JON X:
Questo capitolo é stato molto bello. Maestro Aemon si riconferma il miglior pro-pro-prozio inconsapevole di Westeros
Bisogna ammettere che Jon Snow é anche piú fortunato di Dany: prima vviene salvato dal fratello minore, poi viene salvato da Maestro Aemon, parte per una missione suicida e viene salvato da Stannis. Ho apprezzato molto l'incontro con i vari capi dei bruti: il simpatico Tormund (anche se il racconto su Lungapicca era un pó raccapricciante), l'aggressiva Harma Testa di Cane, e l'inquitante Varamyr.
E poi c'é stato l'incontro con Val.
Io continuo a shipparli, anche se temo che una loro relazione in TWOW potrebbe risultare un pó Fanservice.
Mance fa un bellissimo discorso sull'importanza della Barriera nella lotta contro gli Estranei. Peccato che quello non era il vero corno e che stesse solo ingannando Jon. Chissá se Dalla era al corrente dell'inganno...
In ogni caso trovoche Mance sia un personaggio molto intelligente a ancora tutto da scoprire. Molto bello anche il rapporto di amicizia/conflittualitá che si é instaurato con Jon Snow. All'ultimo Mance viene colto di sorpresa da Stannis: é interessante come Martin usi in mondo originale un cliché dei fantasy (la cavalleria che arriva a salvare la situazione).
Il momento piú divertente é stato quando Jon va per distruggere il Corno dell'Inverno, ma si trova davanti la pantera-ombra con sguardo famelico
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
ARYA XIII:
Ultimo capitolo di Arya a Westeros. Mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca, per me Arya e il Mastino potevano dare molto di più. In ogni caso è significativo che da questo momento il Mastino intraprenderà la strada della redenzione e della conversione (se vogliamo credere alla teoria secondo cui sarebbe il becchino di Isola silenziosa) e Arya quello della vendetta. Anzi, penso che il Mastino sia cambiato proprio grazie all'affetto che ha provato per Arya e al fatto che sia stato tradito da lei. È interessante notare come anche Arya, in fondo, si sia affezionata al Mastino:
"Sandor gemette. Arya si girò sul fianco, per guardarlo. Si rese conto che aveva lasciato fuori anche lui dai nomi dell'odio. Perché?"
Il combattimento alla locanda è stato molto bello. Avrei preferito che fosse questo il primo omicidio consapevole di Arya, sia perché lo trovo più credibile rispetto a quello di ACOK, sia perché questo avviene proprio alla fine del suo percorso nelle Terre dei Fiumi. In questo capitolo emerge anche l'ingenuità di Arya: quando viene a sapere del matrimonio tra Sansa e Tyrion non considera minimamente l'ipotesi che Sansa potesse essere stato forzata. Tuttavia proprio questa ingenuità è uno degli elementi di fascino del personaggio, e trovo lo renda più credibile.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
SAMWELL IV:
Uno dei capitoli più belli di ASOS, anche solo per l'inizio:
"Succhia più forte del mio." Gilly accarezzò il capo del bimbo, continuando a tenerlo al seno.
[...]
L'uomo osservò la creatura che si allattava al seno di Gilly, e poi osservò Jon che la osservava . "Jon sta sorridendo." Un sorriso triste, ma pur sempre un sorriso. Samwell Tarly era lieto di vederlo. "Da quando sono tornato, è la prima volta che lo vedo sorridere."
Già in questo primo passaggio ci viene mostrato un Jon diverso, la cui evoluzione, come diceva giustamente @AryaSnow, è ancora più visibile grazie al punto di vista di Sam. L'atmosfera di questo capitolo è molto particolare, si è appena conclusa una battaglia, eppure vediamo i bruti e i confratelli in relativa armonia. Inoltre si vede per la prima volta il piccolo Aemon!
Molto interessante il racconto di Jon sul suo sogno:
"In tutti i miei sogni non ci sono altro che cripte e re di pietra sui loro troni di granito. Certe volte odo la voce di Robb, e quella di mio padre, come se fossero a un banchetto. Ma c'è sempre un muro che ci separa... e io so che non c'è posto preparato per me alla mia tavola. I vivi non possono trovare posto al banchetto dei morti."
È un sogno di drago? O un sogno dell'oltre? O una premonizione della sua morte in ADWD?
In Jon sembra esserci anche la consapevolezza inconscia di essere un metamorfo, poiché l'unica obiezione che riesce a opporre a questa "accusa" è:
"Come faccio a essere un metamorfo senza un lupo, lo sai tu?"
In questo capitolo ci viene spiegato il sistema di elezione del Lord Comandante, molto più complesso dell'Acclamazione di Re degli Uomini di Ferro, e le manovre di Janos e Thorne per ottenere più voti. Molto bella la frase che Jon dice a Sam:
"Caro Sam, sei un povero sciocco. Apri gli occhi, amico mio. È da giorni che sta accadendo."
In questa frase emerge chiaramente il rapporto tra Jon e Sam: un rapporto di profonda amicizia, ma con un pizzico di bullismo.
Veniamo inoltre a sapere del giuramento che ha fatto Sam a Manifredde:
"Il mondo pensa che il ragazzo sia morto" aveva detto il suo enigmatico salvatore prima di mettersi in viaggio. "Che le sue ossa riposino senza essere turbate. Non vogliamo che qualcuno venga alla nostra ricerca. Giuralo, Samwell Tarly dei guardiani della notte. Giuralo sulla vita di cui mi sei debitore."
Cosa vogliono esattamente i Figli della Foresta da Bran? Anche alla luce SPOILER GOT 8:
dell'orribile acclamazione di re della puntata finale???
JON XI:
In questo capitolo c'è il primo incontro tra Jon e Stannis. Tra i due si instaura un rapporto di intesa, ma, come diceva @AryaSnow, anche di ostilità:
"Quelle parole aspre spazzarono via qualsiasi simpatia Jon potesse avere per Stannis. "Io amavo mio fratello" dichiarò.
In ogni caso Stannis dà il meglio di sé: comprende la vera minaccia, dimostra di conoscere bene Janos Slynt, offre ai bruti un rifugio e riconosce anche il suo ritardo.
TYRION XI:
Capitolo spettacolare. Il salvataggio di Jaime inizia in maniera allegra e spensierata e finisce in tragedia. È la prima volta che Tyrion e Jaime si rincontrano da AGOT e la battuta che fa Tyrion sul "senzanaso e senzamano" mi ha ricordato molto la battuta scritta da Martin nella 4x2 SPOILER GOT 4:
"Alla fiera progenie dei Lannister: il nano, il monco e la madre della pazzia!"
La rivelazione su Tysha è davvero inquietante: praticamente Tyrion è stato amato veramente da qualcuno, ma non solo è rimasto a guardare mentre la stupravano, ma ha partecipato anche lui, all'età di tredici anni. Penso che questo getti una luce oscura sul Folletto molto più. del semplice femminicidio e parricidio successivo. Dopo questa rivelazione arriva la seconda pugnalata nello stomaco per il lettore: la falsa confessione di Tyrion. Dal punto di vista narrativo non era strettamente necessaria, poiché load rottura tra i due fratelli si sarebbe creata lo stesso, ma aggiunge drammaticità e crea ancora più hype per il prossimo incontro tra Jaime e Tyrion. Il Folletto ormai odia tutta la sua famiglia:
"Oh, ti sei meritato ben di più Jaime. Tu e la nostra dolce sorella e il nostro amorevole padre, oh sì, non hai idea di quello che tutti voi vi siete meritati. Ma lo avrete, te lo giuro. Un Lannister ripaga sempre i suoi debiti."
Penso che ci siano due modi in cui Tyrion potrebbe causare la rovina dei Lannister:
1) alleandosi con Daenerys (cosa che potrebbe fare in TWOW);
2) spingendo Young Griff a sbarcare a Westeros (cosa che ha già fatto in ADWD):
Veniamo adesso il parricidio. Ho apprezzato molto il dettaglio della relazione tra Shae e Tywin: non solo rende Tywin simile al padre Tytos (c'è pure il dettaglio della collana) e anche a Tyrion stesso, ma potrebbe nascondere una motivazione più profonda. Personalmente ho sempre pensato che Tywin volesse distruggere ogni relazione amorosa di Tyrion, per vendicarsi della morte di Joanna. Per questo non si è mai impegnato più di tanto per trovargli una moglie, ma lo ha fatto sposare con Sansa Stark, una ragazza che aveva tutti i motivi per disprezzarlo, per questo voleva mandarlo alla Barriera, per questo gode nel portarsi a letto la sua pu***na e per questo si è accanito tanto su Tysha. La "lezione" che Tyrion doveva imparare è che nessuno lo avrebbe mai amato. Poi magari sono solo mie fantasie.
In ogni caso trovo che Tywin sia uno dei villan più riusciti di Martin, e la sua morte dissacrante, lungi dal sminuirlo, sottolinea ancora una volta il credo di ASOIAF:
Valar morghulis. Tutti gli uomini devono morire. Non solo gli eroi come Robb, o gli idioti come Joffrey, ma anche gli strateghi come Tywin, che non ha commesso un solo errore politico, eppure ha avuto la morte peggiore.
Il rapporto tra Tyrion e Tywin è stato il filo rosso dei primi tre libri ( e in particolare di ACOK e ASOS), il centro del personaggio di Tyrion, e si chiude qui:
"Tu...non sei...mio figlio..."
"È proprio qui che ti sbagli, padre caro. Infatti, io sono quasi certo di essere la tua copia conforme."
SAMWELL V:
Capitolo assolutamente meraviglioso. Mi è piaciuto sin dall'inizio: tutti i candidati che si inginocchiano ai piedi di Stannis, Janos Slynt che cerca di leccargli il c**o e la fantastica reazione di Cotter Pyke:
"E che altro vuoi, Slynt, che il re ci pulisca anche il c**o?"
E come se non bastasse, Slynt si becca anche gli insulti da parte di Stannis.
Le richieste di Stannis sono abbastanza pesanti, soprattutto quella relativa alle fortezze della Barriera. D'altra parte anche Robb Stark ha mostrato poco rispetto nei confronti dei Guardiani della Notte nominando Jon come suo erede, per non parlare di Tywin. Serviva l'uomo giusto per trattare con Stannis e Samwell l'ha trovato.
Ho apprezzato molto quando Melisandre si è messa a parlare della vera guerra, e Maestro Aemon è intervenuto:
"Quella di cui parli, mia signora, è la battaglia per l'alba" mormorò l'anziano sapiente. "Ma dov'è il principe predestinato a combatterla?"
È un incontro tra due mondi: Oriente e Occidente, la profezia del Principe che fu Promesso e la leggende di Azor Ahai, i preti rossi e i figli della foresta. Le parole di Maestro Aemon ci confermano l'importanza delle profezie, ma ci istillano anche dubbi su Melisandre e la spada di Stannis. Dalla prontezza con cui Maestro Aemon parla di "battaglia per l'alba" ritengo che il Principe che fu promesso e Azor Ahai (o meglio Azor Ahai rinato) siano in realtà la stessa persona.
In ogni caso Maestro Aemon si riconferma un gran personaggio (quanto mi manca ) e infatti è proprio lui che, con dolcezza, riesce a indirizzare Sam.
Condivido il giudizio di @AryaSnow: è stata questa la vera dimostrazione di coraggio di Sam. Geniale il fatto che Sam parte tutto spavaldo e poi la prima volta fallisce:
"Sam il Distruttore!" esordì come saluto di benvenuto . "Sei proprio sicuro che era un Estraneo quello che hai infilzato, e non un pupazzo di neve fatto da qualche ragazzino?"
"Cominciamo bene"
Personalmente ho provato simpatia sia per Cotter Pyke che per Denys Mallister: uomini diversi, ma simili nel loro orgoglio, tanto che hanno dovuto ricevere una "spintarella" dalle bugie di Sam. Curioso come la nascita bastarda di Jon si sia rivelata in questa caso un vantaggio, ponendo Jon all'incrocio tra i due mondi: quello nobiliare di Denys Mallister e quello popolare di Cotter Pyke.
Se si pensa al cliché holliwodiano con cui hanno risolto l'elezione di jon nei libri....
JON XII:
È il capitolo in cui Jon sceglie chi vuole essere. All'inizio c'è il ricordo della sua condizione di bastardo e della rivalità tra lui e Robb. Ironico, visto che Robb lo ha nominato suo erede. Jon è veramente tentato dall'offerta di Stannis, e posso capirlo, perché la sua fantasia corrisponde perfettamente al mio finale ideale:
"E un giorno Val potrebbe darmi dei figli. Un giorno, potrei stringere tra le braccia un figlio del mio sangue. [...] Potrei chiamarlo Robb. Val vorrà tenere con sé anche il figlio di sua sorella Dalla. Potremmo farlo crescere a Grande Inverno, assieme al figlio di Gilly. [...] Il figlio di Mance e quello di Craster crescerebbero insieme come fratelli, come è stato per Robb e me."
Se c'è una costante di ASOIAF è che nessuno ottiene quello che vuole. A volte questo succede in maniera drammatica (vedi Robb), altre volte i personaggi si imbattono in qualcosa di meglio. Perché alla fine quell'adorabile quadretto sarebbe stato la morte del personaggio di Jon Snow. Qualcuno potrebbe sostenere che la sua scelta di rimanere nei Guardiani lo abbia reso un personaggio totalmente bianco, quindi poco realistico, ma è proprio questa scelta che lo allontana dal cliché dell'eroe che vendica la famiglia, o del bastardo che alla fine eredita tutto. È una scelta di responsabilità e, allo stesso tempo, di identità:
"Ygritte voleva che io diventassi un bruto. Stannis vuole che io diventi Lord di Grande Inverno. E io? Che cosa voglio, io?"
Ci vedo delle analogie con la scelta di Daenerys di restare a Meereen, ma anche, per certi versi, con quella SPOILER GOT 8:
di un autoesilio di Jon oltre la barriera. Nella serie è stata una condanna, ma nei libri probabilmente sarà una scelta volontaria.
Mi è piaciuto il fatto che Jon abbia rinunciato a Grande Inverno per gli antichi dei. Oltre a essere del tutto coerente col contesto di ASOIAF (sarebbe irrealistico se tutti i personaggi principali fossero atei o agnostici) esso rimanda anche al rapporto tra Jon e Bran.
Sull'elezione vera e propria nulla da dire: il momento più soddisfacente di tutto ASOS.
SANSA VII:
Uno dei capitoli più intensi di ASOS. La scena della neve è di rara bellezza, un momento quasi lirico:
"Percepì i fiocchi sulle ciglia, ne sentì il sapore sulle labbra. Il sapore di Grande Inverno. Il sapore dell'innocenza. Il sapore dei sogni."
È l'alba, l'ultima di tante che si sono susseguite in ASOS. La neve nel Parco degli dei richiama alla memoria un'altra nevicata, un momento inedito del rapporto tra i bimbi Stark, che sembra provenire da un epoca passata. E il canto della nostalgia ha inizio. Mai come in questo capitolo Sansa mi è sembrata una bambina. Ciò ha reso più inquietante il bacio successivo:
"In quel momento Petyr Baelish, lord di Harrenhal e protettore della Valle di Arryn, parlava esattamente come Marillion il cantastorie la notte della nozze, ubriaco perso. Solo che, questa volta, nessun Lothor Brune sarebbe apparso a salvare Sansa . Lothor Brune era un uomo di Petyr."
E proprio quando Sansa si è decisa ad abbandonare la prigionia a Nido dell'Aquila, succede l'inevitabile. Lysa Arryn sfoga su Sansa una rabbia decennale: molto probabilmente ha visto la scena dalla finestra e sa che è stato Petyr a baciarla, ma accusa Sansa di averlo provocato perché è quello che, secondo lei, faceva Catelyn. Lo stesso meccanismo di proiezione lo ritroviamo in Petyr. Il confronto tra Sansa e Lysa mi ha ricordato la favola di Fedro in cui l'agnello si difende dal lupo dicendo che all'epoca dei fatti non era nato, ma il lupo lo divora per i presunti crimini di suo padre. Da alcuni passaggi si capisce anche che Lysa era ubriaca, cosa che l'avvicina a Cersei. Tuttavia, proprio come @AryaSnow, non riesco a godere della sua morte, non dopo aver capito come il Viscido l'abbia usata per i propri scopi, l'abbia illusa e, per puro sadismo, l'abbia ferita poco prima di ucciderla. Ma soprattutto non riesco a gioire perché, sebbene Sansa sia libera, adesso è totalmente legata a Petyr, è passata da una prigione a un'altra. Non ci resta che sperare che Sansa rifletta sulle ultime parole di Lysa, faccia due più due e uccida finalmente il Viscido
P.S. @AryaSnow: Anch'io avevo notato il parallelismo con Arya nella scena del bambolotto di pezza.
E alla fine, con circa un anno di ritardo, raggiunge il traguardo...
Prim a di commentare l'ultimo capitolo vorrei ringraziare tutti per questa splendida esperienza, in particolare @AryaSnow, che con il suo esempio mi ha spinto a non mollare. Alla prossima rilettura!
EPILOGO
"Neve d'autunno nelle Terre dei fiumi. Non è normale"
Questa frase si ricollega alla domanda fatta da @osservatore dal nord sui riferimenti al clima in ASOS: abbiamo avuto la descrizione della pioggia prima delle Nozze Rosse, il cielo nuvoloso all'inizio del duello tra Oberyn e la Montagna e adesso le due nevicate nella Valle e nelle Terre dei Fiumi.
Oltre a questo ci sono altri elementi ricorrenti di ASOS che ritornano nell'epilogo: la canzone (che in questo caso è proprio Jenny di Vecchie Pietre ) e il riferimento alla Fratellanza di Bosco del Re.
Il protagonista del capitolo è Merrett, un uomo assolutamente mediocre, che ci offre il punto di vista dei Frey. Scopriamo che Walder Frey non è il più malvagio della famiglia, peggio di lui ci sono Lothar lo Storpio, Edwin e Walder il Nero.
L'incontro con La Fratellanza e Lady Stonehearth e emozionante, e anche al tempo stesso inquietante. Un tempo ho criticato aspramente la scelta di far risorgere Cat, la consideravo una sorta di "accanimento terapeutico" e una banalizzazione del personaggio. Ora, però, voglio dare fiducia a Martin e voglio pensare che se l'ha fatta risorgere ci sarà un motivo più profondo dell'uccidere qualche Frey o del tenere occupato Jaime. E penso che quel motivo riguardi proprio Arya:
"Aveva una ragazzina con lui" aggiunse il cantastorie. "Una ragazzina magra di circa dieci anni. O forse un ragazzino della stessa età."
Personalmente credo che Arya e Cat siano più simili di quanto si pensi. Tutti associano Sansa a Cat per via dell'aspetto fisico, ma Sansa è più sognatrice e individualista (nel bene e male), Cat e Arya hanno in comune l'essere pragmatiche, testarde, a volte anche impulsive. Inoltre entrambe sanno anche essere molto vendicative. Un loro incontro non solo potrebbe dare nuova umanità a Lady Stonehearth, ma sarebbe anche la chiusura di tutto il percorso compiuto da Arya in ACOK-ASOS.
Grandissima Figlia dell'estate, alla fine ce l'abbiamo fatta, direi che bisogna festeggiare