49 minutes fa, Iceandfire dice:Non esageriamo, quali malvagi ,troppa grazia ...
La malvagità appartiene ad altri
Ma non si può negare che Cat odiava Jon che quindi in assenza del padre ,bastardo senza gloria , ha 'scelto' di andare alla barriera ,non sapendo ovviamente nulla sull'ambientino che avrebbe trovato
Quanto a Ned ha accettato volentieri la sua scelta liberandosi di un peso
Ma di fatto venendo meno alla promessa fatta alla sorella
Certo lo ha nascosto bene agli occhi di Robert ma non credo che Lyanna volesse solo questo
Qual era il contenuto della promessa?
Mi sembra di girare in tondo.
Ned ha cercato di far cambiare idea a Jon, che da parte sua sapeva benissimo cos'era la Night's Watch quando ha prestato giuramento. Prima avrebbe potuto andarsene quando voleva, con destinazione casa sua ad esempio, il potere a Winterfell ce l'aveva Robb che di sicuro sarebbe stato ben felice di avere il fratello di nuovo con sé.
Se Jon ha deciso di restare alla Barriera per paura che Catelyn lo guardasse male (perché al massimo lei questo poteva fare) direi che la cosa non depone per niente a favore del "bastardo".
C'è qualcosa di smentibile in quanto ho scritto?
6 hours fa, MezzoUomo dice:Certo Ned ha fatto un gran favore alla sorella, spedendo il suo unico figlio nel posto peggiore dei 7 regni, in una confraternita votata alla castità e alla povertà. Bel destino per quello che sarebbe di diritto il legittimo pretendente al Trono di Spade e l'erede di una delle più gloriose casate della storia.
"La prossima volta parleremo di tua madre". Magari in una bella conversazione su Skype.
Oppure dopo 10 anni. "Jon comunque, non sei mio figlio ma sei mio nipote. E saresti un Targaryen, non uno Snow. Ma oramai sei nei guardiani della notte, quindi non pensarci troppo. Oh, buono questo manzo salato!"
Un po' astioso, ma punto di vista rispettabile. Credo che come diceva @Iceandfire sulle scelte di Ned abbia pesato anche una certa propensione verso la passività, che è da lui intesa come tranquillità. Il desiderio di preservare lo status quo generale e di evitare ulteriori contrasti ed eventi a catena. Al netto di quante vite vengano erose in guerra, non è proprio un comportamento irrazionale. Per quanto mi riguarda ha portato a termine le promesse come meglio ha potuto. Difficile fare di più.
Concordo comunque che Ned sapesse della legittimità di Jon. Oltre al matrimonio svoltosi a Dorne, alle Guardie Reali che non seguono Viserys e quant'altro, c'è Lyanna stessa che gli annuncia che Jon sia in realtà un Targaryen.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
In effetti ad un primo sguardo Mezzuomo ha ragione che Ned non sembra mantenere nel migliore dei modi la promessa alla sorella.
Quanto però al declassare l'erede al trono legittimo, c'è da dire che Ned all'epoca tutto pensava tranne che il mondo andasse a rotoli a KL, che Robert ci lasciasse le penne, che i rampolli Baratheon non fossero realmente Baratheon, e per quel che lo riguardava un ritorno dei Targaryen era impensabile (minimizza il pericolo visto da Robert nel matrimonio di Dany con Drogo). Per Ned il regno di Robert sarebbe continuato e mai avrebbe potuto rivelare a nessuno l'identità del nipote Aegon.
Non credo che lui avesse mai pensato di mandarlo alla Barriera, e sapeva che Robb, una volta morta Cat, gli avrebbe dato un ruolo al suo fianco (in realtà poi Robb aveva addirittura pensato di farne il suo erede se non ci fosse stata una discendenza diretta!), ma la decisione di Jon gli fa pensare che forse diventare Guardiano della notte, pur non essendo quello che Lyanna avrebbe voluto per lui, nonostante i pericoli e il "declassamento", paradossalmente lo avrebbe protetto da un pericolo maggiore, quello di essere scoperto e ucciso per mano di Robert e dei Lannister. Del resto facendolo passare per un suo bastardo lo aveva già "condannato" ad un ruolo sociale ai margini, senza possibilità di fare un buon matrimonio, quindi la "castità" non era un gran problema ( di legittimarlo Stark non se ne parlava vista quell'arpia di Cat). Mettiamoci inoltre un altro aspetto: Ned è preso tra due fuochi, da un lato la promessa a Lyanna, dall'altra la fedeltà alla corona e la lealtà a Robert. Gli mente è vero, ma per tutto il resto lui doveva fedeltà al suo re, che lui stesso aveva contribuito a mettere sul trono... Jon è suo nipote, gli vuole bene e lo deve proteggere, ma è anche un Targaryen che lui deve tenere lontano dal trono! insomma la cosa era molto complicata.
Forse avrebbe detto la verità a Jon, ma non subito (tanto con Jon alla Barriera e lui a KL, si sarebbero visti dopo anni penso) , ma se notiamo la promessa la fasolo dopo che Jon ha deciso di diventare NW! perchè una volta giurato non avrebbe potuto comunque accampare diritti al trono (quindi Ned difende il trono di Robert), sempre se lo avesse voluto e ho i miei dubbi, ma anche Robert non avrebbe potuto toccare Jon una volta preso il nero (quindi Ned protegge Jon).
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Ma io credo che Ned se la sia cavata, tutto sommato, dignitosamente. Era in una situazione tremenda. Ma fossi Jon non sarei entusiasta della cosa, ecco.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Infatti. sarà interessante vedere la sua reazione alla notizia! (perlomeno spero inseriranno questo aspetto e non punteranno solo sullo choc incesto!).
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Io non ho dubbi. Un paio di scene di smarrimento sulla menzogna di Ned e lui che non sa più chi è, poi tutto sul trauma dell'incesto.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Jon Aegon non è un meschino e ama Ned ma è un essere umano e certamente ripenserà alle sue sofferenze per essere stato considerato un bastardo mentre non lo era
Ma l'amore ed il rispetto per Ned prevarranno
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
se jon una volta scoperto tutto avesse deciso(avendone i mezzi ovviamente, magari qualche compagnia di mercenari)di prendersi il trono, ned, fosse stato ancora in vita, avrebbe scelto di schierarsi con lui o sarebbe rimasto neutrale(non credo avrebbe combattuto contro il nipote)?
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Non può essere diversamente. E' Ned il padre di Aegon Jon. Non Rhaegar.
Non si sarebbe schierato, senza dubbio. Contro Jon per evitare di rompere la promessa fatta e per legame affettivo. Contro Robert per amicizia e fedeltà precedente. Di sicuro non avrebbe ostacolato il nipote politicamente. E' chiaro che trovandosi proprio a scegliere in una situazione disperata, sarebbe stato capace di perdere altre parti del suo onore e andare contro Robert. Questo perché come ci viene fatto capire nei suoi Pov e in particolare nelle parole che dice ad Arya in un'occasione, per quanto l'onore conti, si mettono sempre al primo posto coloro che ami.
4 minutes fa, the neck dice:se jon una volta scoperto tutto avesse deciso(avendone i mezzi ovviamente, magari qualche compagnia di mercenari)di prendersi il trono, ned, fosse stato ancora in vita, avrebbe scelto di schierarsi con lui o sarebbe rimasto neutrale(non credo avrebbe combattuto contro il nipote)?
Ned era uomo d'onore sapeva che il trono era di Jon ,finiti i Baratheon
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
2 minutes fa, JonSnow; dice:Non può essere diversamente. E' Ned il padre di
AegonJon. Non Rhaegar.
Non si sarebbe schierato, senza dubbio. Contro Jon per evitare di rompere la promessa fatta e per legame affettivo. Contro Robert per amicizia e fedeltà precedente. Di sicuro non avrebbe ostacolato il nipote politicamente. E' chiaro che trovandosi proprio a scegliere in una situazione disperata, sarebbe stato capace di perdere altre parti del suo onore e andare contro Robert. Questo perché come ci viene fatto capire nei suoi Pov e in particolare nelle parole che dice ad Arya in un'occasione, per quanto l'onore conti, si mettono sempre al primo posto coloro che ami.
Ned ha sempre messo al primo posto coloro che amava e nel caso di Jon Aegon addirittura ha scelto di passare come un uomo poco onorevole per tenerlo al sicuro
;
Penso allo smarrimento che deve aver provato Ned ad Approdo Del Re, dopo la scoperta choc suo figli illegittimi di Cersei e la morte di Robert: il trono, che lui credeva ormai indiscutibilmente e definitivamente nelle mani dei Baratheon (Robert, ancora a lungo, e poi i suoi discendenti) in sostanza é vacante, ci sono degli eredi illegittimi, ma non pronti a governare, per età o formazione... e lui aveva in casa un Targaryen ma, pensando che non avrebbe mai potuto e dovuto aspirare al trono, ha lasciato che andasse a seppellirsi vivo per sempre nei Guardiani Della Notte. Ma ci pensate?
In pratica ha colto due piccioni con una fava: jon ha dato un senso alla sua condizione di bastardo entrando nel gdn e ned l' ha nasconsto in un posto dmenticato da tutti ossia la barriera. Non sarà stato facile ma era un occasione da non lasciarsi scappare per evitare che jon venisse decapitato ad approdo del re. Alternative per nascondere jon dal resto del mondo ce n' erano ma alla fine ned decide di non abbandonare il nipote che non aveva colpa di nulla.
32 minutes fa, Stella di Valyria dice:Penso allo smarrimento che deve aver provato Ned ad Approdo Del Re, dopo la scoperta choc suo figli illegittimi di Cersei e la morte di Robert: il trono, che lui credeva ormai indiscutibilmente e definitivamente nelle mani dei Baratheon (Robert, ancora a lungo, e poi i suoi discendenti) in sostanza é vacante, ci sono degli eredi illegittimi, ma non pronti a governare, per età o formazione... e lui aveva in casa un Targaryen ma, pensando che non avrebbe mai potuto e dovuto aspirare al trono, ha lasciato che andasse a seppellirsi vivo per sempre nei Guardiani Della Notte. Ma ci pensate?
Eppure lui interpella subito Stannis.
Io credo vada considerato nel comportamento di Ned anche il trauma subito con la Ribellione: ha visto padre e fratello uccisi, ha scoperto della sorella e Rhaegar, la guerra, non mi stupisco che lui fosse rimasto "schifato" da tutto e avesse deciso di trincerarsi nel mantenimento dello status quo. Credo che la sua paura più grande non fosse solo per Jon in sé ma che la scoperta della sua vera identità potesse portare a nuova instabilità.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ha nascosto Jon a se stesso e al suo destino Visto che non aveva rivelato nulla a nessuno è mai lo avrebbe fatto