Cioè almeno quello letterario sta facendo di tutto per tenersi buona Sansa. Quello televisivo che aspettava che accadesse ?
Uno che fa del sapere tutto di tutti la sua arma che non si informa neanche sulla persona a cui consegna la sua pedina più importante ?
Il 25/7/2018 at 09:11, Figlia dell' estate dice:la profezia per me si riferisce al castello di neve, perché c'è scritto "gigante selvaggio" e Ditocorto selvaggio non è.
Ditocorto potrebbe essere il gigante perché il vecchio stemma della sua famiglia era appunto il Titano di Braavos.
Il 16/7/2018 at 22:41, Pongi dice:(a maggior ragione nella serie, dove è molto più fascinoso che nei libri) D
Su questo ho dei dubbi.
Ho dovuto tornare indietro per capire a chi ti riferivi, perché io dopo tutto questo tempo mica me lo ricordavo
Questione di gusti ovviamente: a me l'Oberyn dei libri non ha mai detto granché, troppo serio e fisicamente troppo somigliante a Belzebù. Pedro Pascal gli da un tocco scanzonato che me l'ha reso simpatico, e tuttora fa sì che non riesca a guardare la scena in cui la Montagna lo spiaccica come un cocomero. Il decesso di quello dei libri sinceramente mi ha lasciato del tutto indifferente...
9 hours fa, Pongi dice:Ho dovuto tornare indietro per capire a chi ti riferivi, perché io dopo tutto questo tempo mica me lo ricordavo
Questione di gusti ovviamente: a me l'Oberyn dei libri non ha mai detto granché, troppo serio e fisicamente troppo somigliante a Belzebù. Pedro Pascal gli da un tocco scanzonato che me l'ha reso simpatico, e tuttora fa sì che non riesca a guardare la scena in cui la Montagna lo spiaccica come un cocomero. Il decesso di quello dei libri sinceramente mi ha lasciato del tutto indifferente...
Credo che sia tutta questione dell'attore.
Pascal è bravo e tutto il resto, abbastanza calato, pero la resa del personaggio non è del tutto riuscita. Vien troppo calcata la mano sul lato sessuale del personaggio e poco su quello guerresco.
Oberyn dei libri è una vipera, feroce, sempre pronto ad azzannare, nella serie Pascal ne da una versione simpatica, ma forse un po troppo per Oberyn, che da come lo descrive Martin certo è affascinate, seducente, ma non simpatico....
L'Oberyn dei libri è un affascinantissimo demonio non certo un pacioccone. Però per grandi linee rispetta la storia del personaggio, quindi Pedro lo si perdona e lo si accetta volentieri, anche per la sua carica di simpatia appunto. XD
Il 25/7/2018 at 09:18, Gedeont dice:Sì, l'inizio della fine è stato regalare ("vendere" implica ottenere qualcosa in cambio) Sansa ai Bolton.
Lui era convinto di ottenere il Nord, credo che in futuro pensasse a un marito defunto, ma appunto è stato molto out of character non informarsi sui Bolton. O magari sapeva, chissà che cosa si aspettava...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Sì, in teoria è così, il fatto è che far sposare Sansa a Ramsay non aiuta in nessun modo LF a ottenere il nord.
In realtà credo che il piano di LF fosse dare Sansa al piccolo maniaco, correre a KL a riferirlo a Cersei, ottenere licenza di occuparsi della cosa per conto del trono chiedendo in cambio il Nord. Furbo fino ad un certo punto, ovvio, poi di certo Baelish non si aspettava che Jon tornasse dalla Barriera, ma il ragionamento filava.
21 hours fa, Gedeont dice:Sì, in teoria è così, il fatto è che far sposare Sansa a Ramsay non aiuta in nessun modo LF a ottenere il nord.
Semmai ha l'effetto opposto, dando ai Bolton ulteriore legittimità sul Nord. In una lista di tutti i modi possibili per "servirsi" politicamente di Sansa, impalmarla a Ramsay dovrebbe stare per ultimo, più in basso di tutti. Ma è risaputo che Ditocorto nella serie tv insieme a Lysa Arryn ha buttato giù dalla Porta della Luna anche il buonsenso.
12 hours fa, Menevyn dice:In realtà credo che il piano di LF fosse dare Sansa al piccolo maniaco, correre a KL a riferirlo a Cersei, ottenere licenza di occuparsi della cosa per conto del trono chiedendo in cambio il Nord. Furbo fino ad un certo punto, ovvio, poi di certo Baelish non si aspettava che Jon tornasse dalla Barriera, ma il ragionamento filava.
Non fila perché l'unico modo in cui un piano del genere può funzionare è essere certi che Cersei non verificherà la notizia, ma in quel caso tanto vale mentire, no?
Oltretutto, come dice giustamente @Feanor_Turambar, avere Sansa rafforza la posizione dei Bolton rendendo più difficile una campagna militare contro di loro.
Beh, "difficile" fino ad un certo punto... Il Nord è praticamente appena uscito dalla guerra, e i Bolton hanno abbastanza uomini e supporto per affontare qualche lord dissidente, non di certo il Trono di Spade (infatti nella serie l'arrivo dei cavalieri della Valle fa a pezzi le forze di Ramsey in trenta secondi), e se l'obiettivo di LF era quello di rivoltarglisi contro, qualsiasi vantaggio potessero ottenere i Bolton da Sansa diventava irrilevante. Oltretutto penso che si sarebbe potuta innescare una tensione coi nobili del Nord a causa delle maniere non proprio "garbate" di Ramsay verso Sansa, come succede nei libri con Jeyne/Arya...
C'è anche da dire che la cavalleria si abbatte su un esercito non proprio freschissimo, che combatteva da ore e che riuniva solo una parte delle forze del Nord (casate come i Glover, i Cerwyn e i Manderly erano rimaste neutrali). In uno scontro Valle vs. Nord compatto intorno ai Bolton dubito che l'esito sarebbe così scontato.
Ma ammettiamo pure che Ditocorto sconfigga Roose e Ramsay e che Cersei gli conceda il Nord. Dovrebbe a questo punto farsi accettare dagli alfieri locali, che a malapena sopportavano il dominio dei loro conterranei Bolton, figuriamoci di uno straniero. L'unico modo sarebbe rimettere le mani su Sansa e sposarla, il matrimonio con una donna della precedente dinastia è sempre stato il modo migliore per ottenere un minimo di legittimità. Il problema è che Cersei considera Sansa colpevole dell'uccisione di Joffrey e non accetterebbe una cosa del genere, e allora Ditocorto si ritroverebbe contro il Trono, con due eserciti stremati dalla guerra appena combattuta.
2 hours fa, Menevyn dice:Oltretutto penso che si sarebbe potuta innescare una tensione coi nobili del Nord a causa delle maniere non proprio "garbate" di Ramsay verso Sansa, come succede nei libri con Jeyne/Arya...
Considerando come i nobili abbiano trattato a pesci in faccia Jon e Sansa ne dubito.
Su questo sono d'accordo. Secondo me lui sperava che Sansa desse l'erede e poi avrebbe provveduto a fare fuori i Bolton in modo che Sansa, legittimata come tutrice del figlio a governare su un nord di nuovo unito e con un bell'esercito, in realtá sua pedina, reggesse il Nord per suo conto.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Però non ha molto senso che sia andato a KL a spifferare a Cersei della presenza di Sansa, se il Trono avesse reclamato la sua testa (era ancora accusata dell'omicidio di Joffrey), cosa sarebbe successo?