Entra Registrati
Le differenze coi libri che ci sono piaciute
S di shewolf
creato il 17 aprile 2017

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 22 luglio 2018 16:15
4 hours fa, TheLoneWolf dice:

Quelle sorelle adolescenti, però, sono, in quel momento, la chiave per il controllo del Nord, che non mi sembra una bazzecola. In particolare, su una delle due sorelline è da un bel po' che ci lavora, anche nei libri.

E in che modo far litigare Sansa e Arya gli avrebbe permesso di controllare il nord?

Dopo che Sansa gli aveva detto apertamente di detestarlo non c'era motivo per LF di restare a Winterfell e non ha senso che non se ne sia andato. Così come non ha senso che non sia stato giustiziato due secondi dopo la proclamazione di Jon a re, ma è un altro discorso.

Il motivo vero delle azioni di Baelish nella scorsa stagione è quello che ha detto @Metamorfo, ma la giustificazione all'interno della storia non esiste.

Poi che anche Varys e Tyrion abbiano perso qualche centinaio di punti di QI è vero ma si parlava di LF.

Modificato il 05 July 2024 17:07

T
TheLoneWolf
Confratello
Utente
52 messaggi
TheLoneWolf
Confratello

T

Utente
52 messaggi
Inviato il 22 luglio 2018 19:29

Non sarebbe il litigio tra le due a creare vantaggi diretti per lui, quanto lo spingere Sansa a esporsi e raccogliere il Nord intorno a sé. La avvicina, ad un certo punto, facendole notare che probabilmente i lord del Nord seguirebbero lei, invece che un "bastardo nato a Sud". A Ditocorto non sono sfuggiti i disaccordi tra Sansa e Jon, così come una certa attrazione della ragazza per il potere. Credo sia per questo che non se ne va; d'altronde, poi, è lei stessa ad averlo chiamato. In quest'ottica, il litigio tra le due sorelle avrebbe contribuito ad isolare Sansa, ma non è quello lo scopo.Su questo discorso, forse, pesa più che altro una certa ambiguità del personaggio di Sansa. Poi, potrebbe esserci una parte di - non saprei come altro definirlo - "riscatto personale" nei confronti delle famiglie Tully e Stark: all'ombra delle quali Petyr è cresciuto e dalle quali ha subito umiliazioni (vedesi il duello con Brandon, di cui però sappiamo solo nei libri, se non erro). Magari ci leggo troppo; ma questo è il senso che ho dato a ciò che ho visto. Per gusto meramente personale, narrativamente parlando, mi piace il coinvolgimento di Sansa nella morte di Baelish e avrei immaginato per lui una fine del genere; una personalità come la sua, come ho detto anche in precedenza, secondo me avrebbe finito per sottostimare le situazioni. Comunque, questa non rientra tra le differenze propriamente dette tra i libri e GoT, dato che, purtroppo, su questa parte non li abbiamo ancora. 

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 22 luglio 2018 22:21

sulle ultime stagioni non mi esprimo perchè le ho viste di sfuggita e a malavoglia (la sesta l'ho saltata direttamente) ma mi ricordo dell'intelligentissimo baeslish che nella stagione 4 si stupisce che i lord della valle vogliano interrogare l'unica altra testimone del "suicidio" di Lysa, e come avevo già scritto nel topic della puntata ci potevano essere mille altri modi per ottenere lo stesso risultato senza sacrificare la logica. Purtroppo GOT si è rivelata difficile da gestire e queste disattenzioni in fase di scrittura non hanno fatto altro che aumentare, ma la cosa è estranea a qualsiasi comparazione libri-serie tv.

Sulle differenze che mi son piaciute avete già detto tutto voi.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 22 luglio 2018 23:22
Il 21/7/2018 at 22:22, Figlia dell' estate dice:

Nella serie Shae è una donna che è convinta di essere stata rifiutata dal' uomo che ama e che cerca di vendicarsi nel peggiore dei modi: contribuendo alla sua morte e portandosi a letto suo padre (che lui odia). Non mi sembra così incoerente.

Puntata 4X2:

Tyrion: Tu sei una pu***na! Io non posso innamorarmi di una pu***na, quanti uomini ti sei scopata? Centinaia, migliaia?

Shae: E tu quante puttane ti sei scopato? Centinaia, migliaia?

Tyrion: E ho passato dei bei momenti con ciascuna di loro, con te in particolare, non lo nego, ma adesso è finita. Sansa è degna di partorire i miei figli, tu no. Farai una vita più che agiata a Pentos.

Puntata 4x6:

Tyrion: Shae, non farlo.

Shae: Sono una pu***na, ricordi?

Peccato che Shae era sempre stata rappresentata come una persona intelligente, quindi non ci voleva un genio per capire che Tyrion aveva ammesso su quella messinscena per proteggerla. 

Almeno nei libri è coerente, non ama Tyrion, sta con lui solo per is soldi e la protezione  lo tradisce quando si presenta un occasione migliore. 

Nella serie hanno calcato la mano per il dramma, come Stannis che prima fa il papino affettuoso e poi manda la figlia a morire.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 23 luglio 2018 14:31
22 hours fa, Gedeont dice:

E in che modo far litigare Sansa e Arya gli avrebbe permesso di controllare il nord?

Dopo che Sansa gli aveva detto apertamente di detestarlo non c'era motivo per LF di restare a Winterfell e non ha senso che non se ne sia andato. Così come non ha senso che non sia stato giustiziato due secondi dopo la proclamazione di Jon a re, ma è un altro discorso.

Il motivo vero delle azioni di Baelish nella scorsa stagione è quello che ha detto @Metamorfo, ma la giustificazione all'interno della storia non esiste.

Poi che anche Varys e Tyrion abbiano perso qualche centinaio di punti di QI è vero ma si parlava di LF.

Andarsene da Grande Inverno significava lasciare il Nord agli Stark dopo averli aiutati a riconquistarlo.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 24 luglio 2018 10:15

Tanto si era giocato ogni possibile favore vendendo Sansa ai Bolton.

Il punto è che Ditocorto non aveva nulla da fare li, sopratutto dopo che Bran gli aveva fatto capire che sapeva tutto.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 24 luglio 2018 15:07
Il 23/7/2018 at 14:31, Figlia dell' estate dice:

Andarsene da Grande Inverno significava lasciare il Nord agli Stark dopo averli aiutati a riconquistarlo.

Oltre a restare lì ad appoggiarsi ai muri e attendere che qualcuno lo uccidesse, che alternative aveva?

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 24 luglio 2018 17:43
2 hours fa, Gedeont dice:

Oltre a restare lì ad appoggiarsi ai muri e attendere che qualcuno lo uccidesse, che alternative aveva?

Tentare di ri-manipolare Sansa (magari spingendola a credere che i suoi veri nemici sono all' interno della sua famiglia) come ha fatto. Poi che Baelish non pretenda di partecipare alla riunione dei G3 è una forzatura, lo riconosco, ma per me non è Ditocorto a fare la figura dell' idiota nella settima stagione, sono (piuttosto) Arya e Sansa (ma per quest' ultima posso immaginare che avesse parlato con Bran da prima e che stesse fingendo). Capisco poi che tu sia rimasto deluso dal Ditocorto della serie e rispetto la tua opinione, io personalmente tendo a giustificare di più gli sceneggiatori perché per me Ditocorto era il personaggio più difficile da gestire.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 24 luglio 2018 20:51

Gli sceneggiatori hanno semplicemente scelto la versione più semplicistica, ma resta il fatto che Ditocorto è stato scritto con i piedi.

La scena della cripta con Jon che razza di senso ha ?

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 24 luglio 2018 22:04
%d/%m/%Y %i:%s, King Glice dice:

E' dove il Ditocorto televisivo ha iniziato a non starci più con la testa.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 24 luglio 2018 22:22

Gli sceneggiatori hanno semplicemente scelto la versione più semplicistica, ma resta il fatto che Ditocorto è stato scritto con i piedi.

Nessuno considerando la psicologia "tradizionale" di Ditocorto ma quanta soddisfazione nel vedere Jon che lo appende al muro!

Immagino sia stato pensato come modo efficace per esplicitare meglio che Ditocorto ha mire su Sansa e soprattutto sul Nord. E insomma per spiegare il motivo per cui sta ancora là al Nord.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 25 luglio 2018 0:34

io mi sarei aspettato un ditocorto nella settima che provasse a convincere sansa di concentrare le forze delle casate del nord insieme a quelle della valle per prendersi quello che rimaneva delle terre dei fiumi, sulla carta perche erano dei tully e sarebbero serviti come alleati,  in pratica ditocorto avrebbe avuto la valle, delta delle acque e in piu la convinzione di manovrare sansa! il tutto in contrapposizione con jon che sa bene quale fosse la priorita! poi avrebbe dovuto iniziare a muovere contro jon mentre era a roccia del drago e a quel punto ci stava che bran, sansa o arya(forse piu la seconda)lo fregassero.....

in ogni caso non sono convintissimo che il duo sul destino del personaggio letterario sappia poi cosi tanto....ma è solo un'impressione.....secondo me bran con la fine di ditocorto nei libri non avra nessun collegamento....

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 25 luglio 2018 8:14

Che Ditocorto nei libri troverà la sua fine a Grande Inverno per mano di Sansa è probabile (dopotutto c'è anche la mezza conferma della profezia del Fantasma di Cuore Alto riguardante la fanciulla che uccide il gigante nel castello fatto di neve) ma il come ci sono arrivati non ha senso. 

Diciamo che Ditocorto televisivo sbaglia tutto dal momento che vende Sansa ai Bolton. da li non poteva che peggiorare.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 25 luglio 2018 9:11
47 minutes fa, King Glice dice:

Che Ditocorto nei libri troverà la sua fine a Grande Inverno per mano di Sansa è probabile (dopotutto c'è anche la mezza conferma della profezia del Fantasma di Cuore Alto riguardante la fanciulla che uccide il gigante nel castello fatto di neve) ma il come ci sono arrivati non ha senso. 

Diciamo che Ditocorto televisivo sbaglia tutto dal momento che vende Sansa ai Bolton. da li non poteva che peggiorare.

Nei libri per me Sansa ammazza Ditocorto al suo matrimonio con Harry l'erede (in onore dei bei vecchi tempi); la profezia per me si riferisce al castello di neve, perché c'è scritto "gigante selvaggio" e Ditocorto selvaggio non è. Immagino che anche lì Sansa rivelerà che Petyr ha ucciso Lysa e Jon Arryn. 

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 25 luglio 2018 9:18

Nei libri può essere che LF crepi per mano, o comunque per via, di Sansa ma non credo proprio che la cosa avverrà a Winterfell: il nord è già impraticabile per via della neve (vedi la fatica che sta facendo Stannis) e le condizioni climatiche potranno solo peggiorare, non credo che un esercito riuscirebbe mai ad avventurarsi in quei territori.

Continuo a pensare che il gigante selvaggio fosse il pupazzo di Robertino.

Sì, l'inizio della fine è stato regalare ("vendere" implica ottenere qualcosa in cambio) Sansa ai Bolton.

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Iceandfire
43 messaggi
M
Menevyn
39 messaggi
G