Entra Registrati
Droga e prostituzione. Legalizzare o no?
di senza volto
creato il 08 novembre 2016

senza volto
Confratello
Utente
2987 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2987 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2019 22:01 Autore

Non ricordavo nemmeno di averla aperta io questa discussione.

Riguardo la legalizzazione delle droghe sono da sempre confuso. Metterei totalmente libere quelle per uso terapeutico. Le altre sono molto indeciso anche se più per il si che per il no. Però, prima di decidere, andrei a vedere dove alcool e sigarette erano state messi fuori legge e se le vittime dirette e indirette, dopo la legalizzazione, aumentarono o diminuirono, indipendentemente dai guadagni. 

Parlando della prostituzione è un argomento che ritengo di conoscere meglio per letture e perché a 20/30 km da casa mia si trovano i bordelli legali della Svizzera. Tempo fa ero sicuramente favorevole alla legalizzazione. Poi mi è capitato di leggere il libro “schiave del potere” di Lidya Cacho (giornalista messicana sotto protezione e che molti vorrebbero zittire) che non consiglio a tutti perché serve uno stomaco forte. Io stesso, dopo averne letto un passo, ebbi la necessità di qualche giorno per riprendermi. 

Il risultato della lettura è che legalizzazione non vuol dire fine del traffico di esseri umani, anzi, potrebbe incentivarlo. Nella stessa Svizzera di cui parlavo prima, molte delle ragazze, oltre a pagare le tasse, si narra (con buone possibilità di ragione) che comunque debbano anche “rendere conto” a qualcuno che con la legalizzazione non c’entra nulla. 

Quindi bisogna calcolare si il guadagno economico, con quello dello stato che aumenterebbe forse di pari passo con quello delle organizzazioni criminali rendendoci taciti complici, ma pensare anche alle implicazioni morali. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

19884467_10213276566612556_1074857699646

Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello

Utente
1208 messaggi
Inviato il 18 novembre 2019 22:04

Ho cercato senza trovarlo, un singolo riferimento a Stefano Cucchi.

Non ritenendo utile aprire ora una discussione apposita, ho dovuto scegliere tra questa e altre più politiche. Ma siccome, oltre topic più circoscritti quantomeno nel titolo come il post Elezioni 2018 e il Governo Conte II, non c'è sul Forum una discussione generica del tipo Politica Italiana al pari di Politica Internazionale, alla fine ho scelto di scrivere qui.

(Ovviamente i Moderatori interverranno se ho sbagliato)

Comunque sia, è di questi giorni la notizia della Sentenza di condanna a 12 anni nei confronti di due Carabinieri per Omicidio Preterintenzionale*. C'è stata anche la foto iconica del baciamano a Ilaria da parte di un altro Carabiniere (anche se la foto simbolo di questa tristissima storia resterà sempre la faccia distrutta di quel poveraccio morto ammazzato). 

Purtroppo sono puntualmente arrivate le parole di Salvini a riguardo.
"Il caso testimonia che la droga fa male".

Ora, naturalmente so bene che tutto quanto un politico fa e dice è finalizzato ad aumentare o quantomeno a mantenere consenso, dunque se un politico si permette di dire certe frasi indegne e prive di nesso logico la colpa è del popol(in)o.

Ma com'è possibile non provare ribrezzo, rabbrividire?
Dov'è l'indignazione del mondo politico, della fantomatica società civile?

Ovviamente l'ex Ministro dell'Interno ha prontamente strumentalizzato anche la possibile querela della "Signora Cucchi" associandola a quella di "Carola Rackete", alle "minacce dei Casamonica", ai "proiettili in busta" e ha concluso in bellezza con "non è certo una querela a mettermi paura"

* N.B. com'è noto, delitto derivante dal dolo di voler causare l'evento "minore" (lesioni, percosse) ma causare colposamente l'evento peggiore (morte).

"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 19 novembre 2019 10:49

@Mar Se avessi voglia di parlare più specificatamente della politica italiana in generale, senza limitarsi ad argomentare solo le "conseguenze" del secondo mandato di Conte, puoi sempre aprire un nuovo topic in cui intavolare una nuova discussione in cui puoi stabilirne tu stesso i confini. Noi siamo felici di leggere i vostri argomenti d'interesse:)

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 19 novembre 2019 12:38
14 hours fa, Mar dice:

Purtroppo sono puntualmente arrivate le parole di Salvini a riguardo.
"Il caso testimonia che la droga fa male".

- Onorevole Salvini, alla luce delle condanne dei carabinieri, si sente di chiedere scusa alla sorella di Cucchi?
- Se qualcuno ha sbagliato, paga; in divisa e non in divisa. Punto. Fatemi però aggiungere: io sono contro lo spaccio di droga sempre e comunque.
- Sì, ma il ragazzo non è morto per la droga. È stato ucciso.
- Senta, ho già detto che sono disposto a incontrare la sorella di Cucchi. E che se qualcuno ha sbagliato è giusto che paghi.
Per quel che mi riguarda, come senatore e come padre
, combatterò la droga, posso dirlo?
- Ma cosa c'entra?
- Ma sarò libero di dire che la droga va combattuta?
- E allora perché non aggiunge che pure la Camorra va combattuta?
- Certo! Pure la Camorra. E come senatore, padre e bipede combatteremo la Camorra.
- E l'inquinamento?
- Assolutamente. Come senatore, padre, bipede e organismo pluricellulare sono contro le quattro frecce.
- E il piddí allora?
- Esatto. Come spazzaneve, Ibrahimovic, tergicristallo, pantofola spaiata e buttafuori sono contro il 5g.
- Bababula?
- Anche! Come display, abito da sposa, Urano, Mastro Ciliegia, caldaia, Poltrone e Sofà sono contro gli sconti fino a domenica. Sono libero di dirlo?
- Miao.
- Certamente! Come micio micio, gattino gattuccio, pucci pucci, bello che sei, sarò libero di mordicchiare gli infissi?

...
Vi invito a capire da che punto in poi l'intervista è diventata di fantasia.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9083 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9083 messaggi
Inviato il 19 novembre 2019 14:00
%d/%m/%Y %i:%s, joramun dice:

Vi invito a capire da che punto in poi l'intervista è diventata di fantasia.

Però è molto realistica.

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 19 novembre 2019 22:21

Mode Mod On

Stiamo scivolando fuori dal perimetro dell’argomento in discussione: legalizzare o meno droga e prostituzione.

Invito tutti a rimanere in topic ovvero ad aprire una nuova discussione più centrata.

Buona continuazione.

Mode Mod Off

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9083 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9083 messaggi
Inviato il 22 maggio 2020 12:58

Uno studio autorevole di Lancet Psichiatry sugli effetti dannosi del consumo quotidiano di marijuana (specialmente quella ad alto THC).

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 22 maggio 2020 13:06

Prostituzione si , non farlo è rinunciare ad economia sommersa, pil, ed entrate fiscali

Droga mai

P
Phoenix
Utente
1139 messaggi
Phoenix

P

Utente
1139 messaggi
Inviato il 22 maggio 2020 15:38

Favorevole alla legalizzazione della prostituzione.

Favorevole alla legalizzazione delle droghe leggere.

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 22 maggio 2020 22:01

@Phoenix

Senza voler invadere la tua privacy, ma hai mai avuto a che fare ?

Il mondo delle droghe leggere quanto è realmente distante da quelle pesanti? 

Ogni discorso fatto sull' erba lo fanno uguale pari pari sulla coca? 

Non lo prendere come un attacco personale 

senza volto
Confratello
Utente
2987 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2987 messaggi
Inviato il 24 maggio 2020 22:34 Autore

Allora. Bisogna capire una cosa: con la legalizzazione della prostituzione continuerebbero sfruttamento e vittime come e più (probabilmente di piú) che con la legalizzazione delle droghe leggere. 
Vogliamo che queste vittime “diventino legali”? Ok. Ed in entrambi i casi si tratta di economia sommersa. 

Io sono combattuto, ma credo sia più facile e moralmente più accettabile certificare la provenienza di un chilo di marijuana che dimostrare che una ragazza straniera che lavorerebbe in un bordello non sia costretta da qualche “contratto” capestro stipulato nel paese di provenienza. 

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 24 maggio 2020 22:37

Invece adesso è libera la ragazza? 

senza volto
Confratello
Utente
2987 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2987 messaggi
Inviato il 24 maggio 2020 23:51 Autore

Credo che tu non abbia capito. Rileggi per favore

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 24 maggio 2020 23:54

No ,Non mi va di essere minacciato e bannato percrearo di opinione 

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 25 maggio 2020 0:03

Faccio sommessamente notare che in Italia, anche se non tutti lo sanno, una sorta di "cannabis di stato" esiste già: la prescrizione di cannabinoidi a scopo terapeutico è stata legalizzata nel 2006, e dal 2013 ce la produciamo autonomamente presso lo Stabilimento Chimico-Farmaceutico militare di Firenze.

Perchè ci siamo fatti una nostra propria produzione? Esattamente per i motivi che potete immaginare: se ne può controllare la qualità e la produzione, importarla dall'Olanda come abbiamo fatto dal 2006 al 2013 era molto più dispendioso, e l'accisa che può essere applicata è incamerata interamente dallo stato.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
joramun
46 messaggi
Euron Gioiagrigia
46 messaggi
L
Lyra Stark
38 messaggi