i difetti ci sono, molti, ci sono incongruenze e cose tirate via è vero... mi piace farle notare perchè il divertimento di un forum è trovare anche errori e difetti nella serie, ma alla fine penso ci appassioni il tutto. Il problema di questa serie è anche il suo pregio: è costosissima. Quindi alcuni di quei difetti sono imputabili proprio al dover risparmiare per poter mantenere altissima la qualità che ricordiamo è quella di un film, più che una serie (alcuni difetti invece sarebbero evitabili lo stesso e sono proprio errori, ma vabbè)... se devo scegliere tra una serie con trama non perfetta ma di alta qualità e una serie con 24 puntate per stagione ma con costumi, scenografie e regia tipo quelle schifezze alla Xena o Robin Hood o altre schifezzuole pseudo fantasy passate negli anni in tv (ci metto anche un paio di serie sul ciclo arturiano che personalmente mi han fatto accapponare la pelle!), mi tengo difetti di Got tutta la vita^^. (che poi una serie come Shannara che sulla carta aveva i mezzi per essere ul nuovo Got è stato un fiasco pazzesco).
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Wow! Puntata movimentata, stavolta!
Un po’ lenta la partenza a Dragonstone. Credo ci sia dietro il tentativo di creare un parallelismo tra la magnanimità di Jon e quella di Dany, che perdona gli errori degli ex avversari chiedendo un nuovo giuramento di fedeltà. Tentativo, per quanto mi riguarda poco convincente, in quanto privo della stessa emozione. Un po’ troppo alla volemose bene la tregua tra Tyrion e Ellaria. Almeno abbiamo capito che la combriccola un piano ce l’aveva e che va in malora prima di concretizzarsi. Olenna is the new Cassandra, non volendo ci azzecca.
Approdo meno fumo e più arrosto del solito. Cersei punta sul terrore (non nei suoi confronti, strano!), della serie “quell’altra è peggio di me”, Jaime dimostra di non aver perso del tutto lo spirito di iniziativa e l’acume, nonostante:
“Oh, ti ricordi mio figlio?”
“Ah, sì….Rickard?”
Vorrei quasi dargli il bentornato, ma finchè c’è Cersei nei paraggi non mi fido…..Bella la scena nei sotterranei (quanti ricordi!)
Sam che sfida logica, buonsenso, Arcimaestri e malattie infettive mi è sembrata una forzatura. Comunque bello che lo abbia fatto per la memoria del Vecchio Orso. E' un ragazzo con più risorse di quanto sembri: Jeor e Jon avevano visto giusto.
Jon, l’uomo che sistema le cose con una sola parola:
YOURS!
E Sansa muta! Sansa che guarda con terrore Ditocorto mentre viene investita reggente, ma non si volta più nel momento in cui Jon va via. Molto molto bene. Un po’ meno bene quel “ci abbandoni” che si poteva pure risparmiare. Momento feels: la statua di Ned nelle cripte. Dovrò riguardare bene la scena per studiarmi le inquadrature di tutte le statue e notare eventuali easter eggs (Lyanna c'era?). Bravo Kit nel confronto con Petyr. Domanda: ma nei concili parlano sempre e solo gli stessi?
Il caso Royce: io credo che il poverino stia semplicemente rappresentando la voce della tradizione, del vecchio che andrà scomparendo dinanzi al progresso.
I Missangrey in love mi avevano quasi illuso che potessero essere meno fastidiosi del temuto. Fino al bacio la scena era pure pure accettabile, misurata, quasi sensata seppur gratuita. Ma si doveva soddisfare il voyerismo del pubblico e quindi si è scaduti nel kitsch alla Harmony.
Allora, caro Frittella, è stato bello rivederti e sei stato molto utile alla nostra Arya, che per la prima volta decide di mettere la vendetta in secondo piano rispetto alla gioia di rivedere la propria famiglia. Ma quanto, quanto è stata bella l’apparizione di Nymeria? Per me sono stati fiumi di lacrime, e non piangevo come una fontana dalla scena di “hold the door”. Stre-pi-to-sa Maisie!
Care serpentelle, non ci mancherete! Non solo simpatiche come la carta vetrata al posto della carta igienica (“mamma, mamma!” ...ma davvero?), ma pure deludenti sul campo di battaglia. Ma non erano letali? O abbiamo un Euron guerriero strafortissimo (ci sta che abbia assorbito un po' di Victarion) o sono delle schiappe assolute. Un po’ marveliana l’entrata in scena di Euron, ma nel complesso lui mi è piaciuto tanto pure stavolta. Quel ghigno satanico inizia a mettere paura, finalmente! Purtroppo maltrattato ancora Theon, del quale non capiamo i perché e i percome. Potevano almeno trovare il modo di far vedere in lui una sorta di ripresa, di modo da rendere più drammatica questa sua ricaduta. Ma in quella circostanza cosa avrebbe dovuto fare? Che Euron lo abbia messo apposta nella situazione di avere la fuga come unica opzione per lasciare in giro un testimone di quello che è successo?
Insomma, puntata superiore alla precedente, pur nella sua imperfezione, grazie ad alcuni momenti clou: cripte, Nymeria e battaglia su tutte.
Alla fine l'ho vista anch'io ( forse ho definitivamente accettato che è una serie trash come Xena, Spartacus o Merlin...vuoi vedere che sta stagione la guardo tutta!), non l'ho trovata malaccio, certe cose erano buttate li un po' frettolosamente (del resto nelle stagioni precedenti c'era da mostrare prostitute che cantano ruttando è normale essere con l'acqua alla gola) ma la puntata è solida, la parte migliore: ci siam liberati di Ellaria e delle serpi!! facciamo tutti finta che Dorne non sia mai comparsa nella serie.
Euron mi stà piacendo, sarà tamarrissimo ma ha il suo perchè. Ottima Maisie (come al solito), per gli altri Stark aspetto a giudicare.
Mi sorge spontanea una domanda, ma la malattia di Jorah che utilità ha avuto nell'economia della storia??
Magari Jorah potrebbe rivelarsi utile contro gli Estranei, chissà... (Sam se ho capito bene, lo sta guarendo con vetrodi drago?).
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Visto anche il secondo episodio. Come avete già detto voi, questo episodio è veloce, anzi, velocissimo. Gente che arriva, fa, briga, e via alla scena dopo, che c'è una tabella da rispettare.
Mah!
Dragonstone
Si parte con la notte buia e tempestosa, in cui Dany "Fuoco e Fiamme" mette i puntini sulle i con Varys, qui in modalità "Uomo del Popolo" misto a "Creatore di Re". Alla fine Varys ne esce meglio, e Dany ormai sembra abbia una voglia matta di veder bruciare qualcosa. A Dragonstone potrebbe giovare uno psicanalista...
Melisandre arriva e sgancia la testata "PP", il Principe Promesso. Missandei precisa che in Valyriano il termine è neutro e in 4.5 secondi apre una nuova dimensione nell'economia della profezia.
Tyrion ha il suo bel daffare; deve cercare di evitare che Dany ceda al suo lato prettamente Targaryen, che sta diventando patologico, e inizi a bruciare vivi consiglieri molto preziosi. Quando mette al sicuro i suddetti consiglieri, deve cercare di piegare le riottose alleate della Regina, mettendo da parte anche l'evidente rabbia che prova per Ellaria, che gli ha avvelenato la nipotina. Tyrion è sempre più calato nella parte del Primo Cavaliere, si sta rivelando quel politico nato che Varys aveva giustamente visto in lui. Sa come bisogna combattere, sa che impressione bisogna dare combattendo. Significativo il fatto che sia lui a indicare Castel Granito come mossa fondamentale nella strada che porterà al Trono di Spade.
E Daenerys ancora non si è seduta sul trono della rocca. I giochi non sono ancora iniziati.
Olenna si dimostra ancora una volta una vera Regina di Spine, anzi, una Spina punto e basta. Non capisco se nel consigliare a Dany di ignorare Tyrion e agire da Drago voglia semplicemente indurla ad attaccare Approdo a testa bassa, così da vendicarsi subito di Cersei o se miri a qualcos'altro.
Grande Inverno
Sembra che la frattura tra Jon e Sansa si stia ricucendo, pian pianino. Jon le chiede direttamente consiglio, lei dopotutto conosce Tyrion meglio di lui, e la nomina reggente del Nord, una mossa che lascia Sansa chiaramente sorpresa ed appagata. E Davos apre bocca, finalmente!
Petyr inizia a vedere troppe crepe nei suoi piani. Quando sente che Tyrion è Primo Cavaliere di Dany, la sua espressione conta più di mille "porca *****...!". Tyrion lo conosce molto bene, e Ditocorto sa che se Jon e Dany si alleano, Tyrion (e Varys, meglio ancora) non avranno la benchè minima esitazione a sputtanarlo pubblicamente. Non siamo più ad Approdo del Re, a giocare a fare gli uomini di Stato sotto lo sguardo vigile di Tywin Lannister. I giochi ora stanno entrando nel vivo, e Petyr non ha veri alleati a cui appigliarsi. Credo sia questa consapevolezza che lo spinge a parlare con Jon.
Finora Ditocorto gli è rimasto a debita distanza, sempre appoggiato alla parete più in ombra della Sala Grande, a guardare, studiare ed ascoltare; Jon era una fase passeggera dei suoi piani, ma adesso che nani ed eunuchi potrebbero rovinarlo, deve agire; credo che l'essersi approcciato a Jon in quel modo sia la cosa più affrettata e stupida che Petyr abbia mai fatto. Perchè si butta direttamente su Sansa, che è una dei pezzi fondamentali del suo gioco, e la cosa gli va male, perchè si rende conto che, nonostante non la tolleri molto sul piano politico, diciamo così, Jon in fondo tiene alla sorella.
Lo sguardo che ha Petyr quando Jon parte per Porto Bianco è quello di un uomo che deve inventarsi qualcosa alla svelta.
Approdo del Re
Cersei inizia a guardarsi attorno e capisce che è ora di contare i soldatini sul tabellone. Dipinge Daenerys come una mini-Aerys, anche se in quanto a follia e distruzione può giocarsela alla pari lei stessa coi Targaryen. Jaime forse se ne accorge e cerca di far leva sull'onore di Randyll Tarly, uscendosene che Olenna Tyrell non è più quella di un tempo, d'altronde che saranno mai figlio e nipoti vaporizzati dall'Altofuoco? E quando si rende conto che un vero uomo d'onore certamente non si schiererebbe coi Lannister prova a comprarselo dicendo che c'è un gran numero di seggi vuoti e titoli vacanti da assegnare, a guerra vinta. E Tarly sembra non disdegnarli, quei discorsi...
La scena nei sotterranei della Fortezza Rossa è partita benissimo... Come ho sentito Qyburn dire che i draghi non sono invincibili ho inziato a sperare che sotto quel telone ci fosse l'Evocatore di Draghi (non avrebbe avuto molto senso trovarlo lì, ma del resto ormai la sensatezza nella serie l'hanno depennata dalla lista da un paio di stagioni...), e mi è letteralmente caduta la mascella quando ho visto il "balestrone" di Bard l'Arciere, tanto che mancava giusto che Luke Evans uscisse dall'ombra vestito di tutto punto con la Freccia Nera sulla spalla...
Cittadella
Ma sul serio la cura al Morbo Grigio consisterebbe nel... grattare via la "roba grigia"?!? E in millemila anni di piaga incurabile, di grattare via quella robaccia è venuta in mente ad UN solo Maestro? Stavo morendo...!
Arya
Mi pare che il cambio di programma al sentire che Jon è vivo e regna a GI fosse trapelato nei leaks... ci sta, comunque.
La ricomparsa di Nymeria mi ha fatto accapponare la pelle. Nymeria riconosce Arya, ma sembra intuire che c'è qualcosa in lei di diverso, è un'Arya diversa. Quel "non sei più tu" sembra più che sia Nymeria a dirlo ad Arya, che il contrario. Nymeria se ne va e credo che simbolicamente sia la prova che Arya è definitivamente cambiata. Probabilmente, è un'addio.
Missandei/Verme Grigio
Col momento "poppe al vento" dell'episodio avranno accontentato quella fetta di pubblico che GoT lo segue al 50% per momenti come questo.
Missione compiuta, ora rivestitevi, ragazzi.
Yara/Ellaria/Theon/Euron
Anche qui, appena Yara dice che "Uomini, donne, dipende dal porto" a Ellaria le si accende di colpo lo sguardo, e giù a limonare.
Theon è l'ombra di sè stesso, in un certo senso ancor più di quand'era Reek. Ellaria lo tratta come un garzone d'osteria, e a lui la cosa non pare dar fastidio. Ormai ha accettato di essere il braccio destro (se va bene) di Yara, è a lei che spetta tutto, e lui meno è al centro dell'attenzione e meglio è.
La comparsa di Euron e la sconfitta totale per mano della Flotta del Ferro (vabbè che è notte e non si vede un ciuffolo, ma non dirmi che una flotta nemica che si avvicina in assetto da battaglia non la vedi finchè non ti è addosso!!!) sono un tracollo mentale per Theon. In quel momento torna ad essere Reek, torna ad essere da solo, in mano a gente che non è neanche un pelo più sana mentalmente di Ramsey, e lui sembra rivedersi nelle segrete di Forte Terrore a farsi scuoiare vivo. Sinceramente fa quello che ero certo avrebbe fatto: prende e scappa.
La delusione sul volto di Yara è incomprensibile, si rende perfettamente conto di cosa sia rimasto di Theon, di cosa ha passato e di come è ridotto... cosa si aspettava, che si buttasse su Euron spada in pugno?
Euron, poi, inizia a dare qualche soddisfazione. La scena della sua ammiraglia che emerge dalle fiamme e sovrasta Theon e Yara è epica, e vederlo gettarsi nella mischia e ricoprirsi di sangue è quasi appagante.
Le Serpi fanno la fine per la quale sembra siano state scritte. Si battono alla grande e fino alla fine, ma sarò onesto, non mi dispiace granchè per loro...
Sinceramente la scelta di Theon è la piu saggia che poteva prendere,cosa doveva fare?farsi uccidere o cadere di nuovo prigioniero?doveva dare a Cersie un altro ostaggio di livello?
Durante la scena praticamente mi sono alzato e glielo suggerito io di buttarsi in mare... non capisco questo disappunto sulla sua scelta
Per la cronaca la passerella che euron fa calare sulla nave di yara ed ellaria è stata inventata da Caio Duilio e si chiama corvo https://it.wikipedia.org/wiki/Gaio_Duilio
Ovviamente la dimensione della nave e l' ingresso in scena di euron servono per fare scena e la fanno
In tema di dove è finito Spettro, Bryan Cogman conferma che c'è una scena tagliata da questo episodio con Jon e Spettro:
http://wikiofthrones.com/10077/game-of-thrones-removed-scene-featuring-ghost-from-stormborn/
Magari spettro ricomparirà all' improvviso come bodyguard di sansa o sotto il controllo di bran.
Puntata senza infamia nè lode, attendo con ansia la prossima per gustarm il fatidico incontro tra zia e nipote. Ad ogni modo la scena della battaglia mi è sembrata inverosimile, mi associo a quanto hanno detto molti prima di me, va bene la nebbia, magari avrebbero avvistato la flotta nemica quando si trovava molto vicina a loro, ma addirittura farsi speronare senza aver visto niente di niente mi sembra altamente improbabile.
Oltre a questo devo aggiungere che il piano di Tyrion non mi convince del tutto, perchè traghettare gli eserciti di Martell e Tyrell sapendo che potrebbe esserci la flotta di Euron in giro? Molto meglio andare sul sicuro, unire le due armate sul Continente e marciare via terra verso la Capitale praticamente certi di non avere eserciti appiedati che possano contrastarli. Certo, tutto questo se non ci fossero le stranezze della serie, considerando che i Lannister hanno solo 8.000 uomini e che Tyrell e Martell insieme potenzialmente dovrebbero averne il quadruplo. I dothraki potevano agire di retroguardia, lasciando condurre l'assedio a Tyrell e Martell mentre loro gli "guardavano le spalle", pronti a intervenire come ultima spiaggia nel caso in cui qualcosa andasse storto. Su Castel Granito nulla da dire, considerando che Tyrion è un Lannister certi alfieri potrebbero anche accettarlo come Lord delle terre dell'Ovest, titolo di cui Daenerys in ogni caso lo investità sicuramente.
Per un momento ho sperato che Arya e Nymeria tornassero a casa insieme..
La reazione di Arya quando ha saputo di Jon..un'espressione più di mille parole
Jon
Fine episodio
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Magari un cugino/zio/parente random di Doran di nome Quentyn?? O Arianne per mantenere la quota annuale di scene Lesbo?
La famiglia reale martell è estinta.. Nelle cronache oltre ad arianne ci sarebbe anche trystane mentre quentyn fa una brutta fine.. Poi si passerebbe alle serpi rimaste e ce sono ancora piccole. Il lord più importante dovrebbe essere un yronwood oppure per fama un dayne.
Un paio di osservazioni a cui pensavo :
-Dato che Tyrion ha voluto far scortare le dorniane dai Greyjoy e ora sono state uccise o rapite, chi mobiliterà l'esercito di Dorne verso la capitale? Qualora non venisse fatto o comunque solo parzialmente, bisogna anche considerare che si loro hanno ancora i Tyrell, ma ho come l'impressione che qualche altro lord del Reach si unirà a Lord Tarly e quindi Cersei potrebbe non essere così battuta come si pensava.
-finalmente dopo 7 stagioni vedremo Castel Granito : mi sono sempre chiesto come potesse essere.
-nessuno di voi crede che Sansa stia tramando qualcosa? Ho come l'impressione che voglia in qualche modo soppiantare Jon, forse delusa dagli "errori" di suo padre e suo fratello, vuole evitare di perdere anche Jon e potrebbe secondo me tramare con Ditocorto, al quale secondo me Jon doveva riservare altre maniere: si sa però che al nord i lord reagiscono spesso impulsivamente e peccano un po' di astuzia politica.comunque più rimane a winterfell e peggio è per Jon a mio avviso.
15 hours fa, sharingan dice:tutto sommato convincenti gli argomenti proposti da Cersei ai lord dell'Altopiano
Se non fosse che a proporli è Cersei. "Daenerys distruggerà le vostre città, dovete affidarvi a me, che ho appena fatto esplodere la capitale e me ne compiaccio."
Episodio non male, meglio del precedente. Mi sono piaciute le parti di Arya e persino quelle di Daenerys.
Le stupidaggini naturalmente non potevano mancare (Jon che si comporta come Sansa nell'episodio scorso, Littlefinger che cerca di farsi ammazzare in tutti i modi, il dialogo senza senso fra Jaime e Randyll Tarly, l'intera battaglia finale) ma il livello stavolta è accettabile.
Non mi spiego l'insistenza su Missandei e Grey Worm; ci sono modi migliori per raggiungere la quota tette.