Amen
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Vostra personalissima opinione!!
Certo ma ricorda che io apprezzo sempre le opinioni discordanti dalle mie specie se motivate e la passione che ci metti nell’esprimerle.
Ma il film non mi è piaciuto ,pensavo ieri a quello che dice Mara Maionchi circa le reinterpretazioni dei grandi classici della musica italiana :vanno rispettati nella loro essenza melodica ed ho avuto netta la sensazione che lo spirito originario di SW non sia stato rispettato ,il maltrattamento di Luke , della sua storia , della sua anima mi ha fatto arrabbiare non poco .
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Certo è che non mi aspettavo che questo film fosse talmente divisivo, tra gente che lo difende a spada tratta come uno dei migliori della saga e gente che lo demolisce criticamente.
Chissà se anche la Disney si aspettava questo e soprattutto se l'ha voluto. Nel caso fosse intenzionale, plaudo al loro coraggio (ma solo a quello) altrimenti… Beh, qualcosa è evidentemente andato storto
Tra l'altro, non so quanto tutto questo convenga dal punto di vista economico.
Certo, rinnovare una saga per proporla alle nuove generazioni è una buona mossa di marketing… Ma, mentre con i film Marvel sono quasi sempre riusciti a tenersi in un equilibrio che accontentasse tutti, qui hanno profondamente deluso una bella fetta di appassionati.
Sarò curioso di vedere gli incassi di Episodio 9 (saranno miliardari come sempre, ma una cosa è certa: da me non avranno più un Euro)
5 minutes fa, Aeron Plain dice:Nel caso fosse intenzionale, plaudo al loro coraggio (ma solo a quello) altrimenti… Beh, qualcosa è evidentemente andato storto
La Disney è diversa da Lucas, e i fan del "vero" Star Wars (non me ne voglia @Il Lord, ma per me SW si ferma alla gestione Lucasfilm, sarò immaturo, ma è così ) iniziano ad essere grandicelli, se non proprio vecchiotti, e a loro non puoi rifilare ancora fumetti, libri, videogiochi e merchandising vario (non a tutti, almeno). Quindi, sotto le nuove generazioni, che hanno gusti piuttosto diversi dai nostri. Ahimè.
Il che non fa che confermare quanto sto cercando di dirvi da quasi un anno: il film non vi è piaciuto per ragioni personalissime, però state cercando di razionalizzarlo attribuendo colpe oggettive al film/regista, cosa che però non corrisponde alla realtà (almeno in larga parte, il film ha comunque le sue pecche).
Tra l'altro sarebbe ora di smetterla di parlare di film divisivo, lo so che è una notizia vecchia ma ad inizio mese ho preferito non condividerla per evitare di riaccendere il dibattito, ma visto che siamo in ballo:
https://www.fantascienza.com/24023/star-wars-gli-ultimi-jedi-e-stato-affossato-per-scopi-politici
In breve metà dell'odio è falso, solo 1/5 dei commenti online sul film è realmente negativo, il film ha scontentato una parte del fandom (che potrà essere anche più grande del quinto del totale) ma non l'ha spaccato in 2, il che mi sembra comunque in linea con quanto detto da Menevyn sui fan di vecchia data.
9 hours fa, Menevyn dice:Quindi, sotto le nuove generazioni, che hanno gusti piuttosto diversi dai nostri
É anche il linguaggio di fare cinema che é cambiato. SW non é perfetto, ma era stato concepito con tratti distintivi specifici che Disney non considera piú adatti al pubblico che vuole raggiungere. Giá Lucas lo aveva capito 20 anni fa, quando introdusse i "midi-chlorian" perché non erano piú gli anni 70 e le persone probabilmente sarebbero state meno propense al misticismo originale della Forza.
La Disney non ha creato i nuovi film per i vecchi fan di Star Wars: Il risveglio della forza é stato ingegnerizzato (perché é questo che fa la Disney) come ponte tra la vecchia generazione e la nuova - ed infatti é una copia di Ep IV - perché aveva bisogno dell'hype che solo i fan di vecchia data potevano assicurare, ma poi gli altri film avevano bisogno di liberarsi di ció che non andava piú bene. Il fatto stesso che il confine tra buoni e cattivi é piú sfumato (Finn disertore, il creatore della morte nera ne progetta la sua stessa fine etc) fa capire il tempo che passa.
Onestamente parlando - mia opinione personale - trovo che discutere criticamente dei film della Disney sia come discutere di cucina parlando dei sofficini findus: non ha molto senso. Quei film non sono fatti per altro che per il miliardo di dollari di incasso + almeno un altro di merchandising + almeno un altro tramite volano per spin-off, serie tv etc etc.
Ergo: si lasciano vedere, ma non durano piú che un paio di anni. E trovo che Abrams sia stata la scelta perfetta, perché i suoi film sono proprio questo.
9 hours fa, Aeron Plain dice:Chissà se anche la Disney si aspettava questo e soprattutto se l'ha voluto
Credo che lo sapessero: come ho detto, i film disney sono ingegnerizzati tabelle alla mano, quindi sapevano a quale pubblico stavano parlando e chi avrebbe gradito e chi no. Ma a loro non importa: i fan scontenti saranno tanti, ma non tanti quanto il potenziale pubblico da raggiungere, quindi si sono fatti i loro conti. Il coraggio, semmai, sarebbe stato rispettare il linguaggio usato nelle trilogia originale, ma la Disney non fa le cose per coraggio: se cosí fosse, non le sarebbe possibile fare 800+ milioni di dollari per ogni singolo film che produce.
5 hours fa, Il Lord dice:Il che non fa che confermare quanto sto cercando di dirvi da quasi un anno: il film non vi è piaciuto per ragioni personalissime, però state cercando di razionalizzarlo attribuendo colpe oggettive al film/regista, cosa che però non corrisponde alla realtà (almeno in larga parte, il film ha comunque le sue pecche).
C'è anche la possibilità che non sia piaciuto perché la storia è a dir poco traballante e quasi tutti i personaggi sono dei cartonati monodimensionali, insomma perché è un brutto film. La butto lì, eh.
15 hours fa, Aeron Plain dice:Certo è che non mi aspettavo che questo film fosse talmente divisivo, tra gente che lo difende a spada tratta come uno dei migliori della saga e gente che lo demolisce criticamente.
Chissà se anche la Disney si aspettava questo
La Disney si aspetta di fare incasso, punto. Tutte le altre aspettative sono superflue.
Comunque non è solo questo film che è divisivo (qui sul forum mi pare che a parte l'eroico Lord che lo difende a spada tratta, siano rimasti delusi e scontenti un po' tutti), lo stesso accade con altri franchise, vedi Batman Vs Superman, Venom etc etc.
Mi sa che è proprio il periodo ormai, e ritengo anche una certa incapacità di fare film come una volta. O forse l'uso dei social che rende le opinioni più mainstream.
Tra l'altro riprendendo il discorso fatto da Il Lord mi pare che qua siamo concordi nel bocciare il film ma non per scopi politici (nel caso specifico non posso che concordare col buon Gedeont, as always) ad ogni modo lo stesso tipo di operazione suggerita nel link è stata tirata in ballo anche per Batman V Superman, che fu appunto molto dibattuto.
Pare che c'è chi si diverte a influenzare l'opinione pubblica su un film decretandone poi successo o flop. Fenomeno curioso e anche un po' inquietante.
Tuttavia se col DCEU non mi posso sbilanciare, Star Wars lo conosco benino e quindi ritengo di poter avvicinarmi alla materia con maggiore cognizione di causa.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ormai film blockbuster come questi li decidono i produttori, non i registi. Non esiste più un regista, come Kubrick, che ha un controllo totale sulla sua opera e fa quello che vuole. E questo mi spiace molto, perché sono un cinefilo vecchio stile.
Comunque andrò a vedere lo stesso episodio IX: sono curioso di sapere come finiranno questa baracconata.
@Lyra Stark: i social, i blogger e gli youtuber, in fatto di cinema, sono quasi sempre il male assoluto. Un film non è una serie tv, è potenzialmente un'opera d'arte a tutti gli effetti (infatti si parla di settima arte), va giudicata dal pubblico (che la va a vedere, giustamente) e dai critici esperti (che hanno le conoscenze giuste per dissezionare il film). Le vie di mezzo sono sempre un disastro.
Ma forse ce l'ho tanto con loro perché hanno demolito BvS...
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
7 hours fa, Gedeont dice:C'è anche la possibilità che non sia piaciuto perché la storia è a dir poco traballante e quasi tutti i personaggi sono dei cartonati monodimensionali, insomma perché è un brutto film. La butto lì, eh.
E ci sta benissimo. Alla fine il film è venuto male per quello.
Sul resto, quoto @Manifredde, quale sia la politica della Disney lo si sa da un pezzo, che quella politica applicata ad una pietra miliare sci-fi come SW sarebbe stata divisiva all'ennesima potenza era una logica conseguenza.
A proposito della Disney adesso vuole far fuori anche Jack Sparrow Depp chissà per quale motivo (età a parte dell’attore).
Per soldi questi buttano tutto all’aria anche il cuore pulsante della saga Pirati dei Caraibi che senza Jack, senza la sua ironia e le sue mattane è poca cosa.
Certo finché faranno incassi e venderanno gadget tutto andrà bene ma a tirare troppo la corda essa si spezza ( anche se nel frattempo cercheranno di parassitare altro...)
;
Più che altro mi sorprende la decisione di rebootare tutta la serie, che non è vecchissima nè particolarmente messa male (sono anni, ormai, che non la seguo ma mi pare che solo l'ultimo film sia andato maluccio).
Curiosamente in data odierna il film in questione è in tendenza su Twitter. Molti entusiasti commentatori affermano che il film sarà rivalutato nel tempo come i prequel. Chissà...
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Non è da escludere che succeda, anzi, è abbastanza ovvio che accadrà; il passaggio a Disney è appena avvenuto, e SW è ancora fondamentalmente quello di Lucas. Tra 10 o 15 anni SW sarà disneyzzato quanto basta perchè TLJ sia più apprezzabile al nuovo fandom.