Comunque la morte delle dornensi ha fatto parecchio ribrezzo e non sono uno che si impressione facilmente
Puntata nel complesso , molto emozionante a mio avviso, che ha visto i suoi picchi a Roccia del Drago, con "l'annuncio" dell'incontro Daenerys-Tyrion-Jon, (lascio alla vostra "fantasia", cosa voglia dire), e l'incontro Arya Nymeria.
Procediamo ora da nord verso Sud:
GRANDE INVERNO
Jon, sembra aver capito l'antifona dell'episodio uno della settima, avverte infatti immediatamente Sansa, prima dei propri alfieri, del corvo proveniente da Roccia del Drago. Non si scompone neanche, quando per la seconda volta , la sua parola viene messa in discussione dalla sorella, a cui fanno seguito tutti i lord del nord , compresa la piccola Mormont, anzi, mostra grande fiducia, cedendole momentaneamente il comando. Non è tanto indulgente invece, nei confronti di Ditocorto , quando incautamente confessa le sue mire verso la bella Sophie Turner ( e chiamalo fesso). Resta comunque il dubbio se sia stato saggio, lasciare nelle mani di Sansa il nord essendo al suo fianco Lyn Corbray (nome corretto?) comandante del sostanzioso esercito della Valle, in versione Jar Jar Bings al senato della Repubblica Galattica, con Ditocorto nei panni di Darth Sidious.
LOCANDA DELL'UOMO INGINOCCHIATO - TERRA DEI FIUMI/INCOLLATURA
Una Maisie Williams veramente in palla, bella la scena alla locanda con Frittella, dove si vede (si spera) un ritorno ai valori Stark . Si passa infatti , da una versione cinica, quando si vanta dei suoi "pasticci di carne" ad una nostalgica che abbandona la via della vendetta per far ritorno a casa. Significativo come viene congedata da Frittella, che definisce entrambi superstiti. Simbolico anche che la la decisione di tornare indietro sia proprio lì, alla locanda dell'uomo inginocchiato, proprio li Torrhen Stark si arrese ad Aegon il conquistatore, proprio lì, almeno nella serie, avviene l'assassinio di Mycah il garzone da parte del Mastino. Il voltare le spalle alla locanda dirigendosi verso nord equivale alla rinuncia alla propria vendetta.
Percorso che forse, non è del tutto completo, Nymeria infatti stenta a riconoscerla , spero solo momentaneamente, e che non venga sacrificata per motivi di budget , come gli altri metalupi.
ROCCIA DEL DRAGO
Intensi i dialoghi tra Varys e Daenerys, con l'eunuco che ne esce un po malconcio, ma comunque in piedi . Di dubbio gusto la minaccia in stile Re Folle di bruciare il ragno tessitore, ma la regina dei Draghi rientra immediatamente nei ranghi dichiarando, come saggiamente suggerito dal Folletto, di non essere la regina delle ceneri. Pieno di spunti l'incontro con Melisandre, come reagiranno Davos e Jon vedendosela davanti?
Ottimo il piano di attacco , escogitato dal primo cavaliere della regina, almeno in un primo momento, ho trovato parecchio disarmante da parte di di Yara e Theon, farsi prendere così alla sprovvista dallo zio , e vedo qualche ombra nella figura di Olenna, che tenta di destabilizzare Tyrion, agli occhi della madre dei Draghi, vedendo in lui colui che indirizza saggiamente i piani della regina, mentre un suo alfiere Randyll Turly ad Approdo del Re potrebbe benissimo fare il doppio gioco. Benché sia infatti succulenta, la proposta di Jaime al Lord del Colle del Corno, non è chiara alla fine dell'episodio quale sia la sua posizione.
s.v. VermeGrigio Missandei
APPRODO DEL RE
Non si può fare a meno di notare immediatamente come sia scarna la sala del trono, questo vuoto attorno la regina, cozza sensibilmente, con la scelta di Cersei di far passare Daenerys folle come il padre, quando lei ha fatto saltare senza alcuna esitazione il tempio di Baelor. Da qui i dubbi , di cui ho parlato già sopra , sulla reale fedeltà dei lord di Alto giardino, che si sono visti spazzare via dall'alto fuoco, l'intera genia dei Tyrell.
Jaime ,a tal proposito sembra nutrire dei dubbi , avrà convitto Turly? Capirà lui stesso che visto la follia della sorella è una guerra persa?
BATTAGLIA DELLE ACQUE NERE(?)
Questo svolta, mi ha lasciato veramente perplesso, come già accennato qualche rigo più sopra, sinceramente troverei parecchio avvilente se la funzione di Yara e Theon sia solo quella di Taxi da Essos a Westeros. Senza dubbio far soccombere Occhio di corvo così prematuramente, non avrebbe portato sviluppi alla storia, ma non riesco a capire quale possa prendere con i due figli di Balon, Yara è spacciata, chi può salvarla ? Theon in versione Reek? chi darà credito quest'ultimo, la nomea di Voltagabbana è ben nota al nord e presto lo sarà anche al sud, che sbocchi potrà mai avere nella storia, lo ignoro totalmente.
CITTADELLA
Anche in questo caso , la storia subisce una notevole accelerata, con Sam che si diletta a giocare all'allegro chirurgo con il buon vecchio Jorah , precedentemennte dato per spacciato. Questo parte della puntata è quella che mi ha comunque messo maggiore curiosità, e che mi porterà a rivedere l'episodio, cosa ha scritto Jorah alla sua Khaleesi?
Direi 7.5/10
I momenti che ho apprezzato di più sono senza dubbio tutti quelli che coinvolgono Daenerys - a partire dalla splendida sequenza di apertura, con il mare in tempesta e Roccia del Drago che si presenta in tutta la sua tetra e martiniana magnificenza -, le vicende di Approdo del re e, ovviamente, l'incontro Arya-Nymeria (brividi!). Per non parlare di Jon, fratello dell'anno, che minaccia Ditocorto.
Le scene ambientate a Grande Inverno non mi sono affatto dispiaciute, ma, proprio perché le ho trovate davvero interessanti e comunque si è trattato di minuti che hanno segnato una svolta estremamente importante nella trama, avrei preferito che vi fossero maggiori interazioni tra Jon e gli alfieri e, in privato, tra Jon e Sansa.
Avendo (purtroppo) letto i leaks, la battaglia navale non mi ha entusiasmato. L'attacco di panico di Theon è comprensibile, dopo il trauma subito nell'ultima prigionia, dal quale il ragazzo non si è mai ripreso. A Euron basta pronunciare le parole magiche per mandarlo in tilt. Il fatto che Yara sia in grande pericolo rende la scelta di Theon ancora più drammatica e irrazionale, come deve essere.
C'è stato un momento, alla fine della battaglia, in cui tutto mi è sembrato molto sminuito e ridicolo: quello in cui Theon vede le serpi impalate e impiccate alla prua. Come a voler dire "Tutto questo è così drammatico!!", quando per due anni è stato fatto di tutto perché fosse impossibile provare per le Sand la benché minima simpatia. ^^'
Pensavo di poter sopportare tutto dopo la testa spaccata di Oberyn, invece...ehm ehm. Sam che opera Jorah. Per la prima volta da quando seguo la serie non ho avuto il coraggio di tenere gli occhi aperti. Sciocchezze a parte, proprio non mi va giù che Jorah sia ancora in circolazione. Il suo congedo da Dany nella 6x05 era così naturale! Sarebbe stata una conclusione dignitosa e perfetta per l'arco del personaggio.
3 hours fa, Stella di Valyria dice:Non l'ho ancora vista, ma mi attacco a questa osservazione per fare un inciso: ma quanto è inverosimile che Sam. già disprezzato dal padre, sia fuggito dal suo castello rubandogli la spada? Sappiamo bene che emorme significato abbia una spada, per un cavaliere; in più, oltre all'oltraggio in sè, è una preziosissima spada di acciaio di Valyria! Nel mondo reale, un uomo così duro (e, nei libri, feroce) sguinzaglierebbe mezzo esercito sulle tracce del fuggitivo. E non sarebbe difficile inseguire e rintracciare un uomo grasso e goffo che scappa in carrozza con una donna e un bambino!
Inutile crucciarsi troppo: è semplicemente una delle miriadi di p***anate della sesta stagione, e poi ogni tanto c'è perfino qualcuno che mi scrive "ma dai come ha fatto a non piacerti l'ultima stagione?" Non che la quinta sia tanto meglio poi...
Puntata poco convincente anche per me.
Per la prima volta, devo dire, mi sono trovata a ringraziare la pubblicità per aver posto fine alla scena Missandei+Verme Grigio.
La sensazione, ormai sempre più marcata, è che in assenza di contenuti più profondi e significativi si scelga, con costanza degna di nota, il trash nelle sue varie e ormai testate declinazioni.
Tra scelte avventate (quella di Jon), staticità ammorbante (Daenerys) e buchi narrativi cui ormai dovremmo aver fatto il callo (Sam che cura il morbo grigio) l'unico momento di gioia vera è stata la fine non prematura delle serpi delle sabbie.
Aggiungo che da un punto di vista strategico sembra di assistere ad una partita di risiko giocata da bimbi dell'asilo...
"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco
Ma Olenna è andata a stringere alleanze senza consultarsi con i suoi alfieri prima ?
nn entusiasmante come pensavo
1) gli spostamenti dei personaggi e delle armate sono ormai plot service senza ritegno
2) durante la battaglia navale nn si capiva da dove venissero i proiettili infuocati che a quanto pare hanno distrutto l'intera flotta. Mi ha dato l'idea che euron doveva vincere perché si. Tecnicamente realizzata bene comunque
3)a me sarebbe venuto da ridere in faccia a cersei con quel discorso.con i suoi precedenti nn e' minimamente credibile A quanto pare sia i lord del nord che del sud ascoltano il primo che passa.
4) la danana ha i dothraki ? Io , lord del sud a caso, nn la conosco ma sono arcisicuro che li userà per saccheggiare. Lo dice pure cersei ( la odio ma come si può nn crederle dopotutto). Naturalmente nessuno dice nulla a proposito di cersei e dei suoi amici ironborn , notoriamente amici dell'altopiano.
5) jon grintoso mi piace ma andarsene con ditocorto rabbioso in casa nn e' saggio
6) l'attore di varys vende bene la sua parte ma alla fine nn hanno detto perché il ragno voleva vyserys al posto di Robert . Che svarione l'idea che tutti odiassero cersei.
7) come ramsay , tutti parlano male di cersei ma alla fine combattono per lei. Ma perché nessun lord prova a contattare daenerys con un corvo?
8) olenna odia talmente cersei che nn ha fatto nessun sforzo per garantire a daeneeys la lealtà dei suoi lords.
9) di colpo per daenerys essere badass e violenta e' controproducente. Per cersei nn vale ciò come per ramsay l'anno scorso
10) belli lupi e nymeria ma che tristezza il messaggio della scena
Impressione a caldo poi commento quando avrò tempo: bella puntata con alcuni picchi e alcuni bassi qua e là. Ma il trend è positivo.
(piccola osservazione ot: troppo bello in questo periodo gustarsi una dietro l'altra una puntata di Got e una di Twin Peaks!!! almeno si ripaga un po' sto benedetto abbonamento sky! che diamine!^^)
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Ma bran non c'è?
Comunque si tratta di una puntata ottima si merita un bel otto,mi sono divertito praticamente con tutti i personaggi anche se sinceramente mi chiedo come sia possibile portare gli immacolati fino a castel granito senza essere notati e da dove siano uscite le palle di fuoco che hanno distrutto la flotta di asha,non vedo l 'ora di vedere l 'incontro tra danny e jon nella prossima,sinceramente sono molto soddisfatto
Ho raddrizzato, ingrandito e distorto il testo della lettera di addio a Dany che si intravede quando Sam poggia sul tavolo il libro di Maestro Pylos. Vi avverto che è abbastanza stereotipato, il classico messaggio di addio all'amata, uguale dai tempi di Ettore e Andromaca nell'undicesimo secolo avanti Cristo.
Ve lo trascrivo.
CitaKhaleesi
I came to the Citadel in the last hope that the maesters could treat me, as you ordered. Even with all their arts I am beyond any cure but the grave. I have had a longer life than I deserved, and I only wish i could've lived to see the world you're going to build, standing by your side. I have loved you since the moment i met you. If there is a...
Traduzione
CitaKhaleesi
Sono andato alla Cittadella nell'ultima speranza che i maestri potessero curarmi, come hai ordinato. Nonostante tutte le loro arti, sono oltre ogni possibilità di salvezza, e l'unica cosa che mi attende è la morte. Ho avuto una vita più lunga di quanto non meritassi, e il mio unico rimpianto è quello di non poter vivere abbastanza da vedere il mondo che stai per costruire, in piedi al tuo fianco. Ti ho amato sin dal primo momento in cui ti ho vista. Se c'è un...
La lettera in ogni caso non partirà mai, presumo visto che Sam ha trovato il modo di farlo guarire quasi sicuramente. Ma nella cittadella non hanno un anestetico piu forte del rum? Almeno il latte di papavero glielo poteva dare... Vabbè ma la scena ci doveva "vendere" un Mormont bad ass, non lo ha nemmeno legato alla sedia prima di cominciare. Comunque scena schifosissima assolutamente da evitare durante in pasti. In realtà tutte le sequenze della cittadella è meglio evitarle durante i pasti.
In generale anche questa puntata mi è piaciuta, pur con qualche difetto. Mi pare, per il mio gusto personale, che si stia tenendo alto il livello come nella sesta (la quinta a mio avviso è stata la peggiore, delle 6 viste finora, per quanto a me la serie piaccia sempre^^), sperando che essendoci solo 7 puntate (già mi vedo tra poche settimane nuovamente in astinenza da GOT!!) non ci siano le lungaggini di quelle centrali dello scorso anno. Anzi direi che per certi versi si sta pure correndo troppo!!
Cosa mi è piaciuto:
DAENERYS
Belle le scene di Dany in questa puntata! Ma soprattutto il confronto con Varys! Temevo che il chiarimento tra loro rimanesse off screen, invece c'è stato come è giusto (anche se con qualche incongruenza come ha notato qualcuno, ma alle incongruenze siamo ormai rasegnati credo). Varys a mio avviso ha davvero mostrato chi e cosa vuole e io lo ritengo davvero il contraltare di Ditocorto: stessi mezzi, stessa intelligenza e capacità di ordire trame occulte, ma scopi diametralmente opposti.
Bella tutta la parte del “consiglio ristretto” con tutte queste donne al potere, anche se i consigli saggi vengono da Tyrion. Mi è piaciuto il dialogo con Olenna, anche se non ci ho visto una vera utilità alla storia, quanto il voler far parlare tra loro queste due donne toste
(
anche perchè non ne avranno purtroppo più occasione... mi è parso una sorta di commiato di Olenna
).
Forse un po' forzata la facilità con cui Dany accoglie Melisandre... però il tempo è poco e c'era già stato il confronto con Varys e vabbè... sorvoliamo anche su questo. Emozione nel sentir per la prima il nome di Jon sulla bocca di Dany! (attenzione non li shippo, tutt'altro, ma è invero che è da anni che si aspetta il loro incontro). Essendo i tempi appunto ristretti ho forse trovato il tutto un po' frettoloso, con Tyrion che garantisce e tutti i “buoni” che si stanno riunendo come se nulla fosse, ma tant'è , ci sarebbero volute altre tre stagioni per far tutto per benino.
JON E SANSA
Continua anche il trend positivo di Jon in questa stagione! Finalmente il ragazzo sta davvero lasciando posto all'uomo. Mi è piaciuto molto come ha affrontato gli alfieri,e anche stavolta senza che qualcuno parlasse in suo favore, ma da solo e con fermezza, saggezza e autorità. Non mi ha dato fastidio stavolta l'intervento di Sansa, perchè non ci ho visto altro che una paura sincera che anche Jon l'abbandoni! E anche quando lui le affida il Nord, lei non ha lo sguardo compiaciuto: è sorpresa e felice perchè lui finalmente le da fiducia, ma è anche preoccupata per lui (lo si vede anche quando lui parte). Credo che questo metta la parola fine alla questione Sansa/ Jon ed eventuale scontro tra loro. E ho visto una Sansa finalmente davvero preoccupata per il fratello... il suo cambiamento definitivo e positivo è in atto? Speriamo!
Ovviamente la scena più succulenta di Jon è quella con Ditocorto! Lasciatemelo dire... finalmente una scena un po' badass per Jon! Certo qualcuno ha giustamente fatto notare che non risolve nulla, forse è pure un pericolo lasciare Sansa e Grande Inverno in balia di Ditocorto ora anche più incavolato per l'affronto... ma questa scena ci voleva! È catartica! E non è un caso che avvenga davanti la statua di Ned! Fa il paio con quella dove fu Ditocorto a mettere il coltello sulla gola di Ned! Brutto infido vigliacco che finge dispiacere per la sua morte! (Mi pare che molte scene degli Stark facciano il paio con quelle delle prime stagioni che li hanno visti soccobere: Roose è ucciso come lui uccise Robb, Ramsey ucciso dai suoi stessi mastini, Arya e i Frey...).Jon appunto non ha risolto nulla, ma quello è un compito che spetta a Sansa, come per Ramsey a mio avviso. Però è giusto che ci sia stato un confronto tra loro! Jon non ha vendicato forse Ned, ma ha vendicato l'idea che aveva Baelish, che gli onorevoli Stark siano solo degli sciocchi che lui può fregare... Jon non ci è cascato neppure per un secondo, e ditocorto nominando Sansa si è pure tradito. E' vero, ora sarà incavolato...ma avete visto la faccia stranita che ha fatto? Non se lo aspettava! E per uno come lui che crede di pianificare e prevedere tutto è uno smacco (notate anche la faccia che ha fatto quando Jon ha nominato Dany... altro fattore che lui evidentemente non aveva previsto... Molto lentamente, ma Ditorcorto sta perdendo pezzi uno ad uno...).
ARYA
Che dire di lei? In questa stagione per me lei è strepitosa! Qui lasciamo da parte per un momento il suo lato baddass e vendicativo (anche se c'è l'accenno alle famose pie^^) e continua la sua riscoperta di umanità... le sue scene avevano un che di malinconico e nostalgico a mio avviso. Rivederla con Frittella e rendersi conto, e si rende conto lei stessa, di come sia passato il tempo e di come lei sia cambiata, da quando girovagava con l'amico e Gendry. Bellissima lo sguardo quando viene a sapere di Jon e stupenda la parte in cui esce, guarda le due direzioni, e decide di andare a Nord! E la sua presa di coscienza si completa con l'incontro, bello e triste, con Nymeria. Potrebbe essere visto come un qualcosa di superfluo, ma non lo è affatto! È importante, perchè Arya, vedendo Nymeria inselvatichita, capisce che non può continuare a essere un lupo solitario, e nello stesso tempo Nymeria è in un branco di suoi simili... lo stesso lo deve fare lei. Forse però io avrei invertito le scene di Nymeria e quelle alla locanda.... ma vabbè! Mi piange solo il cuore a sapere che quando Arya arriverà, non incontrerà Jon!! Sigh!!
MORTE SERPI
Ebbene si, non mi dispiace per nulla che le serpi siano schiattate ed Ellaria e la figlia catturate... sono morte in maniera cruenta e una brutta fine faranno le altre due, ma se le meritano! Tyrion ha fatto buono viso a cattivo gioco, ma credo gli sia costato, perchè lui voleva bene alla nipote innocente e l'aveva mandata lui a Dorne!
QYBURN
Lo avevo sottovalutato per molte stagioni, ma si sta rivelando un uomo assai pericoloso! Con il suo aiuto non solo Cersei da una situazione disperata, è salita al trono, non solo ha riportato “in vita” la Montagna, ma il losco e geniale individuo (inquietante come lo definiva Pycelle non a torto) pare aver trovato un'arma efficace contro l'arma più pericolosa di Dany, ovvero i Draghi!
Cosa non mi ha convinto:
CERSEI, TARLY E JAIME.
Ho trovato molto molto forzato il modo in cui Cersei cerca di mettere i lords dell'Altopiano contro Dany... avrei preferito delle minacce, ricatti o altro. Ma qualcuno può davvero credere ad una donna che dice di un'altra che è una pazza pericolosa, sanguinaria e piromane, quando sono tutte cose che invece ha fatto lei appena ieri? E' lucida e pericolosa per certi versi, ma ha perso il contatto con la realtà per quello che sono i fatti! Ha raccontato tutte le gesta di Dany ad Essos, distorcendoli completamente!
Di per sé sarebbe anche una cosa positiva nella puntata perchè ci mostra la pazzia di Cersei, ma notate il controsenso: lei sapeva per filo e per segno tutto quello che ha fatto Dany in questi anni, ma non ha mai detto o fatto nulla per prendere precauzioni? Non si è mai preoccupata prima di lei?
E Jaime? Ogni volta che pensi stia facendo un passo avanti, eccolo che ritorna a fare ciecamente il cagnolino di Cersei... Delusione il modo in cui convince Tarly... ma come, un momento prima mi fa il duro e puro (ho applaudito quando ha detto a Jaime che lui non taglia le gole ai banchetti), un secondo dopo, due moine, una promessa di una carica importante e capitoli così? Come per Euron mi pare che siano solo escamotages per trovare alleati a Cersei. E Olenna non poteva convocare lie per prima i suoi lords e dire che è loro dovere vendicare la strage dei Tyrrell? (che fa il parallelo con le nozze rosse per gli Stark) Anche loro come i lords del Nord? Fedeli sulla carta, ma non con i fatti? Sarebbe stato più credibile che fossero loro a decidere di stare con Cersei, perchè magari stufi di Olenna per qualcosa, perchè la casata Tyrrell è morta con Mace e Loras, e quindi ora volgiono il potere... sarebbe stato più credibile!
EURON
Vabbè si è capito che dovevano trovare un modo per dare un po' di vittorie e far risalire le quotazioni di Cersei...però a me continua a non piacere come lo presentano... è un pazzoide sanguinario e basta! Ma senza la fredda ironia e l'intelligenza di Ramsey, che era affascinante e repellente allo stesso tempo... Euron è solo repellente e caricato eccessivamente... e poi le palle di fuoco da dove arrivano? Mah...
SCENE SESSO
Che utilità aveva mostrare Ellaria che limona con Yara? E c'era proprio bisogno della scena tra Missandei e Verme Grigio? Ok che è Got e mancava da un po' la quota tette, culi e cose zozze, ma l'inverno è arrivato e c'è ben altro per cui sprecare minuti di puntata! (oltre alla gufata a Verme Grigio che, come nei b-horror, adesso ha consumato e quindi è spacciato!ahah!
SAM E JORAH
Ok, a me piace che si siano incontrati, che lui gli dice di Jeor, vabbè... però noiose e ripetitive le scene con Lumacorno! Eh si è lui, con l'allievo che cerca di parlargli e lui come un muro di gomma... per un momento credevo che Sam avrebbe nominato Voldemort e l'altro gli avrebbe detto di non dire quel nome!^^ E poi tutto d'un colpo Sam mi diventa esperto in medicina e mi cura Jorah.... noiosetto e forzato.
Cosa per me è ...???
THEON
Ok , ancora una volta Theon delude, mostra la sua vigliaccheria abbandona Yara. A parte aver aiutato Sansa a fuggire... che scopo ha alla fine? Boh! Io ho sempre la mia teoria che lui si rivelerà il “Gollum” della situazione. Avrà una sua utilità in qualche modo, ma inconsapevolmente.
Comunque tirando le somme sono più le cose che mi sono piaciute, quindi bilnacio positivo.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Seconda puntata… mi aspettavo forse qualcosina in più, tutto corre molto veloce e molto easy, rispetto al vecchio Game of Thrones dove la parte interessante era proprio vedere i meccanismi e le dietrologie, e il modo in cui se uno partiva pianificando una cosa, al 100% non gli andava mai dritta. Ormai si notano sempre più le facilonerie e le scorciatoie con cui si giunge all’obiettivo, per non parlare degli spostamenti velocissimi che fanno un po' ridere, ma il livello di intrattenimento è comunque buono.
Quanto non sopporto le Dorniane… Ho pure visto la puntata col recap e me le sono beccate come prima scena. Che terribili… Pure risentire quel avengence… justice… non si può proprio sentire neanche dopo tutto questo tempo!
Ma… veniamo a noi Sigla!
Cominciamo da Dragonstone: bellissima la tempesta, Dany molto realistica nel dire che non si sente a casa. Prevedibile, eppure ci sta che lei sia… come dire, delusa. Però non capisco Tyrion che la rassicura che non staranno a Dragonstone a lungo. Quella è la dimora ancestrale dei Targaryen, molto più di Approdo. Mi sarei aspettata un’osservazione su questo… ma dopo un attimo di riflessione Dany mette la quinta sulla badassaggine. Ha della ruggine con Varys, forse giustamente certe perplessità le avrei anche io, ma sembra un po’ fuori tempo. Lui accusa il colpo, risponde pure con qualche stacce di media potenza. Peccato che Dany rovini l’apice della scena dopo il monologo e la richiesta di lei con quella minaccetta condita da faccetta trash.
Melisandre ricompare non si capisce bene per quale ragione, mi chiedo se Dany sappia che il Lord of Light prevede pure bruciare gente a caso. Stannis R.I.P.
Le spie di Varys direi che latitano da un po’. Il concilio di Dany mi pare un po' impreparato al momento.
Ps. Un po’ di più per le decorazioni draghesche potevano impegnarsi però, sono abbastanza orrende.
PSs. Dany riceve gli alleati e le visite ma non si è ancora seduta sul trono
Grande Inverno: Sansa voleva essere una consigliera e Jon la interpella subito. Mi piace il trio Jon, Sansa e Davos, che legge il messaggio e lo interpreta con l’occhio dell’uomo d’armi.
Approdo: Cersei traccia un ritratto di Dany alquanto poco lusinghiero, ma alla fine, a ben vedere lei non ha fatto di meglio. La scelta che si pone ai vari Lord è: farsi bruciare dalla regina Cersei o farsi bruciare dalla straniera? Comunque la minaccia secondo cui i Dothraki danneggerebbero pure l’Altipiano non mi sembra sensata, ovvio che se Dany è alleata con Olenna non le scatenerà contro la sua armata di selvaggi.
Alla facciaccia di Qyburn, Robb gli ha salvato la vita, altrimenti a quest’ora sarebbe bello che morto.
Mi è piaciuta la dignità mostrata da Tarly, ma alla fine temo che le ricompense abbiano sempre la meglio sull’onore e la parola data.
Jaime non brilla durante il suo discorso e raggiunge l’apice del nonsense quando dice che Olenna non è più quella di un tempo. Il fatto che le abbiano ridotto la famiglia in cenere magari gli ricorda qualcosa?
Bellissimi i teschi di drago!
Cittadella: povero Jorah! Si è diffusa tantissimo la malattia.
Il maestro che spiega a Sam i trucchi per scrivere e quel a bit poetic di Sam mi ha fatto venire in mente che il libro A song of ice and fire potrebbe essere proprio Sam a scriverlo.
La lettera di Jorah alla Khaleesi è troppo LOL!
La cura di Sam invece è un misto tra un tortura e una schifezza. Bleah! Le parti alla cittadella fanno proprio rivoltare lo stomaco. Poverino altro che non urlare… Mi aspettavo sarebbe svenuto.
Concilio di Dany: i vari alleati esprimono le loro idee. Yara mette in pratica la sua filosofia di vita, se vuoi una cosa, prenditela. Dopotutto non trovo così sbagliato il suo suggerimento in questo caso.
Mi è piaciuto lo scambio tra Tyrion ed Ellaria. Antipatica!
Olenna sempre acuta però non so, non ho capito bene il suo mettere in dubbio Tyrion.
Del resto neanche a me i piani di Tyrion non mi convincono del tutto, il quid in più che ha Dany sono i draghi, lei stessa è un drago, ma sembra che voglia prendere le distanze dalla sua natura. Mi ricorda un po’ Robb in questo. D’altronde pure far prendere la città a due delle casate più importanti ma senza sporcarsi direttamente le mani può essere un tocco di finesse. Ad ogni modo l’attacco congiunto su due grandi fronti sancirebbe la disfatta totale dei Lannister, almeno in teoria.
Terribile la scena seguente. Missandei e Verme Grigio, ma perché? Non è una scena bella da vedere, non è nemmeno hot, è solo noiosa e trash. E infinitamente lunga. Mi chiedevo per quanto avrei dovuto sopportare quella robaccia.
Arya alla locanda: un po’ nonsense che come sente i tizi che parlano di Cersei e dei draghi di Dany non sappia niente dei Bolton e di Grande Inverno, ma facciamo finta.
Bellissima la battutona sul fatto che lei non dorava il burro per le torte che faceva… ehmm!!
Però come incontro… boh. Non ho capito esattamente cosa avrebbe dovuto trasmettermi, di fatto non mi ha trasmesso granchè. Che poi Arya vuole andare a uccidere Cersei, ma non a Grande Inverno perché ci sono i Bolton. Loro non sarebbero altrettanto meritevoli di una vendetta?
Bello comunque risentire il tema degli Stark quando Arya è a cavallo.
Concilio al Nord: poco da fare le scene di concili al Nord riescono sempre a suggerire una maestosità e una epicità che gli altri se le scordano. Jon come re è maestoso, nonostante non sia una sua fan (King in the North ce n'era uno solo) e non condivida sempre tutto di lui, Jon – e con lui Kit – suggerisce la giusta idea di maestosità, come già Ned e Robb.
Certo il fatto di voler accettare questo invito è un po’ tirato per i capelli, pure tutta questa fiducia su Tyrion che è un brav’uomo (avrebbe ucciso suo padre e per quel che ne sanno loro suo nipote che ok erano due nemici ma insomma…), almeno giustamente, penserei a mandare un emissario. E in questo caso l’interruzione e la preoccupazione di Sansa ci stanno tutte perché sbotta preoccupata per il fratello.
Mi è piaciuto molto lo scambio finale tra Sansa e Jon:
Abbandoni la tua gente. Abbandoni la tua casa. Abbandoni me, si legge tra le righe.
Li lascio entrambi in buone mani. E quali? Le tue. Epic win la faccia di Sansa incredula, il sorriso di Brienne. E il tema musicale che parte. Molto ben costruita quest’ultima scena, si sono ripresi dallo sfacelo della scorsa settimana.
Jon: Mo volevi comandà. Ecco qua, comanda.
Sansa: Oh caspita! Adesso sì sono in un mare di guai.
Bellissima anche la scena successiva, con Jon nelle cripte davanti alla fintissima statua di Ned: che schifo sentire Ditocorto parlare di Ned e Cat proprio in quel luogo. Mi è dispiaciuto quando è morto. Ma…. LOL! Dovresti almeno ringraziarmi… Ma cosa??? Le espressioni di Jon sono impagabili, soprattutto poi quando il discorso si sposta su Sansa. Ottimo il parallelo con Ned nella prima stagione quando lo piglia per il collo, peccato che duri troppo poco. Speravo almeno in qualche ceffone… sigh.
E parte il nuovo tema di Jon.
Il reincontro con Nymeria pure, sulla carta, doveva essere una scena topica. E per certi versi lo è stata, perché comunque ho pianto come una fontana. Però non so, forse l’ultima battuta di Arya non è adeguata. Forse era più un it is not you, anymore. Entrambe siamo troppo cambiate ormai. Il messaggio comunque è tristissimo, ma per Nymeria probabilmente è meglio così. Bellissima lei e gli altri lupi, una volta in più si sente la mancanza di questo elemento, una delle pecche più gravi di tutta la serie. Il povero Spettro, poi, non ne parliamo. Fa onore al suo nome.
Veniamo alla parte top del trash e top dell’action, actiontrash la definirei.
Le Serpi portano la rovina in qualunque scena compaiano, è sicuro. Terribile la sequenza di apertura con loro tre che se la tirano e si prendono in giro. Quello che segue ancora peggio, Ellaria che cerca di farsi Yara e tratta Theon da maggiordomo - mo glielo avrei tirato in testa il boccale, troppo un signore Theon - che viene pure invitato a una cosa a tre poi. Ma quando i livelli di tolleranza degli spettatori stanno per raggiungere il culmine, ecco che arriva lui a rimediare: Euron!
Come entrata in scena è epica, ma un po’ strana a pensarci bene. Le vedette ovviamente non si usano, ma pure la sua nave che sbuca così. Per non parlare delle palle di fuoco che non si capisce da dove vengano.
Bello però il momento in cui Yara e Theon guardano a occhi sgranati la grande nave che sbuca dal fumo con la grande vela col kraken.
Yara e Theon: ma è Euron! E chi diamine vuoi che sia che ti abborda così? Jon Snow e Davos? LOL!
Certo lui pure è un po’ trash, un pochino invasato almeno, ma è più o meno come mi sono sempre immaginata un Greyjoy in battaglia, quindi ci sta.
Belle anche le inquadrature più ampie, con Yara che osserva la desolazione e la battaglia che tutto sommato si rende conto di avere già perso, ma non si dà per vinta.
Poi stendiamo un velo pietoso sul povero Theon. Non ho ben capito la decisione di farlo rimanere come un baccalà. Chiaro che non poteva avere chance da solo contro Euron, lo sa lui e lo sanno tutti. Mi sorprendo di Yara che però lo guarda con occhietto speranzoso. Avrei apprezzato di più se lui avesse esitato e lei gli avesse gridato Scappa! Anche perché sembra l’unico rimasto in vita e se morivano tutti e due non è che concludevano granchè. D’altronde anche un po’ strano che lo lascino là a mollo. Euron invece sembra proprio un pazzo furioso quando lo chiama. Bene così, molto kraken, ci piace. Bellissimo pure il nuovo tema musicale calamaro da battaglia che si sente anche sui titoli.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
2 minutes fa, Lyra Stark dice:
Terribile la scena seguente. Missandei e Verme Grigio, ma perché? Non è una scena bella da vedere, non è nemmeno hot, è solo noiosa e trash. E infinitamente lunga.
Perchè serviva per mantenere la quota "nudi", la quota "storie d'amore" e la quota "personaggi di colore".
Puntata vista e alla fine mi è piaciuta. Ma siccome il mio senso critico non smette mai di lavorare mentre guardavo la puntata qualche domanda me la sono fatta..