Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 7x02
D di Darklady
creato il 21 giugno 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Meri
Confratello
Utente
547 messaggi
Meri
Confratello

M

Utente
547 messaggi
Inviato il 24 luglio 2017 19:23
39 minutes fa, Lyra Stark dice:

Io invece mi trovo a interrogarmi su Theon. Perché tenerlo in vita fin'ora per fargli fare questa figura barbina terribile? Era arrogante e pieno di sé, ma forse c'era dell'altro in lui che però ha preferito soffocare. E va bene. Si è macchiato di azioni deprecabili. E va bene. Ci siamo beccati 2 stagioni di torture e giochetti mentali con lui ridotto a una larva. Bene anche questo. Nella 5 ritrova forse un barlume di dignità, ma poca cosa rispetto a quanto si poteva ancora fare. Però va bene anche questo. Nella 6 sembra li finalmente per rialzarsi harder and stroger,  se gli lasciano passare una battuta su quel che non ha più, e ora alla prova del 9 si inventano questo? L'affossamento definitivo?

Ovvio che si creerà un parallelo con la situazione della 4a stagione e lui alla fine si ritroverà a dover ricambiare, riuscendoci, il tentativo della sorella. Rimettendoci pure le penne perché ormai tutto sembra andare in questa direzione, però che spreco. Un grande grandissimo spreco.

Ma infatti il discorso di dover espiare Theon ormai lo ha superato. Quello che ha patito è peggio della morte, e poi aiutando Sansa io penso che potesse considerarsi redento. Si è offerto di aiutare la sorella, la sua umiltà non è venuta meno neppure quando ha recuperato la sua identità di Theon. Non era più Reek, nè il Theon di una volta, ma un theon nuovo... non dico dovesse fare chissà quale impresa, e per la sceneggiatura Yara doveva comunque finire prigioniera? va bene... ma non potevano far vedere che almeno provava a salvarla e finiva in mare? (come accade a Davos dopo la battaglia delle Acque nere). perchè farlo regredire di nuovo? perchè farlo sopravvivere per poi essere di nuovo umiliato e considerato un'ameba? Potevano farlo morire redento quando ha salvato Sansa no? (li aveva combattuto!). Ora come ora non riesco a capire lo scopo di Theon... mi sfugge totalmente. Altri personaggi umili e dileggiati si stanno ritagliando comunque il loro compito (e potrebbero pure essere protagonisti alla fine di tutto, più dei grandi eroi), come Sam. Ma Theon? io sono convinta che se sarà utile per qualcosa lofarà per caso, per destino, involontariamente.

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 24 luglio 2017 19:25

Per quanto riguarda il parallelismo tra Jon e Dany, volevo dire che il dialogo Olenna Dany, per come si svolge, mi ricorda quello tra Jon e maestro Aemon, certo quest'ultimo molto più intimo e sincero, ma Dany si dimostra aperta a ricevere insegnamenti dai più anziani.

Altra questione che mi stupisce è il perchè Melisandre non dica che lei abbia fatto tornare in vita Jon e che quindi lui sia morto e risorto! E' perchè ai fini della trama e alla televisione questo non interessa?

M
Mordane
Confratello
Utente
41 messaggi
Mordane
Confratello

M

Utente
41 messaggi
Inviato il 24 luglio 2017 19:25

Pagellina della seconda puntata:

Roccia del Drago:
Il silenzio è stato rotto dalla tempesta. Deanerys cerca di capire di chi fidarsi e chi no (alla buon ora), ma di Tyrion si fida e fa pure bene perchè ha un piano niente male. Arriva anche Melisandre che gli suggerisce Jon (lui ha visto cose che voi umani... no spetta, era un altro film). 
Voto 7, ma Missandei e Verme Grigio lo abbassano ad un 6

Approdo del Re:
Cersei convoca i lord che gli sono rimasti e spiega che bisogna stare attenti ai Targaryen perchè loro bruciano tutto, mica come lei che ha bruciato tutto! Nessuno in sala ride e la manda a quel paese perchè se si arrabbia, diventa un tantino vendicativa.
Tarly è un uomo d'onore, dice, poi basta una piccola promessa che l'onore va a farsi friggere.
E per uccidere i draghi, loro che sono furbi, usano le baliste. Basta dire al drago di fermarsi per un selfie ed il gioco è fatto! Sembra la sceneggiatura di Scuola di Polizia.
Voto 5

Arya: 
Frittella fa un buon pasticcio (li fa anche lei, ma senza burro e più Frey). Jon Snow è a Grandinverno. Non ci sono pasticci che tengono! Anzi, non ci sono neppure più regine da uccidere. C'è solo Arya con una gran voglia di tornare a fare soltanto Arya.
E strada facendo incontra Nimeria (emozione a mille) ma non è più la "sua" Nimeria, così come lei non può tornare ad essere soltanto Arya.
Voto 8 

Sam:
I maestri sono troppo sicuri del loro sapere e così facendo restono ignoranti. Sam invece impara dalle sue incertezze e debbolezze e sta diventanto un signor Maestro. Jorah forse ce la fa.
Voto 7

Nord:
Jon è stato convocato da Deanerys, ma a farlo è Tyrion. E scopre pure che sotto Roccia del Drago ci sono le armi giuste per combattere gli estranei. Jon decide di andare, Sansa non è daccordo (e ti pareva) ma lui la convince con solide argomentazioni: ti lascio il nord. Ma non lo lascia a quel viscidone di Ditocorto e glielo fa capire in modo ineccepibile! Spettro non c'è più. Mi viene un dubbio: non è che se l'è dimenticato alla Barriera? C'è gente che si dimentica la moglie agli autogrill, succede di dimenticarsi. Oddio, il nord di solito non dimentica, ma potrebbe essere.
Voto 6 ma senza Spettro 5

Battaglia navale:
Euron ha provato in B4 e ha colpito. Al primo colpo, una gran botta di c.. fortuna! Peccato perchè ha interrotto una scena piena di pathos.
Le scene della battaglia non erano nemmeno male, soprattutto quando ha steso un velo pietoso sulle bisce, ma troppo  frettolose.
Theon è tornato ad essere Reek, se mai se n'era liberato.
Voto 6

Puntata non eccelsa, se non per un paio di chicche. Media di voto: 6

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 24 luglio 2017 19:31
1 minute fa, BiancaStark dice:

Per quanto riguarda il parallelismo tra Jon e Dany, volevo dire che il dialogo Olenna Dany, per come si svolge, mi ricorda quello tra Jon e maestro Aemon, certo quest'ultimo molto più intimo e sincero, ma Dany si dimostra aperta a ricevere insegnamenti dai più anziani.

Altra questione che mi stupisce è il perchè Melisandre non dica che lei abbia fatto tornare in vita Jon e che quindi lui sia morto e risorto! E' perchè ai fini della trama e alla televisione questo non interessa?

I consigli di Aemon erano sapienti, equilibrati e non ponevano altri esseri umani sotto il proprio spietato giudizio e pregiudizio. Proprio per quest'ultima, rarissima virtù, che solo chi è veramente saggio può possedere, erano da tenere in conto. Quello di Olenna sembra perlopiù un triste suggerimento discriminatorio, ma soprattutto quello di chi parla avendo perso già tutto e, dunque, non essendo più esposto a rischi, mira a fuoco e fiamme. Una sorta di Crolla Sansone

Il tema resurrezione credo verrà trattato magari più avanti, quando i due saranno faccia a faccia. Di certo mi stupirebbe se la reazione dovesse essere un superficiale ''Risorto? Figuriamoci, chi ti crede'', anche iniziale. A maggior ragione perché proverebbe da una persona che ha sconfitto la morte nel fuoco per ben due volte, ha fatto schiudere uova di drago, è stata a contatto con una certa Mirri che ha bloccato la morte ed ha avuto a che fare con stregoni di ogni genere. In tal caso spero la sceneggiatura tenga conto di questi aspetti. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

L
LordTyrell
Confratello
Utente
119 messaggi
LordTyrell
Confratello

L

Utente
119 messaggi
Inviato il 24 luglio 2017 19:32

Tarly is The new walder frey

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 24 luglio 2017 19:34

Ah, comunque menzione d'onore per Royce che è insuperabile ormai. E' il perfetto condomino rompimaroni nelle rituali riunioni. 

I1er4og.png

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 24 luglio 2017 19:37

Mi domando perchè ci abbiano tenuto a precisare che la locanda è a 200 miglia da Grande Inverno.

M
Meri
Confratello
Utente
547 messaggi
Meri
Confratello

M

Utente
547 messaggi
Inviato il 24 luglio 2017 19:46
3 minutes fa, Metamorfo dice:

Mi domando perchè ci abbiano tenuto a precisare che la locanda è a 200 miglia da Grande Inverno.

Forse per far capire che Arya è lontana da casa e che quindi arriverà che Jon è già partito? oppure capire perchè ci metterà altri tre episodi? (dubito perchè c'è bisogno anche di lei per far andare avanti la trama), però sarebbe da ridere che arrivasse prima lei di Bran che era alla Barriera la scorsa puntata (praticamente ad un isolato in confronto).

11 minutes fa, JonSnow; dice:

I consigli di Aemon erano sapienti, equilibrati e non ponevano altri esseri umani sotto il proprio spietato giudizio e pregiudizio. Proprio per quest'ultima, rarissima virtù, che solo chi è veramente saggio può possedere, erano da tenere in conto. Quello di Olenna sembra perlopiù un triste suggerimento discriminatorio, ma soprattutto quello di chi parla avendo perso già tutto e, dunque, non essendo più esposto a rischi, mira a fuoco e fiamme. Una sorta di Crolla Sansone

Il tema resurrezione credo verrà trattato magari più avanti, quando i due saranno faccia a faccia. Di certo mi stupirebbe se la reazione dovesse essere un superficiale ''Risorto? Figuriamoci, chi ti crede'', anche iniziale. A maggior ragione perché proverebbe da una persona che ha sconfitto la morte nel fuoco per ben due volte, ha fatto schiudere uova di drago, è stata a contatto con una certa Mirri che ha bloccato la morte ed ha avuto a che fare con stregoni di ogni genere. In tal caso spero la sceneggiatura tenga conto di questi aspetti. 

Comincio a pensare che il ritorno dalla morte di Jon servisse solo per dargli modo di lasciare i guardiani... da un lato mi consolerebbe perchè purtroppo io temo che Jon morirà alla fine proprio per questo, perchè è tornato solo momentaneamente per salvare il deretano a tutti e poi tornare nell'aldilà, per questo la prima volta non ha visto nulla... 

Ma io spererei che invece ne parlasse con Beric quando si vedranno. Impossibile non parlino della comune esperienza... Beric è pure un veterano!^^)

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 24 luglio 2017 19:51

Sono del tuo stesso parere. La morte e resurrezione di Jon, via Martin, è buttata là per sfruttare il tecnicismo del giuramento e liberarlo dallo stesso, di modo che possa proseguire il suo arco andando incontro al proprio destino. Per quanto mi riguarda il suo è un ritorno temporaneo. Una volta esaurito il compito, morirà definitivamente. 

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

P
Podrick_25
Confratello
Utente
140 messaggi
Podrick_25
Confratello

P

Utente
140 messaggi
Inviato il 24 luglio 2017 20:04

Bella puntata molto meglio della prima...in generale un susseguirsi di eventi collegati molto bene con la battaglia navale finale che finalmente ci ha privato di qualche serpe

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 24 luglio 2017 20:20
48 minutes fa, LordTyrell dice:

Tarly is The new walder frey

io lo definirei il nuovo smalljon.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 24 luglio 2017 20:22
46 minutes fa, JonSnow; dice:

Ah, comunque menzione d'onore per Royce che è insuperabile ormai. E' il perfetto condomino rompimaroni nelle rituali riunioni. 

Assolutamente! Mi piace che hanno scelto uno che non è neanche del Nord, di proposito, perché alla fine probabilmente faceva brutto che fosse un nordico a confutare nelle assemblee.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

T
TFT
Confratello
Utente
102 messaggi
TFT
Confratello

T

Utente
102 messaggi
Inviato il 24 luglio 2017 20:26

Puntata tutto sommato gradevole ma troppi deus ex.

Tipo la cura di Jorah, o Euron che intercetta la flotta dei Grey

STA USCENDO IL MIO ROMANZO STORICO! TIENITI AGGIORNATO SULLA PAGINA UFFICIALE
https://www.facebook.com/UltimoPaleologo/

D
Darya
Confratello
Utente
354 messaggi
Darya
Confratello

D

Utente
354 messaggi
Inviato il 24 luglio 2017 20:47

C'è bisogno dei deus perchè non c'è più tempo. Se D&D avessero avuto ancora 4 stagioni da 10 puntate ciascuna, forse la trama poteva essere più diluita, ma con i pochi episodi che hanno a disposizione devono marciare. O non si converge.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 24 luglio 2017 21:17

Su theon penso che non potesse fare niente per la sorella. Avrebbe potuto muoversi contro lo zio che avrebbe tagliato la gola a yara e finire o morto o prigioniero. Ho letto i leaks ma non so cosa ne sarà di lui.. 

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE