Entra Registrati
ottava stagione - leaks e speculazioni
M di Metamorfo
creato il 31 luglio 2017

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea


N

Utente
230 messaggi
Inviato il 19 maggio 2019 14:17

Ciao! Entrando in punta di piedi nella discussione vorrei fare i complimenti a tutti, per gli spunti interessanti e per la capacità di discutere con serenità,  cosa non sempre scontata.  Ho letto i leaks e la delusione è tanta. Oltre a quello che avete già fatto presente, vorrei aggiungere che la forzatura di Bran re veicola un messaggio, a mio parere, di cui si poteva fare a meno, ossia la necessità non solo di un uomo sopra le parti, ma di un "essere superiore", dotato di facoltà non in possesso di un comune essere umano, a cui viene chiesto di guidare gli uomini in un periodo difficile, quasi questi ultimi non fossero in grado di procedere senza l'intermezzo di un intervento dall'alto. Avrei preferito che le faccende degli uomini venissero lasciate agli uomini e che il Corvo a Tre Occhi avesse continuato ad occuparsi degli eventi legati alla genesi degli Estranei. Questo sviluppo genera una confusione tra percorsi narrativi non da poco... 


"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 19 maggio 2019 14:23
27 minutes fa, JonSnow1992 dice:

ì

Se guardiamo la storia dell'Europa dalla caduta dell'Impero Romano D'occidente i periodi di pace sono stati delle tregue di 20-30 anni fino al 1945

Ma uno step ci dovrà comunque essere! Non dico che le guerre cesseranno per sempre ma che almeno si raggiunga un sistema di governo superiore a quello attuale



JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello



Utente
1856 messaggi
Inviato il 19 maggio 2019 14:23

@Ancalagon tipo?

 


"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 19 maggio 2019 14:24 Autore
7 minutes fa, miloso dice:

Scusate ma i Dotraki non han la filosofia modello klingon, ovvero se il tuo capo viene ucciso da un altro questo diventa il nuovo leader? e gli immacolati non sono altro che mercenari, uan volta perso chi li foraggia di vendono al miglior offerente

 

I Dothraki: magari se un khal uccide un altro in un aperto duello all'ultimo sangue, mostrandosi un combattente migliore, non se uno ammazza avvicinandosi con l'inganno e pugnalando a tradimento.

 

Gli Immacolati: hanno già perso l'identità di mercenari, sono schiavi liberati che hanno seguito la loro regina, e Verme Grigio ha già dimostrato che possono agire di loro iniziativa e scegliere secondo le loro idee.


Z
Zelda
Confratello
Utente
353 messaggi
Zelda
Confratello

Z

Utente
353 messaggi
Inviato il 19 maggio 2019 14:30

A questo punto anche i poteri magici di Bran non sono serviti a nulla, né per la rivelazione di Jon (tanto anche Sam lo aveva scoperto) né per la guerra contro gli estranei. Il suo percorso al di là della Barriera poteva benissimo essere omesso e saremmo arrivati comunque a dove siamo oggi.

Ma poi scusate, a meno ché Bran non sia immortale, alla sua morte lo sostituirà un altro corvo a tre occhi? Praticamente gli uomini sono perduti senza la guida di esseri "superiori".


M
maquantocimettemartin?
Confratello
Utente
799 messaggi
maquantocimettemartin?
Confratello

M

Utente
799 messaggi
Inviato il 19 maggio 2019 14:31

Bran re ha senso se vogliono uno che vede tutto e che quindi rende impossibile giochetti e intrighi alla Ditocorto. La base per avere un regno pacificato 


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 19 maggio 2019 14:31
11 minutes fa, JonSnow1992 dice:

@Ancalagon tipo?

 

A modi federazione :).

nella Serie non nei libri, negli scritti di Martin perché li non saprei proprio a questo punto. Troppo presto per fare delle congetture 

Modificato il 05 July 2024 17:07

S
Skateaway
Confratello
Utente
119 messaggi
Skateaway
Confratello

S

Utente
119 messaggi
Inviato il 19 maggio 2019 14:37

Secondo me la vera enorme forzatura di queste anticipazioni è un Tyrion di nuovo in una posizione di grande potere - lo stesso Tyrion lobotomizzato che abbiamo visto nelle ultime 4 stagioni. Se c'è un individuo che dovrebbe essere odiato da praticamente tutte le fazioni quello è lui: ha ammazzato Tywin scatenando il caos su Westeros e fuggendo, ha appoggiato Daenerys e caldeggiato enormemente la sua ascesa, le ha portato alleati intercedendo per un'intesa tra lei e Jon, ha dato consigli perlopiù catastrofici evitando una guerra lampo con strategie militari demenziali, ha ignorato gli avvertimenti di buon senso di Varys non cogliendo in tempo la vena dispotica della sua sovrana, ha tradito la stessa sovrana due minuti dopo liberando Jaime. In più, indirettamente con le sue decisioni ha contribuito alla strage di innocenti e allo sterminio della sua stessa famiglia, perché presumo che le morti di Cersei e, soprattutto, Jaime dovranno pesare come un macigno sulla sua coscienza: mi sembra assurdo che lui per primo, non rendendosi conto di aver "fallito", voglia ancora ricoprire posizioni di potere, e mi sembra ancora più assurdo che addirittura venga premiato da altri con cariche politiche di rilievo, sarebbe come minimo da esiliare.


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 19 maggio 2019 14:42
32 minutes fa, Figlia dell' estate dice:

Praticamente tutto il suo percorso a Nord della Barriera sarebbe completamente inutile

In pratica si. 


D
Duke Karstark
Confratello
Utente
590 messaggi
Duke Karstark
Confratello

D

Utente
590 messaggi
Inviato il 19 maggio 2019 14:44
25 minutes fa, JasonStark dice:

Scusate una cosa: perché Bran re in ASOIAF va bene e in GOT no? 

Innanzitutto, stando a ADWD, Bran non è ancora in Corvo per cui non sappiamo nulla di lui. Magari diventa apatico anche là, in un modo ovviamente costruito meglio e psicologicamente più approfondito di quanto faccia la serie. Ma non comprendo il motivo di tanto astio nei confronti della trama della serie TV. Cioè anche a me di base Bran Re non piacerebbe, ma non mi piacerebbe nemmeno nei libri.

 

Appunto, nei libri non possiamo ancora saperlo (sempre se mai avvenga questa chimera...) certamente se anche nei libri renderessero prima Bran una sorta di ermetico aruspice completamente avulso dai problemi terreni e poi lo facessero Re, reggente, Presididente del Concilio, Gran Ciambellano o Amministratore Delegato sarebbe una grandissima boiata. Ripeto, per criticare certe scelte narrative o involuzioni caratteriali dei personaggi non serve neanche scomodare Martin ed i libri che tanto abbiamo capito da tempo  non sia il caso... si tratta semplicemente di rimanere un minimo coerenti e credibili con quanto la serie stessa ha costruito finora...


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 19 maggio 2019 14:53
15 minutes fa, Skateaway dice:

Secondo me la vera enorme forzatura di queste anticipazioni è un Tyrion di nuovo in una posizione di grande potere

Concordo. Da fan del personaggio è una vergogna che sia ancora lì a governare. Però la storia è la loro 



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 19 maggio 2019 15:06

Bran è un guardone.. La sua unica funzione durante la "guerra con gli estranei" è stata dire: stanno arrivando oltre a "jon è un targaryen". Farlo re ha un che di sinistro.. 


D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 19 maggio 2019 15:10

Avevo letto una bellissima teoria secondo cui gli Estranei in realtà proteggevano qualcosa di nascosto nell'estremo nord, così terribile da aver bisogno di un'armata di non morti guidati dal NK per impedire che da quella grotta non uscisse proprio mai. Tutto ciò prima che arrivasse Bran


F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 19 maggio 2019 15:15
41 minutes fa, maquantocimettemartin? dice:

Bran re ha senso se vogliono uno che vede tutto e che quindi rende impossibile giochetti e intrighi alla Ditocorto. La base per avere un regno pacificato 

Che é anche la base per una dittatura orwelliana. Poi ci hanno ripetuto fino alla nausea che le capacitá di Bran possono essere pericolose (vedi faccenda di Hodor), che deve stare attento a non perdersi nel passato, che é la "memoria " del mondo, una conoscenza metafisica e sovrumana, e alla fine salta fuori che serve a evitare gli intrighi? 

Tutto la mitologia di ASOIAF, i Figli della Foresta massacrati dai Primi Uomini e poi estintori per evitare gli intrighi? 

Comunque mi ripeto: il problema non é che Bran é apatico e disinteressato. Anzi, per assurdo, questo potrebbe essere un vantaggio, perché lo rende completamente super-partes. 

Il problema é che in tal modo l'elemento Fantasy va a schiacciare completamente il lato politico delle Cronache. Io amo il Fantasy ma c'é un limite. Passa veramente il messaggio che per governare non serve avere capacitá ed esperienza, ma i super-poteri. E lo dico da fan di Bran.

Perché la Madre dei Draghi che conquista i Sette Regni grazie alla pira funebre di Khal Drogo é banale, e Bran che diventa Re grazia ai poteri del Corvo con tre Occhi non lo é?


"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 19 maggio 2019 15:16
39 minutes fa, Ancalagon dice:

Ma uno step ci dovrà comunque essere! Non dico che le guerre cesseranno per sempre ma che almeno si raggiunga un sistema di governo superiore a quello attuale

Il punto è che Westeros non è l’Europa. I 7 regni sono come i regni che precedono la formazione di un più grande “stato nazionale”.

Prima dell’Inghilterra unificata c’erano diversi staterelli. Stessa cosa la Francia, o la Germania e l’Italia che si unificano molto dopo proprio perché lì gli staterelli autonomi erano tutti abbastanza potenti per non cedere la propria autonomia e allo stesso tempo non abbastanza forti per imporsi agli altri (fin quando a furia di farsi la guerra, cadono in mani straniere... post Lorenzo il magnifico e la sua politica di equilibrio).

Ragion per cui, tornare a una dimensione di frammentazione non è... sensato. Quella roba lì aumenta non diminuisce le possibilità che ci siano scontri di potere. All’interno di ognuno di loro (proprio perché non c’è un’ autorità superiore che temono e fra di loro per prevedibilissimi desideri di egemonia (=diventare quell’autorità superiore che contiene le altre).

Detto questo, il paragone verso cui vanno potrebbe essere quello del Sacro Romano impero medievale. Carica elettiva per buona parte della sua storia.

che però... non ha evitato guerre, scontri tra autorità imperiale e stati nazionali, lotte di successione e infine passaggio dall’elezione (più o meno pilotata) dell’imperatore alla trasmissione del titolo per via dinastica.

proprio perché non poteva funzionare.

Ma non credo che l’accuraterza/sensatezza del parallelismo storico sia in cima alle loro priorità, visto che non riescono nemmeno ad essere logici all’interno della serie...

 


Messaggi
8.2k
Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Ancalagon
959 messaggi
M
Metamorfo
650 messaggi
JonSnow1992
457 messaggi
S
Sguaina la lama rovente
415 messaggi