3 minutes fa, JonSnow; dice:
Sì siamo sempre al punto di partenza di andare sul canovaccio classico e forzato dei meravigliosi opposti che si attraggono, fingono di odiarsi e poi si innamorano. Questo focalizzarsi su tale punto intaccherà non poco il contenuto della trama stessa. Quindi sì, è molto probabile che l'eccessiva chiusura mentale sia imputabile alla creazione di questo conflitto.
Gia' esattamente ...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
3 minutes fa, Meri dice:Ha detto chiaramente che ne avrebbero discusso, e Tyrion l'ha pure guardata stupito.
Non è proprio così. Dice a Tyrion che Yara è libera di chiedere ma poi nella parte finale dice: "You will support my claim of Queen of the Seven Kingdoms and respect the integrity of the Seven Kindoms", oltre ad aggiungere che non devono più razziare, stuprare, etc... e Yara accetta.
CitaL'avresti trovato coerente con il percorso di Jon, se si fosse inginocchiato al loro primo incontro? Non penso, come mi avrebbe stupito se Dany e anche Tyrion gli avessero subito creduto.
No, infatti secondo me va bene così.
Ma l'idea che si facendo passare è che Dany è una folle perchè non accetta subito le richieste di un tizio a caso che gli parla di mostri alla Barriera, Re della Notte, etc....
Del tipo:
<< Ci sono gli alieni alle porte del Nord, mi serve il tuo esercito, i tuoi draghi e il tuo vetro di drago >>.
<< Ok, tienili >>.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Il 9 August 2017 at 21:28, sharingan dice:Finchè gli Estranei non passano la Barriera il problema è inesistente. Il punto è tutto qui: dare per scontato che lo facciano è un non-sense, non c'è nessuna fretta e nessuna minaccia imminente nella storia. Poi è chiaro che lo spettatore ha una percezione della minaccia più concreta perchè è onnisciente, ma i pg non lo sono e quindi agiscono di conseguenza. E' come se un giorno il Presidente italiano andasse da quello americano a chiedergli aiuto contro gli alieni: questo gli riderebbe semplicemente in faccia. E nonostante questo Dany gli fa diverse concessioni, basta che abbassi un po' il ginocchio ed è pronta a dargli tutto.
A me sembra evidente che nella serie, Jon già immagini che gli Estranei troveranno il modo di oltrepassare la Barriera o di distruggerla, altrimenti non sarebbe così ossessionato. Anche a Dany conviene dargli ascolto. E non so se questo è passato in secondo piano, ma Jon le ha dato qualcosa di piuttosto importante in cambio: le ha detto in che modo si uccidono gli Estranei. Se poi Dany, anche dopo aver avuto la visione nella casa degli Eterni, è un'idiota e non gli crede, allora quella è un'altra storia, ma non mi pare sia questo il caso.
E comunque il tornare a inginocchiarsi non è esattamente una cosa da nulla: gli uomini del Nord si sono praticamente svenati per ottenere l'indipendenza e adesso dovrebbero di nuovo riconoscere un Re di tutto? È perfettamente legittimo che Jon non voglia sput***are tutto quello che il Nord ha sofferto senza neanche poter consultare Sansa o gli altri alfieri. Perché noi spettatori onniscienti sappiamo che Dany è perfettissima, ma Jon in teoria non dovrebbe saperlo.
È giustissimo che Dany voglia essere regina di sette regni e non di sei, tuttavia se è davvero così meravigliosa dovrebbe capire che al momento la priorità sono gli Estranei. Perché ripeto, dopo aver visto la sala del Trono distrutta e piena di neve due domande dovrebbe farsele.
Che Dany lo faccia crudo o lo faccia cotto, mi pare che a molti non andrà comunque bene. Personaggio abbastanza scempiato dalla serie ma non mi sembri meriti cotanta severità.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
7 minutes fa, sharingan dice:
Non è proprio così. Dice a Tyrion che Yara è libera di chiedere ma poi nella parte finale dice: "You will support my claim of Queen of the Seven Kingdoms and respect the integrity of the Seven Kindoms", oltre ad aggiungere che non devono più razziare, stuprare, etc... e Yara accetta.
No, infatti secondo me va bene così.
Ma l'idea che si facendo passare è che Dany è una folle perchè non accetta subito le richieste di un tizio a caso che gli parla di mostri alla Barriera, Re della Notte, etc....
Del tipo:
<< Ci sono gli alieni alle porte del Nord, mi serve il tuo esercito, i tuoi draghi e il tuo vetro di drago >>.
<< Ok, tienili >>.
Si era libera di chiedere e poi ne avrebbero discusso.. perchè non usare la stessa strategia con Jon per avere il suo appoggio?
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
3 hours fa, sharingan dice:Daenerys giustamente pretende che in cambio il Nord si sottometta e mi pare anche il minimo. Jon continuerebbe a governare le terre dei suoi antenati come Protettore del Nord e in cambio Dany gli darebbe anche la testa di coloro che sono la fonte di tutte le disgrazie del Nord (i Lannister).
Insomma le pretese di Dany sono del tutto comprensibili: vuoi il mio esercito, i miei draghi, i miei dothraki, il mio vetro di drago? Bend the knee. Vuoi tutto questo e in cambio non mi dai nulla? Tornatene a casa tua a combattere con i ghiaccioli.
E nonostante lui sia più cocciuto del marmo intanto lei non lo ha ucciso, lo tratta bene, gli ha concesso una relativa autonomia di spostarsi sull'isola, visitare caverne, andarci da solo con la regina stessa e mettersi pure a fare il minatore.
A Jon è andata di lusso, altrochè.
Mi permetto di dissentire. E siamo perfettamente in topic.
Si tratta di idealizzare ed ammirare colei/colui che più di tutti rappresenta ciò che ognuno di noi considera giusto, attraente, ammirevole.
Per come sono fatto io un personaggio come Daenerys, a prescindere da come la rappresentino gli sceneggiatori o l'avido Martin, non sarà mai ammirevole e non potrà mai pretendere nulla.
Dunque per ritornare "in topic", ancora una volta Daenerys pretende senza averne il diritto. Se un giorno dovesse inginocchiarsi davanti a Jon sono sicuro che lui non glielo lascerebbe fare.
"Si deve smantellare la serietà degli avversari con il riso, e il riso avversare con la serietà." Umberto Eco
Se è per questo in quella visione c'erano anche Drogo e il figlio vivo. Dovrebbe credere anche a questo?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
3 minutes fa, Iceandfire dice:E come fa a non crederci dopo la visione nella casa degli eterni della terza stagione mi pare?A parte il fatto che nel primo impatto con Jon ha fatto una figura ridicola
Lei ha visto la Barriera, mica Estranei e non morti.
Per quanto riguarda la magia, il fatto che Dany sia testimone diretta (e responsabile) del ritorno dei draghi, può solo agevolare l'accettazione dell'esistenza degli Estranei rispetto ad una Cersei ad esempio. Ma l'esistenza dei draghi a Westeros nessuno la discute, perché ci sono i teschi e testimonianze più vicine nel tempo.
Mentre, gli Estranei sono "favole per bambini", nessuno crede che siano mai esistiti...per parafrasare Tyrion "sono solo storielle fantastiche del nord".
@Mezzo Uomo Ma qui non si parla solo di lei, si parla anche Jon e del suo rifiuto a inginocchiarsi.
6 minutes fa, BiancaStark dice:
Per quanto riguarda la magia, il fatto che Dany sia testimone diretta (e responsabile) del ritorno dei draghi, può solo agevolare l'accettazione dell'esistenza degli Estranei rispetto ad una Cersei ad esempio. Ma l'esistenza dei draghi a Westeros nessuno la discute, perché ci sono i teschi e testimonianze più vicine nel tempo.
Mentre, gli Estranei sono "favole per bambini", nessuno crede che siano mai esistiti...per parafrasare Tyrion "sono solo storielle fantastiche del nord".
Lei vede neve ovunque e la fortezza rossa semi distrutta, arriva Jon a parlarle di dei tizi che portano un inverno perenne, 2+2 fa sempre quattro mi pare. Se D&D se ne sono dimenticati sono affari loro. Noi non ce ne siamo dimenticati.
3 minutes fa, BiancaStark dice:
Quindi meglio chiudere barriera baracca e burattini ...a che servono? E poi lei ha visto la distruzione della sala del trono ...esce nella bufera e vorrebbe rimanere con Drogo e figlio vivi ma questo vuol dire che lei si riunisce a loro DOPO la sua morte che non e' un evento impossibile allo stato
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Quindi fatemi capire, se Dany, di fronte alle richieste di Jon, avesse detto "certo che credo agli Estranei e che ti do il mio aiuto, ecco il vetro di drago, il mio esercito e i miei tre draghi, rinuncio alla lotta per il trono di spade e vengo subito con te a combattere Estranei, non-morti e qualsiasi altra cosa ci sia a nord!", se questa fosse stata la sua reazione, secondo voi sarebbe stata una scelta di sceneggiatura perfettamente plausibile e sensata???
Non c'entra niente il fatto di idealizzare i personaggi o preferire gli ideali incarnati da uno piuttosto che dall'altro, si tratta di un minimo di realismo nelle reazioni dei personaggi.
5 minutes fa, eveline dice:Quindi fatemi capire, se Dany, di fronte alle richieste di Jon, avesse detto "certo che credo agli Estranei e che ti do il mio aiuto, ecco il vetro di drago, il mio esercito e i miei tre draghi, rinuncio alla lotta per il trono di spade e vengo subito con te a combattere Estranei, non-morti e qualsiasi altra cosa ci sia a nord!", se questa fosse stata la sua reazione, secondo voi sarebbe stata una scelta di sceneggiatura perfettamente plausibile e sensata???
Non c'entra niente il fatto di idealizzare i personaggi o preferire gli ideali incarnati da uno piuttosto che dall'altro, si tratta di un minimo di realismo nelle reazioni dei personaggi.
No infatti non sarebbe stata lei, ma avrebbe potuto agire più con diplomazia come ha fatto con Yara, invece di imporre subito di inginocchiarsi.
E come ho infatti scritto, se hai letto bene, lei comunque ha il diritto e la libertà di provare a farsi le sue strategie, così come lui ha le sue ragioni per rifiutare. non sarà idiota lei a chiedere e rifiutare, non lo è neppure lui a chiedere e rifiutare.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Ma infatti io non dico mica che Jon dovesse inginocchiarsi alla vista di Dany. Il discorso nasce dal fatto che alcuni ritengono scema Dany per aver chiesto a Jon di inginocchiarsi e per non aver abbandonato all'istante i suoi piani di conquista del trono per seguire Jon e andare a combattere gli Estranei. Jon, dal suo punto di vista, fa bene a non inginocchiarsi, Dany, dal suo punto di vista, fa bene a chiedergli di farlo.
11 minutes fa, Meri dice:No infatti non sarebbe stata lei, ma avrebbe potuto agire più con diplomazia come ha fatto con Yara, invece di imporre subito di inginocchiarsi.
E come ho infatti scritto, se hai letto bene, lei comunque ha il diritto e la libertà di provare a farsi le sue strategie, così come lui ha le sue ragioni per rifiutare. non sarà idiota lei a chiedere e rifiutare, non lo è neppure lui a chiedere e rifiutare.
Esatto lei tratta Jon ,un RE acclamato tale e per meriti sul campo,come un traditore spergiuro e taccio della litania di titoli
Eppure lui aveva risposto alla chiamata e per lui garantiva Tyrion
Ma e' talmente concentrata sul suo ombelico Targaryen da pensare solo ad autocelebrarsi.....
;