Concordo anche perchè un Lannister paga sempre i propri debiti...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Scusate se non leggo tutte le pagine precedenti e dirò cose che son già state dette: in generale, l'ho trovata una bella puntata ma forse è un po' esagerato definirla quella più bella di tutta la serie (già la puntata delle Nozze Rosse, per dirne solo una, la trovo superiore, soprattutto emotivamente).
Concordo con Fiacca sul giudizio dell'incontro Arya-Sansa e seppur io non sia particolarmente fan della seconda, in queste ultime puntate apprezzo che emerga il suo lato più umano, in questo caso appunto quando si accorge di avere di fronte due che non sono esattamente il fratello e la sorella che ricordava e soprattutto che entrambi abbiano acquisito doti o poteri di cui lei è sprovvista.
Quello che non ho capito, è il solito sorrisino un po' a caso di Ditocorto mentre guarda l'allenamento tra Arya e Brienne: ma che ti ridi?
ho tentato di evitare gli spoiler di questa stagione ma che Baelish morirà per mano della piccola Stark purtroppo l'ho letto e la cosa del pugnale che bran le consegna può solo confermare la cosa
Siccome di Jon e dany non mi è mai importato molto, non mi ha infastidito granché la virata "romantica", più che altro era logico finisse così e avendo poche puntate non potevano non mettere subito segnali in tal senso o sarebbe sembrato ancor più caduto dal cielo il reciproco (inevitabile) innamoramento.
Solo a me è sembrato un po' forzato Tyrion che guarda tutto dalla collina, sbucato fuori da non si sa bene dove? Intendo dire, per tutto il viaggio ha marciato al passo coi Dothraki? Aveva una portantina che lo ha portato lì? Bho, capisco a scelta di averlo lì ad assistere e mi rendo conto sia un dettaglio ultra- minore ma mi ha fatto un po' strano
13 hours fa, Beric Dondarrion dice:È Bronn. Ho visto e rivisto con il fermo immagine. Capelli lunghi e armatura diversa da Dickon.
E' Bronn sicuramente. Lo si riconosce dal cavallo, infatti dopo che al suo cavallo era stata tagliata la gamba e dopo aver colpito il drago c'è l'immagine di Bronn che vede un cavallo bianco senza cavaliere e colui che salva Jamie era su un cavallo bianco quindi Jamie viene salvato da Bronn.
Un'interessante sovrapposizione di alcuni dualismi di questa puntata
https://m.9gag.com/gag/a1KQOBv
A parte il parallelo fra Bran e Jaime mi sembrano tutti abbastanza verosimili
Arrivo tardi, perchè ho guardato la puntata il lunedì, non tanto per questioni di principio ma di qualità video. E veniamo al dunque
Scambio Bran-Ditocorto: Pericolosissimo tracollo di Ditocorto ;Bran lo cita girandogli contro una sua stessa frase detta molto tempo prima a Varys. "Il caos è una scala.". E aggiungerei che quando gli attori sono bravi la cosa pesa, specie in una stagione così guazzabugliata, perchè velocissima.
Sansa-Arya-Bran: Quando gli attori sono bravi pesa BIS. Ottima le reunion Sansa/Aria con quel filo di circospezione iniziale, che si scioglie comunque in affetto. Sansa sta imparando che avere ed amare una famiglia vuol dire accettare la loro storia di vita, così come lei chiede venga accettata la sua. Non semplice. Brava Sophie Turner a interpretare un personaggio che sta diventando il più difficile dentro Game of Trones. Riesce sempre a far capire che esterna un centesimo di quello che la sua mente elabora.
Quando abbiamo l'incontro con Bran ,Arya sembra meno colpita dalla trasformazione fraterna. Scrittura per una volta centrata: si rende atto del fatto che il personaggio di Arya ha davvero conosciuto troppo il mondo per essere scioccata dai cambiamenti degli altri. Comunque le scene a Winterfell mostrano gli Stark molto uniti nonostante tutto.
Dragonstone: Ma dai!Dopo una sessione gossip con Missandei che serviva a telefonarci il concetto che :"Dai Dany che con lo sfigato di sotto ce n'è quanto vuoi". Parlo di "sfigato di sotto" perchè il modo in cui inquadrano Jon in questa scena è legalmente inaccettabile:sembra un folletto ingobbito. Come fare un torto a uno dei più belli del cast. Vabbè.Le scene nella caverna puzzano di Ygritte e di frettolosità narrativa. In una sola scena vogliono suggerirci che tutta la faccenda degli estranei è una meravigliosa storia cosmica, che tra Dany e Jon c'è attrazione, che però stanno sulle loro posizioni come due adolescenti dove il più traballante è purtroppo Jon. Jon "occhi bassi", e Jon " la mia gente non vuole". La cattiva scrittura però non ha limiti di decenza. E quindi dopo li ritroviamo sulla spiaggia, dove Danaerys non prende atto che leggere più libri e fare più domande sarebbe stato meglio:sta perdendo. Si scaglia contro Tyrion con una pesantezza che nemmeno contro Varys nella prima puntata. Ora la madre dei draghi vede tradimenti ovunque, dando l'idea che i Targ siano dei mezzi cretini e suscitando davvero stavolta la mia indignazione. Si gira a chiedere consiglio a Jon , che conosce da mezz'ora. Volevano passarla per fiducia, ma a me sembra palesemente scritto male:non vi trovate sui punti salienti e vuoi il consiglio di uno che conosci da dieci minuti, e che ti dice più o meno le stesse cose che ti ha già consigliato Tyrion. Inoltre Emilia e Kit funzionano recitativamente talmente male che serve il Davos cantastorie per esplicare che i due sono attratti. Tendo qui a colpevolizzare di più la recitazione di Emilia, che sta rendendo Danaerys una macchietta. Kit credo segua il registro di scrittura, ma tant'è, non sono al livello di altri e il tutto ne risente.Cadute di stile ovunque.
Arya Brienne: Dovevano ottimizzare la questione delle nuove abilità di Arya, e vabbè. Sembra quasi surreale che una ha preso a calci nei denti il mastino sia ridotta in questo modo, ma tutto questo teatrino si inserisce nel plot narrativo decentemente solo grazie alla buona interpretazione, che continuo a sottolineare.
Bronn-Jaimie-e tutta la compagnia dei selvaggi: Buono lo scambio con Bronn sin dall'inizio. Coster Valdau riesce a far capire subito quanto male gli ha fatto Olenna prima di morire. Ma arriviamo al punto Dothraki , Drago, esercito Lannister. Momento in cui Daenerys si comporta da Targaryen: arriva col Drago e i suoi cagnolini selvatici, che a me hanno fatto sempre pochissima simpatia per le loro divertenti usanze. Sarebbero strategicamente bastate due sparate e poi via lontano. Invece no:la madre dei draghi persevera come una vera cretina tutto impulso e niente cervello, facendo fiamme anche su risorse utili, mi pare, come il cibo. I geni si riconoscono da questa lungimiranza. Ma attenzione perchè, beccatosi Drogon una freccia, lei atterra fra i pochi nemici sopravissuti per controllare lo stato di salute del suo drago. Peccato che fra quei sopravvissuti ci sia Jaime, che quanto a mosse folli ne sa una più di lei. Lui si lancia contro, mossa suicida, ma molto cavalleresca, e anche IC, secondo me. Probabilmente Jaime pensa "Morirò comunque, tanto vale provare a ucciderla". E purtroppo quando vedi lo sguardo di Jaime, e hai gia capito tutto di quel che vuole fare...e poi vedi Daenerys (inquadrati a distanza di un millisecondo ), ti scende la lacrimuccia a pensare che hai un attore e una che boh.. aveva uno splendido sorriso durante il casting.
Comunque un momento topico, in cui mi son sentita di ribadire a me stessa quanto abbia fatto bene Jaime a uccidere il Re folle, e quanto sia probabilmente più importante di quanto per ora la scrittura lasci intendere.
Tyrion:vira un tantino al buonismo, ma è molto bello l'affetto verso Jaime. Anche qui: scrittura traballante graziata da interpretazioni eccezionali che forniscono altre sfumature.
Cersei/Banca di ferro :Non commento perchè la faccenda della banca di ferro la hanno proprio rigirata malissimo.
Domanda:la virata verso l'onestà e la bontà del Tarly Junior?era un tantino saccente e arrogante nella sei..
Voto i personaggi nella specifica puntata
Dany:5. Troppa poca cerebralità
Jon:4. Poca durezza; orgoglio e cultura del nord traballanti ingiustificatamente
Missandei:3. Ah non stavo guardando Gossip Girl... attimi di confusione
Davos:2 secco...orripilante nei panni dell'amico che incoraggia all'inciucio.
Tyrion:7. Lievi virate , che non stanno poi così male al personaggio
Cersei:8. Una pazza si... ma che sa il fatto suo.
Jaime: 9. Ho amato tutte le sfumature, compreso l'eccesso cavalleresco e folle finale.
Sansa:9. Sempre più Stark, sempre più misteriosa.
Arya:7..giusto perchè la scena del combattimento mi ha lasciata perplessa
Ditocorto:6. Ai ferri corti credo.
Bronn:7. Non male, ma troppe skills
Theon:10. Mi sono dimenticata di commentarlo, ma a buttarsi dalla nave sembra aver fatto la cosa più intelligente. Quanto all'avvicinarsi a Jon, chiedendo di Sansa (cosa che crea un debito immediato se vogliamo), ci sta. Mossa che del resto infine gli salva la vita.
16 minutes fa, Dargil dice:Un interessante socrapposizione di alcuni dualismi di questa puntata
Perchè il parallelo Bran e Jaime non ti sembra verosimile?
29 minutes fa, Dargil dice:Un interessante socrapposizione di alcuni dualismi di questa puntata
Che regalini!
Mi sembrano tutti ben pensati , tutto sommato.
4 hours fa, Iceandfire dice:Certamente,pero' anche Federico secondo non aveva i draghi cioè una potente arma di distruzione di massa,omologabile ad una sorta di bomba atomica senza i noti effetti collaterali su uomo e ambiente,per giunta a lungo persistenti nel tempo.E sappiamo che la bomba atomica ,i cui effetti mutageni furono devastanti anche a lungo tempo e che tuttora sono deprecati, e' stata usata una sola volta si dice per poter porre termine alla seconda guerra mondiale
Voglio dire che Dany al suo approdo a Dragonstone ha truppe preponderanti di terra ,molto ben addestrate o disorganizzate ma estremamente feroci o poco avvezze a combattere con ferocia ,e di mare.Ha l'appoggio della flotta di Yara e quello economico dei Tyrell ed un non meglio identificato appoggio di Dorne.
Non so se la strategia di Tyrion sia stata da subito errata,Tyrion non e' mai stato persona addestrata a condurre battaglie campali.Aveva salvato approdo del re perché aveva sfruttato furbizia, altofuoco soprattutto e con il non indifferente aiuto di Tywin
Forse ,con il senno di poi,sarebbe stato meglio se avesse assediato da subito approdo del re e posto delle condizioni a Cersei senza darle il tempo di organizzarsi, in fin dei conti poteva concentrare le sue bocche da fuoco solo sulla fortezza rossa se Cersei avesse rifiutato ogni offerta
Il vero problema e' un altro,lei ha un'arma di distruzione di massa ma,pur essendo a suo modo generosa e magnanima con i deboli e gli sfruttati e i vessati,non e' psicologicamente stabile e reagisce alle sconfitte in modo umorale e improvvido
Inoltre non ha pensato a cercare e polverizzare la flotta di Euron,il vero artefice della vittoria,momentanea, ai punti ,di Cersei
L'oro per la banca di ferro e' arrivato ad approdo del re dando ossigeno ed altre occasioni a Cersei,tutta la carovana con i viveri da Altogiardino e' stata ridotta in cenere (deve anche lei nutrire chi combatte per lei..)e lei
SPOILER 7x5
si appresta a dettare ai superstiti una resa con un aut aut durissimo...rischia di passare per il solito Targaryen con diverse rotelle fuori posto ,con gente pronta ad ucciderla per soldi o vendetta
Avrebbe bisogno come il pane di un generale capace , che faccia piani strategici di successo ma anche illuminato e che sappia controllare i suoi 5 minuti Targaryen,se decide da sola sull'onda di una rabbia non contenuta rischia di fare macelli
Infatti al momento ,con questa tattica muoia sansone con tutti i filistei, vincerebbe il trono di Spade ma non lo terrebbe a lungo perché agli occhi della gente apparirebbe come un despota sanguinario ,folle,incontrollabile e infatti piu' o meno Jon questo le ha detto e magari le avrebbe detto che trattare con arroganza e voglia di vendetta i vinti non e' la cosa più intelligente e produttiva per lei
Ha seguito il consiglio di una vecchia signora assetata di vendetta, ha fatto il drago...vedremo i risultati
Ma credo che nella 7 x 5 i nodi verranno al pettine
Purtroppo non sono d'accordo con te a questo giro, perché gli effetti della politica moderata mostrati fino a quel momento da Tyrion hanno portato solo a una lieve disintegrazione del gruppo di Dany (teletrasporti e onniscenza a parte su cui ormai penso sia inutile discutere ai fini dello storytelling).
L'attacco era lecito, come era pure lecito adoperare l'arma più forte (una su tre oltretutto, un dettaglio abbastanza importante) che ha posto fine alla guerra con una sola battaglia (il fronte avversario ne ha già piazzate due), che rende personalmente il personaggio di Dany intoccabile al momento.
I paragoni con Aerys non ci stanno, principalmente perché se c'è chi la pensa così penso abbia compreso poco i Targaryen: Aegon seguì una politica piuttosto simile, rivelando nella sua storia sfacettature simili a quelle di Alessandro Magno, caparbio ma ostinato e addirittura letale. Strada che sta prendendo bene o male anche Dany (zoppicando).
Penso che se vogliamo parlare di atrocità in tempo di guerra questo sia difficilmente un caso, visto che al di là della veicolazione visiva del regista (si fa caso al fatto che la prospettiva sia praticamente sempre dei Lannister, con le inquadrature su Dany a mo' di villain in corso d'opera) per me è stata semplicemente una battaglia e basta, non tanto diversa da quella fatta da Robb quando catturò Jaime (oltretutto anche lì il biondone lo caricò disperatamente nel finale mi sono ricordato lol) o quell'attacco a sorpresa sempre di Robb su intere fanterie che stavano dormendo.
Se il ripudio per la guerra è normale, la critica su Dany che sto leggendo personalmente a questo giro ha poco senso. A parte le peasime doti recitative della Clarke sigh
14 minutes fa, KhaleesiDrogon dice:Perchè il parallelo Bran e Jaime non ti sembra verosimile?
Come simbolismo mi sembra un po' forzato, ma al di là di quello le altre citazioni rimandano anche da un punto di vista estetico e registico. L'idea comunque mi affascina, ma bisogna vedere gli effetti di questo scontro direttamente nella prossima puntata mi sa
42 minutes fa, Dargil dice:Purtroppo non sono d'accordo con te a questo giro, perché gli effetti della politica moderata mostrati fino a quel momento da Tyrion hanno portato solo a una lieve disintegrazione del gruppo di Dany (teletrasporti e onniscenza a parte su cui ormai penso sia inutile discutere ai fini dello storytelling).
L'attacco era lecito, come era pure lecito adoperare l'arma più forte (una su tre oltretutto, un dettaglio abbastanza importante) che ha posto fine alla guerra con una sola battaglia (il fronte avversario ne ha già piazzate due), che rende personalmente il personaggio di Dany intoccabile al momento.
I paragoni con Aerys non ci stanno, principalmente perché se c'è chi la pensa così penso abbia compreso poco i Targaryen: Aegon seguì una politica piuttosto simile, rivelando nella sua storia sfacettature simili a quelle di Alessandro Magno, caparbio ma ostinato e addirittura letale. Strada che sta prendendo bene o male anche Dany (zoppicando).
Penso che se vogliamo parlare di atrocità in tempo di guerra questo sia difficilmente un caso, visto che al di là della veicolazione visiva del regista (si fa caso al fatto che la prospettiva sia praticamente sempre dei Lannister, con le inquadrature su Dany a mo' di villain in corso d'opera) per me è stata semplicemente una battaglia e basta, non tanto diversa da quella fatta da Robb quando catturò Jaime (oltretutto anche lì il biondone lo caricò disperatamente nel finale mi sono ricordato lol) o quell'attacco a sorpresa sempre di Robb su intere fanterie che stavano dormendo.
Se il ripudio per la guerra è normale, la critica su Dany che sto leggendo personalmente a questo giro ha poco senso. A parte le peasime doti recitative della Clarke sigh
Forse non mi sono spiegata bene
Io ho detto che l'errore di partenza di Dany e' stato affidarsi ai consigli di Tyrion,persona molto sagace ed intelligente ma non un guerriero vero ne' un esperto di strategia militare
Ora e' ovvio che tutto debba essere funzionale ad un certo tipo narrazione ma credo che la cosa piu' sensata fosse stringere di assedio approdo del re e neutralizzare con i draghi la flotta di mille navi di legno di Euron
Porre delle condizioni a Cersei e ,poi,se rifiutate, agire con i draghi sulla fortezza rossa in un rogo mirato su di essa,ma questo perche' a parole lei aveva in grande considerazione il benessere della gente comune
La guerra e' guerra ma quella per esempio tra Robb e i Lannister era con mezzi pari
Se hai 3 draghi da usare cerchi in ogni caso di ridurre i danni specie se appartieni ad una famiglia molto chiacchierata eufemisticamente parlando.Usando i draghi sulla popolazione inerme si sarebbe mostrata uguale a Cersei e bramosa solo del potere per il potere mentre tra i suoi titoli c'e' quello di liberatrice dalle catene
Inoltre io non contesto il fatto che abbia usato Drogon in campo aperto,
Spoiler trailer 7x5 HBO
contesto
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Sul post battaglia preferisco aspettare, leaks o meno
Giusto ma esiste il trailer della 7x5 della HBO,chiarissimo
Ovviamente il discorso e' un altro e cioè che gli showrunners hanno voluto creare situazioni di difficoltà per Dany dato che Cersei era oggettivamente sotto scacco,Tyrion ha cercato di contenere la potenza bellica della sua regina ma in guerra il fattore tempo e' cruciale come e' cruciale avere una buona rete di spionaggio
;
14 hours fa, Corvina dice:Almeno Tyrion sembrava un minimo turbato nel vedere gli uomini di suo fratello venire sterminati. Una battaglia è un conto. Un massacro è un altro.
Infatti, ha senso che Tyrion sia turbato nel vedere soldati bruciati vivi. Mica ha mai usato wildfire in battaglia o robe simili, lui.
A me sembrava turbato per il fratello, non per i suoi uomini in effetti, e diviso tra la preoccupazione prima per Dany quando Drogon viene colpito e subito dopo però si preoccupa per il fratello. Penso si renda finalmente conto di ciò che comporta davvero essersi schierato contro la sua famiglia e la sua gente.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
No, era turbato per i suoi uomini, ma non perché sono stati massacrati "slealmente", qualunque cosa significhi: perché sarebbero, appunto, i suoi uomini. E' un rimando a quanto detto da Dickon (ahahahahah! ops) poco prima sul dover uccidere gente che conosceva bene.
E sì, aveva paura per Jaime, anche.