Entra Registrati
Le differenze coi libri che ci sono piaciute
S di shewolf
creato il 17 aprile 2017

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 25 aprile 2017 23:28

Io invece immagino risvolti tipo Signore degli Anelli, con un Jon depresso per aver scoperto di non essere figlio del suo presunto padre, e Tyrion che gli rimette in mano Lungo Artiglio e lo spedisce a combattere lsullo stile Elrond con Aragorn.

La reazione di Jon alla verità sulle sue origini è uno dei momenti che aspetto da sempre; sono d'accordo sul fatto che Tyrion avrà un ruolo non da poco nel supportarlo, i due hanno già instaurato un rapporto se non di amicizia di stima reciproca...

Sono anche cuorioso di vedere come Ditocorto si troverà a dover gestire l'improvvisa comparsa del figlio di Raeghar. La strada di Jon non lo porterà su Trono di Spade, ma Petyr questo non può saperlo. Penso che la rivelazione sarà una tegola non da poco sui suoi piani...

N
Nicholas Seaworth
Confratello
Utente
28 messaggi
Nicholas Seaworth
Confratello

N

Utente
28 messaggi
Inviato il 26 aprile 2017 1:42

Sulla reazione di Jon D&D si giocheranno tantissimo, anche perché al 99% la vedremo prima in tv e solo dopo nei libri (se mai la vedremo nei libri...): è senza dubbio l'evento più atteso dal fandom, e oltre a sostenitori incalliti della serie ci sarà la naturale curiosità anche di coloro che seguono le Cronache fin dalla pubblicazione dei primi libri, visto che TWOW è ben lontano da vedere la luce. A dire il vero c'è anche la possibilità che Jon non lo venga mai a sapere, ma la considero troppo crudele per noi lettori persino per Martin.

A proposito di Tyrion: ecco, un'altra cosa che invece ho apprezzato di più nei libri è il rapporto tra Tyrion e Jon. Nella serie, non so perché, ma ho avuto come l'impressione che venga rimarcata una certa ostilità tra i due, a differenza dei libri dove in pratica al momento della partenza del nano dalla Barriera erano due amiconi. Ma ammetto di non rivedere quegli episodi della prima stagione da un po' di tempo, quindi potrei sbagliarmi. C'è anche da dire che, sempre per quanto riguarda Tyrion, si sono rifatti con la splendida scena del processo. Ma lì c'è anche il grandissimo merito di Dinklage (e Gaetano Varcasia, primo doppiatore italiano di Tyrion) oltre che della regia. La parte in cui si volta verso la platea ed esordisce con: "Avrei dovuto lasciare che Stannis vi trucidasse tutti!". L'avrò rivista decine di volte, magnifica.

Veramente ti è piaciuta quella roba alla fossa? Io l'ho sempre considerata una sequenza orribile, sia tecnicamente che narrativamente.

Ma la cosa più grave, visto che si parla delle differenze coi libri, è che gli autori, con tutta l'enfasi che hanno messo sul "girl power", hanno tolto quello che, assieme alla schiusa delle uova, è forse il momento migliore di Daenerys nell'intera serie per sostituirlo con una schifezza smielata: invece di lei che doma un drago inferocito con urla e una frusta, salvandogli così la vita, abbiamo Drogon che compare inspiegabilmente, come il peggiore dei deus ex machina, si comporta come un cagnolino e salva la sua padrona (lasciando oltretutto gli altri a morire per mano dell'ISIS, come abbiano fatto a salvarsi rimane un mistero ma lasciamo perdere, è una delle tante schifezze di cui parlavo sopra).

Ma è il destino di Daenerys nella serie, non è artefice del suo destino, è solo una a cui le cose capitano.

Sinceramente non ho mai trovato così negativa quella sequenza. Sia a primo impatto sia rivedendola la considero una trasposizione d'impatto, assolutamente gradevole dal punto di vista tecnico (hanno pur sempre una quantità di risorse da dover suddividere per 10 episodi, non certo le possibilità che aveva James Cameron con Avatar, per dirne una). Certamente è una sequenza che non mi ha lasciato interdetto come invece è accaduto per altre scelte (la morte inutile e a tratti un po' comica di Jojen, il modo inverecondo in cui hanno trattato Dorne, l'orripilante fine di Stannis). La comparsa improvvisa di Drogon in realtà è proprio uno dei fattori che mi fecero fin da subito apprezzare la scena, poiché, come hanno sottolineato Lyra Stark e King Glice, da un lato viene messo in evidenza il profondo legame tra Daenerys e i draghi (la prima cosa che pensai vedendo quella scena è che Drogon entrasse in azione perché aveva in qualche modo "avvertito" Daenerys in pericolo, di fatto lo stesso tipo di legame tra un metalupo e uno Stark) dall'altra garantisce una spettacolarità televisiva che è uno degli elementi basilari per una produzione come questa.

il dopo ipotetico

sarebbe lei che riporta in vita Jon con un bacio e poi muore

sarebbe

il colpo di scena..la sua catarsi

Questo sì che mi piacerebbe.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 26 aprile 2017 9:25

Sì nei libri credo che si riparlerà di sicuro di questa cosa, nella serie non so se calcheranno tanto, perché vi hanno accennato ma poco, forse con questa stagione. Potrebbe anche spiegare perché Alfie Allen in un'intervista

avrebbe accennato a risvolti tipo Star Wars

Riguarda Rhaegar, che per quanto ne sa Jon è il "cattivo", scoprire di essere suo figlio è paragonabile alla rivelazione di Vader a Luke.

Il re della notte dei libri e quello della serie dovrebbero avere in comune solo il nome.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 26 aprile 2017 12:06

Si, bisogna sempre contare che DeD puntano non tanto alla coerenza, che interessa poco agli spettatori s non ai più pignoli, ma alla spettacolarità e ai colpi di scena,

Che poi spesso siano realizzati male è un altro conto.

Dorne da questo punto di vista è fallimentare non tanto per i modi, ma per il contesto (ai personaggi di Dorne è stato dato troppo poco spazio purché le scene risultino di impatto).

Di certo la scena dell'attacco non rientra nei canoni di Martin (che ricordiamoci disse dal suo punto di vista quando un personaggio è circondato da nemici deve morire e non esistono deus ex machina improvvisi) ma dal punto di vista televisivo funziona.

JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1856 messaggi
Inviato il 26 aprile 2017 12:35

Si, bisogna sempre contare che DeD puntano non tanto alla coerenza, che interessa poco agli spettatori s non ai più pignoli, ma alla spettacolarità e ai colpi di scena,

Che poi spesso siano realizzati male è un altro conto.

Dorne da questo punto di vista è fallimentare non tanto per i modi, ma per il contesto (ai personaggi di Dorne è stato dato troppo poco spazio purché le scene risultino di impatto).

Di certo la scena dell'attacco non rientra nei canoni di Martin (che ricordiamoci disse dal suo punto di vista quando un personaggio è circondato da nemici deve morire e non esistono deus ex machina improvvisi) ma dal punto di vista televisivo funziona.

Da un punto di vista televisivo funziona per chi non ha letto i libri., Per chi invece ha letto i libri beh dopo un paio di volte ti viene voglia di mollare la serie tv soprattutto quando il cliché del deus ex machina viene usato fino allo sfinimento.

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 26 aprile 2017 13:03

considerando 1) nella stagione 8 ci sono 6 puntate in cui si devono mostrare molte cose e risolvere vari punti della trama 2) nella 6x10 la rivelazione delle origini di jon e' accompagnata da una musica che trasmette stupore in senso positivo; mi viene da pensare che nn daranno a jon molto tempo per pensarci sopra e nn sara un evento traumatico come invece dobbiamo aspettarci martin lo rendera'. In breve ho idea che d&d andranno sul comodo trasfprmando jon un personaggio molto simile al classico eroe fantasy

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 26 aprile 2017 15:05

Riguarda Rhaegar, che per quanto ne sa Jon è il "cattivo", scoprire di essere suo figlio è paragonabile alla rivelazione di Vader a Luke.

Quando Jon verrà a sapere di essere il figlio di Raeghar quasi certamente verrà anche informato della profezia del Principe che fu promesso e del ruolo di quest'ultimo nell'imminente guerra con gli Estranei.

D'altra parte, che Raeghar fosse un sadico strupratore lo pensa solo Robert, e solo perchè gli ha portato via Lyanna, l'amore della sua vita.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 26 aprile 2017 15:16

Ma la profezia del principe che fu promesso a chi l' ha raccontata rheagar? Nei libri non c' è un inner circle del principe che stava li a sentire le sue fantasie.. O quantomeno non è ancora in vita. La leggenda di azor ahai è nota a tutti quelli ce hanno un minimo di cultura a westeros ma continuo a pensare che la profezia del principe che fu promesso sia solo una fantasia di rheagar. Come ho detto in altro topic sto rheagar non mi è mai sembrato una cima.. anzi. I libri ci danno solo scampoli di rheagar ma non abbiamo qualcuno che ne abbia scritto la storia o la cronaca. A meno che non ci sia qualche papiro celato alla cittadella.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 26 aprile 2017 15:46

Sul fatto che Rhaegar non fosse una cima ci andrei molto ma molto cauta

Era uno che leggeva molto,non un cavaliere acefalo

Sam

conoscerà la profezia e quando la interpreterà avrà il "conforto " della scoperta del documento sul matrimonio Rhaegar -Lyanna fatta da Gilly,tutto quadra,lui capirà chi e' Jon e andrà a comunicargli quanto sa e cioè che Jon e' il principe che era stato promesso

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 26 aprile 2017 15:50

Io invece immagino risvolti tipo Signore degli Anelli, con un Jon depresso per aver scoperto di non essere figlio del suo presunto padre, e Tyrion che gli rimette in mano Lungo Artiglio e lo spedisce a combattere lsullo stile Elrond con Aragorn.

Non lungo Artiglio ma io credo

ALBA infatti Jon avendo sangue Dayne al 25% sarà la nuova SPADA DEL MATTINO ( simbolismo importante per guidare la battaglia dell'alba) e deve avere ed usare Alba,la spada che ha ucciso Arthur Dayne nel momento esatto in cui nasce Jon,se si vede il DVD della puntata attinente e' chiarissima la cosa

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 26 aprile 2017 16:01

Su Rheagar

non vedo il nesso tra il documento della nascita di jon e il principe che fu promesso.non ho letto bene il documento ma non penso che rheagar dichiari jon il principe della profezia in un documento di nascita o lettera patente.

Su Jon

perchè ha il 25% di sangue dayne? Il padre era un targaryen e la madre una stark. Il sangue dei dayne compare solo alla toj dove ned uccide lsir arthur.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 26 aprile 2017 16:05

Ah...

Sam perché e' andato alla cittadella?Mica solo per diventare Maestro...Stannis gli ha chiesto di cercare come sconfiggere gli estranei...

Rhaegar aveva letto un DOCUMENTO e si era convinto prima che il Principe promesso fosse lui,poi che lo fosse uno della linea del suo sangue...tutto era scritto eh

Circa

il sangue Dayne vedi bene tutta la genealogia di Jon ....ma poi magari inserisco un link..

Modificato il 05 July 2024 17:07

bQ7ab7S.png;

JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1856 messaggi
Inviato il 26 aprile 2017 16:12

Dyanna Dayne moglie di Maekar I Targaryen e madre di Aegon V l'Improbabile

JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1856 messaggi
Inviato il 26 aprile 2017 16:18

Per quanto riguarda

La Spada dell'Alba come nuova Portatrice di Luce è una teoria abbastanza valida ma non ci conterei più di tanto considerando come D&D hanno affrontato Dorne nella serie tv

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 26 aprile 2017 16:23

Hanno evidenziato i momenti clou che ho riportato e loro non fanno nulla a caso :)

bQ7ab7S.png;

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Iceandfire
43 messaggi
M
Menevyn
39 messaggi
G
Gedeont