Io penso che ci facciamo troppi problemi
A me l'unica cosa che dispiace è se i personaggi escono OOC, poi meno li superpotenziano, meglio è.
Da quando è tornato, non riconosco più Jon. Per carità, è tornato dalla morte, ma per adesso approfondimento pari a 0; Ghost è scomparso. Se da qua si salterà fino a farlo divenire eroe tra breve, ancor peggio.
Idem Sansa. In se per se adesso mi piace, mi sembra tornata in linea con Alayne, ma non mi piace che passi da agnello a leone, non smetterò di ripeterlo. Vediamo.
Comunque spero che avvicinandosi al finale daranno dignità a tutti i pg e PARI MERITO a quelli che dovrebbero essere i 5/6 personaggi fondamentali (Arya, Bran, Dany, Jon, Tyrion, Sansa)
A me ogni tanto viene da ridere. Nelle prime puntate si vedeva molto Jon Snow, ovviamente dato che resuscita, e tutti a lamentarsi che sicuramente stava diventando l'unico personaggio principale di tutta la storia, e per carità. Nel frattempo Sansa non si ricordava manco le parole del giuramento di Brienne e tutti a criticarla che doveva diventare una manipolatrice e invece era ancora una cretina piagnucolante. Adesso per ben una puntata e mezzo, che non so a quanto corrisponde di effettivo minutaggio, Sansa riprende un attimo in mano la propria vita e si tiene qualcosa per se, magari sbagliando per carità, e niente ora diventerà tutto Sansacentrico, mentre Jon si vede un po' di meno in queste puntate di transizione (almeno alla Barriera) e panico ora sicuramente diventerà un personaggio di secondo piano, ignorato da tutti e non servirà più a nulla se non a combattere.
Ma non vi sembra tutto un po' esagerato? ^^' qua si va da un eccesso all'altro di pessimismo a seconda della puntata, aspettiamo di vedere come prosegue la storia no? Mancano ancora 5 puntate!
come non quotarti in tutto! :) Jon non sta diventando il burattino di Sansa. Cavolo ci sta che dopo che ti hanno ammazzato e tradito, ritorni in vita e ti senti perso. Se pensi che tutto quello in cui credevi ti ha portato al tradimento dei tuoi stessi uomini che ti avevano eletto il loro capo. Se ti crollano tutte le certezze che hai nella vita e non sai che farne più della tua vita è ovvio che sei in un momento giù. Perchè non è concesso a Jon? Se si fosse risvegliato dalla morte già supercazzuto con voglia di uccidere tutti a destra e a manca non sarebbe stato credibile.Non sarebbe stato umano, ma un robot!
Perchè se in un momento in cui Jon è così spezzato (e non uso questa parola a caso ;) ) se vede l'aiuto di Sansa che cerca di tirarlo un po' su, perchè dovrebbe essere un suo burattino?
Jon non è per niente come Jamie. Sansa non è e non sarà mai come Cersei, una stronza manipolatrice disposta a tutto per il suo tornaconto. Jon non sarà mai come Jamie, uno str***o impulsivo disposto a uccidere suo cugino, a buttare da una torre un bambino ecc per il suo tornaconto.
Jon e Sansa per quanto possano crescere e maturare saranno sempre degli Stark (come educazione), cresciuti a Grande Inverno. Come può qualcuno cresciuto da Ned diventare Cersei 2.0 e Jamie 2.0?
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Devo dire che al momento la cosa più simile alla situazione tra Sansa e Jon che mi viene in mente è il rapporto che c'era tra il povero Rob Stark e la madre prima di crepare entrambi nelle nozze rosse,speriamo non facciano la stessa fine
Io trovo questo rapporto Jon-Sansa molto interessante, per diversi motivi. Il fatto che faccia discutere così tanto, che piaccia o non piaccia, conferma che la combinazione funziona. Tanto per dire la mia opinione...
Jon burrattino con Sansa che tira le redini?
Io non direi. Da come la vedo io, Jon ha avuto un esperienza talmente traumatica, che se non fosse spuntata Sansa, probabilmente si sarebbe perso per sempre. Sansa ha bisogno di Jon, ma anche Jon, per ora, ha bisogno di Sansa. Nel complesso, il rapporto mi sembra equilibrato.
Per quanto riguarda la bugia di Sansa riguardo a Ditocorto, io credo che lei abbia mentito semplicemente perchè non le andava da dare a tutti spiegazioni sul come mai abbia rifiutato l'esercito più intatto di tutta Westeros.
Una bugia importante, ma non necessariamente maliziosa.
Per quanto riguarda Jon, anche io lo preferirei più combattivo, ma credo sia solo questione di tempo. Prima poi ci sarà un evento shock che darà a Jon la carica giusta di cui noi spettatori abbiamo bisogno. Al più tardi al bastard-bowl.
beh, ragazzi, ma se ci pensatebene Jon non è mai stato chissà quanto combattivo e pieno di iniziative di guerra! quando gli han fatto fuori tutti i parenti è rimasto nei guardiani della notte, c'ha pensato 5 minuti a scappare e andarli a aiutare, ma poi non gli è sembrato il caso.. ora con sansa e dopo essere stato ammazzato è più intenzionato, ma mi sembra logico che sia Sansa a spingere di più, essendo stata appunto una vittima piagnucolosa per 5 stagioni, s'è sorbita tutto il tempo Lannister e Bolton e ora vuole farli fuori tutti (anche non avendo 'sto grande esercito, è un po' impaziente), Jon ha visto gli estranei e sicuramente è ancora + preoccupato da quel versante, è pieno di preoccupazioni porello, per questo è stato un po' silenzioso ultimamente...
dubito che sansa diventi una manipolatrice, però forse ha in mente qualcosa, non penso sia una casualità che abbia mentito...
Dopo aver visto la puntata, aver sentito i "simpatici" D&D e le dichiarazione di Sophie, ed aver fatto passare il fastidio iniziale, ho interpretato la questione della bugia di Sansa in questo senso:
Sansa vorrebbe comportarsi come una "Stark dura e pura", poco predisposta a scendere a compromessi, ma l suoi pregressi, le esperienze a King's Landing, nella Valle, i contatti con personaggi tipo Petyr, Tyrion, Cersei, Marg ecc l'hanno inevitabilmente influenzata nella sua visione del mondo, specie nell'ambito politico, e le fanno vedere la vicenda in modo più sfumato.
Inoltre Sansa per la prima volta, da tanto tempo, si trova in una situazione relativamente "tranquilla" ( per quanto possa esserlo), dove viene ascoltata, non sballottata e trattata con rispetto, secondo me quello che vuole fare è anche salvaguardarsi, cercare, per quanto possa razionalmente sapere di potersi fidare di Jon, di non commettere ancora l'errore compiuto spesso in precedenza: affidarsi completamente ad altri ( dai Lannister, ai Tyrell, a Dontos, a Petyr). Questa volta Sansa vuole cadere in piedi, ed è legittimo aspettarsi da lei che, dopo tutto, abbia il timore di fidarsi completamente di qualcuno ( anche se potrebbe farlo). Ditocorto lo sa, per questo quel "simpatico" individuo, cerca di metterle il seme del dubbio e, per come l'ho presa io, punta a farle dubitare di Jon, nel senso "l'esercito è suo, ma la sua pretesa è più debole della tua, in quanto bastardo, e potrebbe voler Grande Inverno tutto per sé e lasciarti a piedi". Ditocorto, con il suo solito viscidume malefico, ottiene in parte l'effetto sperato, ma perchè fa sentire Sansa un minimo di nuovo incerta, un minimo di nuovo timorosa, di essere solo sballotata di qua e di là e sfruttata per quanto "Jon è Jon, mi fido di lui". Questo è secondo me il senso di "Ditocorto ha influenzato la sua prospettiva e ha ancora presa su di lei", non come ho letto in giro "le ha detto così, per ricordarle che è Jon è solo un bastardo e di tirare fuori il suo lato superficiale, snob e ci è riuscito". Secondo me, non è proprio così, come dimostra nel resto della puntata "Jon è figlio di Ned ecc" e il mantello che gli cuce ( che stava già cucendo prima di incontrare Petyr).
Poi che la scelta comunque mi sia piaciuta poco, come mi piace poco il generale "assolutismo" di Sansa in questa 6x05, è un'altra storia.
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Rivolgo una domanda a tutti quelli che non vedono l'evoluzione di Jon ferma e in stasi per via di quella di Sansa:
Queste due ultime puntate non vi sono sembrate dei Pov di Sansa, se vogliamo fare un parallelo coi libri?
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
@ fiacca.
Condivisibile in toto.
beh, ragazzi, ma se ci pensatebene Jon non è mai stato chissà quanto combattivo e pieno di iniziative di guerra! quando gli han fatto fuori tutti i parenti è rimasto nei guardiani della notte, c'ha pensato 5 minuti a scappare e andarli a aiutare, ma poi non gli è sembrato il caso.. ora con sansa e dopo essere stato ammazzato è più intenzionato, ma mi sembra logico che sia Sansa a spingere di più, essendo stata appunto una vittima piagnucolosa per 5 stagioni, s'è sorbita tutto il tempo Lannister e Bolton e ora vuole farli fuori tutti (anche non avendo 'sto grande esercito, è un po' impaziente), Jon ha visto gli estranei e sicuramente è ancora + preoccupato da quel versante, è pieno di preoccupazioni porello, per questo è stato un po' silenzioso ultimamente...
dubito che sansa diventi una manipolatrice, però forse ha in mente qualcosa, non penso sia una casualità che abbia mentito...
Ecco perché devi leggere i libri XD
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Non ci vedo nulla di male ad aver dato più attenzione a Sansa in queste due puntate dato che Jon ne ha sempre avuta tantissima. L'evoluzione di un personaggio non va alla malora perché in due puntate si limita a fare piani di guerra ed è ancora scosso dalla sua esperienza di morte. Avere un momento di calo non vuol dire per forza che si torna indietro nell'evoluzione di un personaggio, ma può anche essere una semplice fase di dubbi che deve passare per poi tornare a essere quello che è sempre stato.Rivolgo una domanda a tutti quelli che non vedono l'evoluzione di Jon ferma e in stasi per via di quella di Sansa:
Queste due ultime puntate non vi sono sembrate dei Pov di Sansa, se vogliamo fare un parallelo coi libri?
Anzi probabilmente è un bene che sia arrivata Sansa e gli abbia dato qualcosa da fare, una ragione per cui combattere, altrimenti si sarebbe perso.
Mah, non saprei. Io sono sempre più convinto nell'evoluzione: Sansa vs Ramsey, Jon semplice braccio armato, tutta la narrazione su Sansa, questione stupro, questione eredità di Grande Inverno.
Molte questioni sono ferme. Non si sono visti Davos e Jon interagire da soli, ma soprattutto non è stata neanche messa di mezzo Melisandre con lui. Non hanno avuto neanche un confronto. E non ha recitato neanche una battuta, è stata semplicemente lì, a fare la statuina. Eppure tutti dovrebbero guardare a lei con stranezza, quasi riverenza o comunque curiosità, visto che ha resuscitato un morto. Non ha mica fatto la crocerossina e basta. Perciò l'arco di Jon mi sembra secondario e ad una fase di stasi.
E penso sarà così, con le puntate successive che si baseranno su Sansa che parlerà ai Lord dell'eredità Stark ecc. con Jon lì affianco ad annuire.
Beh sicuramente dovrà essere Sansa a parlare, dato che la Stark è lei, mica Jon. Non capisco cosa ti aspetti da lui, che dovrebbe fare?
Melisandre e Davos hanno già parlato con Jon, che altro si dovrebbero dire?
Lo vedo come un POV di Edd ;)
Io vedo, al momento, un Jon più come un comandante militare che ha ben chiari gli obiettivi strategici che vuole raggiungere, ma è costretto a fare i conti con la realtà tattica, valutare forze a disposizione, forze nemiche, campi di battaglia, mosse e contromosse, ecc.
Sansa è piu un politico che ha ben chiari obiettivi strategici, ma non sa una mazza di tattica, e non si rende ben conto delle difficoltà nel preparare una campagna militare che parte in inferiorità numerica, e prevede anche un possibile assedio, e in condizioni climatiche proibitive. Winter is coming.
Eppure tutti dovrebbero guardare a lei con stranezza, quasi riverenza o comunque curiosità, visto che ha resuscitato un morto. Non ha mica fatto la crocerossina e basta. Perciò l'arco di Jon mi sembra secondario e ad una fase di stasi.
Ma le scene di curiosità e stupore ci sono state, magari non approfondite. Il prima, durante e dopo l'impiccagione degli accoltellatori Alliser & Co. è stata abbastanza permeata di stupore mi sembra.
Davos dovrebbe consigliare Jon sul da farsi, in privato, come faceva con Stannis. Melisandre dovrebbe approfondire il discorso Principe che Fu Promesso con Jon, visto che se sveleranno la Torre si andrà a parare lì. Jon stesso dovrebbe avere un approccio differente da semplice statuina che è lì perché altrove non può essere. Già è stato poco credibile che non avesse reazioni nell'apprendere di un bambino sangue del suo sangue nelle mani di un pazzoide scuoiatore. Boh, non mi piace come stanno andando le cose.
Sicuramente a me il personaggio di Sansa, pur non essendo tra le mie preferenze, piace molto e non mi dà molto fastidio in questa fase. Vorrei solo ci fosse più equilibrio, ecco. Mi pare si stia puntando troppo su un solo arco tralasciando l'altro.
Per cui da come si stanno mettendo le cose non mi aspetto molto se non il prosieguo di manipolatrice/zerbino.