Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 7x02
D di Darklady
creato il 21 giugno 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 25 luglio 2017 22:59
6 minutes fa, Meri dice:

Poi il fatto di non avvertirla prima serviva solo per creare pathos quando lui le affida il Nord...se glielo diceva prima non c'era gusto!

Appunto.

Per il resto, come fa Sansa, o chi per lei, a obiettare in privato se lui la mette di fronte al fatto compiuto come ha fatto in questa occasione? Dai, la contraddizione è chiarissima.

M
Meri
Confratello
Utente
547 messaggi
Meri
Confratello

M

Utente
547 messaggi
Inviato il 25 luglio 2017 23:01
%d/%m/%Y %i:%s, TwinkleLittleStar dice:

A parte il fatto che Daenerys in questa puntata è simpatica come uno spigolo sull'alluce,  non sa però degli Estranei; perché deve preoccuparsi della salvezza dell'umanità? La regina a cui vuole proporsi come alternativa non è sicuramente la versione femminile di Baelor il Benedetto e  lei sta cercando di riconquistare il regno senza che il popolo debba risentirne troppo.

Ed è abbastanza logico che sia Jon ad andare da lei (a prescindere che non sia una mossa saggia farlo personalmente), perché è lui che sta chiedendo due cose che attualmente sono in possesso di Daenerys: i draghi e le miniere di ossidiana.

Sull'ossidiana: Davos dovrebbe saperlo, certo - nelle sezioni extra History&Lore dei cofanetti della serie, c'era la parte su Roccia del Drago con Stannis voce narrante e si parlava proprio della presenza dell'ossidiana.

Diciamo che Dany si pone a metà tra Jon e Cersei. Jon è il re ideale perchè non ricerca titoli e potere, ma il potere che gli han dato lo usa per l'umanità, Cersei invece cerca il potere ad ogni costo per se stessa (almeno un tempo lottava per i figli, ora non li ha più), con ogni mezzo e del popolo non solo se ne frega, ma è pure una scocciatura (e non esiterebbe a bruciare tutti, altro che re folle!). Dany vuole il potere perchè pensa che le spetti legittimamente e di essere nata per quello, ma almeno pensa anche al popolo, oltre che a se stessa (la si può criticare fin che si vuole, ma è indubbio che ha prolungato la sua permanenza ad Essos perchè voleva sconfiggere la schiavitù... addirittura ha esagerato in tal senso quando ha crocifisso padroni a caso per vendicare i bambini del popolo, e poi ha pur imprigionato i suoi draghi ad un certo punto, perchè erano un pericolo per la popolazione!

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)

M
Meri
Confratello
Utente
547 messaggi
Meri
Confratello

M

Utente
547 messaggi
Inviato il 25 luglio 2017 23:06
1 minute fa, Gedeont dice:

Appunto.

Per il resto, come fa Sansa, o chi per lei, a obiettare in privato se lui la mette di fronte al fatto compiuto come ha fatto in questa occasione? Dai, la contraddizione è chiarissima.

probabilmente non lo ha fatto perchè non voleva che cercasse di farlo desistere, forse per paura di desistere davvero da un rischio così grande (oltre che per scopi di sceneggiatura appunto), ma non le ha mai promesso che l'avrebbe sentita ogni volta. Inoltre ad inizio puntata la consulta di sua iniziativa) e la ricompensa dandole una fiducia ben più grande che ascoltare un consiglio, le affida direttamente il nord. Ipocrisia non ne vedo proprio francamente. 

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 25 luglio 2017 23:13

Jon praticamente agisce sempre di testa sua.

Sono due puntate di fila che non presta orecchio a Sansa ed il problema si ripropone.

La stessa Sansa che non voleva ascoltare alla vigilia della battaglia dei bastardi con le conseguenze che conosciamo.

Ciò per dire che siano buoni o cattivi i consigli, Jon considera pari a 0 lo spessore di Sansa. 

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

M
Meri
Confratello
Utente
547 messaggi
Meri
Confratello

M

Utente
547 messaggi
Inviato il 25 luglio 2017 23:22
7 minutes fa, Aegon il mediocre dice:

Jon praticamente agisce sempre di testa sua.

Sono due puntate di fila che non presta orecchio a Sansa ed il problema si ripropone.

La stessa Sansa che non voleva ascoltare alla vigilia della battaglia dei bastardi con le conseguenze che conosciamo.

Ciò per dire che siano buoni o cattivi i consigli, Jon considera pari a 0 lo spessore di Sansa. 

Fosse così non le avrebbe affidato il Nord. La scorsa puntata lei ha fatto una figuraccia. Quanto a mancanza di fiducia, sansa non ha detto a Jon dei cavalieri... cosa ben più grave. Che poi Jon a volte sia stato un po' maschilista questo è vero.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 25 luglio 2017 23:29
15 minutes fa, Aegon il mediocre dice:

Non è vero, l'ha ascoltata, solo che lei non aveva niente da dire - o meglio ce l'aveva ma l'ha inspiegabilmente tenuto per sé.

Questa volta è stato lui a tenersi inspiegabilmente per sé informazioni di rilievo.

D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 26 luglio 2017 1:41

Puntata abbastanza deludente, la prima mi era piaciuta di più. Dany è irritante e noiosa, vediamo se riesce nell'impresa di perdere (o almeno allungare) una guerra già vinta in partenza, ha talmente tanti alleati che non sa nemmeno più dove mandarli. Arya bene, l'attrice rende in modo perfetto, non vedo però grandi sviluppi nella sua trama (al contrario di Sansa che spero tradisca il fratellastro). Ma l'arma devastante di Cersei contro i draghi sarebbe una balestra? Mah, poco credibile anche Tarly ed il dialogo con Jaime. Bene la parte di Sam, meno la battaglia finale, Theon umiliato eccessivamente (almeno ci siamo liberati di qualche Serpe)..

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 26 luglio 2017 8:25

puntata per la maggior parte interlocutoria, ogni scena ha detto poco, ma quel poco lo ha detto

Dany sa di Jon e lo convoca, Jon sa dell'ossidiana e decide di andare, Sam che gioca all'allegro chirurgo con Jorah in una scena un pochino splatter ...

caso a parte i corvi-email che arrivano subito, come al solito lo show televisivo non rende i tempi di percorrenza dei viaggi e delle comunicazioni

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 26 luglio 2017 8:45
9 hours fa, Meri dice:

Fosse così non le avrebbe affidato il Nord. La scorsa puntata lei ha fatto una figuraccia. Quanto a mancanza di fiducia, sansa non ha detto a Jon dei cavalieri... cosa ben più grave. Che poi Jon a volte sia stato un po' maschilista questo è vero.

Vi erano alternative a Sansa come reggente? Non credo.

9 hours fa, Gedeont dice:

Non è vero, l'ha ascoltata, solo che lei non aveva niente da dire - o meglio ce l'aveva ma l'ha inspiegabilmente tenuto per sé.

Questa volta è stato lui a tenersi inspiegabilmente per sé informazioni di rilievo.

Non è vero. Sono arrivati allo scontro verbale per questo motivo. Sansa non voleva affidarsi a Ditocorto e se l'ha fatto è per la testardaggine di Jon.

Jon semplicemente stavolta non la considera proprio. "Mi avete eletto, ora comando io".

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 26 luglio 2017 8:49

Io non l'ho visto in maniera negativa, ipocrita, o come volete, il fatto che Jon informi Sansa non in privato, ma insieme agli altri. Quella decisione rispecchia l'affetto che Jon prova nei confronti della sorella; é ben cosciente che le priorità per Sansa siano gli Stark e GI e non i WW. Jon ha invece altre priorità, come ci ripete da stagioni ormai. La scena, nel caso, sarebbe stato troppo malinconica o melodrammatica; Jon ha, per me, anche paura che Sansa riesca a fargli cambiare idea, leo é più brava in questo, lui lo sa e, se volete, evita il problema, le complicazioni e la mette davanti al fatto compiuto.

se volete é "debole" per questo, ma altro non direi

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 26 luglio 2017 9:14
11 hours fa, TwinkleLittleStar dice:

A parte il fatto che Daenerys in questa puntata è simpatica come uno spigolo sull'alluce,  non sa però degli Estranei; perché deve preoccuparsi della salvezza dell'umanità? La regina a cui vuole proporsi come alternativa non è sicuramente la versione femminile di Baelor il Benedetto e  lei sta cercando di riconquistare il regno senza che il popolo debba risentirne troppo.

Ed è abbastanza logico che sia Jon ad andare da lei (a prescindere che non sia una mossa saggia farlo personalmente), perché è lui che sta chiedendo due cose che attualmente sono in possesso di Daenerys: i draghi e le miniere di ossidiana.

Sì  e no.

È vero Dany non sa e si dimostra comunque interessata alle sorti del proprio popolo seguendo i consigli di Tyrion e Varys per muovere guerra.

Ciononostante Dany come Cersei vuole il potere a differenza di Jon.

Cersei vuole il potere perché sì.

Dany vuole il potere per riprendersi ciò che un tempo era della sua casata e, come unica superstite, ritiene di non avere altra scelta.

Jon invece non vuole il potere, alla fine della scorsa stagione avrebbe ritenuto giusto nominare Sansa Lady of Winterfell, non avrebbe mai usurpato i suoi fratelli e sorelle dei loro diritti. I lord del Nord (e della Valle!!?) lo hanno acclamato re. Infatti nel suo discorso in questa puntata, ricorda che non lo avrebbe voluto. Ma tant'è. Trovandosi in questa posizione, sfrutta il suo vantaggio per ottenere ciò a cui più tiene: salvaguardare il suo popolo dalla lunga notte e dagli estranei.

È probabile che una volta informata anche Dany capisca l'importanza di questo pericolo e si unisca a Jon. Ciò non cambia le motivazioni che muovono i vari regnanti verso il potere. 

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 26 luglio 2017 9:38

Su Theon, io credo abbia fatto la mossa giusta. Rimanere significava alla meglio essere preso prigioniero, alla peggio essere torturato di nuovo dallo zio pazzo. Perchè sarebbe dovuto rimanere quando non aveva alcuna possibilità di vittoria? L'azione pare tanto negativa per il passato del personaggio, dal quale ci si aspetta sempre una redenzione maggiore rispetto agli altri ma in definitiva ha fatto la cosa giusta: se esiste la minima possibilità di recuperare Yara se l'è appena creata.

Su Jon e Sansa, vero che lei lo contesta di nuovo in pubblico (ma con motivazioni molto diverse e molto più sensate) ma lui non potrebbe spiegarle prima in privato le sue decisioni? Lei sbaglia a contestarlo in pubblico, ma lui sbaglia a non avvertirla prima. Qui si vede che hanno una sorta di riunione privata con Davos ma chiaramente non era quella definitiva.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

D
Duke Karstark
Confratello
Utente
590 messaggi
Duke Karstark
Confratello

D

Utente
590 messaggi
Inviato il 26 luglio 2017 10:04

Altra puntata dignitosa, ho particolarmente apprezzato il dialogo Dany-Varys che è abbastanza credibile nell'insieme, c'è tutto un trascorso che ben sappiamo ed è ovvio che Dany rinfacci all'eunuco il suo modus operandi. Accettabili le parti di Arya ed Approdo del Re. Meno Sam improbabile allegro chirurgo, la parte peggiore è sicuramente l'attacco finale, semplicemente assurdo (una flotta che spunta dal nulla, le ammiraglie che subito si scontrano, l'entrata iper-tamarra di Euron etc) Nota positiva la dipartita delle serpi , inutile soffermarsi ulteriormente sull'infame caratterizzazione di questi "personaggi", non ho ben capito il perchè fare passare Theon di nuovo per codardo, d'accordo che gli shock subiti come "Reek" possono certamente giustificare l'atteggiamento, ma la situazione era cmq disperata e la fuga era a quel punto , in un certo senso, l'unica opzione logica piuttosto del sacrificio. Inutile ovviamente il siparietto tra la stupenda Missandei e Verme Senza , ma bisogna se non altro riconoscere che la scena non dura tantissimo, come pure la parte Ellaria/Asha. Carina la parte Jon/Ditocorto con un evidente riferimento alla scena simile Eddard/Ditocorto. Confermo il giudizio come da ultime stagioni: meno succede meno fesserie fanno, le puntate piu' statiche sono quelle piu' digeribili.

B
Brazorf Stark
Confratello
Utente
47 messaggi
Brazorf Stark
Confratello

B

Utente
47 messaggi
Inviato il 26 luglio 2017 10:15

Allora...a caldo la puntata mi è piaciuta...un pelo sotto la precedente.

Ho visto che molti si sono lamentati della lentezza....a parte alcune scene evitabili (missandei su tutte....ma le zinne nn le avevano ancora mostrate e le persone ci tengono XD), ho apprezzato che tutto venisse spiegato e pianificato....e nonostante questo alcuni buchi ci stanno.

Io che mal digerivo aria (solo nella scorsa) e sansa quest'anno le sto amando... il primo buco riguarda proprio aria (impensabile che nn sapesse di jon)...ma le scene con frittella e soprattutto con nymeria sono bellissime e ben fatte (ho ADORATO quella col metalupo e come si sia conclusa, sebbene mi piangesse il cuore).

Di sansa come hanno fatto notare anche altri credo sia palese il timore di perdere jon...nn vuole rimanere sola...ma in lingua originale è spettacolare lo scambio di battute e quando jon le dice "yours" mi è sembrato le riconoscesse coi fatti la stima che nn sembrava avere a parole nella scorsa puntata..e la faccia di sansa mi sembra tra lo stupito e l'impaurito...ma accetta per jon: nn lo fa perché lo vuole, ma perché lui si fida e glielo chiede....quindi lei accetta ricambiando la sua fiducia.

Lo scambio varys-dany è stato bello anche se ritardato.

Punti che nn ho apprezzato particolarmente: missandei e verme grigio; tutto quello che anticipa la battaglia navale (che da un punto registico nn mi ha fatto impazzire....troppo incasinate le scene a parer mio...si capiva poco) e che ha a che fare colle serpi (al sondo mamma stavo per svolare il telecomando).

Poi...di euron si vede una sola nave la sua...sembra abbia attaccato la flotta dalla distanza e poi sia riuscito a trovare tra tutte le navi quella dei nipoti..al volo...brienne gli deve aver prestato il superradar XD

Ditocorto...sembra l'ombra di se stesso...siamo passati da uno che faceva degli intrighi e i sotterfugi la sua caratteristica principale...a uno che va a dire a tutti le sue intenzioni e che ama sansa...MA DAI! MEH

E jon prima di partire nn avvisa cmq sansa di stare attenta a ditocorto? MEH 

Non entusiasmante la parte di approdo del re, ma nn semplice fare meglio nei dialoghi per portare tarly ai lannister...accettabile la questione delle balliste (osteggiata da tanti XD....) nn mi sembrava ci fossero molte alternative che nn prevedessero l'uso della magia....e maghi roynar o figli della foresta nn se ne vedono in giro XD

credibile la parte della cittadella (la cura c'è ma visto l'alto rischio di contagio nn viene praticata)....e il fatto che lo faccia sam, lo dice lui stesso: jorah deve scegliere tra morte probabile e morte certa XD

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 26 luglio 2017 11:08
2 hours fa, Aegon il mediocre dice:

Non è vero. Sono arrivati allo scontro verbale per questo motivo. Sansa non voleva affidarsi a Ditocorto e se l'ha fatto è per la testardaggine di Jon.

Non ricordo niente del genere.

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE