10 hours fa, Menevyn dice:Nel confronto tra Varys e Jon sarei curioso di vedere la reazione dell'eunuco nell'apprendere dell'alleanza tra il Nord e Ditocorto, sempre che Varys non ne sia già a conoscenza (ma non ci scometterei...).
Per altre questioni riguardanti Jon, temo che bisognerà aspettare che progrediscano i dubbi e le perplessità sul comportamento di Dany e magari il comportamento dei draghi con Jon...
Sarebbe interessante, ma purtroppo temo che la stagione corta e i tempi pressanti lasceranno da parte molti particolari e dinamiche che sarebbe bello fossero approfonditi, come appunto la "rivalità" tra i due grandi manovratori di Westeros. Non ci scommetterei neppure io che Varys lo sappia, altrimenti forse verrebbe finalmente fuori la verità su Ned... Comunque penso che Varys almeno lo metterebbe in guardia e Jon gli direbbe che non si fida per nulla del viscido e quindi sfonda una porta aperta. Visto però il declino di Baelish, e il suo essere ormai fuori dai giochi di potere che contano, credo proprio che Varys e Ditocorto non saranno mai più messi in relazione, neppure nominandosi a distanza in qualche discorso.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Ma secondo me il problema con Bran è che come al solito D&D hanno esagerato riducendolo ad un protozoo. Un paio di volte mi sono chiesta se per caso nella serie avesse perso anche l'uso delle braccia tanto è immobile. Voglio dire, anche Max Von Sydov era una maschera sempre con la stessa espressione, ma almeno quell'espressione esprimeva un misto di cose, tutte quelle emozioni criptiche che mi aspetto di scorgere sul volto di un vecchio magico che ha letteralmente visto tutto.
Bran invece sembra solo apatico e disinteressato.
Trovo anch'io che con Bran abbiano calcato un pò troppo la mano. Che le esperienze che ha vissuto lo abbiano segnato è un conto, ma renderlo addirittura alessitimico è francamente troppo...
Bran sarebbe anche un bambino però, un bambino a cui viene affidato un compito ad un'età in cui di solito si hanno altri compiti, responsabilità. Il vecchio corvo aveva una maturità e una responsabilità diverse, era più pronto a quel compito.
Riguardo alle azioni di Dany, ho trovato questo meme bellissimo che riassume perfettamente le contraddizioni di alcuni spettatori verso le azioni di Dany: https://www.italiansubs.net/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi.imgur.com%2FBwuUna4.png&hash=8082acab029699a1be9e779dca626dea
Che stia ferma, che dia degli ordini o che faccia la guerra le si troverà sempre qualcosa che non va.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
6 hours fa, the neck dice:, missandei potrebbe essere "Il colpaccio a sorpresa", ma anche qui è improbabile!
Ecco, si parla proprio di lei come spia della banca di ferro : D
GoT ha milioni di fans e Daenerys è uno dei personaggi più amati/odiati. È ovvio che esistano 135948276 opinioni differenti su quello che dovrebbe o non dovrebbe fare. L'importante è che uno non cambi idea ogni due secondi
3 hours fa, Aegon il mediocre dice:
Sì ma Balerion, il più grosso mai esistito, che di certo non hanno tirato giù. Gli altri contemporanei erano già di dimensione inferiore e via via coi successivi.
Ciò non toglie comunque che sono passati molti anni di osservazione e tentativi prima di riuscire a tirarne giù uno e soprattutto c'è tutto il resto che ho scritto nella parte che hai citato riguardo lo strumento e Qyburn.
L'unico tirato giù è stato Meraxes, che era più piccolo di Balerion ma molto più grosso di Drogon, da un colpo fortunato di uno scorpione che l'ha beccato in un occhio. Mi sembra sia il solo caso di drago ucciso in quel modo.
Premessa: l'episodio precedente mi aveva lasciato molto deluso.
Per farla breve: l'episodio 4 è stato molto più interessante, soprattutto dal punto di vista della recitazione e della regia.
Alcune scene le ho trovate davvero emozionanti, complice uno script decisamente migliore della puntata precedente: non sfugge la mano di un nuovo regista che ha contribuito a trasmettere un senso di "freschezza". Lo stesso regista (Matt Shakman) ci accompagnerà per il prossimo episodio per poi lasciare il finale di stagione ad Alan Taylor (Sopranos, Boardwalk Empire....), che non vediamo dall'ultima puntata della seconda stagione (Valar Morghulis....), e da Jeremy Podeswa (Borgia, Camelot, Boardwalk Empire...) che ha diretto sia il pirmo sia l'ultimo episodio di questa stagione.
Non sottovalutate la scelta del regista, dice molto sui contenuti e sull'impronta che avrà l'episodio.
Personalmente mi piace molto il personaggio di Arya (che nei libri non mi aveva mai appassionato) e attendo con ansia di vedere l'uso che farà del suo nuovo gingillo...)
Su Daenerys credo di aver detto già abbastanza e non cambio la mia opinione, anche se in questa puntata l'hanno "umanizzata" di più e ovviamente stimola più empatia, rimane un personaggio che non ammiro.
"Si deve smantellare la serietà degli avversari con il riso, e il riso avversare con la serietà." Umberto Eco
2 hours fa, sharingan dice:Bran sarebbe anche un bambino però, un bambino a cui viene affidato un compito ad un'età in cui di solito si hanno altri compiti, responsabilità. Il vecchio corvo aveva una maturità e una responsabilità diverse, era più pronto a quel compito.
Riguardo alle azioni di Dany, ho trovato questo meme bellissimo che riassume perfettamente le contraddizioni di alcuni spettatori verso le azioni di Dany: https://www.italiansubs.net/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi.imgur.com%2FBwuUna4.png&hash=8082acab029699a1be9e779dca626dea
Che stia ferma, che dia degli ordini o che faccia la guerra le si troverà sempre qualcosa che non va.
C'è da domandarsi perché sul suo personaggio e non su altri, sarebbe bello aprire una discussione solo su questo argomento
4 hours fa, Aegon il mediocre dice:
Sì ma Balerion, il più grosso mai esistito, che di certo non hanno tirato giù. Gli altri contemporanei erano già di dimensione inferiore e via via coi successivi.
Ciò non toglie comunque che sono passati molti anni di osservazione e tentativi prima di riuscire a tirarne giù uno e soprattutto c'è tutto il resto che ho scritto nella parte che hai citato riguardo lo strumento e Qyburn.
L'efficacia assoluta di entrambi è dovuta solamente ai tempi serrati della serie, non a logica e sviluppo delle vicende.
Comunque Meraxes (drago enorme, quasi quanto balerion) viene colpita proprio da un dardo, lanciato da uno scorpione, solo che la sfortuna ha voluto che la prendesse in un occhio, uccidendola sul colpo. Io altri draghi che vengono tirati giù non li ricordo, ma magari mi sbaglio.
Sul trovare logica in questa serie, mi trovi d'accordo con te, ma ormai penso sia inutile anche solo provare a trovarla , però non vedo questo discorso del dardo-drago così privo di senso, ne abbiamo viste di peggio purtroppo
Si può discutere molto sul personaggio di Dany (anche a me non piace, poi, particolarmente) ma non vedo grosse contraddizioni sulle sue azioni...né, tantomeno, le reputo pari a quelle di suo padre.
Daenerys è in guerra e ricordiamoci che in guerra non esistono regole.
Ha evitato, su suggerimento dei consiglieri, di distruggere Approdo del Re massacrando civili inermi ma è del tutto legittimo, oltre che auspicabile nella sua posizione, usare i draghi per falciare l'esercito nemico, così come fecero i suoi antenati decenni prima.
L'eccesso di giustizia, ricordiamoci l'esempio di Ned e Robb Stark, a volte si confonde con l'ottusità, non dimentichiamolo.
La Daenarys di Got è vittima tanto dei limiti attoriali dell'interprete quanto di una sceneggiatura che con il passare delle stagioni ne ha sempre più accentuato i tratti superomistici. La combinazione di questi due fattori l'ha resa un personaggio monocorde e quasi caricaturale. Della Dany del "voltati indietro e sarai perduta" non rimane nulla. Indicativa è la 7x3, dove lei altera accoglie assisa sul trono Jon e Davos. Una scena incompatibile con la Dany della saga libresca.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Voglio dare una spiegazione logica sul perché Daenerys nella battaglia contro i Lannister ha utilizzato solo una drago:
a Meereen contro le nai degli schiavisti ha potuto utilizzare tutti e tre i draghi, perché non c'era bisogno di selezionare i bersagli ossia di colpire con precisione, in quanto tutte le navi erano nemiche, invece nella battaglia contro i Lannister c'era anche la preoccupazione di non colpire i propri soldati da qui la necessità che il drago utilizzasse il fuoco solo ne momento in cui il suoi cavaliere, Daenerys, gli desse l'ordine.
ieri sera ho visto finalmente la quarta puntata e ... come al solito arrivo a commentarla e avete già scritto di tutto e di più
quanto mi sono godute le scene di Arya / Brienne ed il primo utilizzo in battaglia di Drogon, lo capirete bene
unica perplessità : Dany ha tre draghi, ha portato solo Drogon per iniziare un po' alla volta ? oppure lei da sola non può guidare tre draghi in battaglia ?
avevo letto, mi pare in un'altro topic, che Arya sarebbe stata un po' fredda nell'incontrare Sansa ma a me pare che non sia affatto così, anzi
infine Bronn, lui si che da sempre delle belle soddisfazioni !
10 minutes fa, Kevan Lannister dice:
unica perplessità : Dany ha tre draghi, ha portato solo Drogon per iniziare un po' alla volta ? oppure lei da sola non può guidare tre draghi in battaglia ?
Oppure con tre draghi in azione per una lunga sequenza avrebbero finito il budget : D Secondo me è così, han risparmiato un gruzzolo per qualche battaglia al nord.