Entra Registrati
L'abilità di Ned Stark; come nascondere un albero in una foresta
di ziowalter1973
creato il 05 settembre 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 27 settembre 2017 18:03

Alla Barriera c'è la feccia, ma c'è anche gente come Jeor Mormont, Benjen Stark, Donal Noye, Waymar Royce, Aemon Targaryen. Insomma c'è un misto di grandi uomini, persone normali e schifezze in forma umana. Esattamente come in tutti i corpi militari, che siano eserciti o bande di mercenari: Ser Gregor, Vargo Hoat, Ramsay non sono certo meglio di qualunque cosa possa trovarsi nella Night's Watch (anzi direi che sono peggio).

Jon poteva tornare a Winterfell quando voleva, Robb l'avrebbe accolto a braccia aperte.

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 27 settembre 2017 21:05

a158caec4ef2ba6b0e0c0ebc7e51b4d2.jpg
Altro piccolo riferimento a Jon

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 28 settembre 2017 18:21
Il 27 settembre 2017 at 18:03, Gedeont dice:

Alla Barriera c'è la feccia, ma c'è anche gente come Jeor Mormont, Benjen Stark, Donal Noye, Waymar Royce, Aemon Targaryen. Insomma c'è un misto di grandi uomini, persone normali e schifezze in forma umana. Esattamente come in tutti i corpi militari, che siano eserciti o bande di mercenari: Ser Gregor, Vargo Hoat, Ramsay non sono certo meglio di qualunque cosa possa trovarsi nella Night's Watch (anzi direi che sono peggio).

Jon poteva tornare a Winterfell quando voleva, Robb l'avrebbe accolto a braccia aperte.

Royce era disperso. Aemon, per quanto saggio, resta un anziano cieco ampiamente debilitato. Benjen, come avete fatto notare pagine addietro, si ritrovava spesso in avanscoperta oltre la Barriera. Resterebbero Jeor Mormont e Noye, che non sono solo due eccezioni, ma che da soli non possono detenere il controllo di tutto, perché sono umani e non hanno occhi e orecchie ovunque. Inoltre sono la minoranza, come è soprattutto risaputo nelle Cronache, rispetto alla ''feccia''. La Barriera resta il luogo meno indicato se si vuole proteggere qualcuno. Ma, appunto, io non contesto ciò. E' solo un'osservazione. Per quanto mi riguarda Ned non poteva proteggerlo a vita, né si poteva pretendere che lo facesse, visto che Jon prima o poi sarebbe dovuto crescere.

Sul tornare a WF, io non credo. Senza l'autorità e il fare perentorio del padre, dubito avrebbe ipotizzato di tornare lì a cuor leggero, visto che di fatto era tutto in mano a Catelyn. Se così non fosse stato sarebbe potuto tranquillamente rimanere a WF senza partire. Invece è proprio per desiderio di Cat che viene allontanato. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 28 settembre 2017 19:23

Un padre che ha raggiunto una certa età ,avanzata per quei tempi,programma il futuro dei figli

Invece Ned credo di avere ancora a che fare con ragazzini...Dato che Robb era il suo erede doveva anche pensare a Bran e Rickon ma soprattutto a Jon che Cat odiava

Oltretutto erano tempi in cui era facile morire in guerra o per malattia...Non ha mantenuto la promessa e lo sapeva  perchè aveva rimorsi ,dato che ha costretto Jon ad una scelta pesante e grama

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 28 settembre 2017 22:52

@JonSnow; la Barriera è il posto meno sicuro dove mandare qualcuno per proteggerlo perciò il posto in cui nessuno si aspetterebbe di dover cercare. Tutto sommato è pericoloso ma funzionale. Lasciare Jon più in vista o dotarlo persino di un piccolo "ruolo" significherebbe metterlo più in mostra e quindi anche potenzialmente più in pericolo.

D'altronde Jon era comunque equipaggiato nel modo migliore possibile per cavarsela tra i Guardiani della Notte.

Per esempio Benjen era alla Barriera da un po' e se la cavava bene prima di sparire per cause legate ai WW.

Certo poi Ned mica credeva che gli Estranei esistessero, altrimenti non so come avrebbe agito. Sicuro provava rimorsi e vergogna perché come minimo non era nemmeno riuscito a raccontare la verità a Jon sui suoi natali. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 29 settembre 2017 10:05

I rimorsi sono per non aver detto la verità a Jon, è chiarissimo dal suo POV.

Questa cosa del "povero Jon" è veramente stucchevole, comunque.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 29 settembre 2017 10:38

Certo Ned ha fatto un gran favore alla sorella, spedendo il suo unico figlio nel posto peggiore dei 7 regni, in una confraternita votata alla castità e alla povertà. Bel destino per quello che sarebbe di diritto il legittimo pretendente al Trono di Spade e l'erede di una delle più gloriose casate della storia.

"La prossima volta parleremo di tua madre". Magari in una bella conversazione su Skype.

Oppure dopo 10 anni. "Jon comunque, non sei mio figlio ma sei mio nipote. E saresti un Targaryen, non uno Snow. Ma oramai sei nei guardiani della notte, quindi non pensarci troppo. Oh, buono questo manzo salato!"

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

L
LordTyrell
Confratello
Utente
119 messaggi
LordTyrell
Confratello

L

Utente
119 messaggi
Inviato il 29 settembre 2017 12:16

Credo che per ned lui sia comunque un bastardo. Quindi è inutile che si dica che lui sarebbe un taragaryen puro. Non credo che ned sapesse del matrimonio segreto 

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 29 settembre 2017 12:18

His name is Aegon Targaryen 

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 29 settembre 2017 12:44
2 hours fa, MezzoUomo dice:

Certo Ned ha fatto un gran favore alla sorella, spedendo il suo unico figlio nel posto peggiore dei 7 regni, in una confraternita votata alla castità e alla povertà. Bel destino per quello che sarebbe di diritto il legittimo pretendente al Trono di Spade e l'erede di una delle più gloriose casate della storia.

"La prossima volta parleremo di tua madre". Magari in una bella conversazione su Skype.

Oppure dopo 10 anni. "Jon comunque, non sei mio figlio ma sei mio nipote. E saresti un Targaryen, non uno Snow. Ma oramai sei nei guardiani della notte, quindi non pensarci troppo. Oh, buono questo manzo salato!"

Infatti e la cosa non è affatto stucchevole anche perchè il comportamento in un certo senso ignavo di Ned ,il lupo tranquillo, è parte della sua personalità

Lui preferisce servire Robert anche se sa chi è diventato perchè non ha la statura del leader decisionista  che si muove per trovare la soluzione migliore

Tradotto la questione non si limita affatto al " povero Jon "  ( vorrei vedere uno al posto suo prendere una decisione tanto castrante e  asfittica con gioia e conoscenza vera dei fatti....) ma riguarda proprio la personalità di Ned ...un uomo "tranquillo" che non vuole egoisticamente perdere questa tranquillità e che non sa programmare a tempo il futuro della sua casata,una casata di ex RE peraltro

Onorevole certo ma  mediocre

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 29 settembre 2017 12:53

Tutti i pg delle Cronache hanno dei lati oscuri, qualcuno magari ce li ha meno in vista.

C'è da dire, e in questo ancora una volta Ned e Jon si somigliano, che Ned tutto questo non lo voleva. È anche lui un eroe, o meglio un protagonista riluttante, un secondogenito che si ritrova primogenito, un follower forzato in leader, un Kevan costretto a diventare un Twyn. Non doveva sposare Cat, non doveva diventare Lord of Winterfell, non doveva essere lui a ritrovare la sorella. Neppure voleva essere Hand of the King. Si trova a vestire, per tutta la vita, dei panni non suoi e si arrangia meglio che può. Direi non male, tutto sommato.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 29 settembre 2017 13:03

Si arrangia appunto...ha molti "pesi" suo malgrado " e li subisce  solamente

Anche Jon che vuole essere come lui li subisce ma ha diciamo una resa migliore...e del resto anche in questo il lato Targaryen che è insito in lui aiuta...

bQ7ab7S.png;

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 29 settembre 2017 14:52

Quindi alla fine il povero Jon è stato costretto ad arruolarsi nella Night's Watch dai malvagi Ned e Catelyn. Perfetto.

Ah, fra parentesi, Jon è il figlio di Ned molto più di quanto non lo fosse Robb. Altra parentesi, Jon era protetto dalla sua stessa ignoranza riguardo i suoi genitori.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 29 settembre 2017 15:10

Non esageriamo,  quali malvagi ,troppa grazia ...

La malvagità appartiene ad altri

Ma non si può negare che Cat odiava Jon che quindi in assenza del padre ,bastardo senza gloria , ha 'scelto' di andare alla barriera ,non sapendo ovviamente nulla  sull'ambientino che avrebbe trovato

Quanto a Ned ha accettato volentieri la sua scelta liberandosi di un peso 

Ma di fatto venendo meno alla promessa fatta alla sorella 

Certo lo ha nascosto bene agli occhi di Robert ma non credo che Lyanna volesse solo questo 

bQ7ab7S.png;

B
Boomer
Confratello
Utente
191 messaggi
Boomer
Confratello

B

Utente
191 messaggi
Inviato il 29 settembre 2017 15:59

Westeros è un posto pericoloso per chiunque, qualsiasi posizione sociale uno abbia. La preoccupazione di Ned é di proteggere il figlio bastardo della sorella, anche perché credo che lui non sappia del matrimonio. E anche avendolo saputo non credo avrebbe cercato di avviarlo in qualche modo al cavalierato, anzi la preoccupazione si sarebbe elevata  all'ennesima potenza. La barriera fra tutti i posti pericolosi é quello di meno. Lui ci arriva comunque con alle spalle una lunga preparazione all'uso delle armi. É comunque figlio del Lord di grande Inverno, mano del Re. Una volta pronunciato il giuramento, non avrebbe avuto più velleità  di tornare sul trono, e in caso di diserzione per rivendicare il trono, paradossalmente, sarebbe  potuto essere Ned stesso a eseguire la sentenza di morte.

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE