Entra Registrati
Star Wars VIII - The Last Jedi
di Euron Gioiagrigia
creato il 14 aprile 2017

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 settembre 2018 12:50
6 hours fa, Il Lord dice:

la forza è sempre stata aperta a tutti, molti fan sembrano dimenticarsene ma non sono solo i Jedi/sith ad avere la forza

Hai ragione, proprio per questo un sacco di recensioni (e anche le dichiarazioni del regista stesso, mi pare) mi hanno lasciato molto perplesso: ho letto ovunque di questa "nuova interpretazione" data alla Forza ma a me sembra sempre quella illustrata da Obi-Wan 40 e passa anni fa.

Quanto al resto, già la storia lascia a desiderare ma il vero crimine è la riuscita orrenda dei vari protagonisti. Le peggiori malefatte sono su Rey, che facevano prima a chiamare direttamente Mary Sue, e soprattutto su Luke. Il tizio che ha redento DARTH VADER ha il sospetto che il nipote, figlio di sua sorella e del suo migliore amico, potrebbe essere tentato dal lato oscuro per cui decide saggiamente di ucciderlo nel sonno. Poi visto che non ci riesce, invece di cercare di rimediare al suo errore si ritira in esilio. Ma veramente?

Ma non è che gli altri personaggi siano riusciti meglio: Poe e Hux sono due deficienti, Finn è inspiegabilmente ritornato quello che era all'inizio del film precedente ed affronta lo stesso percorso di crescita, Rose e Benicio del Toro sono inutili, Holdo è bipolare, Leia è ridicola e il malvagissimo Snoke è un fesso.

L'unico personaggio decente, anzi direi fatto proprio bene, è paradossalmente Kylo Ren. Un po' pochino.

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 04 settembre 2018 13:30

Intanto ringrazio Il Lord per aver dedicato tempo ed energie per rispondere alle mie perplessità :ninja:

E' vero quello che dici a riguardo del fallimento come trait d'union del film, però questo non lo rende automaticamente una qualità.

Il fallimento, per essere un buon maestro (cit. Yoda), deve essere ben motivato nelle cause e portare ad una nuova consapevolezza, cosa che viene messa in scena male o addirittura non resa.

A proposito dei protagonisti storici (che non reputo dei mostri sacri intoccabili, anzi) i loro archi narrativi sono insoddisfacenti:

- L'insuccesso di Leia come leader politico-militare è totale, l'organizzazione della Resistenza è imbarazzante ed il punto di arrivo del personaggio è un'anziana signora avvilita e dal sorriso malinconico.

- Il crollo di Luke come Maestro Jedi (e zio) è spiegato un po' meglio ma il risultato è un vecchio penoso che vive da solo su un'isola, circondato da gag fuori luogo, che muore per una proiezione astrale.

E' per questo che sostengo che sono stati gettati via, ovvero è stato sprecato il loro potenziale narrativo (e un buon attore come Hamill)

Per quanto riguarda i nuovi personaggi invece, anch'io ho notato una crescita nel loro ruolo, ma in pochi ho visto una maturazione:

- Kylo, dopo aver ucciso il suo maestro ed essersi confrontato con Rey, resta il ragazzino irascibile e precipitoso di sempre, anzi peggiora.

- Poe e Finn non mi sembrano molto diversi dopo le loro fallimentari missioni filler... magari hanno imparato a condividere i piani di salvataggio e a non fidarsi della prima persona incontrata in carcere XD

- Rey effettivamente fa dei passi avanti, e sono pienamente d'accordo con te nell'apprezzare il fatto che, finalmente, un personaggio chiave ha origini davvero umili e non è "figlio di", collegandosi al discorso di una Forza più "democratica" che mi piace come spunto ma non mi convince nelle conseguenze... Resta forte l'impressione che sia diventata un Jedi abilissimo senza essere passata dai dolori e dai sacrifici di un addestramento serio, ma semplicemente perché prescelta dalla Forza. (Se il vero addestramento è avvenuto off-screen è una vergogna in più per gli sceneggiatori, che potevano mostrarci quello al posto di una corsa di cavalli alieni all'interno di un casinò...)

Star Wars è una fiaba, ed ogni fiaba bene o male contiene una morale. Ora, sarà che sto diventando vecchio, ma non mi piace l'idea che questo film possa trasmettere una morale del tipo <<Non importa lo studio ed il sacrificio di tempo, il tuo talento è sufficiente ad avere successo>> 

Per quanto riguarda i colpi di scena, mi sono reso conto di aver scritto male il mio punto di vista :ehmmm:

8 hours fa, Aeron Plain dice:

Finn che sconfigge Phasma trovando pure l'amore; Leia lascia gradualmente la Resistenza nelle mani delle nuove leve; l'armata spaziale nemica sconfitta da un singolo colpo ad effetto; un vecchio maestro Jedi che aiuta un giovane eroe contro il suo stesso ex-allievo prediletto, morendo e svanendo nel duello; lo stesso ex-allievo che nel momento di uccidere il giovane eroe decide di rivoltarsi contro il signore oscuro

Queste sono le cose che lo spettatore si aspettava di vedere, in quanto cliché archetipici della saga o naturali sviluppi della trama, come hai giustamente analizzato.

Il paradosso è che tutti questi avvenimenti "prevedibili" non vengono minimamente influenzati dai numerosi colpi di scena,  che purtroppo sono altri...

La mia critica è rivolta al fatto che le svolte di trama (il piano segreto di Holdo, il tradimento di DJ, la Forza di Leia... Etc) sbalordiscono sì, ma perché insensate o ininfluenti nelle conseguenze.

L'esempio per me lampante è dato dal duello finale: Luke arriva all'improvviso (1° colpo di scena), duella ma si scopre che è una proiezione (2° colpo di scena), muore comunque per lo sforzo (3°colpo di scena)

3 coup de theatre per avere il classico risultato del vecchio maestro che duella contro l'ex allievo, sacrificandosi per permettere agli eroi di fuggire.

Snodi narrativi forzati per avere un risultato banale... Questa per me si chiama cattiva scrittura.

Probabilmente hai individuato la madre di tutti i problemi, questo secondo capitolo vuole cambiare drasticamente direzione dopo l'impostazione data nel primo. Davvero deludente questa scarsa pianificazione dei film Star Wars da parte della Disney :( 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 settembre 2018 14:04
35 minutes fa, Aeron Plain dice:

Rey effettivamente fa dei passi avanti, e sono pienamente d'accordo con te nell'apprezzare il fatto che, finalmente, un personaggio chiave ha origini davvero umili e non è "figlio di", collegandosi al discorso di una Forza più "democratica"

Scusate ma continuate a scriverlo, eppure io almeno aspetterei Episodio 9 perché non sono così sicura che andrà così.

Comunque non posso che concordare con quanto hai scritto sopra: incredibili colpi di scena che però non portano a nulla di veramente innovativo. In realtà sembrano presenti solo per dire: vecchio fan della saga, tiè  prendi questo. Guarda come ti dissacro il mito, anche se poi ci si nutre delle stesse identiche cose.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 04 settembre 2018 15:18

Una cosa su cui concordiamo tutti è proprio la pianificazione sostanzialmente inesistente da parte della Disney, sarà che avevano fretta di rispettare i termini per la proiezione originali ma dubito che avessero una roadmap ben definita quando hanno iniziato le riprese di TFA, fossi stato in loro mi sarei preso un'altro annetto definire meglio lo sviluppo della trilogia (o anche 6 mesi così da proiettare i film a maggio come era era sempre stato).

Un discorso più ampio si può fare per i prodotti non cinematografici, la serie TV rebels sarà stata una buona serie ma forse era meglio trattare un periodo più vicino alla trilogia sequel così da integrarlo, invece quel periodo lo affronteranno con resistence ad un anno dalla conclusione dei sequel...Un po' di pianificazione extra avrebbe reso tutto più fruibile e reso più giustizia alla saga.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 settembre 2018 15:42
1 hour fa, Lyra Stark dice:

Scusate ma continuate a scriverlo, eppure io almeno aspetterei Episodio 9 perché non sono così sicura che andrà così.

Anche perché in Episodio 7 viene fatto intendere in maniera molto palese che invece Rey sia proprio "figlia di". Ora, può anche essere che l'intenzione di JJ fosse proprio quella e che Johnson se ne sia sbattuto (è abbastanza evidente che l'ultimo episodio è stato scritto fregandosene di quanto mostrato nei precedenti), però...

Comunque la Forza è sempre stata "democratica", il contrario non viene mai neanche suggerito. Semplicemente SW è (era) la saga degli Skywalker ma è un altro discorso.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 04 settembre 2018 16:11

Sbattuto fino ad un certo punto, non dimentichiamoci che Abrams ha contribuito alla scrittura di TLJ oltre ad esserne produttore esecutivo e non dimentichiamoci che non c'era niente di preventivato: se vi ricordate proprio in questo topic avevo pubblicato un intervista in cui veniva fuori come Abrams avesse piazzato Luke in esilio senza interessarsi al motivo dell'esilio stesso, lasciando la patata bollente a Johnson (con cui si è però seduto a tavolino e hanno optato per il motivo che ben sappiamo) insomma c'è il discorso che facevo prima sulla mancanza di pianificazione, si sarà impuntato sul non genuflettersi alla mediocrità messa su da Abrams ma è difficile andare contro a qualcosa che non c'è mai stata...nel caso concreto Abrams voleva fare Rey l'ennesima nobile inconsapevole? Può essere, ma son ben felice se Johnson ha ribaltato il tutto e non vedrei di buon occhio una rettifica da Abrams, il messaggio trasmesso in TLJ va più che bene, Rey non ha bisogno che i propri genitori la definiscano, deve essere lei a definirsi (cosa che per altro trova un fondamento in una frase detta da Maz in TFA).

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 settembre 2018 17:01

Mah, contraddire quanto mostrato nel film precedente non mi sembra una scelta proprio geniale.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 04 settembre 2018 17:44

Contraddire è una parola grossa, di esplicito c'è solo Maz che dice a Rey che i suoi parenti non torneranno più quindi che se li lasci alle spalle che non sono loro a definirla, per il resto sono solo velate allusioni che vanno viste nel contesto di mancata pianificazione, per quanto ne sapeva Abrams avrebbe diretto solo l'ep VII il resto l'avrebbe definito insieme agli altri registi e membri del team a data da destinarsi, quindi era bene lasciare aperte tutte le porte e del resto se la natura plebea di Rey fosse stata in contrasto con il background palesemente nobiliare di ep VII fidati che non l'avrebbero concesso a Johnson, gli avrebbero detto Rey è figlia di Tizio e Sempronia e suo è il canto del ghiaccio e del fuoco, zitto e muto! invece non c'era pianificazione quindi Rey è na poraccia anche se alla domanda di Maz "chi è la ragazza?" la risposta di Han viene tagliata dal cambio scena. Poi davvero vogliamo credere che Han sapesse chi era Rey, che quindi sapesse che la figlia/nipote di qualche capoccia con più midiclorian che piastrine fosse stata gettata a vivere da sola in quella discarica di Jakku? E dopo questo trattamento ci lamentiamo ancora se Luke vuole far scomparire i Jedi dalla faccia della galassia?!? Alla fine di tutto credo che l'origine plebea sia la soluzione più semplice ed accettabile, molto di più rispetto al fare il lavaggio del cervello ad una bambina ed abbandonarla a se stessa.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 settembre 2018 18:58
2 hours fa, Il Lord dice:

ma son ben felice se Johnson ha ribaltato il tutto

Momento. A me pare che sulla questione non ci sia niente di definitivo. 

Kylo le urla in faccia che i suoi erano nessuno ma non mi pare che sia una fonte così affidabile, ne per i suoi trascorsi né per il momento in cui lo dice.

Certo Rey capisce che non è importante da dove vieni, chi sono i tuoi genitori ma chi sei e decidi di essere, questa però è anche la grande verità che si trova ad affrontare Luke. Non proprio la scoperta del secolo in quanto a messaggio insomma. Anzi sapere di essere una signora nessuno e il figlio di quello che ha stravolto gli equilibri della Forza (e che dovrai affrontare per mettere fine alla guerra) mi sembrano due consapevolezze ben diverse con cui avere a che fare.

Concordo sulla mancanza su pianificazione che è incredibile!

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 04 settembre 2018 19:08

Beh si volendo Abrams può farla passare per una manipolazione di Kylo, di certo certo non c'è niente, ma spero che non lo faccia. 

La cosa più incredibile è che al tempo dell'aquisizione di Lucasfilm si era entrati nel vivo dell'MCU, quindi la Disney aveva esperienza da vendere nel campo!!

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 04 settembre 2018 20:04

Beh, l'MCU (franchise creato negli ultimi dieci anni quasi in concomitanza con l'acquisizione della Marvel) e Star Wars (che è un pò più vecchiotto e diverso, sotto molti aspetti) sono cose abbastanza diverse.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 settembre 2018 22:20
4 hours fa, Il Lord dice:

Contraddire è una parola grossa, di esplicito c'è solo Maz che dice a Rey che i suoi parenti non torneranno più

Beh dai, TFA lascia intendere pesantemente che l'identità di Rey sia importante (l'indizio maggiore è la spada), TLJ dice che invece non conta nulla. Delle due l'una, o Abrams ha preso per i fondelli gli spettatori o Johnson ha deciso di fregarsene del film precedente, in entrambi i casi nessuno ci fa una bella figura.

Parlando della seconda ipotesi, non credo che "dall'alto" sarebbero intervenuti per fermare Johnson, alla fine gli hanno concesso di inventarsi parecchie stupidaggini (la Forza che potenzia un "buono" quando un "cattivo" diventa troppo forte è la principale), una più una meno...

Sulla mancanza di pianificazione penso siamo tutti d'accordo.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 04 settembre 2018 23:48

Ripeto, potrà anche aver inteso Rey "nobildonna", ma la resa è molto più nebulosa, proprio come se avesse voluto lasciare aperte tutte le porte, infatti oltre alla spada (che può essere intesa come eredità spirituale dei Jedi) c'è Maz che dice esplicitamente che la sua ascendenza non importa sennò Johnson non avrebbe potuto fare molto. La forza tende a bilanciare se stessa, favorendo una parte o un'altra per ristabilire l'equilibrio, quindi ha senso che l'opposto dell'oscurità abbia una connessione nel lato chiaro molto forte, l'aveva spiegato Lucas anni fa quando gli avevano chiesto cosa volesse dire portare equilibrio nella forza, in sostanza la forza favorisce la nascita di individui particolarmente dotati per bilanciare il tutto (per esempio Anakin/Vader ha curato uno sbilanciamento verso la luce e più tardi uno sbilanciamento verso l'oscurità), c'é un intero arco narrativo di The clone wars che spiega tutto questo, Rey non viene potenziata dalla forza a random, della serie al minuto 87 il suo livello di combattimento passa da 2000 a più di 8000!!, ma è semplicemente nata con un grande potere grezzo ed indomito, che nel corso della sua vita ha perfezionato vivendo nell'ambiente ostile di Jakku (imparando a pilotare, a combattere con l'arma bianca e le lingue) nel corso dei film acquista semplicemente più consapevolezza delle proprie capacità e adatta le sue conoscenze a queste nuove scoperte, durante la prima visione non salta subito all'occhio (anche perche eravamo tutti abituati al vecchio canone) ma ci sono molte circostanze in cui questo viene ribadito (ad esempio dopo il suo interrogatorio o mentre la inseguono nella base starkiller), non è una soluzione ottimale anch'io avrei preferito un addestramento più formale ma come soluzione ci può stare ed è in linea con il resto della saga.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 05 settembre 2018 9:30

Se JJ avesse voluto lasciare aperte tutte le porte semplicemente non avrebbe parlato delle origini di Rey, invece ha dato indizi che puntano decisamente in una direzione. Quindi ripeto, o è stato totalmente disonesto oppure la suddetta direzione è stata cambiata in corso d'opera.

A me non risulta che Lucas si sia mai espresso in quei termini, neanche lontanamente. Anzi, ha paragonato il Lato Oscuro ad un tumore, fra le altre cose.

La Forza che si bilancia da sola nel senso di avere i due aspetti ad un livello simile è un'invenzione recente, e nell'ultimo film è stata resa come Rey che impara cose perché Kylo è diventato più forte, che non solo è una vaccata mostruosa (sì, lo so che è solo una giustificazione a posteriori dei superpoteri della Mary Sue di turno, ma anche come scusa fa schifo) ma contraddice in maniera clamorosa tutti i film precedenti.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 05 settembre 2018 13:33

Gli dei di Mortis, non aggiungo altro...

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
I
Il Lord
70 messaggi
L
Lyra Stark
50 messaggi