Sì ma quello è un "miracolo" dovuto alla nascita dei draghi, nella serie invece Daenerys è proprio ignifuga di suo.
Ho sentito in giro per il web varie opinioni sul rapporto tra i due: si parla di mera attrazione fisica, di destino e di legame dovuto al sangue di drago comune, ma io mo chiedo e vi chiedo... al di là delle opinioni personali sulla chimica dei due attori, di cui si può dire altrove, vi è anche sentimento?
Nell'episodio l'unione tra i due avviene, non a caso, sovrapposta al racconto di Bran su Rhaegar e Lyanna, e quando dice lui amava lei mostrano Jon e quando dice lei amava lui, inquadrano Dany.
da parte di lei effettivamente, seppur molto frettolosamente in pochi episodi, han cercato di mostrare un coinvolgimento emotivo (giusto per capire non come con Daario, che pure lei diceva di aver creduto di amare, ma che di fatto era una sorta di toy boy), ma da parte di Jon c'è stata fino all'ultimo una certa indifferenza, pur manifestando ammirazione, la svolta avviene dopo la morte di Viserion, ma sembra più un senso di colpa.
Qualcuno pensa che, almeno da parte di Jon, ci sia un'attrazione fisica a cui lui non riesce a non cedere, ma mi è venuto in mente che, quando Melisandre cerca di sedurlo nella quinta stagione, lui non è che non sembri attratto dalla nostra Sandrona ninfomane, ma non cede perchè di dice ancora innamorato di Ygritte, anche se lei è morta. Quindi il nostro Jon/Aegon non mi pare il tipo da lasciarsi andare ad un istinto se non c'è anche sentimento da parte di lui...
Questo discorso non è per buttarla sul romantiscismo, che anzi in Got è sempre stato marginale, e si sa che porta pure rogna ^^, ma potrebbe far prevedere quale sarà la reazione di Jon alla scoperta delle vere origini di lui.
Giustamente Ice dice che il rapporto incestuoso è diverso da quello di Cersei e Jaime, che è sempre stato consapevole e colpevole, per di più tra fratelli gemelli (mentre quello tra zia e nipote si può avvicinare più a quello tra cugini, che tra fratelli, è a mezza via.. ricordo sempre che si vociferava che Riccardo III mirasse a impalmare la nipote Elisabetta di York) , ma tra Cersei e Jaime c'è amore, per quanto morboso... Se tra i due Targaryen c'è un sentimento, l'incesto più "soft" si potrebbe superare, ma la cosa è più ostica se Jon, oltre ad avere una educazione e un senso dell'onore Stark, si rendesse conto di essersi lasciato andare ad un istinto più che ad un sentimento, che nobiliterebbe almeno quello che è accaduto.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Probailmente i due flirtano e basta senza coinvolgimento sentimentale. Si ammirano, andranno in guerra insieme, ma nessun figlio bastardo o legittimato.
Quello che ci hanno fatto capire,e che hanno avallato nelle famigerate interviste, è che l'attrazione c'è,ma c'è anche la consapevolezza che non si stia facendo la cosa giusta,probabimente più da parte di Jon,a mio avviso,Jon è mosso dalla riconoscenza e anche dall'ammirazione per questa ragazza che ha perso un figlio cui teneva molto, e questo per salvare lui
Invece Daenerys è proprio attratta da Jon è molto innamorata ed infatti aveva fatto considerazioni filosofiche sul destino degli eroi,peraltro questo è il primo eroe che lei sceglie ed ama davvero
Il fatto che le immagini di Jon e Dany siano sopvrapposte a quelle di Rhaegar e Lyanna ,a maggior ragione ,adombra per i due un destino tragico o comunque che il loro amore, che sarà coronato dalla nascita di un figlio, potrebbe portare per loro solo eventi negativi,morte compresa ,per uno dei due almeno
Tyrion ha confermato che il suo sguardo dopo che ha visto Jon entrare da Dany è solo PREOCCUPATO
Perchè in Got troppe cose inconsulte si fanno per amore,amore che è la tomba del dovere
Tutto torna ...le scene tra i due sul battello sottolineano questa preoccupazione che sembra (forse) distacco e cattiva recitazione
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Un sentimento oltre l attrazione fisica c'è , non so se si possa definire già amore ma potrebbe andarci vicino. D'altronde hanno avuto poche puntate a disposizione
@Meri io mi sento di dire che entrambi sono innamorati, non solo per ciò che si vede, ma anche per questioni di "drama" della storia.
Per Daenerys la cosa è più lampate (discorso con Tyrion, il salvataggio, la preoccupazione tangibile, ecc), per Jon forse è meno evidente in effetti...ma abbiamo due passaggi nella fossa del drago Jon dice a Dany che lei è diversa da tutte le altre persone, che se volete ricorda la frase che dice a Ygritte "tu non sei come le altre ragazze che conosco", poi il fatto di inginocchiarsi può venire si da un senso di colpa e di riconoscenza, però lui dice che spera che il suo popolo possa vederla per la bella persona che è. In entrabe le frasi non c'è un riferimento ad essere una donna straordinaria, vero....ma possibile che un Jon ceda alla carne così? Allora lo fa perchè lei non può avere figli e così è sicuro che non avrà figli bastardi? Tutto questo perchè l'attrazione Targ/fatale/magica vince su tutto? non so se mi piacerebbe sta cosa...già Jon, e in parte Dany, hanno LA missione, se pure ci si mette l'elemento magico anche tra loro non so...e tutto questo per avere una progenie più Targaryen possibile...
Devo dire che pensando alla storia dell'incesto fra i Targaryen, mi è venuto in mente questo elemento dell'attrazione sia dovuta ad un istinto di sopravvivenza della specie Valyriana...nel senso che a me sembra assurdo che l'unico problema che hanno i Targ sia quello della pazzia, mentre invece gli eventuali figli di incesto, così poi prolungato nel tempo, dovrebbero avere ben altre malattie di tipo anche fisico...e quindi stavo valutando questo aspetto, questo istinto di sopravvivenza della razza...
Purtroppo il ragionamento mi casca a fagiolo...ma io scommetto, che nell'ottava stagione sarà il turno di Jon a dimostrare il suo sentimento...
comunque fatto sta che nelle interveste ad inizio stagione Kit aveva detto che l'unica donna che avrebbe mai amato Jon e Ygritte....non so se l'abbia detto per amore per Rose o per non spoilerare...ma tant'è che sta cosa continua a rimanermi...
Ripeto, per ora, continuo a rimanere dell'opinione che i due si amino, anche perchè quando Bran riferendosi a Rhaegar e Lyanna dice "lui l'amava e lei amava lui", vuole essere un segno inequivocabile della cosa...a maggior ragione Tyrion fuori che è preoccupato che l'amore fra i due possa essere un ostacolo in futuro...
La questione del vero amore o no secondo me qui è un po' complicata.
Diciamo che se si intende amore in senso umano, credo che per Jon sia stato quello per Ygritte e per Dany quello con Drogo. Quello tra Jon e Daenerys, così come ce lo hanno mostrato, sembra più "amore magico", qualcosa spinto da forze ineluttabili di altro ordine ( e ripeto io non ho mai visto come questo ordine ineluttabile dovesse svolgersi necessariamente tra i due ).
Sembra qualcosa che deve accadere, e come tale penso che porteranno avanti la loro storia, perchè qualcosa di tragico deve compiersi.
Vediamola così: Daenerys è una creatura con degli aspetti magici molto forti, ,dal miracolo del non morire bruciata, all'aver riportato i draghi ( e quindi la magia) a Westeros, Ma il suo stesso aspetto è "magico".Jon è un resuscitato, quindi anche lui unico. Inoltre visto che "non c'è niente di più triste di un Targaryen solo al mondo", eccoli congiunti. Daenerys perde un drago per Jon e lui rientrerà al Nord con lei. Si tratta della forza di due parti "uniche" che si uniscono. Comunque questo genere di unioni presagiscono un futuro triste, quindi non la vedo in bene nè per Daenerys ne per Jon.
Secondo me in sintesi è un magnetismo scaturito da predestinazione. (In D&D vision)
Quindi morte per entrambi... magari sopravvive solo un ipotetico figlio tra i due?
Credo che in momenti differenti moriranno entrambi...lasciando (ironia della sorte)un piccolo Targaryen solo al mondo. A meno che non facciano la trashata di far fare a Dany una coppia di gemellini (cose buttate a caso...)
34 minutes fa, Ancalagon dice:Quindi morte per entrambi... magari sopravvive solo un ipotetico figlio tra i due?
Averli collegati all'amore di Rheagar con Lyanna fa pensare che prima muoia lei,di parto e poi Jon
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
22 hours fa, Gedeont dice:
Daenerys ha praticamente lo stesso lignaggio però. Io sono sempre più dubbioso su 'sta canzone del ghiaccio e del fuoco, prima ero sicuro si riferisse a Jon ma adesso boh.
Si può dibattere sul lignaggio, ma biologicamente ed esotericamente è Jon a racchiudere entrambi gli elementi in questione e i suoi derivanti.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
57 minutes fa, Ermengarda dice:Credo che in momenti differenti moriranno entrambi...lasciando (ironia della sorte)un piccolo Targaryen solo al mondo. A meno che non facciano la trashata di far fare a Dany una coppia di gemellini (cose buttate a caso...)
O 3 figli... non mi sorprenderei
Per me ci sarà una coppia di gemelli, maschietto e femminuccia...il toto nomi é
per il maschietto:
-Eddard (perché si, datemi un piccolo Ned )
-Aegon (come il papà, se muore Jon)
- Rhaegar (se muore Dany)
per la femminuccia
- Lyanna (quasi sicuramente)
- non vedo altri nomi possibili.
Per la questione amore/matrimonio/dovere...pensavo che, magari a Dany non piacerà se Jon decidesse di sposarla "solo" perché in cinta...perché lo farebbe per dovere e non per amore...
Di conseguenza, penso che la sequenza eventi più papabile per me é al momento:
1) matrimonio (anche segreto)
2) scoperta origini da parte di Jon e quindi suo allontanamento
3) Scontro finale , Jon scopre che Dany é in cinta, lui si sacrifica per salvarli (per me lui sarà Nissa Nissa)
4) Dany partorisce, dá i nomi, e muore
5) Tyrion e Sansa crescono i gemelli
mah...devo dire che per essere un "finale scontato" ci sono troppe variabili...per cui dico il finale tra i due non sarà scontato...o meglio qualsiasi finale che accadrà lo sarà, perché già pensato da noi...
3 hours fa, JonSnow; dice:
Si può dibattere sul lignaggio, ma biologicamente ed esotericamente è Jon a racchiudere entrambi gli elementi in questione e i suoi derivanti.
No, intendevo proprio quello: Daenerys ha sangue di Valyria, ovviamente, ma anche dei primi uomini (Blackwood, che sono originari del nord, e Dayne), proprio come Jon.
Ma non Stark. E non diretto geneticamente quanto Jon. Oltre ciò non c'è neanche la componente metamorfismo. Seguendo questo ragionamento quasi tutti i Targaryen sarebbero eleggibili. Che sia AA o il PcFp, Jon è biologicamente un unicum.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.