Beh si come negarlo? Ma se ci si mette d' impegno si evitano le chiacchere da bar e cose simili.
Ho trovato in rete questo schema riepilogativo (fonte Osservatorio CPI, Università del Sacro Cuore di Roma) che contiene alcuni interessanti schemi comparativi dei programmi elettorali dei partiti in termini di costi e coperture.
Che ne pensate?
Lo avevo visto postato su Facebook da fan di +Europa... ero convinto fosse loro propaganda, ma certo che se è uno studio dell'università Cattolica o è serio, oppure il mondo si è sovvertito (cattolici che tifano Bonino? O_o).
A parte gli scherzi, balza agli occhi che i boniniani sarebbero gli unici ad indicare le coperture per qualsiasi cosa, e tra gli altri il PD sarebbe quello con il differenziale migliore, pur non indicando pressoché nessuna copertura O_o
Il problema è sempre lo stesso: tutti fanno proposte fantasmagoriche, e si propongono di finanziarle con misure del tutto indeterminate come recupero dell'evasione o taglio degli sprechi... che di per sé non vuol dire nulla, se non specifichi esattamente come e cosa.
Mi è stato segnalato da amici - alcuni votano - oltreoceano. Tristissimo...
Mi è stato proposto questo "gioco" online - realizzato da alcuni amici - per comporre il proprio parlamento ideale: http://elezioni2018.vizandchips.com/game
In pratica, dovete selezionare cinque argomenti che ritenete sia prioritario affrontare durante la prossima legislatura e quindi rispondere "alla cieca" ad alcune domande che sintetizzano le proposte fatte dai principali schieramenti rispetto ai temi selezionati. Vi aiuta a capire chi votare... oppure chi non votare.
Non è chiarissimo nel senso che sapendo chi votare se mi metto d' impegno mi leggo pure il programma. Qui hanno creato un parlamento a partire da qualche domanda. Il mio parlamento ha pure la parità csx cdx e non li vedo proprio interscambiabili. Liberi e uguali ha il 9 % che penso raggiungeranno nei loro sogni.
Il concetto è darti un’idea di quello che sarebbe il tuo parlamento ideale, cioè se tutti votassero come te, non quello che potrebbe verosimilmente accadere.
poi, sì, in effetti si basa solo su cinque temi e quattro domande cad. Diciamo però che ti suggerisce, in base alle tue posizioni sui temi che ritieni più importanti, chi votare (oppure chi proprio non votare, come è capitato a me ).
Per la verità so chi votare dal 1992.. Ovviamente lo schieramento è quello ma i partiti cambiano. Mi sono pentito solo una volta del mio voto cioè quando l' avevo dato ai radicali per il parlamento europeo. Solo una volta ho annullato il voto ad un ballotaggio per il sindaco perchè non mi piaceva nessuno dei candidati. So pure chi non voterei nemmeno sotto tortura..
A me è venuto fuori:
40% Leu
27% CSX
26% M5S
7% CDX
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Da sinistra a destra: 21, 27, 26, 26. Risolutivo.
Comunque le domande non mi sembrano fatte benissimo: ad esempio che senso ha mettere "incrementare la spesa per la sanità e garantire l'obbligatorietà dei vaccini" e "incrementare la spesa per la sanità e diminuire i tempi di attesa"? O "investire nella scuola" e "investire nella scuola proponendo nuove metodologie di insegnamento"?
AVVISO IMPORTANTE!!! LEGGETE TUTTI!!!!
Avvisiamo l'utenza che in occasione delle prossime elezioni politiche, anche Barriera come di consueto osserverà il silenzio pre-elettorale. Pertanto NON sarà possibile parlare di argomenti politici connessi con il voto a partire dalla mezzanotte di venerdì 02/03/2018 fino alla mezzanotte di domenica 04/03/2018.
Le Guardiane di Approdo
Ok allora bisogna darsi da fare con la propaganda..
Ed io rispondo con un:
https://navigatoreelettorale.it/it/#!/
Un altro test per capire chi si voterà. L' avevo già fatto e ho confermato le mie intenzioni di voto.