Non ho mai detto che le serie fantasy non devono essere logiche e razionali ( ci mancherebbe altro) , ho detto che trovo sbagliato il "voler dare logica e spiegazioni razionali per forza"
Chiaro ?
No.
Anzi, la pezza è peggio del buco: ammetti che anche le storie fantasy debbono essere logiche e razionali, ma poi attacchi chi fa notare che la logica e la razionalità, in questa stagione, sono latitanti. Non ha senso.
Ecco perche' non mi interessa dirti che la pece sarebbe stata meglio o peggio della pancetta o dei viaggi nel tempo o di qualsiasi altra soluzione.
Le ritengo masturbazioni mentali ( ma non vuole la mia essere un offesa , credimi davvero) .
Dico solo che non ci perdo tempo , soprattutto in una serie televisiva che ha tutt'altri obiettivi.
Questo a me sembra ancora più assurdo: non è che non riconosci i difetti della serie, li riconosci ma dici che non ti interessano. Al chè ti ripropongo la domanda: cosa ti interessa della serie? I draghi che fanno fare "BUM" alla cose? Perchè di quelli ce n'è in abbondanza e di ottima qualità.
Ritorno su Sansa e Arya ( e come si e' visto, scusa la modestia, ci ho azzeccato in pieno pur non avendo mai letto un leak in vita mia)
In questa puntata sembrava che Arya volesse squartare Sansa e Sansa pensasse che Arya fosse fuori di testa : dove e' la coerenza e la logica se poi saltiamo alla scena della puntata di stamattina dove il terzo incomodo ci ha rimesso ?
Risposta: non ci doveva essere alcuna logica perche' tu , spettatore, dovevi pensare che le due sorelle si sarebbero ammazzate.
1 - per ribattere alle accuse di illogicità e superficialità della sceneggiatura, hai preso una delle poche storyline di cui nessuno ha mai lamentato l'illogicità. Anzi, semmai è stato detto il contrario, e cioè che era noiosa e telefonatissima.
2 - Confondi il concetto di illogicità con quello di coerenza interna: un drago che sputa fuoco su una carovana di lancieri è un elemento "illogico" ma assolutamente coerente con quanto narrato all'interno della serie e dell'opera letteraria. Al contrario, la storia d'amore tra Jon e Dany è quanto di più logico esista sulla faccia della terra (due bei ragazzi nel fiore degli anni e della botta ormonale, che si innamorano l'uno dell'altro) ma totalmente incoerente con quanto ci viene raccontato e mostrato, oltre che forzato all'inverosimile.
CitaIl partito dei cronometratori di corvi è molto forte qui sulla Barriera
Mai quanto quello di chi, sorvolando bellamente su plot-hole e sviluppo incoerente di trama e personaggi, dimostra di non aver mai letto nè visto narrativa di qualità in vita sua.
@joramun il mio post era scherzoso, se non è stato percepito come tale mi dispiace. Il tuo invece è semplicemente sbagliato. Magari anche un filino offensivo, ma tant'è
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Si, Eveline e Mezzouomo vi ringrazio , avete afferrato alcune delle cose che volevo dire.
Joramun le tue battutine non meritano la mia ennesima risposta.
ciao
1 hour fa, eveline dice:Boh, a me dal messaggio che hai quotato pare di capire che, secondo te, le spiegazioni e la logica mancano volutamente perche' gli autori non devono far capire allo spettatore dove vogliono andare a parare, per aumentare la spettacolarità dei colpi di scena. Sbaglio? Meno logica, più imprevedibilità, più spettacolo, giusto?
In alcune situazioni sicuramente e' cosi' .
L'impressione e' che molti giudichino GOT dopo aver letto attentamente i libri.
Purtroppo , nel frattempo, i libri non ci sono piu' e GOt TV e' diventato un fenomeno mondiale (e poi ci sono tanti altri fattori che non sto qui a scrivere) ma gli attenti lettori pretendono che queste due stagioni siano assolutamente uguali e coerenti nella narrazione alle precedenti : secondo me questo non e' possibile ( e ,forse, la colpa, ammesso ci sia una colpa, non e' facilmente imputabile a qualcuno).
Le cose cambiano a volte indipendentemente da noi o , volutamente , si fanno cambiare per questioni di marketing ( o fanservice come dice qualcuno, termine che a me non piace molto ) e/o per mille altri motivi.
Per esempio a me piacerebbe capire del perche' si sia deciso di chiudere la serie in pochi episodi nonostante sia seguitissima,l'avrebbero potuta allungare per 10 anni senza problemi.
Sicuramente c'e' qualcos'altro che bolle in pentola che noi non sappiamo.
L'impressione e' che molti giudichino GOT dopo aver letto attentamente i libri.
No affatto. Quest'ultima stagione è pessima anche se presa come opera a se stante. Perchè è nella serie che viene detto che il Mastino ha paura del fuoco, poi questo dettaglio viene dimenticato alla bisogna, poi sempre alla bisogna riciccia fuori. Nella serie Tyrion viene totalmente stravolto rispetto alla sua caratterizzazione, cosi come Dany, (senza che vi sia un motivo ragionevole affinchè ciò accada. Nella serie ci sono personaggi totalmente dimenticati che saltano fuori come i più squallidi deus ex machina. Il confronto con i libri non c'entra assolutamente nulla.
CitaPurtroppo , nel frattempo, i libri non ci sono piu' e GOt TV e' diventato un fenomeno mondiale (e poi ci sono tanti altri fattori che non sto qui a scrivere) ma gli attenti lettori pretendono che queste due stagioni siano assolutamente uguali e coerenti nella narrazione alle precedenti : secondo me questo non e' possibile ( e ,forse, la colpa, ammesso ci sia una colpa, non e' facilmente imputabile a qualcuno).
Uguali no. Coerenti certamente si. E non perchè si sia fondamentalisti o legati ai libri, ma per il semplice fatto che ogni opera di narrativa deve essere coerente con sè stessa. Se vuole essere una buona opera di narrativa, si intende.
Bene
E quindi?
E quindi, visto che questa ultima stagione manifesta tutti o quasi i sintomi sopra elencati, è una stagione molto molto mediocre, per non dire pessima.
Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
Quindi?
Diciamo alla HBO di rifarla?
Sospendiamo la serie e la facciamo chiudere?
Fustighiamo gli autori e il regista?
Che barba che noia che noia che barba
2 hours fa, halmv dice:Quindi?
Diciamo alla HBO di rifarla?
Sospendiamo la serie e la facciamo chiudere?
Fustighiamo gli autori e il regista?
Che barba che noia che noia che barba
"Concetto spaziale" di Fontana è una ca.ta immonda, ma di certo non ci sono persone che sono andate a strapparlo dal muro e a bruciarlo. Tuttavia le persone hanno la libertà di esprimere le loro critiche, a ciò che vedono, sentono o toccano. Che poi dalle loro critiche non possano conseguire delle azioni è un'altra cosa. Però, l'importante è che uno abbia la libertà di criticare e io, da lettore di Martin e da estimatore della serie (soprattutto delle prime 3/4 stagioni) dico, e la mia opinione è confermata da tanti su questo forum, che la settima stagione è forse tra le peggiori. Questo non vuol dire che io e tanti nel forum abbiamo ragione e tu abbia torto, ma concedicelo, siamo liberi di dire che è una immensa str....ta, dal primo al settimo episodio (tranne alcuni sprazzi di luce e coerenza qua e là nel corso della stagione).
32 minutes fa, StarkTargaryen dice:"Concetto spaziale" di Fontana è una ca.ta immonda, ma di certo non ci sono persone che sono andate a strapparlo dal muro e a bruciarlo. Tuttavia le persone hanno la libertà di esprimere le loro critiche, a ciò che vedono, sentono o toccano. Che poi dalle loro critiche non possano conseguire delle azioni è un'altra cosa. Però, l'importante è che uno abbia la libertà di criticare e io, da lettore di Martin e da estimatore della serie (soprattutto delle prime 3/4 stagioni) dico, e la mia opinione è confermata da tanti su questo forum, che la settima stagione è forse tra le peggiori. Questo non vuol dire che io e tanti nel forum abbiamo ragione e tu abbia torto, ma concedicelo, siamo liberi di dire che è una immensa str....ta, dal primo al settimo episodio (tranne alcuni sprazzi di luce e coerenza qua e là nel corso della stagione).
infatti , siamo pienamente d'accordo.
Io non ho criticato le scelte di nessuno ma sta succedendo il contrario.
Ho detto che a me , nonostante gli evidenti errori tecnici, la stagione e' piaciuta ma qualcuno non rispetta il mio giudizio.
io non sto cercando di far cambiare idea a nessuno ,anzi, ho detto che hanno pure ragione!!!
Ma sono gli altri che lo vogliono imporre a me.
ciao.
1 hour fa, halmv dice:
infatti , siamo pienamente d'accordo.
Io non ho criticato le scelte di nessuno ma sta succedendo il contrario.
Ho detto che a me , nonostante gli evidenti errori tecnici, la stagione e' piaciuta ma qualcuno non rispetta il mio giudizio.
io non sto cercando di far cambiare idea a nessuno ,anzi, ho detto che hanno pure ragione!!!
Ma sono gli altri che lo vogliono imporre a me.
ciao.
L'importante è capirsi, restando nell'ambito della pacatezza. Ti saluto
Comunque c'era una cosa che mi puzzava fin da quandoè trapelato il titolo di questo episodio. Oltre la Barriera mi suonava familiare e, in effetti, riguardando i titoli della seconda stagione, ho avuto la conferma che quei geni della traduzione italiana avevano già tradotto la puntata The Night Lands proprio con "Oltre la Barriera". Ma quanto è ridicola una cosa del genere, cioè, non potevano almeno controllare di non aver messo lo stesso titolo due volte?
I gusti sono gusti su questo non ci piove, poi però ci sono le aspettative delle persone che dipendono non solo dai gusti, ma anche da altri fattori.
Ci sono persone che vorrebbero che nella serie fosse spiegata qualsiasi cosa, ma questo ovviamente non è possibile con così poche puntate. Era possibile con le serie di fine anni '90, quando le stagioni erano composte da 24 episodi, con solo 7 episodi era ovvio che qualche particolare andasse perduto.
Ci sono poi persone che avrebbero voluto o comunque pensavano che il livello delle stagioni non si sarebbe abbassato dopo che la serie aveva superato gli avvenimenti raccontati nei libri, ma questo non poteva che essere un sogno.
Poi ci sono quelli come me che avrebbero voluto "solo" che fosse mantenuta coerenza e logica, che invece spesso sono venute a mancare. Al limite mi sarebbero bastati 10 minuti in più nell'episodio 5 inserendo scene di raccordo per limitare l'effetto teletrasporto, perché, se negli altri non mi dà fastidio, in quello in particolare i personaggi non fanno altro che spostarsi quindi è veramente fastidioso vederli saltare da un luogo ad un altro in modo istantaneo e bastava far capire nell'episodio 6 che Jon e compagni erano in grado di resistere e quindi Daenerys aveva il tempo per aiutarli o in alternativa spostare prima Daenerys al Forte orientale per una qualsiasi ragione. Invece hanno raccontato il salvataggio di Jon nell'episodio 6 senza tenere minimamente conto della distanze fra Forte orientale e Roccia del drago. Certo se una persona non conosce la distanza fra le due località non se ne accorge, ma per come è stato rappresentato il salvataggio è esattamente lo stesso effetto che si avrebbe se io, scrivendo un libro ambientato nella vita reale, scrivessi a pagina 700 che ho mandato un pacco da Milano a New York il cui contenuto deve arrivare entro l'ora successiva e non si sa come il pacco effettivamente arriva nelle mani del destinatario allo scadere dell'ora. Ovviamente il lettore si chiederebbe: come ha fatto? La risposta degli sceneggiatori è stata: chi se ne frega!? Facendo queste due cose già il 50% dei difetti per quanto mi riguarda sparirebbe.
Mi avrebbe fatto piacere che avessero fatto sospettare che era possibile che Sansa, Arya e Bran si erano messi d'accordo per uccidere Littlefinger. Bastava un scena in cui veniva mostrata Arya che si accorgeva di essere spiata e un'altra in cui spiava Littlefinger con una maschera, in questo modo si sarebbe capito che non era L'ittlefinger, anche se lui lo pensava, a condurre il gioco, ma era Arya. Per fare queste due scene sarebbe bastato meno di un minuto da inserire in uno degli episodi, invece hanno preferito per 6 episodi aumentare la tensione fra Sansa e Arya e poi off screen far capire che Sansa, Arya e Bran avevano fatto un accordo. Tralascio il fatto che nessuno dei cavalieri della Valle abbia trovato da dire sul fatto che Sansa avesse mentito loro e che quindi avesse permesso che fossero guidati da un assassino.
Ecco con queste correzioni già mi sarei ritenuto soddisfatto, anche se per molte altre persone non sarebbero state assolutamente sufficienti.
L'errore più grave resta, secondo me, la tempistica nel salvataggio di Jon, riconosciuta dallo stesso regista, ripeto, è esattamente come se nello scrivere un romanzo ad un certo punto sostenessi che un pacco partito da Milano alle 12 è arrivato a New York alle ore 13 di Milano.
Ho visto l'episodio... ehm ... non voglio fare la disfattista... cercherò di concentrarmi sulle cose che mi sono piaciute... ah si... ecco, ne ho trovata una: il cappottino invernale di Daenerys è magnifico!
Anche a me la serie sta sembrando incoerente: la cosa positiva è che molte trame nei libri saranno diverse, quindi quando leggeremo il seguito, molto sarà il nuovo.
Nei libri, al prezzo di una lungaggine estrema, che non mi dispiacerebbe se sapessi che sono tutti pubblicati e che devo solo comprarli e leggerli, la coerenza interna è drasticamente superiore, per cui vedremo veramente molte cose diverse e, per un certo verso, saranno "nuovi" anche dopo aver visto GOT.