%d/%m/%Y %i:%s, Ermengarda dice:
Dany:5. Troppa poca cerebralità
Ehi ma sta attacando un esercito a cavallo di un drago che sputa fuoco a non so quanti centinaia di metri di altezza... ma che "cerebralità" deve avere
%d/%m/%Y %i:%s, Duke Karstark dice:
Ehi ma sta attacando un esercito a cavallo di un drago che sputa fuoco a non so quanti centinaia di metri di altezza... ma che "cerebralità" deve avere
Per esempio, il cibo poteva rubarlo piuttosto che bruciarlo
2 minutes fa, Duke Karstark dice:
Nel post specificavo che l'intero comportamento é poco cerebrale: Dragonstone compresa. Non si riferiva solo alla battaglia.
Cerebralità che mi attendo: quella di una eventuale futura regina ponderata.
%d/%m/%Y %i:%s, Metamorfo dice:
Infatti, una delle cose che ho sottolineato nel post. Comportamento poco lungimirante.
Ma nei carri c'era anche dell'oro , a saperlo, (fra l'altro si vedono dei "lingotti", vabbè...) ma ripeto questo è chiaramente un attacco a "testa bassa" ed in ogni caso non credo Dany fosse in grado , sul dorso di Drogon, di prendere particolari valutazioni tattico-strategiche
Questo naturalmente riferito alla battaglia vera e propria, poi per quanto riguarda Dany c'è effettivamente un problema "a monte" cioè la mancanza di un vero e proprio consiglio di guerra, non si vedono mai generali, vediamo lo stesso Verme Grigio comandare uno sbarco con assedio e pochi minuti dopo guidare molto inverosimilmente un manipolo di scelti che assalto il castello dall'interno... il problema è capire fin dove questa mancanza derivi dallo stesso Martin e sia stata solo "ereditata" dalla serie o se ci han messo del loro B&W , probabilmente entrambi.
4 hours fa, ***Silk*** dice:
Ma a me è sembrata anche peggio: una scena per fomentare il dibattitto su quanto è brutto e cattivo Bran. Si stanno preparando il terreno per una svolta malvagia?
Fatto sta che con questa scelta viene un po' ridicolizzato il personaggio di Meera. Lei ed il fratello si sono presentati a Winterfell molte stagioni or sono mandati dal padre che sapeva benissimo o per sua conoscenza i grazie a Jojen (che lo ripete più volte) che la missione era a dir poco suicida ed aveva l'unico scopo di accompagnare Bran a fare quello che dovevo fare perché soggetto unico, tutti i suoi accompagnatori erano solo dei mezzi, consapevoli di esserlo (pure Hodor che passa la vita a ricordarselo, scopriamo alla fine). Non ho capito cosa avrebbe dovuto fare Bran oltre a lasciare Meera libera e ringraziarla...
Sarebbe stato brutto e cattivo se le avesse impedito di tornare a casa e/o non le avesse rivolto parola. C'è di peggio insomma!
Possiamo aggiungere che, magari, avendo visto qualcosa, provi ad allontanarla...
%d/%m/%Y %i:%s, Meri dice:A me sembrava turbato per il fratello, non per i suoi uomini in effetti, e diviso tra la preoccupazione prima per Dany quando Drogon viene colpito e subito dopo però si preoccupa per il fratello. Penso si renda finalmente conto di ciò che comporta davvero essersi schierato contro la sua famiglia e la sua gente.
Infatti Tyrion, quando ha visto la prima freccia scoccata dalla balista contro il drago, comincia a preoccuparsi per Daenerys, poi quando viene colpito e inizia a precipitare è molto preoccupato, salvo poi tranquillizarsi quando vede che il drago riesce ad atterrare senza problemi. A quel punto la preoccupazione di Tyrion si sposta su Jamie, che chiama idiota, quando attacca Daenerys, perché protetta da un drago.
Aggiungo che Tyrion non si preoccupa dei soldati Lannister, ma è shockato dallo vedere centinaia di soldati bruciare vivi e dalla capacità distruttiva di un drago.
Per quanto riguarda Tyrion, per come la vedo io, le posizioni che leggo qua non si escludono a vicenda, anzi, compongono il complesso quadro del turbamento che sicuramente si troverà ad avere.
Indubbiamente si preoccupa per la Danana nel momento in cui Drogon viene ferito. Naturale, è la regina che ha scelto di servire e l'apice dello schieramento a cui appartiene. Un capitombolo da quell'altezza sarebbe fatale.
Indubbiamente anche vedere la facilità con cui sono arrivati a ferire Drogon deve averlo preoccupato. I draghi sono la loro carta vincente, la loro garanzia di avere un margine di vantaggio in ogni battaglia in cui vengono schierati. Eppure non sono così invulnerabili. Poi possiamo discutere della coerenza di aver introdotto questi scorpioni così rapidamente, manovrabili con tanta facilità e soprattutto efficaci. Al primo tentativo bum, colpito,nessun errore di progettazione, né di realizzazione, né operativo, quando all'epoca del dominio Targ, già ferirne uno senza averne di propri era un risultato epocale. Qua alla prima comparsa viene ferito il più grosso e va beh.
Indubbiamente Jaime rappresenta l'unico legame tra Tyrion e la famiglia di origine. si vogliono bene e Jaime lo ha aiutato a fuggire perché si fidava di lui. Dunque è lecito che si preoccupi per il fratello, pur essendo nella fazione opposta.
Indubbiamente vedere la devastazione causata da un drago lo sconvolge, si tratta sempre di vite e soprattutto del "suo" popolo. Concordo con chi dice "quando fece usare l'altofuoco la situazione era simile. Però in quella situazione era sotto attacco e la sua vita era in pericolo quindi magari non aveva la stessa visione lucida ed esterna e non aveva neanche il tempo materiale di avvedersene, partecipando anche alla battaglia.
Tutto ciò deve inevitabilmente causargli un conflitto interiore e ritengo che la sua comparsa ai margini della battaglia serva proprio a prepararlo e farlo intuire agli spettatori.
Tale conflitto secondo me può avere due effetti: o rimane nell'impasse e diventa nocivo per il suo schieramento, o si adopera per concludere la guerra il più in fretta possibile evitando un elevato numero di scontri e di morti.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Vorrei fare qualche osservazione:
Bella puntata. Ma passiamo alla pagellina:
Alto Giardino:
Un buon bottino, ma Jamie non sembra aprezzarlo. Olenna ha colpito bene prima di morire. Bronn è Bronn.
Voto 7
Approdo del Re:
Della serie, non dobbiamo dire niente di nuovo ma Cersei è gnocca, famola vedere che il pubblico apprezza.
Voto 6
Roccia del Drago:
Tra Jon e Daenerys c'è meno diffidenza. Jon la porta nella grotta di ossidiana ma deve fargli vedere anche altro. No, non quello, solo degli innoqui disegnini dei figli della foresta. Innoqui ma decisamente eloquenti sul cosa sia davvero pericoloso per tutti.
Tyrion e Varys portano altre belle notizie alla regina che si incazza come un estraneo e si abbassa (oddio, porella... già non brilla in altezza e credo sia per questo complesso di statura che continua chiedere a Jon di inginocchiarsi) a chiedere consiglio a Jon.
Davos e Jon si fanno un giretto e casualmente trovano Missandei che spiega chi è Daenerys. Arriva anche Theon che rischia di prendersi una bella scazzottata da Jon e pensa: "ma potevano mica tagliarmi la lingua invece del..."
Voto 7
Grande Inverno:
Arya sul cavallo e in lontananza casa. Sarò sensibilona io, ma ho quasi pianto! Lei ormai è nessuno e infatti le guardie non vogliono farla entrare, ma lei è nessuno ed entra lo stesso. E dove potrebbe mai andare se non alla tomba del padre? Sansa lo sa ed è proprio li che si incontrano. Il primo appoccio è formale, quasi freddo. Poi Arya si lancia sulla sorella in un abbraccio che sa di casa. C'è anche Bran, lui ormai è apatico, ma vede cose che voi umani... (rivedere Blade Runner non mi ha fatto molto bene, lo ammetto), sa della lista di Arya e infatti il pugnale di Ditocorto lo passa a lei. Sarà un caso?
Arya si prodiga anche in un esercitazione con Brienne e fa un figurone. Chi gli ha insegnato a combattere così? Ma nessuno, ovviamente.
Voto 8
Battaglia finale:
Ed ora si capisce perchè le battaglie della settima stagione erano brevi e raccontate. Era questa che si doveva ricordare. E in effetti è stato uno spettacolo per gli occhi: dotraki che volteggiano sui cavalli, draghi che... ehmmmm, drago che sputa fuoco, gente che brucia polverizzandosi, persino Jamie rimane a bocca aperta. Fuoco e sangue! Bron prova a puntare la balista sul drago, ma il drago... gli va giusto in bocca (ottima strategia). Il drago subisce un brusco colpo, cade, si riprende e riesce ad atterrare. Jamie vede una possibilità di colpire la Regina. Tyrion gli manda un messaggio telepatico "fuggi, sciocco!" (si, ultimamente ho rivisto anche il Signore degli anelli). Il drago si gira e gli fa un sorrisone carico di simpatia ma qualcuno riesce a scaraventare Jamie in acqua prima che si incenerisca (oddio, muore lo stesso, ma vuoi mettere morire affogato invece che bruciato, la soddisfazione!)
Voto 8
Puntata decisamente bella, la migliore per ora di questa serie. Si merita un 7,5 ma tolgo il mezzo punto perchè ora, oltre a far sparire il lupo bianco, sono spariti pure due draghi.
Prima mi son vista la puntata di Thronecast (ospiti il Pesce Nero e Meryn Trent!)
Ma commentavano dicendo che comunque l'oro era già ad Approdo... ma non è vero! l'ha bruciato Dany!
o me lo son sognata?
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
no Tarly dice che il carro con l'oro è arrivato ad approdo del RE , mentre i viveri sono sui carri ma dice di accelerare il passo, è uno che sa il fatto suo.
Tornando alla puntata nel dietro le quinte i due showrunners hanno detto che il ritorno di Arya a GI lo hanno immaginato come il ritorno di Ulisse ad Itaca...ma allora dico io un metalupo-Argo ci voleva...ed è rimasto Ghost...Fateci vedere Ghost che combatte con Jon...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
e io che speravo che almeno avesse rovinato i piani a Cersei...ahi ahi!!
si rivogliamo Spettro! Questa stagione giusto una comparsata di Nymeria....
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Eh ma Cersei avrà quanto le spetta.. e con un giustizia poetica eclatante secondo me..Anche lei....una presunta regina di NIENTE...che occupa un trono non suo di diritto ,trono che gli estranei potrebbero spazzare...peccato possa ingaggiare la compagnia dorata...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
4 hours fa, Aegon il mediocre dice:Indubbiamente vedere la devastazione causata da un drago lo sconvolge, si tratta sempre di vite e soprattutto del "suo" popolo. Concordo con chi dice "quando fece usare l'altofuoco la situazione era simile. Però in quella situazione era sotto attacco e la sua vita era in pericolo quindi magari non aveva la stessa visione lucida ed esterna e non aveva neanche il tempo materiale di avvedersene, partecipando anche alla battaglia.
Ma più che altro quello era il modo per rispondere all'attacco di Stannis e per difendere la città. Oltretutto in quel caso i Lannister erano in inferiorità numerica, senza l'Altofuoco sarebbero stati massacrati. Non che mi faccia piacere ricordare la sconfitta di Stannissuccio alle Acque Nere eh, ma almeno lì era una strategia di difesa in una vera battaglia, non un attacco a sorpresa (sentinelle!!!!!!) ad un mucchio di soldati impreparati.
A me comunque sembra abbastanza realistica la sua reazione. Come ogni persona normale è sconvolto nel vedere Dany incenerire tutte quelle persone (rifletti Tyrion, rifletti), non vuole che Jaime muoia e allo stesso tempo si preoccupa per Daenerys che è la sua regina e rischia di perdere la loro arma più potente, l'unico drago che può cavalcare (è così, giusto?)