Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 7x04
A di AlysanneTarg
creato il 21 giugno 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 2:13

Buona puntata, forse un po' noiosa prima della sequenza finale ma si conferma una stagione più accettabile rispetto alle due precedenti (pur non mancando le note dolenti)...

Bran è troppo misterioso senza alcun motivo, non capisco perché non possa condividere liberamente con le sorelle ciò che sa, Ditocorto invece vaga a caso senza un reale scopo. Arya piuttosto irritante in questa puntata, personalmente sto trovando tutti i protagonisti abbastanza fastidiosi (a parte Tyrion che prende mazzate da tutte le parti poveraccio), mancano figure "adulte" alla Tywin / Stannis delle prime stagioni..

La parte di Dragonstone è completamente inutile, Davos è diventato un pagliaccio poco divertente, i confronti tra Jon e Dany continuano a piacermi zero (di fatto hanno ribadito le posizioni precedenti, la situazione è ancora in stallo)..

La battaglia (massacro) mi è piaciuta, Dany non può perdere una guerra in cui ha migliaia di alleati e pure tre draghi dalla sua parte, la scelta di non attaccare direttamente King's Landing continua a sembrarmi totalmente assurda (Cersei per ora tre spanne sopra sul piano strategico, poi va be' se hai i draghi). Vedremo ora se Jaime verrà catturato, mi sembra improbabile il contrario..

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 8:18

Questa stagione mi sembra, come personaggi e sceneggiatura, piú piatta rispetto alle prime 3 o 4. Si vede l'assenza di un forte materiale originale, e il risultato sono personaggi gonfiati artificialmente come Arya o uccisi come Ditocorto. Tutta la serie mi sembra piú hollywoodiana, piú superficiale, piú affrettata, ma non necessariamente meno godibile.

La battaglia vista alla fine di questo quarto episodio é stata strepitosa, quasi a livello cinematografico, e non posso non domandarmi cosa prevedano per la 6 o per la 7 se queste sono le premesse.

É una serie che mi sembra sia drasticamente cambiata nel momento in cui ha dovuto emanciparsi dal materiale originale, ma che se per le stagioni 6 e 7, cercando una propria identitá, ha compiuto diversi passi falsi, ora forse ha acquistato una fisionomia piú definita, piú action e meno introspettiva, e questo non deve necessariamente essere visto come un male.

S
StarkTargaryen
Confratello
Utente
177 messaggi
StarkTargaryen
Confratello

S

Utente
177 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 8:20
7 hours fa, Meri dice:

Come sempre mi trovo quasi totalmente in accordo con la tua analisi. 

somo un po' meno severa con Davos, anche se ammetto che lo preferivo più serio... diciamo che o hanno un po' usato per il momento humor della puntata.

Mi fa piacere che anche tu apprezzi la scena Arya-Brienne, perchè sinceramente sarei più delusa se il suo talento fosse solo quella di cambiare faccia e uccidere gente a tradimento a ben vedere (anche se mi piacerebbe vederla usare quel talento per trarre in inganno LF... un po' difficile a GI dove non ci sarebbe nessuno di sacrificabile per prenderne il volto). 

Purtroppo la scena della grotta conferma che stanno ben forzando la cosa di mettere assieme quei due a tutti i costi... che poi non è che neppure Ygritte fosse una santa, ma

Nascondi Contenuto

dopo quello che Dany farà nel prossimo episodio hai voglia a continuare a dire che ha un grande cuore, ma vabbè...

Spero che tutto ciò avrò un suo perchè prima del finale della serie, e non sia solo formare la bella coppia glamour fine a se stessa.

Sul grande cuore bisogna contestualizzare, secondo me. Le cronache si svolgono in un mondo medievale/pre rinascimentale e i vari personaggi sono dei soggetti del tempo, un periodo in cui i concetti bene e male, diritto e sopruso, diritti umani e crimini contro l'umanità erano o diversi dai nostri o non esistevano affatto. Questo per dire che un sovrano che era notoriamente magnanimo, illuminato, "buono", poteva macchiarsi in certe circostanze degli atti più nefandi che si possano immaginare. Ad esempio, Federico II di Hoenstaufen, figura che ammiro molto, è noto per essere un sovrano illuminato e tollerante (era detto stupor mundi). Ha creato l'Università della mia città e infatti porta il suo nome, è stato un ricercatore in ambito scientifico e ha dato notevole impulso alla scienza e alla cultura, ha tenuto ottimi rapporti col mondo islamico (a Lucera c'era una comunità di saraceni che vivevano con i propri usi e costumi e fornivano la guardia personale dell'imperatore), salvo poi dover fare un crociata, pena la scomunica. E una volta iniziata la crociata, ha conquistato Gerusalemme quasi senza spargere sangue, venendo ad un accordo col sultano e creando una sorta di città sovrannazionale (sono noti poi i profondi discorsi di teologia che Federico intrattenne col sultano), ma a seguito di ciò s'è beccato una seconda scomunica per non aver conquistato la città santa in maniera violenta (un paradosso da parte dell'esponente di un chiesa che dell'amore e della fratellanza fa i suoi cardini). Questo "paraustiello" (preludio) serve quindi a dire che, nonostante il nostro Federico fosse una persona tendenzialmente "moderata" è stato capace anche di compiere gesti crudeli, tipo far accecare il suo consigliere Pier delle Vigne, perché accusato di congiura contro l'imperatore (accusa sembra del tutto immotivata). Quindi, secondo me, il concetto di buono o cattivo vanno presi con le pinze, come del resto il buon Martin insegna. Io posso essere una persona mite, equilibrata, compassionevole, ma se mi vengono i cinque minuti, faccio pulizia etnica di uno stato. Oppure, io sono un tiranno, un uomo che abusa del proprio potere e poi salvo la popolazione del mio paese confinante dopo che è stata colpita da una catastrofe. In conclusione, secondo me, ci sono dei personaggi tendenzialmente buoni (Daenerys, Tyryon, Arya, Jon e altri minori) che però in alcune circostanze compiono delle azioni "al di sopra delle righe" (o forse ne compiranno, che mi ricordi Jon non ha ancora compiuto azioni crudeli) e poi ci sono personaggi tendenzialmente malvagi (Cersey, Walder Frey, i Bolton) e via dicendo che potrebbero compiere azioni buone (ad esempio Roose Bolton, che ha riconosciuto Ramsey, quando poteva, prenderlo e gettarlo in un fiume oppure scuoiarlo)

B
Beric Dondarrion
Confratello
Utente
35 messaggi
Beric Dondarrion
Confratello

B

Utente
35 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 8:33
20 minutes fa, StarkTargaryen dice:

Ad esempio, Federico II di Hoenstaufen, figura che ammiro molto, è noto per essere un sovrano illuminato e tollerante (era detto stupor mundi). Ha creato l'Università della mia città e infatti porta il suo nome

Ciao paisà! :D

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 8:36
6 hours fa, Super Sloth dice:

Lanciare una lancia con la mano sinistra per un destrimano? Mica è facile... 

Io ho visto che per ricaricare ci vuole un sacco di tempo e il drago è praticamente atterrato a uno sputo e pronto a sputare fuoco, secondo me non avrebbe mai fatto in tempo.   

No no, lo so questo. Intendevo che, poco prima che Drogon sputi fuoco, Jaime è davvero vicino a lei, praticamente se allungava un mano poteva tirarle uno schiaffo (non che fosse una grande idea :ehmmm: ) Quindi, visto che aveva l'occasione del secolo, avrebbe dovuto sfruttarla meglio, almeno ferirla dai. Dopotutto almeno un po' combatte con la sinistra no?

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 8:59

Certamente,pero' anche Federico secondo non aveva i draghi cioè una potente arma di distruzione di massa,omologabile ad una sorta di bomba atomica senza i noti effetti collaterali su uomo e ambiente,per giunta a lungo persistenti nel tempo.E sappiamo che la bomba atomica ,i cui effetti mutageni furono devastanti anche a lungo tempo e che tuttora sono deprecati, e' stata usata una sola volta si dice per poter porre termine alla seconda guerra mondiale

Voglio dire che Dany al suo approdo a Dragonstone ha truppe preponderanti di terra ,molto ben addestrate o disorganizzate ma estremamente feroci o poco avvezze a combattere con ferocia ,e di mare.Ha l'appoggio della flotta di Yara e quello  economico dei Tyrell ed un non meglio identificato appoggio di Dorne.

Non so se la strategia di Tyrion sia stata  da subito errata,Tyrion non e' mai stato persona addestrata a condurre battaglie campali.Aveva salvato approdo del re perché aveva sfruttato furbizia, altofuoco soprattutto e con il non indifferente aiuto di Tywin 

Forse ,con il senno di poi,sarebbe stato meglio se avesse assediato da subito approdo del re e posto delle condizioni a Cersei senza darle il tempo di organizzarsi, in fin dei conti poteva  concentrare le sue bocche da fuoco solo sulla fortezza rossa se Cersei avesse rifiutato ogni offerta

Il vero problema e' un altro,lei ha un'arma di distruzione di massa ma,pur essendo a suo modo generosa e magnanima con i deboli e gli sfruttati e i vessati,non e' psicologicamente stabile e reagisce alle sconfitte in modo umorale e improvvido

Inoltre non ha pensato a cercare e polverizzare la flotta di Euron,il vero artefice della vittoria,momentanea, ai punti ,di Cersei

L'oro per la banca di ferro e' arrivato ad approdo del re dando ossigeno ed altre occasioni a Cersei,tutta la carovana con i viveri da Altogiardino e' stata ridotta in cenere (deve anche lei nutrire chi combatte per lei..)e lei

SPOILER 7x5

si appresta a dettare ai superstiti una resa con un aut aut durissimo...rischia di passare per il solito Targaryen con diverse rotelle fuori posto ,con gente pronta ad ucciderla per soldi o vendetta

Avrebbe bisogno come il pane di un generale capace , che faccia piani strategici di successo ma anche illuminato e che sappia controllare i suoi 5 minuti Targaryen,se decide da sola sull'onda di una rabbia non contenuta rischia di fare macelli

Infatti al momento ,con questa tattica muoia sansone con tutti i filistei, vincerebbe il trono di Spade ma non lo terrebbe a lungo perché agli occhi della gente apparirebbe come un despota sanguinario ,folle,incontrollabile e infatti  piu' o meno Jon questo le ha detto e magari le avrebbe detto che trattare con arroganza e voglia di vendetta i vinti non e' la cosa più intelligente e produttiva per lei

Ha seguito il consiglio di una vecchia signora assetata di vendetta, ha fatto il drago...vedremo i risultati

Ma credo che nella 7 x 5 i nodi verranno al pettine

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 9:21

Ora non esageriamo. La battaglia sarà pure stata bella, ma la qualità rimane infima....

D
Duke Karstark
Confratello
Utente
590 messaggi
Duke Karstark
Confratello

D

Utente
590 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 9:23

Tutti a valutare , per carità giustamente, il peso dell'azioni di Dany "nell'opinione pubblica" ma ci dimentichiamo che secondo B&W Cersei domina piu' o meno tranquillamente dopo il massacro del Tempio di Baelor... sulla puntata avete già scritto tutto, dico solo che sostanzialmente, al netto di alcune tutto sommato anche inevitabili ingenuità, mi è abbastanza  piaciuta. Penso che quando hanno consegnato il copione ad Aidan Gillen (Ditocorto) gli abbiano passato sostanzialmente un post it dove c'era scritto che doveva limitarsi a guardare fisso dritto ed ogni tanto girarsi di lato con un mezzo sorrisetto allussivo... ma vogliamo parlare anche della sedia a rotelle di Bran? Ecco quella l'ho trovato leggermente decotentestualizzante :figo:

Come già scritto , era dai tempi delle prime due stagioni che non vedevo tanti episodi di seguito di buona qualità, certo diventa tutto piu' facile e gestibile quando prendi una storia complessa ed articolata e la riduci con la mannaia e con scelte assolutamente incoerenti. Non è infatti un caso che le prime staagioni la serie funzionava meglio anche perchè la storia era piu' "lineare", arrivati a questo punto le trame ed i personaggi sono estremamente ridotti...

S
StarkTargaryen
Confratello
Utente
177 messaggi
StarkTargaryen
Confratello

S

Utente
177 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 9:33
59 minutes fa, Beric Dondarrion dice:

Ciao paisà! :D

Onorato :stralol:

S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 9:34
9 hours fa, ***Silk*** dice:

Il congedo tra Bran e Meera l'ho trovato un po' sopra le righe. Non mi è piaciuto molto, non tanto per Bran quanto per Meera. Sono una voce fuori dal coro, ma nelle stagioni precedenti il gruppo mi era sembrato più risoluto e già consapevole del fatto che pochi sarebbero tornati dalla missione, Jojen lo aveva ripetuto diverse volte.

Sono un voce fuori da coro anche io! A me nella scena non è piaciuta affatto Meera (personaggio che mi è sempre piaciuto tantissimo) che sembra battere cassa come un Bronn qualsiasi, dimenticando che lei con suo fratello hanno spinto parecchio Bran verso la sua missione, e con molta piùà consapevolezza rispetto a lui. A me la scena è sembrata un semplice far vedere quanto sia diventato inzenzibbbile Bran, anche per ammorbidire e giustificare la scena precedente con Sansa...

15ewqrq.jpg 

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 9:49
9 hours fa, JonSnow; dice:

@Corvina sempre impareggiabile nell'analizzare Daenerys.

Comunque ho rimosso lo spoiler dalla recensione a pagina 3 ma credo sia decisamente meglio aggiungere qui una mia dimenticanza: anch'io sono tra quelli che ha colto un certo cambiamento o quantomeno una contraddizione nei comportamenti di Bronn che, ad ora, appare sicuramente collegato a Casa Lannister oltre il mero denaro. Al di là della scena in cui perde le proprie monete, è quella nell'intimare a Jaime di andar via ad essere indicativa in questo senso. 

Bronn ha sempre avuto una certa ambiguità. È un pezzo di m* e non potrebbe essere diversamente, ma un cuore c'è l'ha. Amava Tyrion e si è affezionato a Jaime. E comunque oramai è legato mani e piedi al destino di casa Lannister.

In ogni caso, puntata strepitosa.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

T
The Right Hand of Jaime
Confratello
Utente
109 messaggi
The Right Hand of Jaime
Confratello

T

Utente
109 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 9:51
14 minutes fa, shewolf dice:

Sono un voce fuori da coro anche io! A me nella scena non è piaciuta affatto Meera (personaggio che mi è sempre piaciuto tantissimo) che sembra battere cassa come un Bronn qualsiasi, dimenticando che lei con suo fratello hanno spinto parecchio Bran verso la sua missione, e con molta piùà consapevolezza rispetto a lui. A me la scena è sembrata un semplice far vedere quanto sia diventato inzenzibbbile Bran, anche per ammorbidire e giustificare la scena precedente con Sansa...

Sarò forse un romanticone, ma io ho visto una donna innamorata, che voleva sentirsi dire, non andare via e non una che battesse cassa o chiedesse comunque qualcosa, spero non mi sia fatto forviare dai libri dove è Bran che fantastica nei suoi pensieri un rapporto con Meera

4
4ry4
Confratello
Utente
436 messaggi
4ry4
Confratello

4

Utente
436 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 10:17
10 hours fa, Metamorfo dice:

Forse si può dare un nome ad uno dei tre uomini dei petroglifi:

nYaCzJTGXExOa8TkX4q8E82Fgbf-99BMsSi4-MAx

Sì, avevo notato questa cosa e realizzato che uno del trio doveva essere mancino. Vedremo se è un fatto naturale od obbligato. Da quel graffito si capisce anche che a ognuno di loro è collegato un simbolo: La spirale, la phi e il cerchio con il punto dentro. Dalla loro posizione si potrebbe anche pensare alla differenza di genere, ma non vorrei che avessero usato altri punti per fare questa distinzione. Negli etruschi, ad esempio, in certe epoche la differenza era nel copricapo. 

M
Meri
Confratello
Utente
547 messaggi
Meri
Confratello

M

Utente
547 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 10:27
%d/%m/%Y %i:%s, StarkTargaryen dice:

Sul grande cuore bisogna contestualizzare, secondo me. Le cronache si svolgono in un mondo medievale/pre rinascimentale e i vari personaggi sono dei soggetti del tempo, un periodo in cui i concetti bene e male, diritto e sopruso, diritti umani e crimini contro l'umanità erano o diversi dai nostri o non esistevano affatto. Questo per dire che un sovrano che era notoriamente magnanimo, illuminato, "buono", poteva macchiarsi in certe circostanze degli atti più nefandi che si possano immaginare. Ad esempio, Federico II di Hoenstaufen, figura che ammiro molto, è noto per essere un sovrano illuminato e tollerante (era detto stupor mundi). Ha creato l'Università della mia città e infatti porta il suo nome, è stato un ricercatore in ambito scientifico e ha dato notevole impulso alla scienza e alla cultura, ha tenuto ottimi rapporti col mondo islamico (a Lucera c'era una comunità di saraceni che vivevano con i propri usi e costumi e fornivano la guardia personale dell'imperatore), salvo poi dover fare un crociata, pena la scomunica. E una volta iniziata la crociata, ha conquistato Gerusalemme quasi senza spargere sangue, venendo ad un accordo col sultano e creando una sorta di città sovrannazionale (sono noti poi i profondi discorsi di teologia che Federico intrattenne col sultano), ma a seguito di ciò s'è beccato una seconda scomunica per non aver conquistato la città santa in maniera violenta (un paradosso da parte dell'esponente di un chiesa che dell'amore e della fratellanza fa i suoi cardini). Questo "paraustiello" (preludio) serve quindi a dire che, nonostante il nostro Federico fosse una persona tendenzialmente "moderata" è stato capace anche di compiere gesti crudeli, tipo far accecare il suo consigliere Pier delle Vigne, perché accusato di congiura contro l'imperatore (accusa sembra del tutto immotivata). Quindi, secondo me, il concetto di buono o cattivo vanno presi con le pinze, come del resto il buon Martin insegna. Io posso essere una persona mite, equilibrata, compassionevole, ma se mi vengono i cinque minuti, faccio pulizia etnica di uno stato. Oppure, io sono un tiranno, un uomo che abusa del proprio potere e poi salvo la popolazione del mio paese confinante dopo che è stata colpita da una catastrofe. In conclusione, secondo me, ci sono dei personaggi tendenzialmente buoni (Daenerys, Tyryon, Arya, Jon e altri minori) che però in alcune circostanze compiono delle azioni "al di sopra delle righe" (o forse ne compiranno, che mi ricordi Jon non ha ancora compiuto azioni crudeli) e poi ci sono personaggi tendenzialmente malvagi (Cersey, Walder Frey, i Bolton) e via dicendo che potrebbero compiere azioni buone (ad esempio Roose Bolton, che ha riconosciuto Ramsey, quando poteva, prenderlo e gettarlo in un fiume oppure scuoiarlo)

Si sicuramente noi, dal nostro punto di vista moderno abbiamo un'asticella molto diversa dal mondo medievale e antico (oltre l'esempio molto calzante che hai portato ci metto  Vlad l'impalatore che  Bran Stoker ha trasformato in vampiro per la sua crudeltà, ma dai suoi contemporanei era visto come un paladino della fede!:ehmmm:). Che mi venga in mente per ora Jon l'unica cosa cattivella fatta è stato giustiziare Janos Slynt, che avrebbe anche potuto risparmiare quando ha chiesto pietà (poi vabbè noi sappiamo che era un assassino di bambini ma i Gdn non credo lo sapessero)... diciamo che mi ha fatto un po' sorridere sentire quella frase sul grande cuore e sapere poi che quello che Dany farà la prossima puntata metterà un attimino in crisi anche persone come Tyrion e Varys, la cui asticella del bene e male è un attimino più alta... poi per carità a pensarci bene Jon un certo debole per le bad girls ce l'ha... se non ricordo male Ygritte faceva parte del gruppo di bruti che assaltò il villaggio di Olly o sbaglio?:ehmmm:

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)

D
Duke Karstark
Confratello
Utente
590 messaggi
Duke Karstark
Confratello

D

Utente
590 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 10:31

d/%m/%Y %i:%s, shewolf dice:

Battere cassa? Con tutto quello che hanno passato mi pare piu' che naturale che  ci rimanga male ad essere accomiatata con un "vabbè ciao, alla prossima" anche se chiaramente come hai scritto anche tu l'utilità della scena è quella di rimarcare l'evoluzione di Bran.

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE