillini: spingere Pd (e LeU?) a buttar giù un debolissimo Renzi (praticamente ormai l'agnello sacrificale per antonomasia) e sperare che un governo Di Maio (o chi per lui) abbia così i voti di pezzi di centrosinistra derenzizzato, magari per scrivere insieme una nuova legge elettorale. In quest'ottica allora si, il destino dem sarebbe amaro.

A Salvini conviene di più essere il leader di punta di un centro-destra definitivamente a trazione sovranista, razzista e squadrista. 

"Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello."

"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE