Titolo; "Stormborn"
Sinossi: Daenerys riceve una visita inaspettat. Jon affronta una rivolta. Tyrion pianifica la conquista di Westeros.
Scritto da: Bryan Cogman
Regia di: Mark Mylod
A caldo : un emozione fortissima Arya che scopre che Jon è Re del Nord e che finalemente torna in se, e Arya e Nymeria!!!! Un momento che aspettavo da anni. Il momento che lei ha ritrovato se stessa!
episodio che mi è piaciuto abbastanza, dove emerge la volonta di uscire dalla sfera introduttiva della premiere! le pedine vengono mosse in fretta e arriva anche il primo scontro tra le varie fazioni, in questo caso una resa di conti tra ironborn!!
inizio pero dalle uniche due cose che non mi hanno proprio convinto...
1)ancora niente spettro, assurdo!
2)come potevano daenerys, tyrion e varys ignorare che jon fosse il re del nord? il ragno ha forse perso ogni contatto all'improvviso con il continente occidentale? soprattutto stando a un tiro di schioppo dalla terraferma? improbabile! anche arya mentre era a contatto con i frey è poco probabile non abbia captato che i bolton erano stati fatti fuori! il discorso per varys è estendibile anche alla flotta di ferro di euron, possibile non sapesse della visita recente da cersei, ma lasciare che tutti pianifichino senza tenerlo in considerazione?
la parte a dragonstone interessante, con daenerys che cerca di non farsi ammaliare dalle parole di alleati che un tempo avevano sedotto il fratello, con varys che le tiene testa in ogni caso senza uscirne troppo malridotto! sarebbe stato un ulteriore peccato visto il declassamento ormai iniziato del personaggio! non mi aspettavo comparisse subito melisandre e che pronti via "il principe che fu promesso portera l'alba, tu e jon snow avrete un ruolo importante, convocalo"!! che un contatto tra la regina dei draghi e il re del nord, complice anche la diplomazia di tyrion fosse inevitabile lo davo per scontato, ma appunto i pezzi vengono mossi in fretta! il piano che comprende l'assedio di approdo e la presa con gli immacolati di castelgranito molto interessante, peccato che anche theon e yara decidono di muoversi ignorando totalmente lo zio! mi aspettavo una frecciatina di tyrion verso ellaria per myrcella, olenna donna di mondo sempre sul pezzo!
a grande inverno vedo molto male ditocorto(viscido all'inverosimile nel parlare di ned e cat proprio nelle cripte), che certamente per provare a togliere dai giochi jon tentera un ultimo assalto con sansa, soprattutto ora che avra le funzioni di reggente del nord! ma forse finalmente lei anteporra il bene della famiglia alla sua sete di vendetta! jon mostra fiducia nei suoi confronti e sarebbe totalmente cretino agire contro di lui in questo momento! quanto a jon, conferma di aver ben chiare le priorita, per il bene del nord deve rispondere alla chiamata di daenerys, e spero fortemente che in ogni caso scelga di non prostrarsi a lei! sono i due personaggi principali ora e non vorrei che uno diventasse lo zerbino dell'altra! incredibilmente in questa puntata lyanna mormont "osa" discutere una decisione del re, siamo all'evento!!
il discorso di cersei agli alfieri dei tyrell(che secondo me nemmeno dovrebbero presentarsi, dopo gli eventi del tempio alto giardino dovrebbe etichettare come tradimento anche il solo rivolgere la parola a cersei)l'ho trovato abbastanza piatto e monocorde, anche se il tema "stranieri barbari e invasori" è di sicuro interesse per tarly senior! jaime pare non distaccarsi molto dai piani della sorella al momento, il discorso tommen pare fatto e finito con la premiere, mah spero non sia ridotto a mero esecutore militare! inoltre qyburn(geniale nel sostenere che "i draghi possono essere uccisi", ma va?)testa armi contro i draghi, ma scusate solo il cranio di balerion non doveva essere grande quasi come quella sala??
tornando al discorso "velocizziamo le cose", curioso che sam trovi subito una rimedio per jorah, ma era abbastanza prevedibile! sul metodo utilizzato, direi che confermano la tendenza a voler esortare la gente a non mangiare molto prima di vedere le parti di oldtown!! chissa se gli parlera anche del possessore della spada del padre! interessante notare che uno tradisce il padre ma lascia la spada, l'altro viene tradito dal padre e mai considerato e gliela porta via da casa!
momento missandei-verme grigio nemmeno quotato, lei è....be non servono commenti, a questo punto una battuta di tyrion sara altrettanto scontata, soprattutto se verme grigio dovesse aver conservato certe qualita!
momento arya-frittella "strano", lei non vuole apparire smielata, lui(con altri tot kg aggiunti)sembra voler mantenere le distanze capendo che ha di fronte un'altra persona, una che è andata via via perdendosi nel tempo e che rispunta fuori in quel momento(tensione a manetta)con nymeria, scena molto bella inserita proprio dopo che lei scopre che jon comanda a grande inverno(e quindi visti gli eventi potrebbe anche mancarlo adesso), scegliendo di tornare con il suo branco, cosa che fa anche la sua metalupa, dopo quel fugace incrocio di sguardi! e soprattutto finalmente un metalupo che rimane in vita dopo che gli sceneggiatori ne ricordano l'esistenza!
e veniamo allo scontro marittimo....mentre a bordo limonano, la flotta di euron sorprende quella di yara(anche se non capisco come sia possibile che le due ammiraglie arrivino a speronarsi subito), salutiamo obara e nymeria(devo dire pero che mi stavo affezionand....ma anche no)e il piano di daenerys subisce un primo smacco, chiaramente serviva un bilanciamento di forze per rendere la storia piu interessante! euron leggermente esaltato, theon un caso disperato, va bene la fragilita per i tanti trascorsi e la paura di subire altro, ma quella è tua sorella, che ha circumnavigato westeros per provare a salvarti e che ti ha tenuto con se al tuo ritorno provando a scuoterti! mi hanno fatto pena entrambi! i doni per cersei direi che sono stati appena impacchettati!
e vicino a grande inverno ora c'è anche bran, ci sara da divertirsi!
7,5 pieno
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
La puntata mi è piaciuta. Dialoghi interessanti. Ma questa cosa che non hanno inserito Ghost nelle scene con Jon Snow, la trovo ridicola.
Primo rovescio militare per Daeneris.
I Dorniani sono senza comando. Resteranno alleati di Daeneris?
I libri problema di tutti sembra essere l'assenza di ghost, assurdo.
Puntata molto bella e che conferma in toto quanto si diceva nei leaks (a questo punto se non volete essere spoilerati praticamente su tutto tenetevene alla larga...)
Storie e personaggi convergono sempre di più,Jon e Danerys sono a un passo dal loro storico incontro, Arya decide di tornare a grand'inverno e incontra Nymeria che, dopo aver saputo quanto sono durati i suoi fratelli nelle mani degli stark la manda elegantemente a quel paese e torna a fare la regina dei lupi
Conclude il tutto una rapida battaglia navale in cui Euron ha finalmente modo di far valere la forza della sua flotta Ikea a montaggio rapido contro le migliori navi delle isole di ferro rubate dai suoi nipoti....e vincere
Nel complesso non mi ha convinto molto.
Vero che ci sono bei momenti: l'incontro Arya-Nymeria, l'incontro Arya-Frittella, il concilio di Dany (belle interazioni), la fuga di Theon, però il resto mi pare un po' frettoloso e poco pensato.
Jon decide di andare a parlare con Dany. E' giusto ed è necessario, si può anche ammettere che lui debba parlare con lei in prima persona ma:
questi incontri vengono fatti sempre in territorio neutrale, proprio per far sì che uno dei due non faccia scherzi. Andare a casa del nemico senza alcuna protezione è assurdo, Jon avrebbe dovuto pretendere qualcosa come quello che fecero Stannis e Renly nella seconda stagione. Inoltre non conosce Dany, lei potrebbe anche darlo in pasto ai draghi dopo tre secondi.
forzatissimo che una malattia semi-incurabile venga curata da un novizio delle Cittadella. Io francamente non riesco a capire come mai venga dedicato tutto questo tempo a Jorah, perchè la sua vita è così importante?
tutto sommato convincenti gli argomenti proposti da Cersei ai lord dell'Altopiano, finalmente abbiamo la conferma che Olenna non controlla tutti i lord alfieri. Sono anche contento che Randyll Tarly venga di fatto convinto con un'offerta (il protettorato del sud) e non solo con un generico "Cersei è la vera regina".
Trashissima la parte Yara-Ellaria, battaglia finale nella norma. Certo non è molto chiaro come Euron facesse a sapere dove fossero i nipoti o se semplicemente se li è trovati lì per caso e basta.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
4 hours fa, the neck dice:uno tradisce il padre ma lascia la spada, l'altro viene tradito dal padre e mai considerato e gliela porta via da casa!
Non l'ho ancora vista, ma mi attacco a questa osservazione per fare un inciso: ma quanto è inverosimile che Sam. già disprezzato dal padre, sia fuggito dal suo castello rubandogli la spada? Sappiamo bene che emorme significato abbia una spada, per un cavaliere; in più, oltre all'oltraggio in sè, è una preziosissima spada di acciaio di Valyria! Nel mondo reale, un uomo così duro (e, nei libri, feroce) sguinzaglierebbe mezzo esercito sulle tracce del fuggitivo. E non sarebbe difficile inseguire e rintracciare un uomo grasso e goffo che scappa in carrozza con una donna e un bambino! Ed ora della spada non si parla neanche più. Come se fosse stata una bravata minore... Sam ha rubato una delle spade più leggendarie dei Sette Regni per prepararsi al meglio alla sua carriera di svuotatore di pitali. Mah! Ho l'impressione che D&D debbano far convergere alla Barriera, prima o poi, tutte le spade di Valyria rimaste, e per Veleno del Cuore non abbiano trovato di meglio che questo escamotage veloce quanto inverosimile, e ora abbiano accantonato il discorso, ma poi potranno tirarla fuori al momento giusto.
Seconda cosa: evidentemente sono io che non ho capito, ma qualcuno mi spiega che ci fa Gilly a Vecchia Città? Nella scorsa serie Sam le aveva detto chiaramente che le donne non vi erano ammesse (è per questo che aveva cercato di "parcheggiarla" dal suo simpatico paparino, così ospitale ed alla mano ). E ora ce li troviamo che convivono; o almeno, questo è ciò che è sembrato a me. O forse è solo una parte di Vecchia Città che è vietata alle donne, e Sam "lavora" lì ma risiede al di fuori, come una qualsiasi famiglia di fatto con padre studente-lavoratore che torna a casa la sera per cena e madre che studia privatamente per prendere il diploma di ragioneria alle serali? ?
La Cittadella è vietata alle donne. Non Vecchia Città
25 minutes fa, m.i.b.86 dice:la sua flotta Ikea a montaggio rapido
Cancellate pure questo commento se è sciocco e OT, ma sto ridendo da sola all'idea! In realtà le tre navi principali di Euron si chiamano Navoppla, Barcuppla e Flottippla. I guerrieri di Euron entreranno nella storia di Westeros perchè saranno i primi a combattere a colpi di brugola. Perchè se ce n'era una in ogni scatolone, ne avranno migliaia
3 minutes fa, King Glice dice:La Cittadella è vietata alle donne. Non Vecchia Città
Ah, perfetto. (Già: nel libro, nell'episodio di Pete, addirittura lui è innamorato di una ragazza che lavora in una locanda). Però, allora mi chiedo perchè Sam volesse a tutti i costi lasciare Gilly da suo padre: sono innamorati, legatissimi, hanno attraversato un sacco di difficoltà insieme; in più c'era questa soluzione molto semplice, lui alla Cittadella -a quanto pare con la possibilità di uscirne ogni tanto- e lei nei dintorni... Ci risiamo: allora l'intero episodio di Sam e Gilly nel castello mi sembra l'ennesima forzatura solo per far sì che lui possa rubare Veleno del Cuore. (E non mi dicano che Sam lo fa perchè il Piccolo Sam possa avere un'educazione: sappiamo come è stato educato il Sam adulto, tra umiliazioni, liti e pianti!)
Puntata un po' sottotono per quanto mi riguarda.
Agghiacciante la scena Yara-Ellaria, e lo sarebbe pure quella Missandei-Verme Grigio se non fosse per due grossi motivi
In generale mi è parso questa puntata fosse ancora più filler della precedente: accettabili i vari consigli (sia quelli di Cersei che quelli di Jon) ma alla fine riempono gran parte della puntata senza apici particolari. Interessante sarà comunque la situazione ora che buona parte dell'Altopiano si schiererà con Cersei e che Dorne rimarrà probabilmente neutrale vista la morte di Nymeria ed Obara ed il rapimento di Ellaria e l'altra scugnizza di cui non ricordo il nome.
Sarà un Immacolati+Dothraki+Tyrell vs Lannister+Lord dell'Altopiano+Euron.
Trovo personalmente assurdo che gli eserciti Martell e Tyrell abbiano attraversato il Mare Stretto giusto per fare l'entrata in scena e poi tornare indietro. Il Mare Stretto è pieno di insidie (e infatti Euron li inchiappetta subito) e ricordiamo che esistono le Stepstones con i pirati che scorazzano liberamente (Aurane Waters tipo..ah no). Sarebbero già stati pronti ad attaccare Approdo del Re da sud e da ovest se fossero rimasti a Westeros..e probabilmente avrebbero anche tenuto gli alfieri dell'Altopiano con sè. Ovvio che se il gatto non c'è, i topi ballano..e Randyll Tarly non vede l'ora di elevare la famiglia ad un livello più alto. Da segnalare il recast di Dickon Tarly..è Billy di Black Sails!!
Del resto abbastanza inutile le scene con Samwell e Jorah, quella con Melisandre e quella con Jon e Baelish. Un po' meglio quelle di Arya. Mi è piaciuto vederla ormai diversa dalla ragazzina simpatica che tutti amavano..è ormai diventata fredda, e nemmeno un vecchio amico la riesce a risollevare. Sembra farcela Nymeria (che emozione vederla e vedere i suoi occhi) ma è una condizione temporanea. Arya cerca di convincersi che "non è lei" quando invece probabilmente Nymeria non si fida più della sua vecchia padrona dopo essere stata abbandonata ed aver affrontato chissà quali difficoltà. Penso tornerà comunque, per esempio se Arya dovesse incappare in qualche difficoltà lungo il percorso.
E Bran quanto impiega a raggiungere Grande Inverno?
Finalmente la prima battaglia che non è male per come è stata girata. Un po' random che le navi arrivino al contatto senza alcun allarme. Le vedette non vanno più di moda? Okay la nebbia ma sono sul Mare Stretto mica in Emilia Romagna.
Voto complessivo: 6
A livello di organizzazione paradossalmente Cersei sembra messa meglio di Dany.....
Ecco che arriva ala prima mazzata per la Regina dei Draghi.
Non possono che essere contento per l'umiliazione delle Sand. L'esercito dormiamo immagino che ora andrà a fare compagnia agli altri inutili.....
Le sequenze a Grande Invenro sono ridicole, paiono tutti dei bimbi dell'asilo.
10 e lode alla scena di Sam che pasticcia con le piaghe di Jora che sfumano in un appetitoso piatto di zuppa... normalmente non sono sensibile di stomaco, ma questa volta... che dire, ottima trovata!