Al netto delle "strambe leggende" cui i Guardiani sembrano dar molto credito, i Corvi neri si occupano di tenere a bada i Bruti e di impedire grosse scorribande a sud della Barriera, che al Nord possono diventare piuttosto problematiche, molto più che nelle terre dei Lannister, perciò è concepibile che gli Stark e i casati del Nord tengano la Confraternita in maggior considerazione rispetto a quella di cui questa gode ad Approdo del Re, per dire.
Ma resta il fatto che Jon gli toglie le castagne dal fuoco
E resta il fatto che Ned era un lupo tranquillo che non voleva rogne e prendere decisioni difficili
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
15 minutes fa, Menevyn dice:Al netto delle "strambe leggende" cui i Guardiani sembrano dar molto credito, i Corvi neri si occupano di tenere a bada i Bruti e di impedire grosse scorribande a sud della Barriera, che al Nord possono diventare piuttosto problematiche, molto più che nelle terre dei Lannister, perciò è concepibile che gli Stark e i casati del Nord tengano la Confraternita in maggior considerazione rispetto a quella di cui questa gode ad Approdo del Re, per dire.
In una lettura cinica e di convenienza sarebbe così. Ma tenendo conto degli elementi che sorreggono il corso attuale di Casa Stark, che combinano l'onore con l'antica immagine di solennità e freddezza, ci sia un significato più idealista. Probabilmente gli Stark prendono sul serio quel giuramento, cosa comporti quel voto e il sacrificio della vita individuale dietro di esso, ciò che ne deriva quindi è assouto rispetto, mentre gli altri più a Sud non hanno la minima concezione di tutto ciò.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Diciamo che valgono entrambe le cose, quello che scrivi tu e quanto sottolineato da @Menevyn.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Infatti, ma oltre al legame d'onore che li legano agli Stark, ragionavo sul fatto che la Confraternita è sorretta al Nord anche da un'utilità tangibile, che gli abitanti del Nord ben conoscono e certamente reputano importante, molto più che al Sud, dove dei Bruti è arrivata forse la sinistra fama e qualche leggenda.
Non ricordo se il buon george abbia mai posizionato un bruto oltre l' incollatura. mance raider si fa beffe di jon raccontando di come si sia imbucato al banchetto per robert ma non abbiamo un bruto oltre l' incollatura. La sorveglianza del nord per gli stark e le famiglie alfiere e vassalle è una questione molto seria.
Comunque è vero che Show!Ned volesse assolutamente rivelare la verità a Jon. La scena inserita non è casuale. In tal caso egli, molto machiavellicamente, direi, considera il voto dei GdN l'atto finale per soffocare ogni possibile pretesa futura o gioco politico su Jon, annullando difatti la sua posizione di erede Targaryen e anche qualunque sua reazione in questo senso.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Io non credo che Ned avesse timori circa il fatto che Jon potesse avanzare delle pretese sul Trono dopo aver scoperto le sue origini. Conosceva molto bene il nipote.
Certamente, ma altrettanto si aspettava un plausibilissimo ''Io ero il legittimo erede della Casa Targaryen e tu mi hai fatto vivere come un bastardo senza futuro''. Senza contare che gli shock emotivi possono cambiare radicalmente una persona. Ma più che Jon io penso che il voto dei GdN garantisse a Ned una tranquillità maggiore verso chiunque avesse voluto poi fare di Jon il proprio giocattolo di ribalta politica, alla Varys con Aegon Blackfyre, per esempio. Magari, ingenuamente, Show!Ned avrà anche pensato ''anche se poi si scoprisse, ha comunque fatto giuramento e non dovrebbe rappresentare più un pericolo politicamente''.
3 hours fa, JonSnow; dice:
Per com'è stato cresciuto Jon, cioè con gli usi e costumi dell'Occidente e in particolare del Nord, lo è. Non potrà che essere uno shock aver fatto sesso con la propria zia. Non è una cosa che considererà normale.
Diciamo che se lo show prende definitivamente la tangente per una morale di tipo moderno-occidentale, sì, sarà uno shock. Però nei romanzi di Martin non è una relazione tabù come quelle fratello-sorella; in uno dei suoi capitoli Aeron non considera una cattiva idea far sposare Asha a Victarion
Secondo me non centra proprio la visione moderna di D&D, nel caso. E' proprio l'educazione di Casa Stark e la visione impartita da Ned in generale a non far coincidere il rapporto sessuale zia-nipote con un atto che rispecchia la normalità. Sarebbe impossibile pretendere che Jon non abbia reazione in merito e pensi, semplicemente, ''ma sì dai, non fa niente. E' tutto normale''. Non sarebbe neanche coerente con il Jon tutto erede di Ned che ci hanno propinato fino allo sfinimento in queste ultime due Season.
Certamente anche io penso che se il focus della rivelazione sarà basato sul rapporto incestuoso come penso, tutto sarà molto forzato e banale. Anche perché l'atto è solo un'estensione di una verità più grande. E' il raffronto tra Jon e la figura della madre che dovrebbe avere il focus. E' la riconsiderazione della figura di Ned. Le domande su Rhaegar. E' questo su cui dovrebbe concentrarsi Jon a livello introspettivo.
Ma, per il loro stile, come detto, è molto plausibile portino in essere una narrazione da ''oddio, ho fatto sesso con mia zia, che importa dei miei genitori, oddio peccato mortale!'' con tutto un pre-season di tease ''Ma cosa accadrà tra Jon e Dany? Si scontreranno alla luce di questa rivelazione? Soffriranno?'', come fatto con Sansa e Jon precedentemente.
Ma per la verità di jon non vediamo nemmeno un minimo di riflessione sull' essere tornato in vita.. Aver fatto sesso con la zia ed essere l' erede targaryen penso che non lo sconvolgerà molto..
Più che altro, ok, Dany è sua zia... ma è una zia che ha praticamente la sua stessa età, che conosce da qualche mese e che appartiene ad una famiglia e ad un mondo che Jon non ha mai conosciuto e del quale è lecito supporre sappia ben poco. Sarà un shock nel primissimo impatto della notizia, su questo non ci piove... ma poi?
Poi niente, sarà un non-problema, come le presunte voci di conflitto e tradimento tra Jon e Sansa. Avremo più o meno un paio di puntate di brusca riflessione, poi cederanno all'amore oltre ogni parentela. Tra l'altro la storia della tradizione Targaryen sugli incesti peserà molto a rendere le cose più facili a Jon.
Sinceramente non credo che la tradizione Targ sarà d'aiuto a Jon, ma proprio per niente. Penso che cercherà di vedere Dany semplicemente sotto il profilo di Regina e di donna.