E vi dirò, che siano "i Lannister" a mandare saluti mi sembra più coerente con la storia nella sua interezza. In effetti non ho mai capito, nel libri, quanto Jaime sapesse di ciò che stava per accadere....
E' dovuto al fatto che in ASOS Jaime, dopo esser stato liberato da Roose Bolton ad Harrenhal, gli dice di fare i suoi saluti a Robb Stark, in modo abbastanza ironico. E Roose lo fa, come è giusto che sia.
A me personalmente quel cambiamento è dispiaciuto, ma capisco che gli sceneggiatori non potevano fare altrimenti, visto che in GOT Jaime e Roose non si incontrano.
Per quanto riguarda la cancellazione di Lady SH, visto che l'avete menzionata, non posso dire se mi è dispiaciuta o no perché devo ancora capire il significato del personaggio suddetto in TWOW. Per ora ci sono solo teorie su cosa potrebbe fare, su una di queste ho pure aperto una discussione
Su Lady S la penso come te, sinceramente io non ho ancora capito quale sarà il suo scopo, quindi non saprei dire. Di base la scena a fine terza credo anvrebbe fatto saltare tutti sulla sedia, ma poi il personaggio sarebbe dovuto rimanere in parcheggio.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Personalmente penso che LS avrebbe finito col "sovraccaricare" il personaggio di Cat, quella televisiva tuttosommato è più godibile della sua controparte cartacea, zombificarla avrebbe rovinato la sua parabola narrativa. Trova la sua giusta fine alle Torri assieme a Robb, punto.
Quanto al suo ruolo nei libri, nell'immediato è prevedibile cosa farà con Brienne e Jaime, è il dopo che non riesco a immaginare.
il dopo ipotetico
sarebbe lei che riporta in vita Jon con un bacio e poi muore
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Potrebbe darsi,
anche se non ce la vedo a salvare il bastardo di Ned, quando in vita l'ha odiato, specialmente adesso che è dominata quasi unicamente da sentimenti di rabbia e vendetta...
invece sarebbe
il colpo di scena..la sua catarsi
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
L'attacco alle fosse è stato ridicolo.
Quasi ai livelli di Dorne.
La Cat dei libri ha una mente più conformista, tradizionalista, classista, inquadrata nel suo contesto storico/sociale, quindi ci sta che tema Jon e la sua futura discendenza. A seguito della morte della madre, ha assunto sin da piccola il ruolo di Lady. Politicamente è ad un livello più avanzato del marito. In tal senso vanno usate per lei le stesse attenuanti che siamo soliti usare per il suo piccolo clone Sansa (figlia del suo tempo....cresciuta in un certo modo...ecc...).
In generale, i personaggi della serie tendono naturalmente, per una precisa scelta televisiva, ad avvicinarsi alla mentalità dello spettatore moderno. Ci si guadagna in empatia coi personaggi, si perde la profondità e varietà psicologica dei libri.
Nel caso di Catelyn, è più semplice immedesimarsi nella donna passionale della serie che tanto sbaglia per amore...peccato che il suo inesorabile ed evidente (nei libri) scivolare nella follia sia quasi azzerato, perchè è meno evidente la differenza col punto di partenza.
Sono pienamente d'accordo con te. Personalmente, preferisco di gran lunga la Cat dei libri: è molto più credibile nel contesto, quella della serie è modernizzata, perde parzialmente il suo senso, un po' come Robb novello Romeo.
A parte la fine del corpo di Master Aemon, mi piacerebbe capire come mai vi è piaciuta di più la sua fine della serie. Secondo me perde di drammaticità e profondità.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
E' dovuto al fatto che in ASOS Jaime, dopo esser stato liberato da Roose Bolton ad Harrenhal, gli dice di fare i suoi saluti a Robb Stark, in modo abbastanza ironico. E Roose lo fa, come è giusto che sia.
A me personalmente quel cambiamento è dispiaciuto, ma capisco che gli sceneggiatori non potevano fare altrimenti, visto che in GOT Jaime e Roose non si incontrano.
l'incontro c'è tra jaime e roose pero, e roose decide di farlo tornare in quel di approdo tenendo brienne
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
-Aspra Dimora e battaglia alla fossa: sequenze che ho apprezzato tantissimo dal punto di vista tecnico. Narrativamente parlando, nella prima per quanto mi riguarda troviamo uno dei punti più alti del Jon della serie; nella seconda mi è piaciuto molto il modo in cui hanno rappresentato il rapporto materno tra Daenerys e Drogon che corre in suo aiuto, oltre che il desiderio, l'ammirazione e lo sconvolgimento emotivo di Tyrion verso i draghi (fin dalla splendida scena, di pochi secondi, in cui il nano, insieme a Jorah, vede Drogon volare tra le rovine di Valyria).
Ma, avendolo Robb nominato suo erede, Jon non dovrebbe essere in ogni caso passato davanti a tutti? Questione vecchia.
Ora che ci penso, la questione del documento di Robb avrebbero potuto anche inserirla nella serie, non sarebbe stata una pesantezza eccessiva secondo me.
Veramente ti è piaciuta quella roba alla fossa? Io l'ho sempre considerata una sequenza orribile, sia tecnicamente che narrativamente.
Ma la cosa più grave, visto che si parla delle differenze coi libri, è che gli autori, con tutta l'enfasi che hanno messo sul "girl power", hanno tolto quello che, assieme alla schiusa delle uova, è forse il momento migliore di Daenerys nell'intera serie per sostituirlo con una schifezza smielata: invece di lei che doma un drago inferocito con urla e una frusta, salvandogli così la vita, abbiamo Drogon che compare inspiegabilmente, come il peggiore dei deus ex machina, si comporta come un cagnolino e salva la sua padrona (lasciando oltretutto gli altri a morire per mano dell'ISIS, come abbiano fatto a salvarsi rimane un mistero ma lasciamo perdere, è una delle tante schifezze di cui parlavo sopra).
Ma è il destino di Daenerys nella serie, non è artefice del suo destino, è solo una a cui le cose capitano.
Sui bastardi: normalmente un bastardo legittimato entra in linea di successione ma dopo tutti gli altri figli legittimi. Nel caso di Jon però, Robb aveva esplicitamente diseredato Sansa quindi la cosa dovrebbe essere diversa.
Su Catelyn: per me il discorso che fa a Robb sul timore che i discendenti di Jon potrebbero un giorno rivelarsi pericolosi è solo un maldestro tentativo di razionalizzare la sua posizione riguardo il bastardo, posizione che in realtà di razionale non ha proprio nulla. Non mi pare si sia mai preoccupata dei possibili guai futuri causati da Bran e Rickon o dai loro discendenti...
Si, la gestione di Meereen è stata ridicola, complice l'eliminazione di tutti i personaggi rilevanti della città (tranne Hizdar ridotto a Sansa di turno).
Non si capiscono le motivazioni dei Figli dell'Arpia, ok vogliono cacciare Dany, ma perché una volta che sono a due passi da lei ammazzano la gente a caso ? Perché sono cattivi ? Perché bruciano la flotta se vogliono che se ne vada ?
Sui figli dell'Arpia concordo, alla fine non si è capito una mazza. Sull'arena di Mereen credo che la soluzione della serie sia più semplicistica, diversa però tutto sommato c'è ben di peggio.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Sui bastardi: normalmente un bastardo legittimato entra in linea di successione ma dopo tutti gli altri figli legittimi. Nel caso di Jon però, Robb aveva esplicitamente diseredato Sansa quindi la cosa dovrebbe essere diversa.
Vero, ma in quel caso la linea di successione è abbastanza irrilevante, visto che praticamente non esiste più, è proprio per questo che Robb pensa a Jon quale erede, è il solo che gli resti.
Sui Figli dell'Arpia, nella serie sono gestiti alla stregua dei terroristi della realtà, una volta data questa impressione penso che di approfondirli troppo non servisse neanche più di tanto.
Su Aemon, la morte mostrata nei libri è molto più drammatica, e francamente la preferisco, quella mostrata nella serie è senz'altro più spettacolare, necessariamente più televisiva.
Sull'ereditá di Robb: esatto Sansa ormai lui la considera ostaggio dei Lannister e anzi è sicuro che alla nascita del figlio che garantirà i diritti di Tyrion su Grande Inverno lei verrà uccisa. Arya, Bran e Rickon vengono dati per morti per cui lui, giustamente anche, si rivolge a Jon. Anche perché al momento gli sembra forse l'unico capace di gestire la situazione.
Ecco, se ci ripenso mi dispiace che abbiano tolto questa parte per inserire quella cavolata del figlio di Robb.
Neppure la morte di Roose Bolton mi è piaciuta.