Entra Registrati
ADWD - Progetto Rilettura ASOIAF
A di Albert Stark
creato il 25 marzo 2015

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 25 marzo 2019 9:41

Ho una domanda riguardo la rilettura. Io volevo rileggere AFFC e ADWD, infatti ho aspettato finiste ASOS. Si continuerà con gli ultimi due volumi? Sarà una lettura incrociata o un libro alla volta? Chiedo per sapere se partecipare o no. 

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 27 marzo 2019 21:55

Dopo la fine della serie TV (visto l'impegno che richiede la partecipazione a tale attività) possiamo aprire un nuovo topic per i prossimi libri e vedere chi è interessato, decidendo anche se farla in modo incrociato o separato.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 08 aprile 2019 10:04

Dopo la pausa per leggere F&B ritorno al progetto rilettura :D

DAVOS VI:

Si conclude così lo scontro tra Davos e Melisandre e si conclude con la vittoria di Davos. In quanto fondatrice (ed unico membro) del Comitato per la difesa dei bambini di ASOIAF, propongo di dare una medaglia al valore a Davos Seaworth! Pessima figura ci fanno invece Melisandre ma soprattutto Stannis. 

Infatti l'atteggiamento di Stannis appare abbastanza incoerente. Lui non crede al Signore della Luce:

"Il re non si unì al coro. Continuava a fissare le fiamme"

Non crede alle profezie di Melisandre:

"Nel fuoco della notte?" Stannis e Melisandre entrarono fianco a fianco. "Le fiamme sono piene di inganni. Ciò che è, ciò che sarà, ciò che potrebbe essere. Tu non puoi affermare per certo che..."

Ma crede a Melisandre quando lei gli dice che le tenebre stanno arrivando e che lui è l'unico che le può fermare:

"E se dovrò sacrificare un ragazzo alle fiamme pur di salvarne un milione dalle tenebre... Il sacrificio... non è mai una cosa facile, Davos. Altrimenti, non sarebbe vero sacrificio. Diglielo, mia signora."

In altre parole, Stannis crede a ciò che gli conviene. 

La parte più interessante è il confronto tra Davos e Melisandre, che non si riduce a un confronto tra ragione e religione, ma è piuttosto un confronto tra morale e utilitarismo:

"Credi davvero di aver salvato questo ragazzo, Cavaliere delle Cipolle? Quando la lunga notte cadrà, Edric Storm morirà assieme a tutti gli altri, dovunque sarà andato a nascondersi. E anche i tuoi figli moriranno. Le tenebre e il gelo ricopriranno tutta la terra. Tu ti stai immischiando in cose che non comprendi."

"C'è molto che non comprendo, è vero" ammise Davos. "Ma non ho mai preteso il contrario"

Come Davos si allontana dallo stereotipo del "proto-illuminista", così Melisandre si distanzia dallo stereotipo della fanatica religiosa. In mezzo Stannis, l'unico laico tra i tre, che rappresenta la ragione di stato. 

Complessivamente il tema religioso viene trattato in maniera molto più originale e approfondita in ASOS che in AFFC.

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 16 giugno 2019 12:18

Dopo la lunga, lunghissima pausa...

JON VIII:

Questo capitolo mi é piaciuto molto piú del precedente. Innanzitutto perché la battaglia é meno confusionaria e piú facile da seguire, secondariamente perché cominciamo a vedere un Jon Snow che si comporta da leader. Sono giá visibili i segni dell'evoluzione di ADWD (probabilmente grazie anche alla morte di Ygritte):

"Ma Jon Snow percepí anche qualcosa d'altro attorno a lui. Percepí la disperazione. Allo stato primogenito.

"Saranno centomila..." balbettó Satin. "Come facciamo a fermarli..."

"Sará la Barriera a fermarli." Non non si rese neppure conto di aver parlato. "La Barriera!" ripeté, a voce piú alta. "Sará lei a fermarli: la Barriera difende se stessa!"

Ho molto apprezzato anche il fatto che Jon Snow tema che il lupo che ha visto in sogno sia Estate, e che quindi l'ultimo pezzo di Bran vada perduto. Questo non solo testimonia che Jon É consapevole che i metalupo non sono semplici animali, ma é anche indicativo del rapporto tra Jon e Bran, che é (dopo quello tra Arya e Jon) il rapporto piú profondo nella famiglia Stark.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 19 giugno 2019 19:26

ARYA XI:

Di questo capitolo ho apprezzato soprattutto due cose:

1)La proposta che fa il Mastino a Sansa:

"Potremmo rimanere qui per un pò" le disse il Mastino dopo una settimana. Era ubriaco di birra al malto, ma più cupo che assonnato. "Non arriveremo mai a Nido dell'Aquila. E alle Terre dei fiumi i Frey staranno ancora dando la caccia ai superstiti"

Penso che il rapporto con Arya sia stato molto più importante per il Mastino del rapporto con Sansa.

2) Il fatto che sia stata proprio Nymeria a trovare il corpo di Cat. Penso che Martin abbia resuscitato Catelyn proprio perché madre e figlia si potessero rincontrare.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 25 giugno 2019 11:06

TYRION IX:

Capitolo di preparazione per ciò che avverrà dopo. Se devo essere totalmente sincera avrei preferito che SPOILER GOT 4:

Martin inserisse prima la seconda parte del processo, e poi la proposta di Oberyn Martell di essere il suo campione, come nella serie. In questo momento sono ancora arrabbiata con D&D, ma le cose buone che hanno fatto in passato gliele riconosco.

Mi ha sorpreso il fatto che il piano di incoronare Marcella venga da Oberyn. Io l'ho sempre trovato un piano idiota: Myrcella non vuole essere regina, nessun lord non dorniano la appoggerebbe, a sto punto non è più semplice proclamare l'indipendenza di Dorne e tenere Myrcella come semplice ostaggio?

Non so, questa parte non mi hai convinta, ma forse sono io che non ho capito bene il piano di Oberyn.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 12:19

JAIME VIII:

Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, dalle ambientazioni ai dialoghi, e avendo fatto la schedatura me lo sono gustato ancora di più. La cosa migliore è stata Jaime che legge il libro bianco. Il rimpianto per i tempi passati (che è anche un rimpianto per la giovinezza e le sue illusioni) emerge chiaramente nei pensieri di Jaime:

"A quell'epoca il mondo era più semplice" penso Jaime. "Uomini e spade erano di una tempra migliore"

Il mondo dei cavalieri viene visto in maniera completamente diversa da Sandor e Jaime: il primo lo disprezza, il secondo invece lo rimpiange e lo desidera, quest'ultimo atteggiamento, oltre ad avvicinare Jaime a Brienne, rende il personaggio più complesso e pone l'accento sull'altra evoluzione, quella avvenuta nel passato:

"E il ragazzino che ero... quando è morto? Quando ho indossato il mantello bianco? Oppure quando ho squarciato la gola di Aerys?"

Del mondo rimpianto da Jaime emerge la bellezza, ma allo stesso tempo anche la finzione: la maggior parte delle pagine del Libro Bianco sono composte da inutili vittorie a dei tornei, e poche sono le vere imprese.

Molto interessante anche la parte in cui Jaime interroga i confratelli: se con Meryn Trant o con Boros Jaime emerge come un vero leader, determinato e di buon senso, durante il confronto con Balon Swann ho provato imbarazzo per il povero Jaime:

"Sulla mia spada, sul mio nome, sul nome di mio padre, giuro che... non agirò come te"

Del confronto con Loras Tyrell ho molto apprezzato il fatto che Loras abbia detto che la Guardia Reale non è un posto per una donna: grazie Martin per averci evitato lo stereotipo omosessuale=femminista/progressista.

Nota di merito per Osmund Kettleblack: con la sua faccia da schiaffi e quelle quattro cose che dice risulta antipatico proprio al punto giusto.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 03 luglio 2019 18:44
Il 19/6/2019 at 19:26, Figlia dell' estate dice:

Penso che il rapporto con Arya sia stato molto più importante per il Mastino del rapporto con Sansa.

Non farti sentire dalle SanSan XD

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 10 luglio 2019 11:11

SANSA VI:

Questo mi é piaciuto molto, soprattutto per le ambientazioni: mi hanno ricordato molto Cime Tempestose (e in effetti Petyr nella sua ossessione per Cat ricorda molto Heathcliff).

Ho molto apprezzato la reazione di Sansa quando scopre che non sta tornando a casa, e ho odiato la risposta di Petyr:

"Sei sconvolta, vedo. Pensavi forse che stessimo dirigendoci verso Grande Inverno, cara? Grande Inverno é stata presa, bruciata, saccheggiata. Tutti coloro che amavo sono morti. Gli uomini del Nord che non sono stati sottomessi dagli uomini di ferro ora combattono gli uni contro gli altri. Perfino la Barriera é sotto attacco. Grande Inverno era la casa della tua infanzia, Sansa, ma ormai non sei piú una bambina. Sei una donna adulta, e hai bisogno di avere una casa tua."

Sopprimetelo. Vi prego.

In questo capitolo emerge chiaramente l'ambiguitá del rapporto tra Petyr e Sanda: da un lato Petyr salva Sansa da uno stupro, é incredibilmente gentile con lei, pieno di premure; dall'altro é evidente che stia cercando di creare il vuoto attorno a lei, allontanandola da tutti gli altri, e parlando male sia di Tyrion, sia di Willas (gelosetto, il caro Petyr). Il massimo dell'ipocrisia lo raggiunge quando parla di Ned:

"Tuo padre deve mancarti terribilmente. Lord Eddard era un uomo coraggioso, onesto, leale...Ma un pessimo giocatore".

Se solo Sansa sapesse chi ha tradito suo padre...>_>

Molto interessante anche l'incontro con Lysa, che, sebbene sia uno dei personaggi piú fastidiosi di ASOIAF, non sono mai riuscita a odiarlo del tutto. Interessante come da alcuni passaggi sembra quasi che il padre di Robyn sia lo stesso Petyr:

"Voglio che facciamo un altro bambino"

"In camera da letto, Jon faceva il suo dovere, ma non riuscí mai a darmi piacere e nemmeno dei figli. Il suo seme era vecchio, stanco. Tutti i miei piccoli morirono, tre maschietti e due femminucce. Tutti eccetto Robert."

Tra l'altro in questo capitolo Sansa inizia a chiamarsi Alayne e devo ci ha guadagnato parecchio. Non mi é mai piaciuto il nome "Sansa", ho sempre pensato che Martin l'avesse scelto per rendere il personaggio piú antipatico! 

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 10 luglio 2019 11:20

Beh c'è da dire che Sansa non ha molta scelta purtroppo...

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 11 luglio 2019 17:01

JON IX:

É l'ultima parte della battaglia e si puó giá  notare l'evoluzione di Jon: da semplicemente combattente, a leader, a stratega. Molto interessante, come giá notava @AryaSnow, la parte in cui Jon osserva i Bruti. E sí vede anche Val :wub:.

La parte piú emozionante é sicuramente quella del "processo": Ho trovato un pó ingenuo da parte di Jonribadire che Ygritte é stata importante per lui, ma ho molto apprezzato la difesa di Ned:

"Mio padre é stato assassinato." A Jon Snow ormai non importava che cosa gli avrebbero fatto. Ma riguardo a suo padre non avrebbe accettato piú menzogne.

:wub::wub::wub:

Interessante la teazione di Septon Cellador, anche se mi chiedo: ma non dovrebbero essere in minoranza i seguaci del culto dei Sette alla Barriera, visto che molti confratelli sono del Nord? Mi sembra uno di quei casi in cui Martin é stato un pó disattento.

Janos Slynt odioso dall'inizio alla fine; un applauso di 90 minuti invece a Aemon Targaryen che si dimostra il migliore pro-pro-prozio inconsapevole di Westeros. :saiyan:

Anche nella serie é stato reso molto bene questo personaggio, ricordo ancora SPOILER GOT 4:

Quando Thorne gli ha chiesto:

"Sai capire quando uno é sincero e quando mente, dove li hai ottenuti questi super-poteri?"

E Maestro Aemon ha risposto:

"Sono cresciuto ad Approdo del Re."

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 12 luglio 2019 20:04

TYRION X:

Uno dei capitoli più iconici di ASOS. Inizia con la seconda parte del processo, dove Tyrion viene tradito dalla donna che amava. La cosa che più mi ha colpito è il fatto che Tyrion sfoga la sua ira proprio sull'unica persona che apparentemente non c'entra nulla. Shae l'ha tradito, Cersei lo vuole morto e ha organizzato tutta la farsa del processo, tutti gli altri ridono di lui, ma il bersaglio dell'ire di Tyrion è Tywin:

C'erano centinaia di persone nella sala del trono, e tutte sembravano sbracarsi dalle risate. Tutte tranne una: suo padre.

[...]

Tyrion alzò lo sguardo per incontrare gli occhi di suo padre, quegli occhi verdi profondo con sfumature dorate. "Colpevole" dichiarò. "Oh, come sono colpevole. Non è questo che volevate sentire?"

Lord Tywin non rispose. Ice Tyrell annuì. Il principe Oberyn parve vagamente deluso. "Quindi ammetti di avere avvelenato il re?"

"Non ammetto niente del genere" ribatté Tyrion. "Per la morte di Joffrey sono innocente. Sono colpevole di un crimine ben peggiore." Fece un passo verso suo padre. "Sono nato. Sono vissuto. Sono colpevole di essere un nano, lo confesso. E non ha avuto alcuna importanza quante volte il mio buon padre mi abbia perdonato: io ho perseverato nella mia infamia di esistere."

In realtà alla radice di tutti problemi c'è proprio Tywin: Tyrion ho proiettato in Shae il ricordo di Tysha, è probabile che quest'umiliazione gli abbia ricordato il forte trauma subito da ragazzo.

Molto interessante, in ogni caso, il dualismo tra i due:

"Pensavi davvero che sarei uscito di scena a testa bassa, padre?" Pose la domanda all'ombra tremante che le candele proiettavano sulla parete nuda. "C'è troppo di me in te perché questo potesse accadere".

Dopo il discorso di Shae anche Oberyn smette di credere in lui: chiedendogli dove ha nascosto Sansa Stark il principe dorniano dimostra di accettare la versione di Shae! Alla fine il piano di Oberyn comprendeva anche la partecipazione del Nord a fianco di Myrcella: così ha effettivamente più senso. Comunque è divertente come tutta la questione delle leggi di successione di Dorne alla fine non abbia portato assolutamente a nulla! :excl2:

Ho molto apprezzato il dettaglio della colazione abbondante di Tyrion che ricalca la colazione fatta il giorno delle Nozze Viole, così come quella del cielo coperto all'inizio dell'incontro che potrebbe indicare come il tempo stia diventando sempre più freddo.

Ma la cosa che più di tutte mi è piaciuta è il fatto che Oberyn fino all'ultimo momento non abbia commesso alcun errore. Si è spesso discusso degli errori del dorniano, ma Oberyn è stato concentratissimo per tutto il tempo, ha avuto anche l'intelligenza di allontanare la spada da Clegane e solo all'ultimo secondo ha peccato di "hybris".

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 19 luglio 2019 12:46

DAENERYS VI:

Questo capitolo inaspettatamente mi è piaciuto molto. Cominciamo a vedere i primi fallimenti di Dany: ad Astapor è sorto un dittatore, e a Yunkai i Padroni hanno ripreso il controllo della città, questo controbilancia la "fortuna sfacciata" dei capitoli precedenti. Rimanere a Meereen è quanto di più logico potesse fare Dany, anche se questo segna una svolta nella storyline di Dany: prima era caratterizzata dal tema del viaggio, d'ora in poi risulterà abbastanza statica.

La parte più interessante è quella in cui affronta Jorah e Barristan. Il tradimento di Jorah è piuttosto grave, ma ho provato pena per lui. Ho trovato inquietante l'atteggiamento paranoico di Dany:

"Non mentirmi mai, Missandei. Non tradirmi mai"

Penso che se Dany SPOILER GOT 8:

Impazzirà come nella serie sarà proprio a causa del terzo tradimento, e ho l'impressione che il terzo tradimento sarà proprio Tyrion.

Abbastanza inquietante anche il fatto che lei "usi" IRri come una schiava da letto, mi ha ricordato molto Robert o Cersei in AFFC.

La cosa più interessante è l'atteggiamento di Daenerys nei confronti della propria famiglia: da un lato perdona Barristan per sapere più cose sui suoi antenati, dall'altro si rifiuta di parlare di suo padre:

"Non ora" concordò Dany. "Un giorno a venire. Quel giorno, tu mi dirai tutto. Il bene e il male. Ci deve essere stato anche del bene in mio padre, vero?"

Ho trovato anche molto interessante la riflessione suoi vari culti:

"Missandei le aveva parlato del Signore dell'Armonia, venerato dal Pacifico Popolo di Naath. [...] Le terre d'Occidente per lo meno ne avevano sette, di dei, anche se una volta Viserys le aveva detto che secondo certi Septon erano aspetti diversi di una sola divinità, sette facce di uno stesso cristallo. I preti rossi credevano in due dei, aveva appreso Dany, quello della luce e quello delle tenebre, impegnati in una eterna guerra."

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 19 luglio 2019 16:32
Il 11/7/2019 at 17:01, Figlia dell' estate dice:

Interessante la teazione di Septon Cellador, anche se mi chiedo: ma non dovrebbero essere in minoranza i seguaci del culto dei Sette alla Barriera, visto che molti confratelli sono del Nord?

Infatti giustamente lo ignorano tutti.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 24 luglio 2019 22:07

JAIME IX:

Questo capitolo non mi ha entusiasmato molto. 

Si completa la redenzione di Jaime, ed emerge anche il senso di colpa per il gesto compiuto all'inizio del libro:

"Non mi vergogno di amarti, Cersei. Quello di cui mi vergogno sono le cose che ho fatto per tenerlo nascosto. Quel ragazzo, a Grande Inverno. Brandon Stark..."

Ed è proprio questo senso di colpa, a mio avviso, a spingerlo ad aiutare Sansa, nonostante lui la consideri responsabile dell'omicidio di Joffrey. In tal modo lui può pareggiare i conti con gli Stark e soprattutto con Catelyn (il problema sará spiegarlo a Lady Stonehearth...)

Cersei é stata insopportabile dall'inizio alla fine, ma su un punto ha ragione da vendere: il fatto che Jaime si rifiuti fare sesso con lei nella Torre Bianca, dopo quello che é successo al funerale di Joffrey é abbastanza ridicolo.

Viene data anche la conferma dell'intuizione di Tyrion: il mandante dell'omicidio di Bran era Joffrey. Pur trovando geniale questa soluzione (così come il fatto che ci venga offerta poco prima della rivelazione di Lysa), ho trovato deboli le mie motivazioni: nei libri precedenti Joffrey non sembrava così interessato a suo padre, ora salta fuori che voleva uccidere Bran solo per impressionarlo?!

Modificato il 05 July 2024 17:07

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Albert Stark
137 messaggi
*
***Silk***
108 messaggi
J