Entra Registrati
Le differenze coi libri che ci sono piaciute
S di shewolf
creato il 17 aprile 2017

S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 17 aprile 2017 21:19 Autore

Ebbene sì, ho deciso di tirare fuori il mio spirito da crocerossina e correre in soccorso dei vituperati D&D!

Che dal confronto con le Cronache la serie esca perdente sono la prima a dirlo. Che dalla normale opera di semplificazione siano spesso uscite baggianate sono d'accordo. Eppure la serie per me resta un'opera nel suo complesso meravigliosa, capace ancora di darmi i brividi e farmi lustrare gli occhi all'ennesimo rewatch.

Poichè non credo che necessariamente le parti migliori della serie siano quelle che seguono pedissequamente il testo letterario, vorrei provare ad elencare tutte quelle parti in cui la scelta di apportare modifiche alla storia si è rivelata vincente. Non parlo di personaggi resi meglio rispetto alla controparte cartacea (già ci sono topic appositi per questo), o del lato tecnico (regia/effetti/musica). Parlo di modifiche alla trama, o di scene inventate di sana pianta che vi hanno fatto escalamare "Questo Martin non l'aveva fatto! Bravi!"

Comincio io con una parte "controversa", che ha generato plausi e critiche: l'interazione tra Tywin e Arya.

Mi è piaciuta per diversi motivi:

- Mi ha dato molto di più sui due personaggi rispetto a quanto faccia il libro con Roose e Arya.

- Mi ha fatto rimanere col dubbio che Tywin potesse aver capito tutto. Se ci fate caso, dopo l'incontro con Ditocorto inizia a fare ad Arya molte più domande, sulle sue origini, su suo padre....la osserva, ne ammette l'intelligenza. C'è la possibilità che Tywin abbia capito tutto ed abbia pensato di tacere pensando che in fondo quella situazione era l'ideale per controllare un ostaggio così prezioso anzichè ridarla in pasto alla figlia che se l'era fatta scappare. Nei libri ovviamente non sarebbe mai potuto succedere, nè con Roose né con Tywin.

- Nonostante fosse una relazione "pericolosa" dal punto di vista fanservice (qualcuno avrà pensato che potessero diventare amici?) mantiene la giusta misura, giocando con il labile confine del dubbio, ma senza sconfinare nell'inverosimile.

E voi che dite?

15ewqrq.jpg 

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 17 aprile 2017 21:43

1. Nei libri brienne è parecchio pesante..

penny era superflua

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 17 aprile 2017 22:19

Ma che idea carina! Bella discussione!

Concordo sulla Arya/Tywin, a me è piaciuta come scelta, e anche io ho pensato che a tratti Tywin avesse mangiato la foglia e stesse solo giocando con lei.

Tra le altre variazioni che mi sono piaciute:

- aver alzato l'età dei protagonisti: sicuramente la scelta più sensata, che ci ha dato anche una piccola parte di soddisfazioni (ad esempio alla voce King in the North ;) )

- la famosa scena aggiunta in cui Theon brucia la lettera per Robb, che in poco fa capire molto del suo dilemma morale, qui anticipato rispetto ai libri

- sempre per Theon l'altrettanto famosa confessione a Ramsay "My father ask me to choose, and I choose wrong! My real father was behaded in King's Landing". Di nuovo per Theon si anticipano e si esplicitano temi che nei libri verranno ripresi in seguito e mai così consapevolmente.

- l'aver condensato le parti con Bran.

- l'aver condensato il viaggio per mare di Tyrion verso Oriente

Al momento mi vengono in mente queste, eventualmente integro.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 17 aprile 2017 22:46

Mah, anch'io ho apprezzato il rapporto Arya/Tywin, ma su Tywin che ha capito/intuito francamente ho dei dubbi...

Tywin è chiaramente colpito da Arya, capisce subito che è una ragazzina molto sveglia e intelligente, due doti che senz'altro lui apprezza molto, ma non credo che lo sfiori anche solo lontanamente l'idea di avere una Stark a portata di mano...

Tywin non l'ha mai conosciuta, del resto, e come in ASIOAF, in GOT Arya è molto lontana dall'immaginario della classica piccola Lady. Se Tywin avesse capito che la ragazzina era in realtà Arya, credo che a Robb sarebbe arrivato un corvo con un messaggio del tipo "Io, Lord Tywin Lannister, noto per aver ordinato di uccidere brutalmente due bambini Targaryen, ho tua sorella minore Arya. E ho a portata di mano la Montagna che Cavalca. La stessa che si è occupata di uno dei due bambini già citati. Fatti un pò due conti e vedi se non ti conviene arrenderti o almeno restituirmi mio figlio"... Di certo non avrebbe lasciato Arya libera di scorrazzare per Harrenhal e a origliare i suoi consigli di guerra.

- la famosa scena aggiunta in cui Theon brucia la lettera per Robb, che in poco fa capire molto del suo dilemma morale, qui anticipato rispetto ai libri
- sempre per Theon l'altrettanto famosa confessione a Ramsay "My father ask me to choose, and I choose wrong! My real father was behaded in King's Landing". Di nuovo per Theon si anticipano e si esplicitano temi che nei libri verranno ripresi in seguito e mai così consapevolmente.

Quoto Lyra, queste due parti sono tra le migliori del Theon televisivo...

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 17 aprile 2017 22:57

Aggiungo la semplificazione dei pasti.. Avevo aperto un topic nella parte dedicata ai libri sulla cucina di westeros. Nei libri si parla di decine di portate anche quando a tavola sono solo in due.. Nella serie hanno semplificato di molto a parte forse il matrimonio di jeoffry,

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 18 aprile 2017 0:59

anche secondo me tywin non ha mai sospettato che avesse con se una stark, ne tantomeno ho pensato che potessero diventare amici! anzi è proprio perche a sua volta arya stando insieme a lui ne capisce la pericolosita che vuole farlo fuori cercando disperatamente jaqen quando tywin decide di muoversi verso approdo del re per evitare la disfatta lannister!

quanto all'argomento della discussione, evitando ovviamente situazioni in cui la trama è andata oltre i libri dato che manca il paragone, inserirei anche(comprendendo sia modifiche dai libri che scene aggiunte)..

1)il mancato viaggio di maestro aemon insieme a sam e il discorso pro jon all'elezione del lord comandante

2)jon che va da mance di sua iniziativa e la missione di aspra dimora

3)bran catturato dai guardiani rinnegati

4)l'accorpamento tra gendry e edric storm

5)parecchie cose mancanti dell'arco della baia degli schiavisti, l'assenza di penny e tutte le altre 5-6 compagnie di mercenari al servizio di daenerys o degli schiavisti, l'assenza dei vari belwas, skahaz e raznak, il matrimonio concordato ma poi non celebrato con hizhdar

6)l'attacco dei figli dell'arpia nelle fosse

7)il duello tra brienne e il mastino

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 18 aprile 2017 12:51

Le interazioni fra Arya e Tywin sono piaciute anche a me, non credo però che quest'ultimo avesse capito nulla altrimenti non avrebbe mai lasciato libera la ragazzina. L'unico problema è che nella situazione presentataci dallo show, Arya è una totale idiota per non aver fatto uccidere Tywin.

Dello show avrei anche apprezzato i tagli alle parti noiose di Brienne e Tyrion, se solo non le avessero sostituite rispettivamente con una candela e barzellette sceme.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 18 aprile 2017 17:31

Certamente tutta la parte di Hardhome che,oltretutto e' spettacolare

Jon che va da Mance di sua iniziativa ed il colloquio tra loro

Ovviamente il rapporto Tywin Arya che ha anche una giusta tensione ,Tywin che e' più intelligente ed astuto dei due figli gemelli messi insieme nota che Arya ha qualcosa di particolare ,ne apprezza la duttilità e la personalità ma di certo non sospetta che sia un Stark

come lo sospetta ,forse,Ditocorto

Oltretutto il loro interagire ci fa capire che Tywin e' sgradevole ,ma e' un uomo di comando che pesa le persone che lo circondano

Apprezzo anche il fatto che abbiano semplificato molte parti ridondanti e tolto di mezzo personaggi non particolarmente interessanti

Hanno perso una grande occasione quando hanno creato hype portando Sansa nelle fauci dei Bolton

Pare che lo stesso Martin avesse trovato interessante la cosa,ma hanno rovinato tutto inscenando una Sansa vorrei ma non sono capace di fare alcunché e ,quindi,non so e non posso

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 aprile 2017 18:05

Anche l'aver tolto tutto quel maneggio di Melisandre che cambia i connotati altrui... alla fine semplificato è meglio.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 18 aprile 2017 18:17 Autore

Certamente tutta la parte di Hardhome che,oltretutto e' spettacolare

Quoto quotissimo!

Theon è l'esempio di come pagine e pagine di costruzione psicologica di un personaggio possano essere ben trasposte sullo schermo con poche e semplici "pennellate".

Hardhome è una delle puntate più belle di sempre. Sarà che il finale mi ricorda tanto il finale de Gli Uccelli del mio amore Hitchcock......

Aggiungo:

- la morte di Ser Rodrik Cassel, tralasciando il "come hanno fatto a catturarlo da solo"....Eroico!

- il dialogo Cat-Robb dopo la morte di Ned. L'unico momento in cui ho trovato giusto che il nuovo lord di Winterfell si lasci un po' andare allo sconforto e uno dei (pochi) momenti in cui apprezzo Catelyn

- il dialogo Robb-Jaime nella cella di quest'ultimo, con la partecipazione di Vento Grigio. Bello per la dignità che esprime Robb, all'apice del suo percorso, bello per il rapporto col suo metalupo.

Con Robb si gioca facile, visto che il personaggio è stato praticamente ri-costruito per la serie (nel bene e nel male!)

15ewqrq.jpg 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 aprile 2017 19:19

Post da quotare per intero!!

Ho già provveduto a inviarti i fiori con corriere espresso ;)

A
Akiro
Confratello
Utente
65 messaggi
Akiro
Confratello

A

Utente
65 messaggi
Inviato il 18 aprile 2017 19:40

Bella discussione.

- L'aver tolto Penny.

- Non aver fatto resuscitare Cat.

- Cercare di rendere meno pesante Brienne.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 18 aprile 2017 19:40

In effetti il Robb della serie,anche grazie a Madden è ben descritto ed interpretato ,è una figura tragica con marchio Stark :)

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 18 aprile 2017 22:18

La mancanza di Penny sicuramente e per quanto mi riguarda anche tutta la parte di Connington e Young Griff.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 19 aprile 2017 9:14

Migliorie non credo.

Si certo togliere alcune sottotrame è stato conveniente per la fruibilità della trama il problema è che in alcuni casi è stato fatto male.

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Iceandfire
43 messaggi
M
Menevyn
39 messaggi
G
Gedeont