Veramente la scena è esattamente come descritta nei leaks (con tanto di dialogo e contesto), e io stesso l'avevo spiegata allo stesso modo, con il momento di fragilità di entrambi, ecc.
Era chiarissima e mostrata esattamente come appare nello schermo.
Per questo non capivo tutto lo sbrocco di prima riguardo la scena (e che sapevo si sarebbe stemperato dopo averla vista - non soltanto qui, ma anche da altre parti dove la gente impazziva per la supposta "sottomissione" di Jon).
Premesso che questo fatto che Jon si inginocchiasse non mi ha fatto strappare i capelli , dico che una cosa è leggere i leaks ed una cosa è vedere realizzate le scene con un pathos indiscutibile ed ecco perché ,per me,questa puntata non è la schifezza che si dipinge con cronometro alla mano
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
52 minutes fa, Iceandfire dice:Premesso che questo fatto che Jon si inginocchiasse non mi ha fatto strappare i capelli , dico che una cosa è leggere i leaks ed una cosa è vedere realizzate le scene con un pathos indiscutibile ed ecco perché ,per me,questa puntata non è la schifezza che si dipinge con cronometro alla mano
Concordo se pur piena di difetti
Posto che l'incontro tra ghiaccio e fuoco, per come l'ho inteso io, è la persona stessa di Jon che nasce da una Stark e un Targaryen, ipotizzare che l'unione di Daenerys e Jon fosse obbligatoria per via di questo, non l'ho mai trovata sensato o intrigante. Comunque sia hanno voluto dipingere una passione esplosiva, che a me non ha suscitato granché, ora però è andata così. Vediamo cosa dirne.
C'è un richiamo a Mance Rayder che rifiuta di inginocchiarsi, e uno, secondo me, a Torren Stark, il re in ginocchio. Se prendiamo Mance, sentire Tormund denigrarlo è una farsa:il popolo libero meritava un re così orgoglioso, e non avrebbe mai assunto come sbagliato il comportamento di Mance(parliamo sempre della serie).
Torren invece fece una scelta razionale, sulla base della forza dell'avversario Targaryen:avrebbe solo fatto morire tutti e così si inginocchiò.
Quello che mette alla prova la credibilità del Re del Nord é l'emotività della scelta di Jon:Daenerys porta il suo aiuto, perde un drago, mostra amore verso Jon e verso persone come Jorah. Purtroppo però , come ho postato già da tempo, a livello politico la cosa doveva essere ponderata, visto che i Lord del Nord non salteranno dalla gioia per una regina del Sud. Cosa pensa di raccontare Jon ai suoi Alfieri? "Sapete mi si è chiusa la vena, così ho tentato il suicidio oltre la barriera senza avvisarvi, e ora vado da Cersei a King's Landing per far due chiacchiere.. Ah si dimenticavo: ora avete una regina Targaryen! Chiamatemi Jon, non Re del Nord".
Esce meglio Daenerys se proprio vogliamo farne uscir bene uno dei due, perché forse è più nelle corde Targaryen tutto l'impulso e la passionalità. Da questo incontro qui Jon ne esce male secondo me, a livello proprio di personaggio.
Cosa generi il loro incontro penso si possa prevedere: sicuramente un figlio(perchè aggireranno la profezia della Maegi). Poi tanto struggimento, per quelli a cui questa coppia ha aperto il cuore (a me per niente...).
ognuno è fatto modo suo, e a me piacciono.
Chiaro che l'inginocchiarsi dopo solo 3 puntate è un pò straniante ma come hanno detto sopra credo che Jon abbia capito di potersi fidare di lei e viceversa oltre la faccenda della passione ecc. ecc
Certo!La contrazione dei tempi narrativi ha giocato a sfavore (almeno per le rompiscatole come me che amano le evoluzioni molto coerentemente inserite in trama). Non intendo dire che gli altri si accontentino di meno...ma ho già detto che è sembrato tutto un po' raffazzonato..passatemi il termine.
Io non ho visto tanto grande passionalità tra Jon e Dany quanto un sentimento di ineluttabilità che ben si inserisce in un contesto che viaggia sempre più veloce verso l'"orizzonte degli eventi". In una stagione che indubbiamente soffre per tempi compressi (e quello che questi comportano) l'arco narrativo Jon-Dany mi pare più che sufficiente come scrittura. E ben sostenuto dal resto.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Volevo solo evidenziare un aspetto che valuto importante: per quanto possa non piacere la svolta romantica dei due ad una certa fetta di pubblico, mi sembra di capire, che nessuno della "fazione" pro Jon o pro Dany si sia lamentato di come il proprio personaggio si contrappone all'altro...per ora letto solo critiche di come l'altro/a si comporti "male" nei confronti del proprio "idolo"...per questo riconosco il valore di D&D su questo tema...sono riusciti a non scontentare nessun fan accanito...chissà se per paura o rispetto [emoji23].....almeno così mi sembra...
In termini spiccioli e a-romantici i due si vedono sulla nave, sale la tensione dopo la fatica della battaglia, "flirtano" e poi continuano a battibeccare su non morti, inginocchiati, il trono è mio etc.. E tutto questo durerà per tutta l' ottava stagione..
%d/%m/%Y %i:%s, BiancaStark dice:Volevo solo evidenziare un aspetto che valuto importante: per quanto possa non piacere la svolta romantica dei due ad una certa fetta di pubblico, mi sembra di capire, che nessuno della "fazione" pro Jon o pro Dany si sia lamentato di come il proprio personaggio si contrappone all'altro...per ora letto solo critiche di come l'altro/a si comporti "male" nei confronti del proprio "idolo"...per questo riconosco il valore di D&D su questo tema...sono riusciti a non scontentare nessun fan accanito...chissà se per paura o rispetto .....almeno così mi sembra...
Ma scherziamo? Dany che parla con Tyrion e se ne esce con un "E' troppo piccolo per me": frasi che manco alle medie uno direbbe mai, mancava solo il risolino finale.
Jon che con voce svenevole la chiama Dany.
Per favore, D&D hanno rovinato tutti i personaggi possibili ed immaginabili di questa serie, tranne quelli morti durante la prima stagione. Io sono una pro Jon e spero ardentemente che muoia quanto prima.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Forse non mi sono spiegata bene. Io, intendevo, che D&D sono riusciti a costruire e mantenere un rapporto/confronto tra i due che soddisfa le due "fazioni": l'uno non appare in difetto verso l'altra, e viceversa. Il "Dany" non sminuisce Jon nei confronti di Dany, come quella battuta sull'altezza non lo fa per Dany.
Quelle battute sminuiscono i personaggi i maniera assoluta, facendogli dire delle cavolate, ma non nel confronto verso l'altro/a.... E lo dico da fan sfegatata di Jon.
Secondo me ci sta che ci siano anche delle battute poco felici. E' la quotidianità che porta a questo e sono i nostri 'miti' che ci fanno storcere il naso di fronte a tali banalità.
Non so quanto sia utile il confronto con i personaggi dei libri, non a questo punto secondo me. La mancanza di materiale originale su questo specifico argomento - Jon & Daenerys - può solo peggiorare la resa nello show.
Sta a noi cogliere i dettagli significativi. Per esempio a me la battuta sull'altezza - decisamente poco polite - aveva solo lo scopo di far vedere la netta separazione tra verbale e gestuale in Dany e la malinconia di Tyrion per non essere all'altezza di questa donna di cui è sicuramente innamorato.
E ancora, nella scena sulla nave, io concordo con chi ha visto in quel 'Dany' la volontà di comunicare la vicinanza tra due persone al di fuori dei loro ruoli istituzionali. E la stessa battuta è comunque trampolino immediato verso il riconoscimento dei ruoli.
Sintesi eccessiva? Certo, ma, a mio parere, questo è il destino di queste tre stagioni visto che sono state tracciate solo le direttrici principali da Martin.
Siamo ai livelli di...
''Ciao amore, attacca tu...''
''No, attacca tu...''
''No, tu... Attacca tu''
''Attacca tu!''
''No, dai... Attacca tu!''
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Mah
prima del finale di stagione il rapporto tra zia e nipote, seppur sviluppato in fretta, mi era sembrato prendere forma in maniera verosimile, nel settimo episodio è arrivata la forzatura durante il secondo viaggio per mare....prevedibile dopo tutti i riferimenti ai figli di daenerys, ma che rovina in parte quella che a mio parere non era stata una cattiva interazione tra i due personaggi, con 3-4 momenti di rilievo e nonostante una chimica non perfetta tra i due interpreti!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "