Si ma il punto è proprio quello.
Ovviamente io vorrei che ogni episodio durasse quanto un film e snocciolasse ogni cosa come nei libri ma non è possibile.
Ma non cambia che il salvataggio di jo n da parte di Dany poteva avvenire in modalità diverse. Tipo che lei decidesse cmq di partire dopo jon ma tutta la storia di gendry che si fa la maratona ecc è ridicola .
Potevano semplicemente nel poco tempo a disposizione affrontare meglio e più coerentemente l argomento.
Bellissimo il commento di Metamorfo: ha espresso con sintesi e grande chiarezza qualcosa per cui io avrei impiegato le solite tre pagine
Aggiungo che alcune delle caratteristiche di Martin sono proprio la verosimiglianza psicologica dei personaggi (uno potrà anche cavalcare un drago o affrontare un non-morto, ma le motivazioni con cui lo fa, le emozioni che prova, il modo in cui ci ragiona su, sono qualcosa in cui io lettore mi posso riconoscere, o che perlomeno, se non condivido, posso capire) e l'estremo rigore logico con cui sviluppa le situazioni (rubo una frase, credo, di Saramago, che in sostanza diceva"io chiedo al lettore, se gli va, di accettare delle premesse fantastiche ed inverosimili. Una volta che le ha accettate, gli garantisco che gli sviluppi saranno asolutamente logici e, compatibilmente con le nuove regole del gioco, assolutamente verosimili". Ecco, mi pare che si adatti perfettamente anche a Martin). E questo è un forum di lettori di Martin, quindi di un pubblico che ama profondamente il suo stile ed il suo approccio. Ora, se la serie a un certo punto ci propina stramberie assortite alla "perchè sì" e "tanto questo è un fantasy, quindi non state a fare i pignoli", abbiamo tutto il diritto di essere delusi: perchè il mondo di Martin non è così.
(Aggiungerei, a livello personale, che se a un certo punto mi propinano spedizioni suicide, corvi adsl che si spostano a velocità relativistiche, figure tragiche che improvvisamente passano in modalità coccolosa pucci-pucci, personaggi schizofrenici che sembrano rimbambire e rinsavire a fasi alterne e teletrasporti vari, mi sento anche un po' presa per i fondelli, ecco.)
Non mi sembra di aver mai detto il contrario
E , soprattutto, non capisco perché vogliate farmi dire il contrario.
sinceramente sì, devi.
personalmente a me non ha scandalizzato, faccio un esempio, Varys sulla nave con Dany alla fine della 6x10.
Ho dato per scontato che fosse passato del tempo, tra la terzultima scena e l'ultima perché era figo chiudere la stagione con quella scena.
Ma un conto è un balzo temporale da una scena a un'altra - senza nulla in mezzo - e in quel contesto.
Un conto è mandare a quel paese totalmente la logica interna di spazi e distanze che tu stesso hai costruito e rispettato per sei stagioni.
sorvolo sul fatto che avevo capito che l'inverno stava arrivando e che quindi anche i viaggi via mare da nord a sud e viceversa, o fino al forte orientale
dovrebbero essere un tentino complicati...
Ecco... volevi dare un colpo a Dany perhé serviva? Fai sparire mezza flotta in una tempesta, prima che arrivino.
Questo sarebbe stato logico e con precedenti storici illustrissimi. Non piazzare gli uomini di ferro a oriente e occidente ma solo nelle prime
due/tre puntate per poi farli sparire. A tal punto che il re del nord naviga per i mari dei 7 regni tranquillo, tranquillo.
Non è ancora un nemico? Forse. Ma sta andando a incontrare (o torna dall'incontro con) la tizia che ha dichiarato guerra ai sette regni e
vista dal lato di Cersei è comunque un traditore... perché sai com'è... si fa chiamare Re del Nord (sorvolando sulla sua condizione "legale"
di disertore dei guardiani della notte).
Qui non si sta parlando di Davos che chiede conto e ragione a Melisandre della morte di Stannis con una puntata di ritardo...
visto che in quella prima c'era il problema di Jon morto e da resuscitare.... quello - che ha scandalizzato molti - a me non ha scandalizzato.
Ci può stare. Ancora una volta in quel contesto.
Ridicolo è che il discorsetto Dany-Varys avvenga a roccia del drago.
O lo mettevi prima, nella stagione sei, o non lo mettevi e basta.
Perché da spettatore posso desumere che sia avvenuto off screen, ma che avvenga dopo che
Varys le ha fatto da ambasciatore ed è partito con lei, sulla stessa nave alla conquista dei 7 regni, a mezzo metro di distanza da Dany... no.
E' ridicolo.
Oppure, parliamo di Sam che vomita per la puzza di pupù, ma improvvisamente trova il coraggio di scorticare vivo Jora?
Ecco.. tutta la story line di Jora malato... a cosa è servita esattamente?
Sorvolando sulla più assurda di tutte...
Ma Jon non poteva mandare Ed l'addolorato e Tormud a catturare il non morto?
Veramente doveva andarci lui?
Che poi diciamola tutta... la stessa idea di catturare il non morto è una pupù pazzesca.
A prescindere....
E non riesco a paragonarla a niente che abbia visto nella serie e che nei libri non c'era.
Perché onestamente le scelte fin ora erano state abbastanza legittime.
Logiche appunto.
Uno le poteva amare di più o di meno...
ma una logicità interna al racconto, c'era...
2 hours fa, Stannis Waters dice:Metamorfi, nonmorti, draghi, metalupi, uomini senza volto e tutto il resto, rientrano nella sospensione dell'incredulità: accetto che esistano perché così dice l'autore. Ma allo stesso tempo occorre che queste "stranezze" seguano per il resto una certa logica ed occorre che queste stesse stranezze ubbidiscano a regole interne che siano consistenti.
E' proprio questo il punto: in Game of thrones è stato creato un mondo fantasy a sé stante da quello reale, che ha delle REGOLE, questo significa che non può succedere qualunque cosa. Oltre al famoso effetto teletrasporto che, come ho già detto, non mi ha mai dato particolarmente fastidio, tranne nell'episodio 5 e 6, nell'episodio 6 vediamo aggiungere una nuova regola, ossia che se si uccide gli estranei muoiono anche i non morti da loro creati, regola che cambia completamente il "gioco". Poi c'è l'incredibile situazione del lago che è proprio ridicola.
Io ho letto i leaks della settima stagione e ho pensato fino alla sesta puntata va bene, ma la settima mi sembra una pagliacciata, ora che ho visto le prime sei puntate ho paura che nella settima vedremo una parodia di Game of thrones.
Halmv visto che a te è piaciuto il sesto episodio ti consiglio di vedere il film The great wall ci sono grandi effetti speciali e moltissima azione, la storia latita, ma a te intanto non importa quindi ti dovrebbe piacere.
Ho letto una teoria su intenet che spiegherebbe in parte le incongruenze emerse in questa puntata: non so se qualcuno di voi l'ha già postata perchè non ho letto tutte e 29 le pagine del topic.
Questa teoria spiega perchè il re della notte non uccide Jon e gli altri quando sono bloccati sull'isoletta nel lago e spiega anche il perchè dopo 7 stagioni ancora non attaccano la barriera.
Secondo questa teoria il Re della notte avrebbe poteri anche lui da veggente verde o comunque in qualche modo riesce a prevedere il futuro.
Non ha attaccato prima le terre degli uomini, ma ha aspettato più di 8000 anni perchè solo ora ci sono le condizioni necessarie per abbattere la barriera. La barriera come sappiamo è stata eretta con la magia dei figli della foresta per tenere lontano gli estranei.
Partiamo dal presupposto che non si può semplicemente aggirare la barriera quando il mare che dà sulla costa del forte orientale dovesse ghiacciare, altrimenti avrebbero potuto farlo molto prima se fosse tutto così semplice.
Il re della notte stava aspettando le condizioni giuste per attaccare. Gli serve un drago chiaramente. Quindi perchè non attaccare appena Aegon il conquistatore ha iniziato la conquista di Westeros? Perchè allora ci sarebbero stati troppi draghi in circolazione e quindi anche se fosse riuscito ad attraversare la barriera non avrebbe avuto vita facile con decine di draghi in circolazione,
Ora con Daenerys ci sono dei draghi 3 per la precisione, ne troppi ne troppo pochi, infatti proprio ora ha preso un drago per se. A daenerys e al resto del mondo dei vivi rimangono solo 2 draghi per cercare di combatterli.
Perchè il re della notte non cerca di uccidere Jon e company quando sono bloccati sull'isoletta nel lago? Abbiamo visto che il re della notte ha un ottima mira, quindi avrebbe potuto tranquillamente ucciderli.
Secondo questa teoria il re della notte era perfettamente a conoscenza dell'arrivo di Daenerys e dei draghi e lui stava semplicemente aspettando l'arrivo dei draghi. Sarebbe quindi una trappola.
Questo spiegherebbe anche perchè uccide viserion e non Drogon. Viserion per dove stava volando, sarebbe caduto morto proprio nel lago ghiacciato, quindi avrebbe dato agli umani l'impressione che sarebbe stato impossibile recuperarlo. Drogon invece sarebbe morto sulla terra ferma ghiacciata.
Secondo questa teoria le catene quindi sarebbero già state pronte nel lago (prese probabilmente da aspra dimora).
Capitolo incongruenza del perchè Jon snow non muore assiderato quando cade nel lago ghiacciato: Jon Snow è stato riportato in vita da Melisandre, quindi il fuoco del signore della luce arde in lui. Allo stesso modo Melisandre pur vestendo leggerissima, non ha freddo. Altro segno che Jon Snow è speciale e quindi altro segno che lui è AA.
Ho letto in questo topic utenti dare dello stupido a Jon sul motivo che non sale su Drogon subito, ma continua a combattere qualche non morto. Anche a questo c'è un motivo. Poco prima nella conversazione con Beric lui ripete che è "lo scudo che veglia sui domini degli uomini" quindi Jon ha tutta l'intenzione di sacrificarsi lì per permettere agli altri di salvarsi. Beric gli dice chiaramente che loro sono in vita ancora per combattere i non morti, non per fuggire come vigliacchi.
Capitolo come faceva benjen a sapere che Jon era lì? Lui secondo me è stato mandato dal corvo a tre occhi a tener sotto controllo prima bran e poi Jon e quindi si sacrifica per salvare Jon. Per questo stesso motivo infatti nella scorsa stagione non ha dato il cavallo a bran e meera, perchè gli sarebbe servito per salvare Jon in futuro.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Della teoria che il NK sapesse dell'arrivo dei draghi si è già parlato (mi pare dove si parla di NK=Bran).
Ha senso, però ricordiamoci che pure su Arya c'erano belle teorie che spiegavano il fatto che da fessa va a spasso per Bravos e sorride alle vecchiette nonostante sappia che l'orfana la cerca. Alla fine, non c'era una spiegazione sensata.
Riguardo le altre spiegazioni, certe non hanno comunque senso. Tipo:
CitaQuesto spiegherebbe anche perchè uccide viserion e non Drogon. Viserion per dove stava volando, sarebbe caduto morto proprio nel lago ghiacciato, quindi avrebbe dato agli umani l'impressione che sarebbe stato impossibile recuperarlo. Drogon invece sarebbe morto sulla terra ferma ghiacciata.
E chi e come sarebbe andato a recuperare la carcassa di un drago di svariate tonnellate, in una terra gelida e brulicante di WW e centomila morti viventi?
Credo che l'espediente del lago si possa spiegare in un tentativo di procurarsi l'effetto sorpresa... "Ehi, ma quello è Viserion! Non era finito nel lago?!?!".
Discutibile, ma ormai...
11 minutes fa, LyannaSnow dice:Ho letto una teoria su intenet che spiegherebbe in parte le incongruenze emerse in questa puntata: non so se qualcuno di voi l'ha già postata perchè non ho letto tutte e 29 le pagine del topic.
Questa teoria spiega perchè il re della notte non uccide Jon e gli altri quando sono bloccati sull'isoletta nel lago e spiega anche il perchè dopo 7 stagioni ancora non attaccano la barriera.
Secondo questa teoria il Re della notte avrebbe poteri anche lui da veggente verde o comunque in qualche modo riesce a prevedere il futuro.
Non ha attaccato prima le terre degli uomini, ma ha aspettato più di 8000 anni perchè solo ora ci sono le condizioni necessarie per abbattere la barriera. La barriera come sappiamo è stata eretta con la magia dei figli della foresta per tenere lontano gli estranei.
Partiamo dal presupposto che non si può semplicemente aggirare la barriera quando il mare che dà sulla costa del forte orientale dovesse ghiacciare, altrimenti avrebbero potuto farlo molto prima se fosse tutto così semplice.
Il re della notte stava aspettando le condizioni giuste per attaccare. Gli serve un drago chiaramente. Quindi perchè non attaccare appena Aegon il conquistatore ha iniziato la conquista di Westeros? Perchè allora ci sarebbero stati troppi draghi in circolazione e quindi anche se fosse riuscito ad attraversare la barriera non avrebbe avuto vita facile con decine di draghi in circolazione,
Ora con Daenerys ci sono dei draghi 3 per la precisione, ne troppi ne troppo pochi, infatti proprio ora ha preso un drago per se. A daenerys e al resto del mondo dei vivi rimangono solo 2 draghi per cercare di combatterli.
Perchè il re della notte non cerca di uccidere Jon e company quando sono bloccati sull'isoletta nel lago? Abbiamo visto che il re della notte ha un ottima mira, quindi avrebbe potuto tranquillamente ucciderli.
Secondo questa teoria il re della notte era perfettamente a conoscenza dell'arrivo di Daenerys e dei draghi e lui stava semplicemente aspettando l'arrivo dei draghi. Sarebbe quindi una trappola.
Questo spiegherebbe anche perchè uccide viserion e non Drogon. Viserion per dove stava volando, sarebbe caduto morto proprio nel lago ghiacciato, quindi avrebbe dato agli umani l'impressione che sarebbe stato impossibile recuperarlo. Drogon invece sarebbe morto sulla terra ferma ghiacciata.
Secondo questa teoria le catene quindi sarebbero già state pronte nel lago (prese probabilmente da aspra dimora).
Il problema della teoria della trappola è il comportamento del Re della notte nei contronti di Jon e Daenerys. Visto che questa teoria presuppone che il Re della notte riesca a prevedere il futuro l'unica possibilità logica è che sappia che alla fine vincerà la guerra con Jon e Daenerys proprio grazie al drago. Se alla fine, invece, il Re della notte fosse sconfitto l'esercito di Jon e Daenerys allora il fatto che il Re della notte non li abbia uccisi nel momento più proprizio non avrebe senso. Anche ipotizzando che avesse la necessità di un drago per abbattere la barriera, sapendo però che Jon e Daenerys poi lo avrebbero sconfitto, era palese che la scelta del drago da uccidere dovesse cadere su Drogon in modo da prendere il drago e uccidere anche Daenerys e a quel punto probabilmente anche Jon.
Ipotizzando però che per una qualsiasi ragione il Re della notte sapese del futuro solo che in quel luogo avrebbe preso un drago, di cui aveva necessità per abbattere la barriera, era comunque più logico attaccare Drogon che era immobile e quindi era un bersaglio molto più facile di un drago in movimento, visto che nel caso in cui fosse riuscito a schivare la sua lancia sarebbe rimasto senza nulla in mano e avrebbe detto addio anche alla possibilità di superare la barriera.
12 minutes fa, LyannaSnow dice:Ho letto in questo topic utenti dare dello stupido a Jon sul motivo che non sale su Drogon subito, ma continua a combattere qualche non morto. Anche a questo c'è un motivo. Poco prima nella conversazione con Beric lui ripete che è "lo scudo che veglia sui domini degli uomini" quindi Jon ha tutta l'intenzione di sacrificarsi lì per permettere agli altri di salvarsi. Beric gli dice chiaramente che loro sono in vita ancora per combattere i non morti, non per fuggire come vigliacchi.
Io ho una spiegazione sul perché Jon dopo aver ucciso due non morti che avrebbero impedito ai compagni di salire continua a combatte: Jon pensava che il Re della notte fosse nella sostanza un comune estraneo, quindi, siccome era stato colpito dalle parole di Beric quando gli aveva detto che se avessero ucciso il Re della notte avrebbero ucciso anche tutti gli altri ha pensato che con l'appoggio dei tre draghi fosse possibile avvicinarsi a Re della notte per poterlo uccidere. Dopo che è stato colpito un drago Jon ha ancora ucciso un paio di non morti per la rabbia, in fondo è un targaryen, salvo poi accorgersi che il Re della notte era pronto a ucciderne un altro e quindi ha ordinato la ritirata. Jon secondo me allora non voleva sacrificarsi, ma voleva provare a uccidere il Re della notte per vincere la guerra.
Ma che state dicendo? Ma avete letto quello che ho scritto?
Non mi pare
Tutta la storia del'alto septon durata un intera stagione aveva un senso o avrebbe meritato una mezza puntata?
Tutta la storia di arya che voleva diventare nessuno e poi si è rifiutata non è stata un po troppo lunga?
La battaglia dei bastardi , caro @lamporosso, a me ha fatto ridere perché non amo proprio le battaglie ( e the great wall guardatelo tu, grazie ma non mi interessa )
Io sto dicendo altre cose ma evidentemente se uno non ha le vostre stesse preferenze non è concesso?
Mah, strano posto questo....
Comunque a dispetto dei difetti mi sembra normale e legittimo che la puntata possa piacere, non ne farei un dramma lol
Che il re della notte arrivi per prendersi un drago ed in particolare Viserion credo che sia certamente ipotizzabile ( anche in altra ottica) e per questo ha le catene per poterlo ripescare ,e' diciamo logico
Chi le ha agganciate al drago non lo sappiamo ,peraltro non c'era tempo
Il discorso su Jon ci può stare dato che nella 5 stagione ci hanno fatto sapere che Melisandre non aveva freddo (lo dice su domanda precisa di Jon)
Quando perde la fede nel signore della luce ,che quindi non e' piu' con lei,diventa freddolosa ,inoltre il rubino non e' acceso,ne' lo sarà quando fa rinascere Jon ( allora anche c'erano incongruenze eh da spiegare)
Beric ha bisogno di Thoros per rinascere ,Jon non lo so
Ricordo solo che,quando lui e' andato da Melisandre per chiederle di non riportarlo in vita ,lei gli ha risposto che avrebbe fatto solo la volontà del signore della luce ,ma Jon parlava con una Melisandre ancora abbattuta e seduta vicino ad un fuoco ,se non ricordo male
Potremmo ipotizzare che essendo Jon ,indubbiamente Azor Ahai ,beh abbia una qualche resistenza in piu al freddo o non abbia bisogno di intermediari tra lui e il signore Della luce (per inciso tutto non e' ben evidente perché credo che Azor Ahai sarà svelato nella stagione 8 )
Sul cosiddetto secondo deus ex machina ho sempre detto che per me ci sta tutto,proprio partendo dal fatto che Ben salta fuori dal nulla a salvare Bran e Meera...il suo compito e' quello , ce lo ripropongono per quello indubbiamente.
Personalmente io ricordo che gli showrunners ed affini ci dicono quello che vogliono e che mentono su particolari che non vogliono si conoscano
Oltretutto potevano cercare altre soluzioni ma hanno scelto queste ,per sciatteria e perché fidavano sulla spettacolarità della puntata o perché non vogliono spiegare certe cose che sarebbero spoiler pesanti della stagione 8?Non lo so
La vera unica incongruenza sta nei tempi di percorrenza dei corvi e dei draghi (non in quello di Gendry dato che tra orso e attacco ai non morti e relativo WW avevano camminato poco )
Ma in una puntatona del genere cronometriamo,davvero i tempi o ci godiamo l'arrivo dei draghi spettacolare come non mai?
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
14 minutes fa, Dargil dice:Comunque a dispetto dei difetti mi sembra normale e legittimo che la puntata possa piacere, non ne farei un dramma lol
Sai che potresti essere lapidato per questo commento?