A mente fredda le sequenze dedicate a Missandei-Verme Grigio non sono solo state poste per non far licenziare l'omino HBO,credo abbiano un loro perché nel momento in cui Verme Grigio deve partire per combattere i Lannister a casa loro.
Come ha detto Aemon Targaryen a Jon? L'amore e' la morte del dovere e per questo Verme grigio dice ,in un momento struggente ,che Missandei e' la sua debolezza e poi le spiega come sono stati addestrati , ferocemente ,gli immacolati a vincere le loro debolezze
Credo che,al di la' dei soliti sberleffi ad una coppia che nella sesta stagione ci ha fatto troppo spesso cascare le braccia ( come Tyrion del resto ),lo sceneggiatore voglia farci capire che Verme grigio sarà ammazzato nella missione e abbia voluto dedicargli dei momenti di abbandono per evidenziarne la profonda umanità ,non vinta ,non distrutta da un addestramento bestiale che tale umanità voleva annullare
Tra tante miserie ed atrocità gratuite mostrate in GoT le parole di Verme Grigio sono la migliore dichiarazione d'amore per Missandei che probabilmente non ha del tutto realizzato la portata di essa
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
10 minutes fa, Iceandfire dice:L'amore e' la morte del dovere e per questo Verme grigio dice ,in un momento struggente ,che Missandei e' la sua debolezza e poi le spiega come sono stati addestrati , ferocemente ,gli immacolati a vincere le loro debolezze
Credo che,al di la' dei soliti sberleffi ad una coppia che nella sesta stagione ci ha fatto troppo spesso cascare le braccia ( come Tyrion del resto ),lo sceneggiatore voglia farci capire che Verme grigio sarà ammazzato nella missione e abbia voluto dedicargli dei momenti di abbandono per evidenziarne la profonda umanità ,non vinta ,non distrutta da un addestramento bestiale che tale umanità voleva annullare
Tra tante miserie ed atrocità gratuite mostrate in GoT le parole di Verme Grigio sono la migliore dichiarazione d'amore per Missandei che probabilmente non ha del tutto realizzato la portata di essa
Interpretazione suggestiva e raffinata la tua ma che credo vada ben oltre le capacità e le intenzioni di D&W. Il dialogo temo fosse semplicemente propedeutico alla scena successiva che la massa aspettava...
Questa puntata non e' stata scritta da loro due se non erro
E credo,ma posso sbagliare , che i loro ruoli in fin dei conti abbiano un senso ,non servano solo ad essere propedeutici a qualcosa
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
2 hours fa, sharingan dice:Su Theon, io credo abbia fatto la mossa giusta. Rimanere significava alla meglio essere preso prigioniero, alla peggio essere torturato di nuovo dallo zio pazzo. Perchè sarebbe dovuto rimanere quando non aveva alcuna possibilità di vittoria? L'azione pare tanto negativa per il passato del personaggio, dal quale ci si aspetta sempre una redenzione maggiore rispetto agli altri ma in definitiva ha fatto la cosa giusta: se esiste la minima possibilità di recuperare Yara se l'è appena creata.
Su questo sono perfettamente d'accordo, la psicologia insegna proprio questo: quando hai a che fare con uno psicopatico, l'unica possibilità di salvezza è il no-contact, ovvero la fuga. Di solito le "vittime" degli psicopatici tendono a ripetere all'infinito l'esperienza negativa, continuando a cercare di venirci a patti, di discuterci, di combatterci... solo per essere sempre di nuovo sconfitti. Theon è stato geniale, senza l'aiuto di nessuna psicoterapia, ha capito da solo nell'arco di un secondo qual era l'unica sua chance... Capisco che in quello scenario la psicologia conti poco... ma io qui vedo solo una persona profondamente ferita nella psiche (Theon) che nonostante il suo stato psichico precario capisce al volo qual è l'unica cosa sensata da fare. Se avesse un terapeuta sarebbe orgoglioso di lui ... meno felice sarebbe il terapeuta di Jaime... ma questo è un altro discorso...
1 hour fa, Brazorf Stark dice:Non entusiasmante la parte di approdo del re, ma nn semplice fare meglio nei dialoghi per portare tarly ai lannister...accettabile la questione delle balliste (osteggiata da tanti XD....) nn mi sembrava ci fossero molte alternative che nn prevedessero l'uso della magia....e maghi roynar o figli della foresta nn se ne vedono in giro XD
Un'alternativa sensata ce l'hanno... Rassegnarsi e morire!
Seriamente, da uno che riporta in vita i morti come Qyburn mi sarei aspettato qualcosa di più originale che un balestrone. Ma nessuno ci aveva mai pensato prima?
Potrebbe anche funzionare eh! Se ne fabbrichi un numero spropositato, le fai sparare tutte insieme in direzione dei draghi e aspetti che siano abbastanza vicini. Certo se poi i draghi attaccano di notte...
4 minutes fa, Cpt. Samuel Vimes dice:
Un'alternativa sensata ce l'hanno... Rassegnarsi e morire!
Seriamente, da uno che riporta in vita i morti come Qyburn mi sarei aspettato qualcosa di più originale che un balestrone. Ma nessuno ci aveva mai pensato prima?
Potrebbe anche funzionare eh! Se ne fabbrichi un numero spropositato, le fai sparare tutte insieme in direzione dei draghi e aspetti che siano abbastanza vicini. Certo se poi i draghi attaccano di notte...
A questo punto ci starebbe benissimo un bel matrimonio politico tra Cersei ed il King of the Night! Altro che alfieri dei Tyrell! Un bell'esercito di estranei e puoi pure chiudere Jon Snow tra due "ghiacci"!
4 hours fa, Aegon il mediocre dice:
Vi erano alternative a Sansa come reggente? Non credo.
Non è vero. Sono arrivati allo scontro verbale per questo motivo. Sansa non voleva affidarsi a Ditocorto e se l'ha fatto è per la testardaggine di Jon.
Jon semplicemente stavolta non la considera proprio. "Mi avete eletto, ora comando io".
Mi sembra che il tuo evidente odio per il personaggio di Jon ti porti un po' a trasferire comportamenti di Sansa su Jon e viceversa.
Sansa ha mai dato un vero consiglio? Ha solo detto "abbiamo pochi uomini!" , Jon risponde "Quelli che abbiamo" ...di grazia dove doveva trovare Jon,( il testardo!!?) altri uomini? rinunciavano alla battaglia?. Lei, che tra parentesi è quella che ha voluto la guerra ai Bolton a tutti i costi, e quando Ser Davos le aveva fatto notare che gli alfieri non avrebbero partecipato, lo ha zittito maleducatamente, sicuri che tutti sarebbero accorsi perchè lei è la figlia di Ned Stark (notare che l'episodio prima aveva detto a suo fratello che il nord avrebbe seguito lui, e la puntata dopo gli sbatte in faccia di essere un bastardo che la star è lei! già a quel punto io al posto di jon mi alzavo e salutavo tutti)...Quando vede che sono in pochi, lei cosa fa? non dice " guarda io avrei giusto un amico che ci presta un esercito...". No. scrive in segreto e sta zitta. Eh ma è Jon che non ha fiducia! Dice a Jon che devono recuperare il fratello, all'inizio, per convincerlo, poi alla vigilia della battaglia se ne esce che tanto Rickon è spacciato. Poi dice a Jon di non fare quello che si aspetta Ramsey, perchè lei lo conosce... ben dai, parla, cosa farebbe Ramsey? Boh, non so...però tu segui il mio consiglio anche se non è un consiglio e non ti ho spiegato nulla. Poi ovvio che Jon sbaglia a correre incontro a Rickon, ma umanamente chiunque lo avrebbe fatto. E quando Jon è quasi morto sepolto tra i cadaveri, arriva lei bella bella con Ditocorto... E fossi stata in Jon come minimo, poi in privato, le avrei mollato un ceffone che la spedivo volando al di là della barriera, e invece Jon la perdona subito, nonostante lei non gli dia un minimo di spiegazione, che sia una, del PERCHE' si è comportata così! Ehh ma è Jon che non ha fiducia! Poi quando è il momento di farsi sentire come signora di Grande Inverno? scena muta... Salvo poi aprire e come la bocca per dire stupidaggini e contraddire in pubblico il suo re (io le avrei raccontato cosa ha fatto Jon a Janos Slynt per una cosa simile^^). A questo punto che Jon non abbia fiducia non sarebbe un attimino comprensibile? è un po' maschilista? si sono la prima a dirlo, ma non dipingetemi Sansa (Sansa quella che dalla prima stagione ne ha combinate di ogni, per la sua stupidità!!!) come la sorella intelligente e incompresa che nessuno ascolta!
Io un po' l'avevo rivalutata nella sesta, anche se ha fatto le cose elencate qui sopra e l'avrei strozzata, e si era mostrata di un'insensibilità ed egoismo incredibili, ma che ho scusato per i traumi che aveva subito ( e del resto pure Jon era rintronato da quando era resuscitato, non che abbia brillato neppur lui specie a metà stagione), e perdono anche il suo essere davvero una rompimaroni in questa stagione, perchè almeno ha mostrato di aver recuperato un po' di umanità e senso della famiglia!
Se diciamo che Jon le affida il nord perchè non ha alternative (il che non è vero perchè poteva benissimo lasciare lì Davos che è il suo primo cavaliere da quanto sembra, o affidarlo a Lyanna Mormont che ha più carisma di 10 sanse), vuol dire voler leggere a tutti i costi i fatti contro Jon.
Comunque penso possano stare tranquilli gli haters di Jon e gli estimatori degli occhioni azzurri di Sansa: se la mia teoria su come finisce Got è esatta, Jon (purtroppo!!!) morirà alla fine, e Sansa siederà sul trono di spade (magari accanto a Tyrion, cosa che spero a questo punto), perchè la regina della profezia di Maggie la rana è lei e non Daenerys. Speriamo nel frattempo che migliori ancora e maturi ancora un po'... è sulla buona strada dai! (se alla fina fa fuori Ditocorto guadagna mille punti in un colpo solo!).
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
17 minutes fa, Meri dice:Comunque penso possano stare tranquilli gli haters di Jon e gli estimatori degli occhioni azzurri di Sansa: se la mia teoria su come finisce Got è esatta, Jon (purtroppo!!!) morirà alla fine, e Sansa siederà sul trono di spade (magari accanto a Tyrion, cosa che spero a questo punto), perchè la regina della profezia di Maggie la rana è lei e non Daenerys. Speriamo nel frattempo che migliori ancora e maturi ancora un po'... è sulla buona strada dai! (se alla fina fa fuori Ditocorto guadagna mille punti in un colpo solo!).
Sono curioso. Perchè non Daenerys?
Concordo e ci aggiungo che Sansa e' non solo poco avveduta (leggi sostanzialmente cretina) e capace di affermare tutto ed il contrario di tutto dandosi sempre ragione e frignando sempre ,ma nonostante tutto e' mostrata come ambiziosa ed egocentrica ombelicale nel senso che non sa guardare oltre il proprio ombelico
Jon è un signore sempre nei suoi confronti anche perché sa che dinasticamente il Nord non è suo di diritto
Essendo persona che ha molto sofferto ( alla faccia dei suoi haters che gli preferiscono i violenti sadici cretini o i cretini arrogantelli)ha una sensibilità notevole ,oltre ad essere un vero leader ,
e per questo asseconda le mire di Sansa e non la mortifica come meriterebbe affidando il Nord a chi lo avrebbe meritato
Jon e' superiore a certe meschinità anche se di fatto sta mettendo alla prova Sansa la quale userà altri contro Ditocorto e non mi venite a discettare di femminismo e altre amenità
Tutti ,maschi o femmine che siano,devono conquistarsi quello che hanno per merito, non tramando o peggio congiurando con altri se non sono all'altezza .........
;
Occhio a non confondere i "Jon- haters" (che non credo siano poi tantissimi) con i "Kit-haters", perchè è un altro discorso....
Sorvolando sulla scorsa stagione, della quale ho già scritto in lungo e in largo, e della quale per dirla in breve non ho apprezzato le dinamiche tra i due, sorvolando pure sul primo episodio di questa che non ha portato alcun beneficio a Sansa per scrittura, devo dire che per me in questa seconda hanno posto le basi di una fiducia reciproca tra Sansa e Jon e, per la prima volta da tanto, inquadrato bene la figura di lei. Lui sa che non dovrebbe andare e magari non vorrebbe nemmeno, ma da Stark, ex Guardiano della Notte e Re sa pure di doversi prendere questa responsabilità per fini superiori e altruistici. Responsabilità che Jon sente tutta su di sé, da capobranco. Il rischio è alto, la posta in gioco pure e perciò sceglie di andare di persona.
È una scelta che tuttavia è sofferta e ponderata, perchè tutti sappiamo cosa significa in termini di parallelismi nella linea maschile Stark delle ultime generazioni scendere a Sud, non a caso lo troviamo a meditare sulla tomba di Eddard.
Lui giustamente, come da sua richiesta, coinvolge Sansa chiedendo la sua opinione e lei giustamente gli dice di non partire (carino il contrasto con la situazione cartacea Ned/Cat degli inizi). Poi però subentrano altre valutazioni, in termini più ampi, termini che Sansa ancora non comprende (e non c'è niente di male in questo, perché finalmente vediamo una ragazza che ne ha passate tante e non una super femme fatale che ha capito già tutto del mondo e della strategia politica) e direi si rifiuta anche di comprendere, ma a ragione: dopo tutto quell'aver subito e lottato non vuole perdere l'unico pezzo della famiglia che le è rimasto, la stabilità che ha ritrovato e che sta cominciando a ricostruire. Chissene del bene superiore ho sofferto tanto e voglio un po' di pace per me e per la mia famiglia. È un egoismo comprensibile il suo in questo punto è non ci vedo niente di male. D'altronde Jon pensa alla salvezza del mondo e lei a quella della sua famiglia. È molto umana qui Sansa, e per fortuna non sembra più una sorta di fredda calcolatrice che era cosa che non le apparteneva.
Jon non le fa alcun sopruso nel non comunicarle prima la decisione di partire: è un chiaro espediente televisivo per costruire la scena e il dialogo in crescendo tra loro due. Scena molto bella, in cui finalmente si giunge a una situazione di parità tra Jon e Sansa, perchè lei ora si trova concretamente a gestire una grande responsabilità. E soprattutto mi è piaciuto il sottinteso: Jon le dà fiducia (emblematico anche lo scambio nella 7x1 in cui Sansa nota che Eddard voleva proteggere le ragazze dalle brutture del mondo), la tratta da persona adulta e matura, e allo stesso tempo è come se chiedesse a lei la stessa attestazione di fiducia. Quantunque non nascondiamoci dietro un dito, in quanto Re non è tenuto a discutere ogni sua decisione, è una cosa che non è mai stata criticata a nessun lord o regnante prima, anzi credo di aver letto molti post in cui si criticavano Ned e soprattutto Robb per i consigli di Catelyn.
Anche se nel caso specifico è chiaramente un espediente per creare la sorpresa finale nella nomina di Sansa.
E la sua espressione incredula, spaventata e commossa è impagabile.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
10 minutes fa, Duke Karstark dice:Occhio a non confondere i "Jon- haters" (che non credo siano poi tantissimi) con i "Kit-haters", perchè è un altro discorso....
Dipende...il fatto e' che io non capisco gli haters, tutti eh
;
Il problema nasce dal fatto che D&D per creare Suspence ( assurda) hanno stravolto completamente il personaggio Sansa dandole una sorta di pesante ambiguità ,contestualmente non hanno avuto il coraggio di farne una vera manipolatrice perché questo l'avrebbe resa odiosa
Si sono fermati a meta' del guado e la povera Sansa ,quella che ha rischiato di suo per non far ammazzare Dontos, ne esce forzatamente snaturata e di fatto come un lupo che non sta nel branco cui appartengono Jon Bran e Arya
Non dimentichiamo che probabilmente forzeranno ancora di piu' la loro rappresentazione di una Sansa ambigua ed egocentrica e ambiziosa
Leak 7 stagione
quando arriveranno a GI Bran ed Arya che sapranno cosa e' stata costretta a fare Sansa , per questo dico che hanno massacrato un personaggio certamente non negativo come Sansa
;
1 hour fa, Beric Dondarrion dice:
Sono curioso. Perchè non Daenerys?
Boh... perchè scontato! non perchè non la vorrei sul trono, anzi! tifo anche per lei dalla prima stagione (anche se Tyrion è la mia prima scelta). Ma quando vogliono far credere troppo facilmente che qualcosa andrà per un certo verso, poi c'è il trucco. Dany potrebbe essere la futura regina, ma anche altro, per es. la Nissa Nissa di Azor ahai, oppure la principe(ssa) che fu promessa, se crediamo siano due leggende distinte... Sansa ora come ora non ha uno scopo preciso... Si rappresenta gli Stark, ma ci sono anche Bran e Arya, e comunque non può continuare la stirpe essendo donna... allora mi è venuto in mente che sia lei che Tyrion non parrebbero gli eroi della storia, perchè questo ruolo è sempre più affidato a Jon e Dany, però le vicende li hanno sempre visti in primo piano, sono sempre sopravvissuti... e sono stati anche sposati. A che pro? Non è impossibile che alla fine, morti Jon e Dany per salvare il mondo (ed entrare nella leggenda che scriverà Sam), possano guidare i sette regni? in fondo è quello che Sansa sognava da ragazzina... si avvererebbe ma in maniera del tutto diversa da come pensava e accanto ad un uomo che è l'opposto dei suoi sogni di bambina, ma che ha imparato ad apprezzare con la maturità. Altrimenti un altro destino sarebbe sposare Jon, in quanto cugino, e continuare con lui la stirpe degli Stark rinunciando lui al nomedei Targaryen e al trono di spade che gli spetterebbe. Ma siccome sono convinta che Jon morirà...
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
40 minutes fa, Iceandfire dice:Dipende...il fatto e' che io non capisco gli haters, tutti eh
Neppure io!
Comunque è vero che stanno mortificando Sansa, anche se D&D nelle interviste dello scorso anno dicevano di averla esaltata! ma povera dai! ( i momenti belli con li sono stati l'incontro con Jon, e poi quando da in pasto Ramsey ai cani... poi è riuscita ad irritare anche in una stagione in cui tutti tifavano per lei!) e quest'anno me la trasformano in una petulante scassazebedei! Certo sempre meglio delle prime stagioni, però dai...
Che poi io son la prima a pensare che lei sia buona come il pane! E darei non so cosa per vederla faccia a faccia con Cersei a riprendersi la sua rivincita anche su di lei!