Entra Registrati
ottava stagione - leaks e speculazioni
M di Metamorfo
creato il 31 luglio 2017

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2019 23:56

@MezzoUomo, hai perfettamente ragione. Mi sono espressa malissimo: avrei dovuto parlare di scelta di venire incontro ad i gusti di una parte di pubblico. Se ci atteniamo al D&D pensiero, a prescindere da desiderio di accontentare il pubblico o pressioni HBO, in effetti allora Theon -con il suo arco narrativo super tragico- secondo me morirà in un sacrificio eclatante ed estremo, che sarà anche la redenzione che, dopo un lunghissimo processo per liberarsi dell'identità-Reek, ha iniziato a cercare con determinazione. E non avrà nessun happy ending: la sua strada è segnata, il meglio a cui possa aspirare è saldare il suo debito, almeno in parte (non può riportare in vita Robb, o i figli del mugnaio, o tutti i soldati che sono stati massacrati per causa sua) e poi morire. Sul trono delle Isole, semmai, per esclusione ci vedrei Yara (che, ripeto, non amo: ma un finale simile asseconderebbe un certo gusto femminista venuto semrpe più a galla durante la serie, toglierebbe di mezzo il troppo ingombrante Euron e lascerebbe a Theon il suo finale tragico e solitario, a tu per tu con la sua colpa e i suoi fantasmi).

Modificato il 05 July 2024 17:07

                              


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2019 0:04

MI accodo all' inutilità di lady stonehearth.. ;) 


S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2019 0:29

Inutilmente macabra, tra l'altro. E fa aumentare un po' troppo la "banda" dei resuscitati. Uno (Beric) ci voleva, per preparare ad un eventuale "ritorno" di Jon e non dare al lettore l'impressione che, se tornerà in vita, sarà il classico coniglio tirato fuori dal cappello "perchè sì", stile narratore di serie B che ti fa morire l'eroe e poi, per farti il colpone di scena, te lo fa resuscitare, così, come se fosse una cosa che capita tutti i giorni. Ma due, mi sembrano decisamente troppi, e banalizzano la capacità di Thoros di riportare in vita i morti. Ma penso -o spero- che Martin avesse le sue ragioni: che LSH debba -o dovesse- essere essenziale nei libri a venire. Anche se sì, anch'io non la apprezzo, come trovata. Avrei preferito una Cat "regolarmente" morta, e tutto il dolore e il senso di perdita irreversibile che ne consegue, al posto dell'ennesima zombie. In un'opera che, oltreBarriera a parte, deve il suo fascino anche al grande realismo ed all'uso saggiamente parsimonioso dell'elemento fantasy.


                              

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2019 0:52

Io non so se LadyStoneHearth sia inutile, ma la considero uno dei sintomi più eclatanti della deriva di Asoiaf verso la serialità. Non si chiude una porta che sia una.

 

Non riesco a prevedere se Theon muoia o meno (il suo debito secondo me è insaldabile, ma quello che poteva farlo per saldarlo l'ha fatto, adesso è libero di vivere o morire) ciò che penso è che il finale sarà bittersweet, nel senso più ampio del termine, per tutti i personaggi.

 

Qualcuno morirà tragicamente, qualcuno eroicamente, qualcuno inutilmente. E chi vivrà... qualcuno non otterrà ciò che desidera, qualcuno lo otterrà ma non gli piacerà, qualcuno infine troverà la pace, forse addirittura la felicità.

E, vivi o morti, qualcuno avrà l'oblio, qualcuno la gloria, qualcuno l'infamia.

 

Ma penso che tutti si chiederanno se quel finale, qualunque esso sia, sia valso il prezzo pagato. E - personalmente credo soprattutto - se dopo quel finale ci sia ancora posto per loro, nel mondo. 


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2019 1:07

@MezzoUomo: se ci fossero ancora i like, e se ne fosse potuto mettere più di uno, a questo tuo post ne avrei messi almeno dieci :)Profondamente vero -per quello che possiamo sapere, penso tu sia davvero entrato nello spirito del "finale bittersweet"- e persino poetico nella forma. Per quel che mi riguarda, probabilmente continuerò a fare ipotesi, per gioco mentale, perchè quando ti sta a cuore un argomento o una persona passi metà del tuo tempo a parlarne,  o per crisi di astinenza da GOT; ma credo che il tuo sia il post definitivo su ciò che si può dire, attualmente, del finale di ASOIAF.


                              

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2019 1:35

Io invece non sono così categorica circa quella che sarebbe stata l'inutilità di LSH nella serie e la presunta deriva oltremodo dark del suo personaggio, anzi se ben gestito nei libri, ed intendo con parsimonia, in maniera non ridondante, credo che potrebbe per paradosso riuscire nell'intento di  donare a Catelyn quella parte di umanizzazione che induce lo spettatore ad entrare in empatia con lei e che a mio parere per ora le manca.

SPOILER ASOIAF

Almeno questa è l'impressione che io ho avuto leggendo della corona di Robb che si rigirava tra le dita con occhi luccicanti. Ma queste sono cose che riguardano i libri.

 

47 minutes fa, MezzoUomo dice:

Non riesco a prevedere se Theon muoia o meno (il suo debito secondo me è insaldabile, ma quello che poteva farlo per saldarlo l'ha fatto, adesso è libero di vivere o morire) ciò che penso è che il finale sarà bittersweet, nel senso più ampio del termine, per tutti i personaggi.

 

E, vivi o morti, qualcuno avrà l'oblio, qualcuno la gloria, qualcuno l'infamia.

Di questo sono certa: Theon ha un arco narrativo troppo importante perché muoia senza infamia e senza gloria, e d'altra parte, come dice @Stella di Valyria, la deriva ultrafemminista della serie mi induce a pensare che sarà Yara ad ascendere infine al Trono del Mare, sebbene il suo personaggio non sia mai riuscito ad interessarmi in alcun modo.

Theon al contrario è talmente complesso come scrittura che sono certa avrà un suo personale riscatto, credo che affronterà zio Euron ed in qualche modo, non so come, riuscirà a soffiargli via l'ambito scranno che era di Balon, in favore di Yara, of course. Concordo poi sul fatto che si sia comunque riuscito, per quel che poteva, a saldare il debito con gli Stark, debito comunque del tutto al di fuori dalla sua portata, avendo tradito quella che di fatto era la sua famiglia ed avendo causato tutto ciò da quel tradimento è conseguito.

Temo che sia vero quanto dice @MezzoUomo, oblio ed infamia toccheranno a qualcuno che forse non lo meriterà.

Ma il finale dolceamaro a mio modo di intendere la dichiarazione di Martin è anche questo.

Modificato il 05 July 2024 17:07

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

 

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

 

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2019 2:24

A proposito del finale, direi che c'è il forte rischio che deluda tutti o quasi come spesso accade per serie così seguite. 

In stile HOw i meet your mother o Lost

Modificato il 05 July 2024 17:07

S
Sbymarti
Confratello
Utente
105 messaggi
Sbymarti
Confratello

S

Utente
105 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2019 8:06

Come dicevo... Ho appena finito il terzo libro e ho iniziato il quarto... Ritornando a Cat, spero che la sua resurrezione possa essere in qualche modo, vista come una sorta di riscatto... Soprattutto nei confronti di Jon... Visto che in vita non è mai stata capace di amare un "piccolo bastardo" ... Almeno spero... Leggendo... Spero... Saprò...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2019 9:36

Io mi domando perché non si siano viste foto di Gendry.


S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2019 10:57

Nè di Theon, o Ser Davos... Delle due, una: o D&D hanno rivelato quali saranno i veri protagonisti del "gran finale" (ma sarebbe una ingenuità enorme, viste anche tutte le precauzioni per non far trapelare leak, e quindi, penso, poco verosimile), o hanno semplicemente assecondato i gusti del pubblico, puntando sui personaggi più intensi, che hanno avuto maggior minutaggio e che suscitano più pathos. Tenendosi, magari, qualche personaggio "secondario" come asso nella manica, da tirar fuori al momento giusto per rivelare che secondario non è, per un effetto sorpresa


                              

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2019 11:04

Ser Davos c'è. Theon no ma una foto dalla 8x1 sarebbe stata potenzialmente troppo rivelatoria. Mi pare non si sia visto neppure Sandor, che aspetto con particolare ansia.


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2019 11:36
15 hours fa, Sbymarti dice:

Perdonami... Ma l'esistenza dei draghi non è legata a quella dei targaryen?

 

No, i draghi esistono indipendentemente dai Targaryen. Se Daenerys dovesse morire i suoi tre lucertoloni se ne andrebbero per i fatti loro.

 

Il senso di Lady Stoneheart non l'ho capito neanche io. Ma se è per quello non ho neanche capito a cosa dovrebbe servire far morire Jon se poi tanto deve resuscitare. Spero che GRRM si degni di finire almeno il prossimo libro, magari diventerà tutto più chiaro.


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2019 12:23
2 hours fa, King Glice dice:

Io mi domando perché non si siano viste foto di Gendry.

Perché non è così importante probabilmente...

Pure di Tormund non si è visto nulla :( 



the neck
Confratello
Utente
2141 messaggi
the neck
Confratello



Utente
2141 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2019 13:01

un finale amaro potrebbe esserci con jon e daenerys che sopravvivono entrambi ma che per vari motivi non staranno insieme, ne sul trono! magari con lei che torna a essos e lui che va in esilio a nord....

 

l'ho scritto altre volte e sicuramente è uno scenario che mi saro fatto solo io, ma un'altra possibilita sarebbe daenerys sul trono, e come ultima scena un normale giorno a corte con lei che "dirime" qualche banale questione con un "bruciateli tutti" con jon che la guarda sconsolato in lontananza, sapendo che andra a finire male, con una ribellione come era stato per il re folle....

 

ciclicita totale....


" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

 

 Ellie%20Kendrick.jpg

 

 

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

 

 

 

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2019 18:11
20 hours fa, Loki di Asgard dice:

Eh ,il punto è se finita la serie sarete ancora lettori ,Quindi capaci di scindere i due media o no , mi riservo di giudicare in seguito 

 

Moderatore MODE/ON

Ecco vediamo di evitare commenti come quello qui sopra perché sono offensivi, potenziali scatenatori di flame e non aggiungono nulla alla discussione, se non esacerbarla evantualmente.

Moderatore MODE/OFF


Messaggi
8.2k
Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Ancalagon
959 messaggi
M
Metamorfo
650 messaggi
JonSnow1992
457 messaggi
S
Sguaina la lama rovente
415 messaggi