La tua tesi è confermata da Martin che dice il contrario? Curioso.
L'alto septon è scelto da chi controlla gli elettori, esattamente come funziona per il papa. Ed il potere temporale l'ha avuto per millenni, fino a Jaehaerys, e ce l'ha di nuovo grazie a Cersei.
Certe trame dei libri, comunque, se non capaci ad affrontarle, sarebbe stato meglio evitarle, perché poi si fa di gran lunga peggio.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Ho apprezzato:
1) Il modo in cui hanno introdotto la lista di Arya, ovvero il discorso di Yoren su quel ragazzo chiamato Willem;
2) La resa del personaggio di Tywin;
3) La resa del personaggio di Margery, in particolare il rapporto tra lei e Joffrey;
4) La resa del personaggio di Shae;
5) La resa del personaggio di Thoros di Myr;
6) La resa del personaggio di Jorah (che è stato realmente fuso con Jon Connington, nel senso che possiede uno spessore tragico che al Jorah dei libri manca);
7) La resa del personaggio di Jojen Reed;
8) Il rapporto tra Arya e Mastino, e in particolare il momento in cui lui le dice: "Ameno io riesco a guardare la realtà, quanti Stark devono uccidere perché tu ci riesca?";
9) La scena in cui Theon fa quel discorso da invasato ai suoi soldati e poi viene colpito alla nuca, a molti sarà sembrato stupido, per me rappresenta perfettamente l' indifferenza degli Ironborn nei confronti di Theon e di Grande Inverno (che loro bruciano senza problemi perché non sanno che farsene);
10) La morte di Roose Bolton, mi è piaciuta perché è stato ucciso dal suo unico gesto di umanità (aver risparmiato Ramsey);
11) Il lato paterno di Jaime (peccato nella settima non se ne sia fregato nulla del povero Tommen);
12) L' Alto Passero (peccato nella settima la sua morte è senza conseguenze);
13) L'eliminazione di Lady Stonehearth;
14) Aspra Dimora;
Per quanto riguarda Dorne: io, se fossi stata negli sceneggiatori, non l' avrei inserito proprio; non ha senso tagliare Aegon e non tagliare la storyline di Dorne. Invece loro l' hanno conservata eliminando la parte migliore (Doran).
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Lasciar perdere Dorne sarebbe stato problematico, primo perchè bene o male sapevamo della sua esistenza, secondo perchè l'intera regione assume un ruolo centrale con l'entrata in scena di Oberyn (almeno lui l'hanno trattato bene, a differenza del fratello ) e terzo perchè poi, nella settima stagione scoppia una guerra totale che coinvolge tutti e sette i Regni, liquidarne uno con qualche frase non so quanto serebbe venuto bene...
Le Riverlands e le Stormlands sono finite nel dimenticatoio senza troppi problemi quindi dorne poteva fare altrettanto ( e difatti è bastato sistemare le serpi e migliaia di soldati dorniami si sono volatilizzatiti).
Nn mi ricordo dove ma ho letto che in realtà d&d volevano saltare dorne e introdurre euron nella s5. Poi però Bryan Cogmam, loro collaboratore, ha avuto l'idea dorne.
Beh, nelle Riverlands è ambientata una buona fetta della serie, le Terre della Tempesta, anche nei libri non è che ci sia chissà cosa, quanto a Dorne, assume importanza prima per la sete di vendetta di Oberyn, e successivamente per la campagna di Aegon, che nella serie viene tagliato e il supporto di Lancia del Sole dirottato su Dany.
Bello questo thread, me l'ero perso! Vediamo cosa mi viene in mente...
1) L'eliminazione di Lady Stoneheart, una deriva horror della quale ho fatto volentieri a meno
2) L'eliminazione della maggior parte della inutile, tediosa, stucchevole storyline delle Isole di Ferro. Per quanto mi concerneva potevano anche toglierla tutta, non c'è uno di quei personaggi che mi susciti il minimo interesse, incluso Theon
3) Non concordo invece sull'eliminabilità di Dorne: posto che Oberyn è un personaggio ineliminabile (a maggior ragione nella serie, dove è molto più fascinoso che nei libri) Dorne doveva esistere per forza. Semmai potevano essere eliminate Ellaria e le stupide Serpi a favore di Arianne, che aveva molta più potenzialità come personaggio.
4) Hardhome, ovviamente
5) L'avere riciclato Jaqen al posto dell'Uomo Gentile, anche perchè adoro Tom Wlaschiha
6) La scelta particolarmente azzeccata di alcuni attori, che ha reso i rispettivi personaggi più sfaccettati e meno monodimensionali di quanto fossero nei libri. Tra tutti direi soprattutto Ditocorto (nettamente più simpatico che nei libri, nonostante la sua bastardaggine), Margaery (più astuta e manipolatrice) e Jorah. Sono invece incerta riguardo a Tywin: Charles Dance è bravissimo, ma la sceneggiatura lo fa un po' troppo bravo nonno nel rapporto con Arya-coppiera e la cosa mi sembra francamente inverosimile. Quanto a Ramsay, concordo che nella serie è una macchietta, ma il suo omologo dei libri è talmente disgustoso che dovendo scegliere preferisco sicuramente il bravo Iwan!
Il problema delle Riverlands in Got a mio avviso è dato dal fatto che per quanto buona parte delle prime tre - quattro stagioni vi siano ambientate, i luoghi geografici non vengono quasi mai citati, né la loro importanza strategica e storica viene sottolineata come dovrebbe essere, contrariamente a quanto accade nei libri. Sono insomma un semplice sfondo per il girovagare di Jaime e Brienne, di Brienne e Pod, del Mastino e di Arya, della Fratellanza senza vessilli.
Le Terre della Tempesta anche per me hanno scarsa rilevanza anche nei libri, così come le casate che vi dimorano, ad esclusione dei Baratheon. Credo che in Got non avrebbero avuto una resa migliore, nemmeno se trattate.
Dorne, invece, rimane il vero abominio.
Ad esclusione di Oberyn, al quale, come dice @Menevyn, anche a causa della centralità del suo ruolo è stato dato il giusto peso (complice la bravura di Pedro Pascal), pensare a come si sia tranciata di netto una trama come quella di Dorne ed un personaggio come quello di Doran, o della stessa Arianne, lo reputo un grave errore.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Appunto, le Riverlands sono importanti eppure per intere stagioni vengono ignorate. Figuriamoci dorne nello show che, senza Griff, ha meno importanza che nei libri. Ma d'altronde dorne gira intorno ad Arianne e Doran, senza di loro nn puoi farci nulla di serio
11 hours fa, Pongi dice:Tra tutti direi soprattutto Ditocorto (nettamente più simpatico che nei libri, nonostante la sua bastardaggine), Margaery (più astuta e manipolatrice) e Jorah.
Curioso, sono cambiamenti che io invece ho detestato perché secondo me appiattiscono moltissimo i personaggi.
Credo sia la prima volta in assoluto, nel mondo, che LF viene definito simpatico.
Io comprendo perfettamente l' esigenza di tagliare alcune delle storyline dei libri; non comprendo perché inserire queste storyline "dimezzate", come hanno fatto con i Martell e i Greyjoy. L' uccisione di Doran è particolarmente grave perché è avvenuta nella sesta stagione e non nella quinta (quando ancora non sapevano cosa fare di Dorne). Lasciando il colpo di scena dell' uomo pacifico che in realtà è un astuto cospiratore avrebbero risollevato tutto l' arco narrativo di Dorne (e noi avremmo avuto un' alleanza Doran-Olenna e sarebbe partita la nuova ship).
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
%d/%m/%Y %i:%s, Gedeont dice:
Curioso, sono cambiamenti che io invece ho detestato perché secondo me appiattiscono moltissimo i personaggi.
Credo sia la prima volta in assoluto, nel mondo, che LF viene definito simpatico.
Ditocorto (tra parentesi, che orrenda traduzione) è uno dei miei personaggi preferiti, per vari motivi. Il primo è che io ho una profonda idiosincrasia per i personaggi di nobili principi che agiscono per il bene dell'umanità, mentre un Ditocorto che pur agendo per proprio personale vantaggio compie varie azioni che hanno una ricaduta positiva sui personaggi "buoni" ha tutta la mia stima. Il secondo, è che tra un buono scemo e un cattivo furbo io preferirò per tutta la vita il cattivo furbo. Il terzo è che sono convinta che Aidan Gillen nella vita reale sia una persona simpatica, e trovo che far interpretare un "cattivo" da una brava persona sia una scelta azzeccata perchè fornisce ambiguità al personaggio. Tanto è vero che Ditocorto ha i suoi estimatori (basta vedere quanta gente ha criticato pesantemente la scelta di farlo morire da pirla) mentre per esempio un Joffrey, che è interpretato da un ragazzo che ha l'aria precisa di quello che da bambino strappava le ali alle farfalle, non ne ha neanche uno...
Lo stesso discorso, entro certi limiti, vale anche per Iwan Rheon e Pilou Asbaek, ma con loro s'inclina più sulla comicità un po' becera, sulla macchietta. Con Ditocorto il contrasto è più sottile.
Qual è la ricaduta positiva delle azioni di LF? Positiva per chiunque non sia lo stesso Baelish, intendo.
7 hours fa, Pongi dice:
Ditocorto (tra parentesi, che orrenda traduzione)
La traduzione letterale sarebbe mignolo, quindi direi che c'è andata di lusso...
"Mignolo, stai ponderando quello che sto ponderando io?"...
5 hours fa, Gedeont dice:Qual è la ricaduta positiva delle azioni di LF? Positiva per chiunque non sia lo stesso Baelish, intendo.
Vediamo...salva la pelle a Jon nella battaglia dei Bastardi, caccia nel precipizio quella pazza pericolosa di Lysa evitando che ci lasci le penne Sansa, leva di torno Joffrey: a me non pare così male, per un cattivo. Poi lo fa per suo personale interesse, ci mancherebbe, ma intanto lo fa. Considerato il monte di ca***te che fanno i cosiddetti buoni, io non ci sputerei su. Questo genere di ambivalenza è uno dei motivi per cui mi piace Martin